Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

5 partecipanti

Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da giacomo73 Ven Dic 07, 2012 8:21 am

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare ai più esperti; quando la scuola chiama dalle graduatorie d'istituto per supplenze brevi deve per forza inviare anche l'SMS di notifica dell'invio del messaggio di posta elettronica, come dice la normativa?
Come faccio a sapere che ho ricevuto la mail, anche considerando che il termine di tempo per rispondere alla chiamata della scuola in genere è molto limitato?
Grazie a tutti.

giacomo73

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da TESSY Ven Dic 07, 2012 3:21 pm

Di Os:
La procedura di interpello del personale supplente

Le scuole devono interpellare gli aspiranti a supplenze e riscontrarne la disponibilità o meno ad accettare la proposta di assunzione mediante l’utilizzo della piattaforma “VIVIFACILE” che prevede, per la convocazione multipla o singola dei supplenti, i seguenti passi:

a) Messaggio sms via cellulare, finalizzato ad informare l’aspirante in merito alla convocazione, che rinvia al messaggio di cui alla lettera b);
b) Messaggio di posta elettronica con tutte le informazioni riguardanti la supplenza offerta.
Tale messaggio con avviso di ricezione è effettuato con la posta elettronica certificata (PEC) o in assenza di questa con la posta elettronica tradizionale istituzionale o privata (PEL).

L’utilizzo della procedura “VIVIFACILE” è previsto per la convocazione di ogni tipologia di supplenza tenendo comunque conto che:
a) Per le supplenze fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primaria, le scuole medesime interpellano gli aspiranti nella fascia oraria di reperibilità che va dalle ore 7,30 alle ore 9,00.
Per questa tipologia di supplenze, peraltro, le scuole possono optare, se lo ritengono più opportuno, per il sistema di convocazione già in uso (es. telefono).
b) Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.

La comunicazione relativa alla proposta di assunzione deve contenere obbligatoriamente:

I dati essenziali relativi alla supplenza e cioè la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno;
Il termine del giorno e l’ora in cui tassativamente deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro;
Le indicazioni di tutti i tramiti idonei a poter contattare la scuola da parte degli aspiranti.
Nel caso di comunicazione multipla diretta a più aspiranti tale comunicazione deve inoltre contenere:

L’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri contestualmente convocati;
La data in cui sarà assegnata la supplenza di modo che trascorse 24 ore da tale termine tutti gli aspiranti che avevano riscontrato positivamente l’offerta e non siano risultati assegnatari della supplenza possano considerarsi sciolti da ogni vincolo di accettazione.

TESSY

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da giacomo73 Ven Dic 07, 2012 6:25 pm

Grazie mille per la risposta esauriente!
Ad una mia collega è capitato però che la scuola abbia inviato la convocazione per una supplenza di 15 giorni tramite PEC senza SMS e con la richiesta di rispondere alla PEC entro 5 ore dal ricevimento della stessa! Ma è normale questa procedura? Mica uno può vivere attaccato al pc per controllare la posta elettronica, credo che un tempo di risposta di almeno 24 ore sia il minimo.

giacomo73

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da cliomisia Gio Gen 03, 2013 9:02 am

In questo periodo Vivifacile non funziona, e si va a controllare la posta elettronica del ministero, ma per la questione Pec siamo tranquilli?
Se dovesse arrivare una convocazione nella casella della Pec e si e' attivato il servizio di ricezione della eventuale email, questo servizio funziona?
Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da Dec Gio Gen 03, 2013 12:05 pm

No, a me da ieri (non so se c'entri il 2013 e se sia un problema solo mio) non funziona, perciò se state aspettando una convocazione non fidatevi e controllate direttamente la casella di posta elettronica certificata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da giacomo73 Dom Feb 03, 2013 2:30 pm

Nessuno può rispondere alla mia domanda?

Come viene gestito dalla scuola l'invio della mail di chiamata per una eventuale supplenza?
Ho bisogno d'aiuto per un'amica che si trova in difficoltà per una supplenza di 15 giorni. Come ho detto la scuola le ha inviato una mail di chiamata con scadenza di sole 5 ore dal ricevimento della stessa!

Io credevo di sapere che ci fossereo 24 ore di tempo per rispondere. Il sistema è automatico oppure è la scuola che stabilisce i tempi di risposta alla mail, e in tal caso in base a cosa li stabilisce?








giacomo73

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da Disillusa Dom Feb 03, 2013 2:49 pm

la scuola stabilisce i tempi, spesso alla primaria e all'infanzia i tempi di risposta sono di poche ore (a volte 30 min) perchè hanno la necessità di trovare subito qualcuno

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da giacomo73 Dom Feb 03, 2013 2:57 pm

Grazie! Ma è legale questa cosa? Come faccio a rispondere se non ho neanche ricevuto l'SMS o la telefonata?

giacomo73

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da Ospite Dom Feb 03, 2013 5:10 pm

E' una di quelle cose mal gestite.
Io ho rimediato così: le mail che arrivano dalle scuole (ho creato un filtro su gmail.com) vengono inviate su un'altra mia casella di posta (tim.it), che automaticamente mi invia un sms.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso) Empty Re: Modalità chiamata da graduatorie d'istituto (SMS di avviso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.