lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno

Andare in basso

lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Empty lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno

Messaggio Da Ospite Lun Gen 10, 2011 2:39 pm

Salve a tutti,

è il mio primo topic su questo forum, che comunque seguo da tempo e in diverse occasioni mi è stato di grande aiuto.
Ho un quesito da porvi, purtroppo piuttosto urgente (causa convocazione domani!).
Sono inserita in graduatoria d'istituto, ed ho usufruito fino al 22/12 dell'astensione facoltativa su cattedra completa, essendo la sede scolastica a 200 km da casa e quindi incompatibile con il mio (felicissimo!) ruolo di neo-mamma.
Oggi mi hanno chiamata da un'altra scuola (sempre lontanissima) per uno spezzone di 7 h, e sinceramente non me la sento di 'sprecare' altra astensione facoltativa; ho trovato su internet il riferimento all' art. 55 del D. L. 151/2001, che consente alla lavoratrice madre (o al padre) di dimettersi anche senza preavviso e continuare a percepire le indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali.
Secondo voi (a scuola stamani non sapevano rispondermi...) posso semplicemente rifiutare la cattedra - ed evitare al pupo 500 km di strada! - o devo prima prendere servizio e successivamente dimettermi, per continuare a percepire la disoccupazione?

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi,

Blanchet

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Empty Re: lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno

Messaggio Da Dec Lun Gen 10, 2011 7:25 pm

Se prendi servizio e poi ti dimetti non ti spetta più la disoccupazione perchè essa deve essere involontaria e non viene concessa a chi dà le dimissioni. Se rifiuti, invece, continui a percepire l'indennità senza problemi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Empty Re: lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno

Messaggio Da Ospite Lun Gen 10, 2011 9:17 pm

Grazie mille Dec, sei stato gentilissimo (o gentilissima?)

Ancora qualche informazione, se posso: devo segnalare qualcosa di specifico alla scuola, e motivare il rifiuto della cattedra causa bimbo di pochi mesi? E, relativamente alla domanda di disoccupazione da presentare (purtroppo durante la pausa natalizia non ho avuto il tempo di farlo...), devo rivolgermi semplicemente all'Inps, o recarmi anche presso l'Ispettorato del lavoro, come ho letto da qualche parte?

Ancora grazie,
Blanchet

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Empty Re: lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno

Messaggio Da Dec Lun Gen 10, 2011 10:10 pm

Gentilissimo. Non devi dare spiegazioni sul rifiuto: se parlando vuoi dirlo per creare un rapporto umano puoi farlo, ma non sei tenuta; e comunque non sarebbe una giustificazione valida da un punto di vista normativo: quella scuola segnerà il tuo rifiuto e se ne farai un altro in quest'anno scolastico ti metterà in coda alla sua graduatoria (solo alla sua, non a quelle delle altre scuole, e solo per quest'anno).
Per quanto riguarda la disoccupazione, non capisco cosa c'entri l'ispettorato del lavoro; forse ti confondi con il centro per l'impiego. Per risponderti sul centro per l'impiego, bisognerebbe sapere se hai già usufruito della disoccupazione ordinaria in passato e quando per l'ultima volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Empty Re: lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno

Messaggio Da Ospite Mar Gen 11, 2011 10:10 am

Grazie Dec, chiarissimo.
Avevo letto su altri forum che bisognava avviare anche una pratica all'ispettorato del lavoro (cosa che lasciava perplessa anche me!); ma stamani ho telefonato al numero verde Inps dove (oltre a presentare la domanda di disoccupazione per telefono.... fantastico!) mi hanno spiegato che l'ispettorato non c'entra proprio niente e che è valido il mio precedente certificato del CPI. Quindi tutto risolto!
Alla prossima, ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno Empty Re: lavoratrice madre con bimbo che ha meno di un anno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.