Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

+23
vinz
wsheyla
primula81
fara30
JaneEyre
unga
robertacorsini
atrelby75
SOEMIA
carla75
Sfigataalcubo
paolopaolo
totò
alchemilla
LucaPS
gugu
malatempora
Summano
margherita60
Psiche
Sweptaway80
mari.dani
Disillusa
27 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Disillusa Lun Gen 07, 2013 11:27 am

Promemoria primo messaggio :

in che modo i docenti possono protestare o contestare il decreto che firmerà il ministro (ennesimo atto tragico di quest'uomo)?
l'accorpamento delle cdc di lingue crea più problemi che altro

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso


Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 08, 2013 9:27 am

totò ha scritto:A rafforzare il ragionamento, secondo me, corretto di Summano, c'è anche che altri forum, sindacati e siti della scuola non ne parlano di una firma imminente. Non c'è niente neanche sul blog di
Liborio Butera che spesso fa degli scoop a sensazione in anteprima battendo la concorrenza.

Ormai manca poco, vedremo chi ha ragione! :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da paolopaolo Mar Gen 08, 2013 11:28 am

che senso ha bandire un concorso su classi di concorso che tra un mese non esisteranno +?

i posti di sostegno del concorso non sono divisi per aree, in linea con la riforma

tutto ciò mi preoccupa non poco

come saranno fatte le immissioni in ruolo del prossimo anno? sulle vecchie o sulle nuove classi di concorso?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Sfigataalcubo Mar Gen 08, 2013 3:25 pm

ma le nuove classi di concorso e l'unificazione delle aree del sostegno non dovevano partire dal prossimo aggiornamento delle GAE(ESTATE 2014)???
NON CAPISCO PIU' NULLA......

Sfigataalcubo

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 08, 2013 3:32 pm

> che senso ha bandire un concorso su classi di concorso
> che tra un mese non esisteranno più?

Penso non si tratti di “senso” ma di qualcosa di ben di più, che potrebbe essere l’aggancio per muovere delle azioni.

E’ il caso, ad esempio, di Spagnolo-Superiori. Chi insegna Spagnolo alle Superiori – con le nuove bozze - dovrà per forza avere 3 esami di inglese

La situazione è paradossale e chiedo se le seguenti mie domande corrispondono a verità.

Gli abilitati in spagnolo-superiori che usciranno dal Tfa a giugno prossimo non potranno fare il concorso (obbligatorio per il Tfa) per la materia in cui si sono abilitati col Tfa (spagnolo - superiori) nè chiedere la mobilità professionale se non aggiungeranno all'abilitazione da Tfa tre ulteriori esami di inglese?

O, nel caso lo possano fare e lo vincano, di quale posto di insegnamento di Spagnolo-Superiori risultareanno assegnatari se quel posto - con le nuove cdc - richiederà di aver compreso nel piano di studi anche tre esami di inglese?

Quindi in pratica gli abilitandi da Tfa stanno conseguendo una abilitazione già scaduta prima ancora di essere rilasciata e non utile per l'assegnazione del posto attraverso il nuovo Concorso bandito su posti effettivamente disponibili?

In altre parole, il Tfa per spagnolo alle superiori non permette di insegnare spagnolo alle superiori con i titoli di accesso e i requisiti che il Decreto di attivazione del Tfa poneva, i bandi delle Università applicavano e le tre prove di ammissione verificavano?

---

Idem per l'abilitazione che verrà conseguita col Concorso 2013.


---

Penso dunque che il nuovo criterio che sta alla base della bozza dell'accorpamento delle cdc (cioè quello di "commissariare" le abilitazioni conseguite - tutte, anche quelle già conseguite in tutte le procedure abilitanti: C.O. 1999, C. riservati, Ssis I-IX; oltre a quelle per le quali si è avviata la selezione negli anni 2012 (Tfa) e 2013 (Concorso) - mettendole al vaglio dei piani di studio di laurea; ovvero, il criterio di rendere gerarchicamente sottoordinati dei titoli sovraordinati (professionalizzanti-abilitanti e per l'acquisizione di abilità-competenze didattiche... pensiamo alle Ssis e ai Tfa) quali le abilitazioni rispetto a dei titoli gerarchicamente sottoordinati (non professionalizzanti e per l'acquisizione di conoscenze e contenuti disciplinari) quali la laurea. Ebbene, penso che tale criterio possa essere l'aggancio per muovere delle azioni.

Vale la pena di ribadire che le lauree (almeno quelle fino all'entrata in vigore delle nuove L.M. biennali per l'insegnamento) non permettono l'acquizione di aspetti (abilità e competenze) didattiche ma permettono solo l'acquisizione di aspetti (conoscenze e contenuti) disciplinari.

Pertanto le lauree (disciplinari) non possono "commissariare" le abilitazioni (didattiche): sarebbe un controsenso pedagogico (cioè sia educativo che didattico).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da carla75 Mar Gen 08, 2013 4:58 pm

mari.dani ha scritto:IO lo trovo vergognoso.... il governo è caduto, il ministro Profumo non è stato votato da nessun cittadino italiano e ora vuole firmare un decreto che cambierà le sorti di migliaia di insegnanti della scuola, soprattutto precari!!!!
e' lo stesso muinistro non votata da nessuno che ha fatto il concorso e nessuno ha protestato. Io spero che firmi al piu' presto. almeno con l' imminente aggiornamento delle graduatorie sapremo che fare.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 08, 2013 5:54 pm

Ma sono l'unico a cui piace questa riforma delle classi di concorso? :o)))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 08, 2013 6:01 pm

> e' lo stesso muinistro non votata da nessuno che ha fatto il concorso
> e nessuno ha protestato. Io spero che firmi al piu' presto.

Non è questo Ministero che ha ideato e intende approvare la riforma delle cdc; si deve fare riferimento al precedente Ministero.

A questo Ministro andrebbe bene un normale "accorpamento" delle cdc (in modo che risulti funzionale alla gestione del personale, per le economie di spesa); l'attuale bozza delle cdc non è un normale "accorpamento".

Il criterio della sovraordinazione di un titolo sottoordinato (i piani di studio) all'abilitazione non sarebbe mai venuto in mente a questo Ministro, in quanto tale criterio persegue fini "altri" (per così dire, inerenti alle sovrastrutture) rispetto alle economie di spesa (per così dire, inerenti alle strutture).


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 08, 2013 6:05 pm

> Ma sono l'unico a cui piace questa riforma delle classi di concorso?

Spero tu non sia abilitando, abilitato in GaE o abilitato in servizio a T.D., perchè sennò non si ravvedono i motivi dell'entusiasmo che riponi (è una riforma "elimina spezzoni e posti a T.D.").

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da SOEMIA Mar Gen 08, 2013 6:07 pm

PER QUANTO RIGUARDA LA 43 MI PARE NON CAMBI NULLA o sbaglio..per il gruppo lettere forse danneggiati sono quelli della 50 , perche al biennio dei tecnici potrebbero insegnare anche chi è abilitato 51 o sbaglio? chiedo conferma a qualche moderatore o a chi ne sa più di me...grazie

SOEMIA

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 08, 2013 6:13 pm

> PER QUANTO RIGUARDA LA 43 MI PARE NON CAMBI NULLA

La Scuola media non è oggetto del contendere; è sulla Scuola Superiore che si sono aperte le Cabine di Regia (è alle Superiori che c'è il pericolo da parte degli insegnanti di inculcare agli alunni idee diverse da quelle delle famiglie [...]), sin dal Riordino del 2009 e questa riforma della cdc è in continuità con i lavori del 2009-10.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da SOEMIA Mar Gen 08, 2013 6:17 pm

grazie per la risposta......ma il problema sta nel fatto che si accorperebbero classi di concorso? quindi meno posti?

SOEMIA

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 08, 2013 7:04 pm

LucaPS ha scritto:Spero tu non sia abilitando, abilitato in GaE o abilitato in servizio a T.D., perchè sennò non si ravvedono i motivi dell'entusiasmo che riponi (è una riforma "elimina spezzoni e posti a T.D.").

Ottengo l'accesso al TFA ed al concorso di alcune classi di concorso, cui prima non avevo diritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da SOEMIA Mar Gen 08, 2013 7:08 pm

per le ablitazioni a cascata cambia qualcosa? illuminatemi!

SOEMIA

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da carla75 Mar Gen 08, 2013 7:57 pm

io invece nonostante i miei 8 anni precariato sul sostegno superiori, rischio ogni anno di non lavorare (area tecnica), mentre vedo colleghi di altre aree entrare in ruolo con tre/ quattro anni di servizio. l'accorpamento sostegno-superiori fara' finire questa ingiustizia infinita, poiche' tanto nelle scuole ho sempre insegnato tutto.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 08, 2013 8:37 pm

> l'accorpamento sostegno-superiori fara' finire questa ingiustizia infinita
Ma infatti, l'accorpamento del SOS è stato un vero accorpamento; l'accorpamento sulle cdc non è stato invece un vero accorpamento (nel senso di "allargamento") perchè vi sono stati "restringimenti", "toglimenti", "spostamenti" effettuati su un titolo sovraordinato-professionalizzante-didattico (l'abilitazione) sulla base di u titolo sottoordinato-culturale-disciplinare; in altre parole, le abilità e le competenze acquisite con l'abilitazione sono state RImesse al vaglio - anche retroattivamente - delle conoscenze e dei contenuti. L'esatto contrario di quanto la pedagogia moderna afferma, sia nel processo di insegnamento-apprendimento e sia nel processo formativo degli insegnanti.

Le criticità quindi sono sia formali (un titolo sovraordinato acquisito che viene depotenziato da un titolo sottoordinato) sia sostanziali (un percorso di acquisizione di abilità e competenze didattiche - cioè l'abilitazione - viene depotenziato da un percorso di acquisizione di conoscenze e contenuti cioè la laurea - che ricordiamolo - non è ancora la futura laurea biennale/magistrale/didattica per l'insegnamento).


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da SOEMIA Mar Gen 08, 2013 8:40 pm

ma questa situazione riguarda le lingua o anche lettere?

SOEMIA

Messaggi : 625
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da LucaPS Mar Gen 08, 2013 8:50 pm

Spagnolo-Superiori di sicuro: come dice chi conosce le situazioni di lingue (vedi altro thred) l'abilitazione da Tfa 2012-13 e da Concorso 2013 sarebbe non valida per insegnare Spagnolo alle Superiori - qualora venisse approvato il riordino delle cdc -, in quanto il neoabilitato dovrà acquisire a sue spese ulteriori tre esami (di inglese) che i decreti di attivazione del Tfa e del Concorso non hanno previsto.

Idem per l'insegnamento della Filosofia, per i Tieffini e i Concorsisti di A036 (devono aggiungere tre esami di Storia, altrimenti non posso insegnare Filosofia, materia nella quale il Tfa e il Concorso pur li abilitano; faranno esami in questi percorsi abilitanti per una materia che non potranno più insegnare con l'abilitazione che invece la promette e per la quale sono stati selezionati nelle prove di ammissione).

Non mi intendo di altre classi di concorso ma sarebbe interessante sapere se per altre cdc è stato introdotto questo meccanismo che invalida - retroattivamente - le abilitazioni conseguite dal 1999 ad oggi e anche quelle ancora da conseguire con Tfa 2012 e Concorso 2013 per come esse sono state descritte dai diversi decreti e bandi di attivazione dei percorsi abilitanti delle Università e per come sono state scritte nei diplomi di abilitazione, in base alla normativa vigente.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Summano Mar Gen 08, 2013 9:38 pm

carla75 ha scritto:io invece nonostante i miei 8 anni precariato sul sostegno superiori, rischio ogni anno di non lavorare (area tecnica), mentre vedo colleghi di altre aree entrare in ruolo con tre/ quattro anni di servizio. l'accorpamento sostegno-superiori fara' finire questa ingiustizia infinita, poiche' tanto nelle scuole ho sempre insegnato tutto.

Carla, hai ragioni da vendere e condivido il tuo punto di vista. Io critico il D.M. in quanto noi della A036 perdiamo un insegnamento e per quel che ho capito molti insegnanti di sostegno sono per l'area unica, ma non per la classe di concorso del sostegno che pone vincoli alla mobilità dei docenti di ruolo, almeno così mi dicono. Anche molti colleghi dell'ambito fisico-matematico sono contrari. ll punto per me è: riforma sì, salvaguardando le vecchie abilitazioni, salvaguardando chi s'è iscritto al TFA, creando l'area unica per il sostegno, ma con un tale D.M. non è possibile. Il rischio che si corre è che il D.M. venga cassato dai tribunali e resti tutto così com'è, con le varie aree del sostegno; allora meglio partire da questa bozza e con pochi aggiustamenti trattare tutti equamente.

Summano

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 08, 2013 9:39 pm

Da quello che ho capito, leggendo accuratamente tutti gli allegati,. a seconda della laurea conseguita e delle abilitazioni conseguite, una persona viene favorita o sfavorita, in certi casi in maniera anche ecclatante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Ospite Mar Gen 08, 2013 9:41 pm

Summano ha scritto:Carla, hai ragioni da vendere e condivido il tuo punto di vista. Io critico il D.M. in quanto noi della A036 perdiamo un insegnamento e per quel che ho capito molti insegnanti di sostegno sono per l'area unica, ma non per la classe di concorso del sostegno che pone vincoli alla mobilità dei docenti di ruolo, almeno così mi dicono. Anche molti colleghi dell'ambito fisico-matematico sono contrari. ll punto per me è: riforma sì, salvaguardando le vecchie abilitazioni, salvaguardando chi s'è iscritto al TFA, creando l'area unica per il sostegno, ma con un tale D.M. non è possibile. Il rischio che si corre è che il D.M. venga cassato dai tribunali e resti tutto così com'è, con le varie aree del sostegno; allora meglio partire da questa bozza e con pochi aggiustamenti trattare tutti equamente.

Per forza che i fisici ed i matematici sono contrari, perdeno l'esclusiva che avevano nella A049.
Per assurdo, con questa riforma delle classi di concorso, un laureato in economia può fare il TFA di matematica e fisica e, se rientrasse tra gli idonei, otterrebbe l'abilitazione corrispondente. Questo perché il laureato in economia poteva accedere alla A048, sottoclasse corrispondente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Summano Mar Gen 08, 2013 10:11 pm

Robert Bruce ha scritto:
Summano ha scritto:Carla, hai ragioni da vendere e condivido il tuo punto di vista. Io critico il D.M. in quanto noi della A036 perdiamo un insegnamento e per quel che ho capito molti insegnanti di sostegno sono per l'area unica, ma non per la classe di concorso del sostegno che pone vincoli alla mobilità dei docenti di ruolo, almeno così mi dicono. Anche molti colleghi dell'ambito fisico-matematico sono contrari. ll punto per me è: riforma sì, salvaguardando le vecchie abilitazioni, salvaguardando chi s'è iscritto al TFA, creando l'area unica per il sostegno, ma con un tale D.M. non è possibile. Il rischio che si corre è che il D.M. venga cassato dai tribunali e resti tutto così com'è, con le varie aree del sostegno; allora meglio partire da questa bozza e con pochi aggiustamenti trattare tutti equamente.

Per forza che i fisici ed i matematici sono contrari, perdeno l'esclusiva che avevano nella A049.
Per assurdo, con questa riforma delle classi di concorso, un laureato in economia può fare il TFA di matematica e fisica e, se rientrasse tra gli idonei, otterrebbe l'abilitazione corrispondente. Questo perché il laureato in economia poteva accedere alla A048, sottoclasse corrispondente.

Non conoscevo questi risvolti, ma ciò non fa altro che suffragare la mia idea che la bozza così com'è non può essere accettata.

Summano

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da carla75 Mar Gen 08, 2013 10:13 pm

non mi intendo delle vostre classi di concorso e da quello che leggo questo decreto andava pensato meglio. io mi sono informata solo della mia area di sostegno, tanto Diritto non lo insegnero' mai....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da mari.dani Mar Gen 08, 2013 10:22 pm

con riferimento all'area unica sos:

Come si fa ad insegnare tutto?!?! (carla75??).... voglio vedere un insegnante dell'area umanistica che deve insegnare ad un alunno con pei semplificato a un quarto o un quinto di un liceo scientifico matematica e fisica che sono materie di indirizzo.... o un insegnante di area scientifica che si ritrova al classico con greco e latino... personalmente la trovo una cosa vergognosa....
faremo solo i badanti, e chi dice di no lo fa solo perchè si nasconde dietro questa cosa, solo per poter lavorare senza pensare seriamente alla didattica e ai veri interessi degli alunni con bisogni educativi speciali!!!

mari.dani

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da carla75 Mar Gen 08, 2013 10:40 pm

mari.dani ha scritto:con riferimento all'area unica sos:

Come si fa ad insegnare tutto?!?! (carla75??).... voglio vedere un insegnante dell'area umanistica che deve insegnare ad un alunno con pei semplificato a un quarto o un quinto di un liceo scientifico matematica e fisica che sono materie di indirizzo.... o un insegnante di area scientifica che si ritrova al classico con greco e latino... personalmente la trovo una cosa vergognosa....
faremo solo i badanti, e chi dice di no lo fa solo perchè si nasconde dietro questa cosa, solo per poter lavorare senza pensare seriamente alla didattica e ai veri interessi degli alunni con bisogni educativi speciali!!!

e' quello che mi chiedo pure io. ma poi di fatto nelle scuole dove ho lavorato mi hanno sempre chiesto di fare tutto. allora tanto vale accorpare queste aree. per quanto riguarda i licei e' giusto fare una considerazione: un ragazzo con difficolta' di apprendimento non si orienta mai verso un liceo. e se lo fa, anche se seguito da un docente competente andra' quasi sicuramente incontro ad un fallimeto. qui pero' entriamo in un discorso diverso. meglio rimanere nei binari del topic!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da mari.dani Mar Gen 08, 2013 10:48 pm

carla75 ha scritto:
mari.dani ha scritto:con riferimento all'area unica sos:

Come si fa ad insegnare tutto?!?! (carla75??).... voglio vedere un insegnante dell'area umanistica che deve insegnare ad un alunno con pei semplificato a un quarto o un quinto di un liceo scientifico matematica e fisica che sono materie di indirizzo.... o un insegnante di area scientifica che si ritrova al classico con greco e latino... personalmente la trovo una cosa vergognosa....
faremo solo i badanti, e chi dice di no lo fa solo perchè si nasconde dietro questa cosa, solo per poter lavorare senza pensare seriamente alla didattica e ai veri interessi degli alunni con bisogni educativi speciali!!!

e' quello che mi chiedo pure io. ma poi di fatto nelle scuole dove ho lavorato mi hanno sempre chiesto di fare tutto. allora tanto vale accorpare queste aree. per quanto riguarda i licei e' giusto fare una considerazione: un ragazzo con difficolta' di apprendimento non si orienta mai verso un liceo. e se lo fa, anche se seguito da un docente competente andra' quasi sicuramente incontro ad un fallimeto. qui pero' entriamo in un discorso diverso. meglio rimanere nei binari del topic!


io ho lavorato spesso nei licei anche con ragazzi con difficoltà di apprendimento e ti assicuro che se non fossi stata laureata in matematica non avrei saputo trovare un modo per fargli capire le derivate...
l'area unica è una follia!! se mi trovassi a dover insegnare filosofia o latino non sarei sicuramente all'altezza e andrei incontro a un fallimento.... fallimeto a cui fai riferimento tu...
la prima cosa che insegnano quando ci si specializza sul sostegno è che il fallimento per questi alunni è un fallimento dei docenti e NON il fallimento degli alunni!!!!!

mari.dani

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare? - Pagina 2 Empty Re: Se Profumo firma il decreto con le nuove cdc cosa possiamo fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.