Non è possibile!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Non è possibile!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Non è possibile!!!

+11
claudior
alice2007
cri
FRANCY2
Juxy73
zelis
titifra
Iam satis est
maurizia1980
lara1978
maicol
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Non è possibile!!!

Messaggio Da maicol Lun Mag 09, 2011 10:27 am

Mi rivolgo a tutti i colleghi precari, ma vi rendete conto che cosa significa entrare in ruolo e non avere la ricostruzione di carriera!!!!
Significa perdere migliaia di euro per ogni precario, è come se tutto il lavoro fatto da precario non valesse nulla. Questo è gravissimo! Dobbiamo ribellarci, è assurdo ogni giorno questo governo studia qualcosa contro noi.

maicol

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 25.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da lara1978 Lun Mag 09, 2011 10:48 am

Sono angosciata... perchè ci hanno preso come categoria da massacrare? Ci si richiede sempre maggiore preparazione e professionalità ma contemporaneamente veniamo trattati come se fossimo un problema per lo stato e non una risorsa. Anni di sacrificio buttati per questo paese di mxxxx.
I sindacati dove sono? Diciamoci la verità siamo soli ed altro non possiamo fare se non accettare questo massacro o cambiare mestiere... che tristezza...

lara1978

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da maurizia1980 Lun Mag 09, 2011 10:49 am

maicol ha scritto:Mi rivolgo a tutti i colleghi precari, ma vi rendete conto che cosa significa entrare in ruolo e non avere la ricostruzione di carriera!!!!
Significa perdere migliaia di euro per ogni precario, è come se tutto il lavoro fatto da precario non valesse nulla. Questo è gravissimo! Dobbiamo ribellarci, è assurdo ogni giorno questo governo studia qualcosa contro noi.

Mio padre, dopo 38 anni di lavoro con contributi sempre versati mi dice: Tanta grazia se mi daranno la pensione! Si è pure fatto quattro anni di cassa integrazione! Mi sa che noi possiamo dire: Tanta grazia se ci danno lo stipendio, regolarmente possibilmente!

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da Iam satis est Lun Mag 09, 2011 10:53 am

maicol ha scritto:Mi rivolgo a tutti i colleghi precari, ma vi rendete conto che cosa significa entrare in ruolo e non avere la ricostruzione di carriera!!!!
Significa perdere migliaia di euro per ogni precario, è come se tutto il lavoro fatto da precario non valesse nulla. Questo è gravissimo! Dobbiamo ribellarci, è assurdo ogni giorno questo governo studia qualcosa contro noi.
Ci stiamo facendo massacrare inerti e passivi e ai sindacati va bene naturalmente..

Iam satis est

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da maurizia1980 Lun Mag 09, 2011 10:55 am

lara1978 ha scritto:Sono angosciata... perchè ci hanno preso come categoria da massacrare? Ci si richiede sempre maggiore preparazione e professionalità ma contemporaneamente veniamo trattati come se fossimo un problema per lo stato e non una risorsa. Anni di sacrificio buttati per questo paese di mxxxx.
I sindacati dove sono? Diciamoci la verità siamo soli ed altro non possiamo fare se non accettare questo massacro o cambiare mestiere... che tristezza...

quasi, quasi... mi sa che conviene

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da titifra Lun Mag 09, 2011 11:53 am

maurizia1980 ha scritto:
maicol ha scritto:Mi rivolgo a tutti i colleghi precari, ma vi rendete conto che cosa significa entrare in ruolo e non avere la ricostruzione di carriera!!!!
Significa perdere migliaia di euro per ogni precario, è come se tutto il lavoro fatto da precario non valesse nulla. Questo è gravissimo! Dobbiamo ribellarci, è assurdo ogni giorno questo governo studia qualcosa contro noi.

Mio padre, dopo 38 anni di lavoro con contributi sempre versati mi dice: Tanta grazia se mi daranno la pensione! Si è pure fatto quattro anni di cassa integrazione! Mi sa che noi possiamo dire: Tanta grazia se ci danno lo stipendio, regolarmente possibilmente!
Si ma ragionando in questo modo sai cosa succede? Perdiamo tutti i diritti acquisiti. Tante generazioni hanno lottato per ottenere quello che abbiamo noi oggi... Perchè accontentarci dello stipendio e fare calpestare i nostri diritti? Vogliamo tornare indietro di 50 anni?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da zelis Lun Mag 09, 2011 1:51 pm

[quote="titifra"]
maurizia1980 ha scritto:
maicol ha scritto:Mi rivolgo a tutti i colleghi precari, ma vi rendete conto che cosa significa entrare in ruolo e non avere la ricostruzione di carriera!!!!
Significa perdere migliaia di euro per ogni precario, è come se tutto il lavoro fatto da precario non valesse nulla. Questo è gravissimo! Dobbiamo ribellarci, è assurdo ogni giorno questo governo studia qualcosa contro noi.

Mio padre, dopo 38 anni di lavoro con contributi sempre versati mi dice: Tanta grazia se mi daranno la pensione! Si è pure fatto quattro anni di cassa integrazione! Mi sa che noi possiamo dire: Tanta grazia se ci danno lo stipendio, regolarmente possibilmente!
Si ma ragionando in questo modo sai cosa succede? Perdiamo tutti i diritti acquisiti. Tante generazioni hanno lottato per ottenere quello che abbiamo noi oggi... Perchè accontentarci dello stipendio e fare calpestare i nostri diritti? Vogliamo tornare indietro di 50 anni? [/quote
In questo paese i diritti sono continuamente calpestati e x farli valere bisogna ricorrere facendo lavorare gli avvocati! Dovremmo unirci tutti, precari e non, e farci sentire e manifestare x riprenderci quello che questa classe politica, indefinibile se non con attributi offensivi, ci sta ingiustamente togliendo. Tutti insieme possiamo essere forti. Mandiamoli a casa!!!
zelis
zelis

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da Juxy73 Lun Mag 09, 2011 2:19 pm

I sindacati sono vergognosi.... Tutti a rivendicare le immissioni in ruolo, ma tutta la verità nn la dice nessuno....

Juxy73

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mag 09, 2011 2:27 pm

maurizia1980 ha scritto:
maicol ha scritto:Mi rivolgo a tutti i colleghi precari, ma vi rendete conto che cosa significa entrare in ruolo e non avere la ricostruzione di carriera!!!!
Significa perdere migliaia di euro per ogni precario, è come se tutto il lavoro fatto da precario non valesse nulla. Questo è gravissimo! Dobbiamo ribellarci, è assurdo ogni giorno questo governo studia qualcosa contro noi.

Mio padre, dopo 38 anni di lavoro con contributi sempre versati mi dice: Tanta grazia se mi daranno la pensione! Si è pure fatto quattro anni di cassa integrazione! Mi sa che noi possiamo dire: Tanta grazia se ci danno lo stipendio, regolarmente possibilmente!

A me basterebbe ricevere lo stipendio che sto aspettando da UN ANNO dalla famosa scuola sita vicino al lago di Garda nella ricca provincia di Brescia!!! Altro che sperare nella ricostruzione!! Mi hanno dato uno spezzone in culo ai lupi nelle montagne bresciane, dopo anni di A043 a 18 ore, non ho potuto completare perchè l'unica proposta arrivatami era a 60 km, da casa mia in direzione opposta a dove sto andando (più di 50 da casa mia), quest'anno nella mia scuola due insegnanti di lettere sono in perdita di posto,
la GI me la sposto su VERONA, e credete che mi metta a pensare alla RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA??? Fra un po' devo cambiare lavoro, dopo anni di insegnamento.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da Juxy73 Lun Mag 09, 2011 2:29 pm

Francy hai ragione, ma pure saper di aver lavorato tanti anni e vedersi azzerato tutto nn è una bella sensazione...
I tagli e la perdita dei posti sn una cosa grave, ma anche vedere calpestati i propri diritti lo è...
: (

Juxy73

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mag 09, 2011 2:39 pm

Juxy73 ha scritto:Francy hai ragione, ma pure saper di aver lavorato tanti anni e vedersi azzerato tutto nn è una bella sensazione...
I tagli e la perdita dei posti sn una cosa grave, ma anche vedere calpestati i propri diritti lo è...
: (

Cpisco perchè pure io prima o poi ci perderò, ma vedere che pure la prov. di BRESCIA NON riesce a più a piazzare quelli in graduatoria a esaurimento sulla A043 (non parliamo della 50, macello totale) ti lascia con l'amaro in bocca; mi ha appena chiamata un'amica del sostegno, piangendo mi ha detto che il prossimo anno sarà perdente posto! Qui le certificazione per h sono bloccate, stanno controllando a tappeto quelle già esistenti, stanno controllando le 104 e le 68, Sia che ne hai diritto, sia che non ne hai, tutto fermo.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da cri Lun Mag 09, 2011 3:00 pm

titifra ha scritto:
maurizia1980 ha scritto:
maicol ha scritto:Mi rivolgo a tutti i colleghi precari, ma vi rendete conto che cosa significa entrare in ruolo e non avere la ricostruzione di carriera!!!!
Significa perdere migliaia di euro per ogni precario, è come se tutto il lavoro fatto da precario non valesse nulla. Questo è gravissimo! Dobbiamo ribellarci, è assurdo ogni giorno questo governo studia qualcosa contro noi.

Mio padre, dopo 38 anni di lavoro con contributi sempre versati mi dice: Tanta grazia se mi daranno la pensione! Si è pure fatto quattro anni di cassa integrazione! Mi sa che noi possiamo dire: Tanta grazia se ci danno lo stipendio, regolarmente possibilmente!
Si ma ragionando in questo modo sai cosa succede? Perdiamo tutti i diritti acquisiti. Tante generazioni hanno lottato per ottenere quello che abbiamo noi oggi... Perchè accontentarci dello stipendio e fare calpestare i nostri diritti? Vogliamo tornare indietro di 50 anni?

Ci stanno davvero togliendo tutto ragazzi e mi viene seriamente una rabbia che voi non immaginate! Ma davvero c'è gente che si accontenta di prendere solo il misero stipendio???è vergognoso questo! Anche se c'è da dire che anche lo stipendio anno per anno diminuisce a vista d'occhio confrontando le buste paga! Ma a voi sta bene tutto questo???Vi sta bene che vi tassano la malattia mentre ai nostri politici non toccano un centesimo se se ne stanno a casa a fare festa? Vi sta bene che a noi chiedono i sacrifici mentre loro si aumentano segretamente lo stipendio per ben due volte di 2000 euro totali nel periodo che a noi statali BLOCCANO GLI STIPENDI???Vi sta bene tutto questo???IO CHIEDO A TUTTI VOI DI INVIARE LETTERE DI PROTESTA A TUTTI (SINDACATI, PRESIDENTE NAPOLITANO, GIORNALI , CODACONS ECC) E CHIEDERE UNA CLASS ACTION CONTRO QUESTE INGIUSTIZIE FATTE DAI NOSTRI POLITICI CHE CI STANNO DAVVERO TOGLIENDO I NOSTRI POCHI DIRITTI....Facciamo qualcosa e se avete altre idee fatele sapere...AGIAMO INSIEME PER UNA VOLTA!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da alice2007 Lun Mag 09, 2011 3:29 pm

Scusate, sto realizzando soltanto adesso ma non voglio crederci!! Ma perchè questa novità?? A tutti gli altri insegnanti in passato è stata permessa la ricostruzione di carriera una volta immessi in ruolo!! Ma dobbiamo davvero accettare un' ingiustizia del genere??? Lavoro da undici anni ma è come se non avessi svolto un giorno di servizio????? Sono sconvolta

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da claudior Lun Mag 09, 2011 3:35 pm

Consulta il comuncato sul sito della CISL che spiega il DL approvato giovedì scorso.

Questa è la parte del comunicato CISL dove si cerca di spiegare come sarà regolamentata la ricostruzione di carriera:

"E' esclusa esplicitamente, nel contempo, la possibilità che l'anzianità maturata con contratti a tempo determinato possa produrre effetti economici prima della nomina in ruolo: la norma sostanzialmente è rivolta a consolidare l'attuale modalità di riconoscimento del servizio pre-ruolo, che produce effetti sulla retribuzione solo al momento in cui, superato il periodo di prova, si procede alla ricostruzione di carriera"

Vuol dire che fino a quando si è precari non si potrà chiedere, per mezzo di un evetuale ricorso, il riconoscimento di un aumento di stipendio legato agli anni di precariato.
Cosa che invece verrà riconosciuta solo dopo l'immissione in ruolo.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da alice2007 Lun Mag 09, 2011 3:50 pm

claudior ha scritto:Consulta il comuncato sul sito della CISL che spiega il DL approvato giovedì scorso.

Questa è la parte del comunicato CISL dove si cerca di spiegare come sarà regolamentata la ricostruzione di carriera:

"E' esclusa esplicitamente, nel contempo, la possibilità che l'anzianità maturata con contratti a tempo determinato possa produrre effetti economici prima della nomina in ruolo: la norma sostanzialmente è rivolta a consolidare l'attuale modalità di riconoscimento del servizio pre-ruolo, che produce effetti sulla retribuzione solo al momento in cui, superato il periodo di prova, si procede alla ricostruzione di carriera"

Vuol dire che fino a quando si è precari non si potrà chiedere, per mezzo di un evetuale ricorso, il riconoscimento di un aumento di stipendio legato agli anni di precariato.
Cosa che invece verrà riconosciuta solo dopo l'immissione in ruolo.

Grazie, allora dopo la nomina in ruolo si potranno riscattare gli anni di precariato??cioè gli anni fuori ruolo varranno come pregresso??

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da mystika Lun Mag 09, 2011 3:52 pm

dunque la ricostruzione di carriera l'avremo o no?
tanto per cambiare non si capisce nulla

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mag 09, 2011 3:58 pm

mystika ha scritto:dunque la ricostruzione di carriera l'avremo o no?
tanto per cambiare non si capisce nulla

la ricostruzione l'avrai dopo essere stata immessa in ruolo

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da claudior Lun Mag 09, 2011 3:59 pm

mystika ha scritto:dunque la ricostruzione di carriera l'avremo o no?
tanto per cambiare non si capisce nulla

Se ricordi bene ci sono stati molti ricorsi da parte dei precari rivolti ad ottenere il riconoscimento degli scatti di anzianità sulla base degli anni di insegnamento svolti come precari.

Con questa norma si vuole bloccare il riconoscimento di tali scatti fino a quando si è precari.

Una volta entrati in ruolo, però questi anni di precariato varranno comunque come ricostruzione di carriera e di conseguenza come anni di servizio per adeguare il proprio stipendio.
Però questo solo solo l'immissione in ruolo e non prima, ciòè fino a quando si rimane precari non si potrà richiedere nessun aumento di stipendio.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da Juxy73 Lun Mag 09, 2011 4:05 pm

dalla risposta di LALLA

Norma che non si presta ad interpretazioni e che viene confermata dal Ministro in un'intervista pubblicata sul Mattino:

"Saranno riconosciuti ai precari immessi in ruolo gli anni di anzianità maturati?

No, partiranno dal primo stipendio ma saranno assunti a tempo indeterminato"

Peccato che ad essere interessati dal provvedimento ci siano docenti che vantano anche 20 anni di esperienza lavorativa, e dunque 20 anni di contributi, che (naturalmente) non saranno loro rimborsati!



Juxy73

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da claudior Lun Mag 09, 2011 4:11 pm

Juxy73 ha scritto:dalla risposta di LALLA

Norma che non si presta ad interpretazioni e che viene confermata dal Ministro in un'intervista pubblicata sul Mattino:

"Saranno riconosciuti ai precari immessi in ruolo gli anni di anzianità maturati?

No, partiranno dal primo stipendio ma saranno assunti a tempo indeterminato"

Peccato che ad essere interessati dal provvedimento ci siano docenti che vantano anche 20 anni di esperienza lavorativa, e dunque 20 anni di contributi, che (naturalmente) non saranno loro rimborsati!



Infatti appena si sarà immessi in ruolo si percepirà lo stipendio base senza il riconoscimento di nessun scatto di anzianità.
Successivamente all'immissione in ruolo e dopo aver fatto la ricostruzione di carriera, verrà corrisposto lo stipendio spettante.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da Juxy73 Lun Mag 09, 2011 4:28 pm


Infatti appena si sarà immessi in ruolo si percepirà lo stipendio base senza il riconoscimento di nessun scatto di anzianità.
Successivamente all'immissione in ruolo e dopo aver fatto la ricostruzione di carriera, verrà corrisposto lo stipendio spettante.[/quote]

Allora nn capisco perchè Lalla dice che tutti gli anni di contributi nn saranno rimborsati, se è come dici tu....
che differenza ci sarebbe con la situazione attuale?

Juxy73

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da claudior Lun Mag 09, 2011 4:41 pm

Juxy73 ha scritto:
Infatti appena si sarà immessi in ruolo si percepirà lo stipendio base senza il riconoscimento di nessun scatto di anzianità.
Successivamente all'immissione in ruolo e dopo aver fatto la ricostruzione di carriera, verrà corrisposto lo stipendio spettante.

Allora nn capisco perchè Lalla dice che tutti gli anni di contributi nn saranno rimborsati, se è come dici tu....
che differenza ci sarebbe con la situazione attuale?[/quote]

La norma introdotta mira a bloccare i ricorsi dei precari che chiedevano il riconoscimento degli scatti di anzianità durante gli anni di precariato.
Con questa norma questo non sarà possbile, al contrario dopo l'immissione in ruolo è tutto come prima.

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da enricastella Lun Mag 09, 2011 5:04 pm

se dice che non ci sarà ricostruzione di carriera, inutile illudersi, anche se è un colpo durissimo (io chissà quando llo vedrò il ruolo, magari saranno cambiate le cose, spero...comunque questo si che è scandaloso!)

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da claudior Lun Mag 09, 2011 5:16 pm

enricastella ha scritto:se dice che non ci sarà ricostruzione di carriera, inutile illudersi, anche se è un colpo durissimo (io chissà quando llo vedrò il ruolo, magari saranno cambiate le cose, spero...comunque questo si che è scandaloso!)

Ma i post ed i comunicati sidacali li hai letti?
Dov'è che leggi che dopo l'immissione in ruolo non ci sarà ricostruzione di carriera?

claudior

Messaggi : 810
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da enricastella Lun Mag 09, 2011 5:18 pm

mi sembra abbastanza chiaro da quanto postato sulla home page di OS ed evidenziato nei post precedenti. Sennò cosa cambierebbe col passato? Comunque, spero di sbagliarmi!

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Non è possibile!!! Empty Re: Non è possibile!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.