Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie

2 partecipanti

Andare in basso

Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Empty Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Dic 27, 2012 4:38 pm

Riporto stralci di post da un'altra discussione per parlarne più estensivamente in questa sezione (l'altra era errata)

Zero Tagliato ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:La CdC A033 è veramente "appealing". Quanti hanno esperienza e ci possono riportare? Quest'insegnamento sembra la "cenerentola" della scuola media, o mi sbaglio?
Mi autoquoto per rifare la domanda.

Cosa ne pensate di questa classe di concorso (A033)? È un insegnamento in cui vale la pena di buttarsi anima e corpo? Offre veramente delle soddisfazioni (ovviamente non mi riferisco a quelle economiche)?

huels ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:... omissis ...
Per me si, anche se con 18 ore e con classi di minimo 25 alunni ti ritrovi con oltre 225 persone a cui devi correggere i compiti (e quasi mai si ha la fortuna di trovare scuole con aule di informatica capienti a sufficienza per usare con successo una installazione di Moodle effettuando quiz online per le verifiche).

Se aumentassero ad almeno tre le ore settimanali si potrebbe certamente lavorare un po' meglio.

pierpa78 ha scritto:Anche io sto decidendo in questi giorni tra A033 e A059, se qualcuno può darmi una mano è ben accetta

Altre esperienze/commenti?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Empty Re: Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie

Messaggio Da succedeancheame Gio Dic 27, 2012 11:23 pm

ciao!
come contenuti , la A033 è interessantissima perchè ti permette di spaziare tra tantissimi argomenti tra teoria e disegno, in alcuni casi legandoli tra di loro per far vedere il lato pratico della materia e le sue applicazioni. a me piace tantissimo! a livello di impegno è abbastanza pesante. 9 classi di solito significano 3 sezioni piene (a meno di spezzoni e/o altre varianti) il che significa circa 3 giorni da 3 ore di consigli di classe al mese o ogni due mesi (dipende dalle scuole), senza contare eventuali consigli straordinari. agli esami di solito, 3 classi terze, quindi minimo 2 presenze agli scritti e 3 classi di orali. 1 ora di disegno e una di teoria alla settimana, come impegno a casa si traducono in almeno una tavola da correggere per ciascun ragazzo almeno ogni due settimane e almeno una verifica scritta al mese. interrogare porta via molto tempo, lo faccio solo mentre ho avviato ad una tavola il resto della classe, ma se la tavola è difficile e la spiego passo passo alla lavagna, le interrogazioni si fanno più rade. di solito interrogo solo chi deve recuperare un voto insufficiente alla verifica. almeno 1 ora per correggere la verifica semplice di una classe. a seconda della tavola molto più di un'ora per correggere le tavole di una classe. non correggo mai in classe perchè o spiego alla lavagna la tavola o passo per i banchi per eventuali chiarimenti.
colloqui interminabili... con 9 classi il numero di genitori è molto elevato, pertanto cerco di distribuirmeli durante l'anno e non lasciarli tutti alle giornate di colloqui ufficiali.
nonostante possa insegnare altre materie ho sempre scelto solo questa e sono molto contenta della mia scelta!
posso dire come confronto che la A059 consente di avere solo 3 classi, di solito una sezione. quindi meno impegni come consigli di classe e colloqui. come preparazione delle lezioni e correzione verifiche, non so... inoltre spesso o quasi sempre si è coordinatori, con una mole di impegni elevatissima.
non so come sia la A028, come numero di classi è come la A033 con impegni annessi. forse va un po' meglio con le correzioni delle tavole, alcuni colleghi mi dicono che riescono a correggerle in classe mentre gli alunni eseguono un altro lavoro... ma non so dare molte indicazioni.

succedeancheame

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 47

http://succedeancheame.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Empty Re: Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Dic 27, 2012 11:58 pm

Grazie succedeancheame

Se ti racconto cosa faceva il mio professore di Applicazione Tecniche quando frequentavo le medie, ti scompisci dalle risate.

Partiti con il "traforo" - alzi la mano chi l'ha fatto - alla fine è finita che lui si leggeva il giornale in classe e noi passavamo il tempo a giocare. Siamo negli anni di Yuppi Du e Piange il telefono; vista l'età dichiarata dovrai chiedere a tua madre/tuo padre per capire di cosa sto parlando :-)

Il mio sogno sarebbe fare matematica e scienze alle medie, ma non l'ho segnato e forse non potevo - ing. elettronica vecchio ordinamento. Del resto, non ho mai fatto esami di scienze naturali. Quello che so, l'ho imparato da solo per diletto.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie Empty Re: Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.