culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

+2
Marcos2k
irina18
6 partecipanti

Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da irina18 Mar Dic 04, 2012 7:39 pm

Scrivo per una consulenza.
Domani finisce la mia supplenza, firmato il contratto ieri, iniziata il 20 novembre (su cui avevo aperto un post perché la scuola, un liceo milanese, mi ha subito annunciato che sarei rimasta in servizio fino a fine trimestre).
Ho avuto grossi pbm con una classe in cui ho ita-lat-sto-geo, seconda. In sostanza io non faccio quello che vogliono gli studenti, ed essi, forti del sostegno della loro prof che dice di loro cose bellissime e che li sente su facebook, dicono che io mi comporto male con loro etc etc etc.
Di fatto l'atmosfera in classe è insopportabile, toni arroganti, provocazioni sottili a me, interrogo e metto voti, negativi e positivi, ma niente, questi non fanno i compiti (salvo pochissimi), non studiano, non collaborano alla lezione.
Venerdì scorso alla 4 ora stavo interrogando in lat, mi sono sentita poco bene e sono dovuta uscire dall'aula, dicendolo anche ai ragazzi (ho fatto male?). Non c'era il bidello al piano, nessuno neanche al piano della segreteria, ho avvisato una segretaria, ho preso un caffè e sono tornata in classe, nonostante la nausea e il senso di capogiro (a casa ho scoperto di avere la febbre).
Ammetto che era già successo che uscissi dall'aula per fare fotocopie, o per prendere libri o anche solo per tirare un sospiro data l'atmosfera pesante che respiro là dentro. Quindi sì, so di aver sbagliato a lasciare la classe sola.

Oggi sono stata chiamata dal Preside perché 3 ragazzi si sono lamentati di me: 1. non svolgo il programma 2. mi assento dalla classe 3. ho stracciato le regole che loro mi avevano scritto (in cui chiedevano interrogazioni programmate, comprensione totale... in sostanza libertà assoluta e il tutto con dileggio).

Ho chiesto di quale classe fossero i tre, il lpreside non ha voluto dirmelo, Gli ho detto che è un mio diritto sapere chi mi accusa, anche in vista di un chiarimento con i ragazzi, ma niente. Anzi, mi è stato detto che per ora le lamentele degli studentisono solo orali, ma che se fossero scritte lui dovrà indirizzarmi un richiamo scritto che andrà a perenne memoria negli annali delle mie gesta di prof.

Mi sono sentita messa alla gogna e ho fatto notare che da supplenti si lavora con molte difficoltà, specie quando i ragazzi sanno in anticipo che la poveraccia di prof si ferma per poco.

Aggiungo che con un'altra classe ,in cui peraltro mi era stato detto che c'erano e ci sono grossi pbm di bullismo, io sto lavorando benissimo.

La mia domanda è: cosa mi conviene fare? A questo punto sinceramente non so se riesco aa reggere con la classe di strafottenti, anche perché loro sanno, ormai per certo, di essere più forti e che io non posso fare un passo falso altrimenti verrò richiamata. Vorrei RINUCIARE ALLA SUPPLENZA.

Non ce la faccio, lo dico sinceramente, a lavorare così, e VORREI NON TORNARE PIU' IN QUELLA SCUOLA. Domani scade il mio contratto, mi han detto che il 6 mi chiameranno per farmi sapere se proseguirò lunedì. Oggi il preside si è confuso e mi ha detto "Lei ieri ha firmato fino a fine dicembre vero?" e io gli ho fatto notare che no, il contratto dura fino al 5. MI ha pure detto che non è possibile...

Il liceo mi sembra una scuola disordinata e non sono io l'unica a lamentarmi della maleducazione degli studenti, ve lo assicuro. Vige del resto il clima "pacca sulla spalla del buon figliolo" e la maleducazione è eclatante, nei corridoi, nelle aule... so che c'è in giro molto di peggio ma vi assicuro la maleducazione e la cattiveria di alcuni ragazzini supponenti io l'ho riscontrata solo qui in 5 anni di insegnamento.

Se qlk mi risponde gliene sarò grato.
Irina


irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Marcos2k Mar Dic 04, 2012 10:27 pm

se pensi che ti chiameranno altre scuole rinuncia la proroga e lo guadagni di salute, se no turati il naso, fregatene e vai per la tua strada senza dare altra confidenza a nessuno. Evita di uscire per fotocopie, caffè. Cmq dove sarebbe la culpa in vigilando? Mentre tu eri assente dalla classe qualcuno si è fatto male? No. Tu svolgi il programma, scrivi ogni cosa che fai sul registro personale? Se si allora non hai di che preoccuparti, come del fatto che da nessuna parte c'è scritto che le interrogazioni debbano essere programmate.
Senti un sindacato che potrà darti gli elementi normativi con cui ribattere al preside. Non può farti lettera di richiamo su queste basi.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da irina18 Mar Dic 04, 2012 11:18 pm

grazie per la risposta... quindi è pox RINUNCIARE alla proroga?
- non si perde la disocc. inps???
...alla fine da furbi il meglio sarebbe accettare e poi.. al limite prima di esaurirsi stare a casa in malattia...
e poi ormai i ragazzi sono troppo sicuri di sé e dal preside avranno capito che possono fare quello che vogliono.
Il lavoro sporco di dare voti a fine trimeste tocca a me...ma la salute viene sempre prima di tutto. vEDO DOMANI COME VA E POI DECIDO.

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Marcos2k Mar Dic 04, 2012 11:46 pm

che io sappia si, si può rifiutare la proroga senza conseguenze anche per la disoccupazione. cmq ti consiglio di chiedere ad un sindacato che ne sanno più di me, non vorrei darti consigli sbagliati.
i presidi stanno sempre dalla parte degli studenti perché non vogliono noie dai genitori, ma ti consiglio di informarti sulla normativa e di sbattergliela sul muso quando minaccia lettere di richiamo.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Paolo1974 Mer Dic 05, 2012 10:02 am

La rinuncia ad una supplenza o alla sua proroga, se totalmente inoccupati, non comporta nulla.

Solo al secondo rifiuto, nella stessa scuola e per la stessa classe di concorso, andrai in coda alla graduatoria. Solo per questo anno scolastico.

Pertanto, nessuna sanzione per il primo rifiuto (anche per la proroga o conferma della supplenza).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da irina18 Mer Dic 05, 2012 5:33 pm

grazie. in pratica perdo solo i soldini e gli eventuali punti. Strano però che la scuola, già sapendo che la titolare si sarebbe assentata fino al 22 dic, abbia convocato solo fino al 5 dic (x 15 gg quindi totali di supplenza). La scuola mi ha detto che il certificato della prof. durava fino al 5... ma oggi gli studenti mi han detto che è la titolare ha fatto una operazione abbastanza delicata al cuore... pox che il medico faccia il certificato solo x 15 gg???
COME SI PUO' VERIFICARE CHE IL CERTIFICATO MEDICO SIA STATO FATTO AL 5 E NON AL 22 DIC? si può richiedere un controllo??? (so già che la risp. è no...)
anche perché domani la scuola mi chiama x farmi sapere se la prof si assenterà ancora e x quanto.
chiaro che se mi dicono che la suppl durerà oltre natale dovrò accettare. ma tutto la faccenda mi sa un po' di poco limpido...

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da forza Mer Dic 05, 2012 7:39 pm

L'unica cosa su cui sei attaccabile secondo me è il fattoc he ti capita di uscire dalla classe: se esci perchè stai male è un conto, se esci per le fotocopie organizzati diversamente: manda un ragazzo a farle, arriva a scuola con congruo anticipo per poterle fare, eccetera...

forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Davide Mer Dic 05, 2012 8:28 pm

Esprimo piena solidarietà alla collega, benchè io lavori alla scuola primaria e per fortuna i problemi disciplinari sono alquanto contenibili, immagino come possa essere in un ambito di scuola superiore. Se riesci a andare avanti fino a Natale sarebbe meglio, così riesci a fare almeno 2 punti per il momento, oltre ai soldi dello stipendio. Entra il classe, spiega la lezione, appunta sul registro le attività svolte e i compiti assegnati; interroga, metti i voti che ritieni corretti, anche negativi, poi se la vedrà la titolare al suo rientro se e come procedere con essi. Il tuo lavoro lo hai fatto, nessuno può negarlo, poi se i ragazzi non ti seguono è un problema loro a questo punto. E' brutto dirlo, ma pazienta ancora 2 settimane e poi al massimo non proroghi più oltre il 22 dicembre...
Davide
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Danitristesse Mer Dic 05, 2012 9:22 pm

innanzitutto, il fare quello che vogliono gli studenti è inconcepibile per me. Ma stiamo scherzando? L'unico tuo errore, da te già riconosciuto, è stato l'uscire dalla classe (soprattutto, non farti vedere che prendi il caffè, piuttosto manda un ragazzo a chiamare la bidella e fatti portare acqua e zucchero).

Il DS mi fa venire i brividi. Resisti quelle due settimane, così non perdi i soldi, poi dimentica il più in fretta possibile.
Se non fanno i compiti, faglieli fare in classe. Se non rispetti il programma, secondo loro, porta la programmazione della tua collega (se non l'hai fattela dare e se lei non l'ha fatta, be', fallo presente!) e mostrala.

Quanto alle regole che LORO ti hanno scritto, se ne hai una copia, la farei fotocopiare e distribuire ai genitori, per mostrare che razza di figli hanno.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Marcos2k Mer Dic 05, 2012 9:27 pm

neanche si potrebbe chiedere ai ragazzi di andare a fare fotocopie. E se cadono nel tragitto e si fanno male? Falle prima di entrare in classe. Per altre cose non sei attaccabile, secondo me.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Marcos2k Mer Dic 05, 2012 9:30 pm

nel caso specifico nessuno si è fatto male quindi di quale culpa in vigilando si parla? diversamente, se tu eri fuori dalla classe per prendere in caffè e in classe un alunno si faceva male allora si.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da irina18 Lun Dic 10, 2012 12:48 pm

ragazzi... grazie per le risposte date.. ma alla fine ho optato per la soluzione PILATESCA... me ne lavo le mani, rinuncio ai soldini e ai punti della spesa e abbandono i ragazzzini al loro fragile destino... del resto sono indietrissimo coi quizzettoni e forse conviene puntare per ora sul quiz e alal remota ipotesi di passare il concorso!!!!
grazie, grazie ancora!!!!
PS se ci fosse tra voi il supplente che ha preso il mio posto me lo fate sapere???? è un liceo scientifico di milano zona politecnico.... buon concorso a tutti!!!!!!!!!

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside Empty Re: culpa in vigilando a fine suppl. x accuse di studenti a preside

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.