leggete 'sto capolavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
leggete 'sto capolavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



leggete 'sto capolavoro

+10
Atene
carletto
steel
eragon
lallaorizzonte
Gabri_mate
SOEMIA
giovanna onnis
pulcino bagnato
paniscus
14 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da pulcino bagnato Gio Nov 22, 2012 2:49 pm

Per questo bisogna continuare con le iniziative che limitano tutto il "volontariato" che quotidianamente facciamo, così si accorgono (forse) di tutto ciò che esula dal CCNL e che abbiamo sempre fatto!!!

pulcino bagnato

Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 22, 2012 6:52 pm

Trovo l'intervento di questa associazione di genitori veramente vergognosa. Grandi discorsi e paroloni per dimostrare che conoscono il mondo della scuola e poi concludono chiedendo ai politici " cosa fanno gli insegnanti di medie e superiori nelle restanti 18 ore, quelle che NON trascorrono in classe, e poi ne riparliamo.".... e poi ne vorrebbero riparlare??????????? Perchè allora non informarsi prima di "sputare sentenze" su noi insegnanti "fannulloni"??
Da genitori informati non possono pensare che il nostro lavoro si riduca alle 18 ore frontali, in quali ore prepariamo le lezioni, programmiamo le attività, prepariamo le verifiche, correggiamo e valutiamo i "compiti in classe", partecipiamo alle riunioni di CdD, Cdc, Dipartimenti, Riunioni per materie, riceviamo i genitori??????'....secondo loro sempre all'interno delle nostre 18 ore???
Mi piacerebbe che questi genitori partecipassero a questo forum così potrebbero leggere i nostri interventi e capire quale potrebbe essere la giornata di lavoro di un insegnante con "18 ore". Faccio, a questo punto, l'esempio della mia giornata di lavoro di martedi 29 novembre:
- sveglia alle 6
-50 km per arrivare a scuola
-lezione dalle 8,15 alle 13,45
-pranzo con un panino in sala professori
-Consigli di classe dalle 15 alle 18
-riunione collegiale dalle 18,30 alle 19,30
-50 km per ritornare a casa
-saluto a marito e figli e cena tutti insieme
-dopo-cena di relax? assolutamente No....per mercoledi avevo fissato delle verifiche scritte e quindi lavoro anche dopo-cena per completare la loro predisposizione......quindi a letto tardi e l'indomanio di nuovo "levataccia"
Chiaramente non tutti i giorni sono così "pesanti"...ma ne capitano tantissimi così nel corso dell'anno...e allora cara associazione di genitori come le calcolate le 18 ore????
Poi un'altra cosa, quale categoria di lavoratori si potrebbe ritrovare a vedersi aumentare, di punto in bianco, il proprio orario di lavoro a parità di retribuzione??? Se lo facessero nei settori in cui lavorate voi (mi rivolgo sempre ai genitori di questa associazione), come reagireste????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da SOEMIA Gio Nov 22, 2012 7:03 pm

ovazione..............

SOEMIA

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da Gabri_mate Gio Nov 22, 2012 7:23 pm

Quando qualcuno mi dice che gli insegnanti sono stra-pagati e fanno un sacco di vacanze, io non dico più che non è vero spiegando che ci sono compiti da correggere, riunioni, etc; rispondo "non ho ricevuto questo lavoro in eredità, lo possono fare tutti: se fare l'insegnante è così bello fallo anche tu".

Allora poi viene fuori che di tutta la mia cerchia di amici io sono l'unica ancora precaria, che non sa se e dove lavorerà l'anno prossimo, che non ha prospettive di carriera, che si porta il lavoro a casa e spesso lo svolge nel fine settimana, che partecipa a conferenze di sua iniziativa e a sue spese (quante ne ho viste sui DSA??), etc.

Poi, chiaramente, dipende dalla coscienza di ciascuno: ci sono di sicuro fannulloni che fanno gli insegnanti, così come in tutte le categorie.

Gabri_mate

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da Ospite Gio Nov 22, 2012 7:34 pm

Io invece dico che non siamo pagati a ore. Lo stipendio che prendiamo non è nè per le 18 ore di cattedra, nè per la gran quantità di ore di lavoro 'sommerso'. Il mio stipendio mi viene dato per la mia professionalità. Nessuno si sogna di dire che una medico di famiglia prende troppo soldi per le tre ore al giorno di ambulatorio che fa. Allora perché tutti mettono il becco nel lavoro dell'insegnante? Stop, è ora di non rispondere, di dire semplicemente che un insegnante non è una prostituta che lavora a ore!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da Gabri_mate Gio Nov 22, 2012 7:42 pm

Vero anche questo.

Trovo che il vero assurdo di questo documento sia il confronto con le ore lavorative dei bidelli: con tutto il rispetto per il loro lavoro, ma io per fare l'insegnante ho preso una laurea, ieri ho sborsato 1250 euro di prima rata TFA, come ho già detto appena posso cerco di fare aggiornamento... senza contare ovviamente la diversità del lavoro svolto.
Non so se lo stipendio dei bidelli sia adeguato o meno, ritengo sia assurdo fare il confronto.

Gabri_mate

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Nov 22, 2012 7:54 pm

giovanna onnis ha scritto:
-pranzo con un panino in sala professori

ti auguro di poter trovare una soluzione almeno a questo momento di tristezza :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da eragon Gio Nov 22, 2012 8:04 pm

paniscus ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/genitori-e-scandalo-delle-24-ore

Poi si dice che gli insegnanti sono prevenuti nei confronti della categoria dei genitori.
E' davvero vergognoso, fosse lo sfogo di un genitore poco informato sarebbe tollerabile, ma un'associazione di genitori che scrive queste cose mi fa pensare molto.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 23, 2012 4:17 pm

lallaorizzonte ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
-pranzo con un panino in sala professori

ti auguro di poter trovare una soluzione almeno a questo momento di tristezza :-)
Grazie di cuore per la solidarietà cara Lalla. Una possibile soluzione...almeno per questo...sarebbe essere trasferita in una sede più vicina a casa dove tante ore della mia disciplina vengono date ad un'altra cdc...maledetta atipicità!!!!!!!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 23, 2012 4:20 pm

Valerie ha scritto:Io invece dico che non siamo pagati a ore. Lo stipendio che prendiamo non è nè per le 18 ore di cattedra, nè per la gran quantità di ore di lavoro 'sommerso'. Il mio stipendio mi viene dato per la mia professionalità. Nessuno si sogna di dire che una medico di famiglia prende troppo soldi per le tre ore al giorno di ambulatorio che fa. Allora perché tutti mettono il becco nel lavoro dell'insegnante? Stop, è ora di non rispondere, di dire semplicemente che un insegnante non è una prostituta che lavora a ore!!!
Anche la nostra professionalità, cara Valerie, viene valutata proprio poco :-(
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 23, 2012 4:29 pm

paniscus ha scritto:Comunque, ripensandoci un attimo a mente fredda, direi anche di ridimensionare la presunta rappresentatività di questa organizzazione: nonostante dichiari (sul proprio sito) di esistere da più di 40 anni e di avere addirittura 200 sedi locali in tutta Italia, giuro che non l'avevo MAI sentita nominare prima e che non ero mai venuta a conoscenza di alcuna iniziativa pubblica da essa promossa.

Ho la nettissima impressione che si tratti di una delle numerosissime associazioni "virtuali" che esistono solo nominalmente, che (anche se millantano fantastilioni di iscritti) rappresentano una sola persona o un piccolissimo gruppo di amici...

....e che non fanno assolutamente nulla se non rilasciare comunicati stampa strillati e vistosi, che ogni tanto vengono presi sul serio da qualche giornalista o da qualche compilatore di portali generalisti e di newsletter pubblicitarie.....
Hai ragione Paniscus...potrebbe essere una strategia politica per mantenere in vita la questione delle 24 ore e per dimostrare che l'opinione pubblica è favorevole .......a nostro discapito.
Associazione Genitori A.Ge. Toscana ????? chi ci sarà realmente dietro di loro??????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da carletto Ven Nov 23, 2012 4:52 pm

è un'associazione "ispirata (...) dall'etica cristiana" (ma, naturalmente, "aconfessionale").

qualcosa tipo il MOIGE della scuola (per chi ne ha sentito parlare).

carletto

Messaggi : 1971
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da Atene Ven Nov 23, 2012 4:55 pm

Gabri_mate ha scritto:Quando qualcuno mi dice che gli insegnanti sono stra-pagati e fanno un sacco di vacanze, io non dico più che non è vero spiegando che ci sono compiti da correggere, riunioni, etc; rispondo "non ho ricevuto questo lavoro in eredità, lo possono fare tutti: se fare l'insegnante è così bello fallo anche tu".

Allora poi viene fuori che di tutta la mia cerchia di amici io sono l'unica ancora precaria, che non sa se e dove lavorerà l'anno prossimo, che non ha prospettive di carriera, che si porta il lavoro a casa e spesso lo svolge nel fine settimana, che partecipa a conferenze di sua iniziativa e a sue spese (quante ne ho viste sui DSA??), etc.

Poi, chiaramente, dipende dalla coscienza di ciascuno: ci sono di sicuro fannulloni che fanno gli insegnanti, così come in tutte le categorie.


quoto!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da aras.prof Ven Nov 23, 2012 5:01 pm

Io faccio esattamente come Gabri: la mia risposta, ormai, è come la sua: "Se ritieni che sia un lavoro tanto facile e ben pagato (poche ore e tante vacanze) la carriera è aperta! Provaci anche tu!"
Comunque, a parte questo..
In 14 anni e un paio di mesi di insegnamento, di genitori ne ho visti e sentiti proprio di ogni (gli ultimi stamattina, nell'ora settimanale che si aggiunge GRATIS ET AMORE DEI alle 18 che si pensa noi facciamo), molti dei quali anche ben coscienti di quanto sia sempre più complicato il nostro lavoro. I commenti al riguardo sono del tipo: "Mi chiedo sempre come diavolo facciate a gestire certe situazioni in classe.. ". Però è vero anche che tanti di loro non hanno proprio la minima idea..
Pure quei fresconi - associazione rappresentativa o meno - che si sono permessi di pensare a quale grosso sforzo i politici (i politici??? ma che diavolo ne sanno i politici di cosa succede a scuola??) dovrebbero fare per spiegare cosa facciamo noi nelle 18 ore rimanenti del nostro tempo lavorativo settimanale... Meniamo la gambetta?? Grattiamo l'ombelico??
Tutti, qui, conosciamo le risposte.
Per non parlare dell'ignoranza del fatto che ciò che non ci sta bene sarebbero, anzitutto, le sei ore in più IN CLASSE!! E ci starebbe invece benissimo (almeno a me) stare a scuola qualche ora in più, con spazi, strumenti e mezzi adeguati, per fare recuperi, lezioni agli alunni stranieri, programmazione seria (e non nei corridoi al cambio dell'ora), aggiornamento non autofinanziato e magari, udite udite, anche spazi adeguati e postazioni PC con collegamento a Internet per preparare lezioni o correggere verifiche. Io ci sto!! Ma non venite a chiedermi di prendermi 60 alunni in più, di accettare di lavorare come un mulo io per non far lavorare altri e, ovviamente, in quanto ultima in graduatoria interna, di rischiare, per l'ennesima volta, di perdere il posto!!! E basta!!!!

aras.prof

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da fifi Ven Nov 23, 2012 5:07 pm

mi associo COMPLETAMENTE a Gabri_mate. Hai la mia piena solidarietà perchè anch'io vivo la tua stessa situazione e anch'io ormai rispondo così ai miei amici! Sono talmente logorata, dopo tanti anni, che mi viene solo l'idea di lasciare tutto...non ce la faccio più a gestire la distanza, il lavoro coscienzioso (non per presunzione!), i figli, la casa e tutto il resto e poi...non vedo futuro...rimarrò precaria a vita....maledetti politici che si sono mangiata l'Italia e continuano.....

fifi

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 11.12.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da julia77 Ven Nov 23, 2012 5:20 pm

fifi ha scritto:mi associo COMPLETAMENTE a Gabri_mate. Hai la mia piena solidarietà perchè anch'io vivo la tua stessa situazione e anch'io ormai rispondo così ai miei amici! Sono talmente logorata, dopo tanti anni, che mi viene solo l'idea di lasciare tutto...non ce la faccio più a gestire la distanza, il lavoro coscienzioso (non per presunzione!), i figli, la casa e tutto il resto e poi...non vedo futuro...rimarrò precaria a vita....maledetti politici che si sono mangiata l'Italia e continuano.....

mi associo anch'io..e perchè non si parla anche di come sia rischioso lavorare in certe scuole, mettiamo ogni giorno a rischio la nostra incolumità..

julia77

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 23, 2012 5:43 pm

paniscus ha scritto:
carletto ha scritto:è un'associazione "ispirata (...) dall'etica cristiana" (ma, naturalmente, "aconfessionale").

qualcosa tipo il MOIGE della scuola (per chi ne ha sentito parlare).

Mi viene il dubbio che ci sia una forte commistione con l'ambiente dei sostenitori delle scuole private.
Concordo!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da Riccardo1957 Ven Nov 23, 2012 7:15 pm

Ho visto il sito di questa per cosi dire "associazione di genitori" e nei link da loro proposti vi erano altre associazioni di altre città. Ho visto in quei siti ed ho scoperto che solo "AGETOSCANA" ha avuto da ridire sul ritiro dell'emendamento delle 24 ore, nemmeno la loro sede nazionale. Sarà mania di protagonismo "spararla grossa per fare rumore e farsi pubblicità" certo dimostrano solo la "non conoscenza" alias "IGNORANZA" sul mondo della scuola. La cosa, pero, non è, comunque, da prendere sottogamba in quanto Berlusconi prima e Monti adesso, per far passare i tagli alla scuola, ci hanno dipinto come nullafacenti che rubavano lo stipendio. La stessa storia delle 24 ore , personalmente, non ci ho mai creduto anche sulla base di mie vecchie esperienze sindacali dove si propone di ritirare una cosa assurda in cambio di non far passare richieste leggittime, leggi contratto, scatti ecc.

Riccardo1957

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da Gabri_mate Sab Nov 24, 2012 5:55 pm

La mia prof di matematica delle superiori mi ha girato una mail con questa lettera

http://www.retescuole.net/contenuto?id=20121011213927

A quanto pare l'autrice era stata contattata dalla Rai per partecipare a Uno mattina, ma nessuno del ministero ha voluto partecipare al programma.


Gabri_mate

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 11.06.12

Torna in alto Andare in basso

leggete 'sto capolavoro Empty Re: leggete 'sto capolavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.