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Alunno H che deve fare gli esami di terza media e programmazione differenziata

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Messaggio Da serena Mer Gen 23, 2013 4:20 pm

Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere al riguardo! Sono alla mia prima esperienza come insegnante di sostegno e vorrei evitare di commettere errori sia a livello normativo sia a livello didattico-professionale. Più che altro, mi interessa sapere quali ricadute ha la scelta della programmazione differenziata per il futuro scolastico e lavorativo dell'alunno, su cosa devo soprattutto "insistere" per la sua preparazione all'esame di terza media. L'alunno ha un ritardo mentale di media gravità.
Credo di aver bisogno delle preziose informazioni, degli utili consigli e suggerimenti e delle opportune dritte che potrà darmi chi ha già "vissuto" simili esperienze. Per me, come docente di sostegno, é tutto nuovo: ho sempre insegnato come docente curricolare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

serena

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Messaggio Da tella883 Mer Gen 23, 2013 8:17 pm

serena ha scritto:Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere al riguardo! Sono alla mia prima esperienza come insegnante di sostegno e vorrei evitare di commettere errori sia a livello normativo sia a livello didattico-professionale. Più che altro, mi interessa sapere quali ricadute ha la scelta della programmazione differenziata per il futuro scolastico e lavorativo dell'alunno, su cosa devo soprattutto "insistere" per la sua preparazione all'esame di terza media. L'alunno ha un ritardo mentale di media gravità.
Credo di aver bisogno delle preziose informazioni, degli utili consigli e suggerimenti e delle opportune dritte che potrà darmi chi ha già "vissuto" simili esperienze. Per me, come docente di sostegno, é tutto nuovo: ho sempre insegnato come docente curricolare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Anche io avrei bisogno di queste preziose informazioni...sono alla prima esperienza con un ragazzo di 4° superiore con gravi problemi di discalculia... ho iniziato con lui da pochi giorni... Fino ad ora il consiglio di classe non hanno preso nessun tipo di decisione sulle modalità di lavoro..(obiettivi minimi o programmazione differenziata...)...qual è l'iter burocratico da seguire per non commettere errori...normativa da conoscere? come procedere con la didattica??
Grazie per l'aiuto...

tella883

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Messaggio Da serena Gio Gen 24, 2013 5:42 pm

Nessuno può aiutare me e tella? Grazie!

serena

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Messaggio Da serena Dom Gen 27, 2013 10:47 am

serena ha scritto:Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere al riguardo! Sono alla mia prima esperienza come insegnante di sostegno e vorrei evitare di commettere errori sia a livello normativo sia a livello didattico-professionale. Più che altro, mi interessa sapere quali ricadute ha la scelta della programmazione differenziata per il futuro scolastico e lavorativo dell'alunno, su cosa devo soprattutto "insistere" per la sua preparazione all'esame di terza media. L'alunno ha un ritardo mentale di media gravità.Credo di aver bisogno delle preziose informazioni, degli utili consigli e suggerimenti e delle opportune dritte che potrà darmi chi ha già "vissuto" simili esperienze. Per me, come docente di sostegno, é tutto nuovo: ho sempre insegnato come docente curricolare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Chi mi aiuta? Sabato prossimo ho gli scrutini e vorrei avere le idee chiare in merito a questa questione. Grazie

serena

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Messaggio Da forza Dom Gen 27, 2013 11:44 am

la discalculia fa parte dei disturbi dei DSA e per i ragazzi dsa non è previsto il sostegno, per cui nemmeno una programmazione differenziata
Ci si avvale di misure e strumenti dispensativi e compensativi, certamente direi che per un discalculico è importante poter usufruire della calcolatrice, delle formule, delle tavole pitagoriche e simili.....
Però a inizio anno va compilato il pdp/pep
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Messaggio Da forza Dom Gen 27, 2013 11:47 am

serena ha scritto:Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere al riguardo! Sono alla mia prima esperienza come insegnante di sostegno e vorrei evitare di commettere errori sia a livello normativo sia a livello didattico-professionale. Più che altro, mi interessa sapere quali ricadute ha la scelta della programmazione differenziata per il futuro scolastico e lavorativo dell'alunno, su cosa devo soprattutto "insistere" per la sua preparazione all'esame di terza media. L'alunno ha un ritardo mentale di media gravità.
Credo di aver bisogno delle preziose informazioni, degli utili consigli e suggerimenti e delle opportune dritte che potrà darmi chi ha già "vissuto" simili esperienze. Per me, come docente di sostegno, é tutto nuovo: ho sempre insegnato come docente curricolare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Anche se sei stata docente curricolare, non hai mai avuto alunni h in classe?
Se l'alunno ha un ritardo mentale di media entità mi pare chiaro abbia una programmazione differenziata, ma su cosa differenziare lo deciderete tu e il cdc

Non ricordo bene se potrà ottenere il diploma o solo un attestato di frequenza
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Messaggio Da serena Dom Gen 27, 2013 7:10 pm

forza ha scritto:
serena ha scritto:Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere al riguardo! Sono alla mia prima esperienza come insegnante di sostegno e vorrei evitare di commettere errori sia a livello normativo sia a livello didattico-professionale. Più che altro, mi interessa sapere quali ricadute ha la scelta della programmazione differenziata per il futuro scolastico e lavorativo dell'alunno, su cosa devo soprattutto "insistere" per la sua preparazione all'esame di terza media. L'alunno ha un ritardo mentale di media gravità.
Credo di aver bisogno delle preziose informazioni, degli utili consigli e suggerimenti e delle opportune dritte che potrà darmi chi ha già "vissuto" simili esperienze. Per me, come docente di sostegno, é tutto nuovo: ho sempre insegnato come docente curricolare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Anche se sei stata docente curricolare, non hai mai avuto alunni h in classe?
Se l'alunno ha un ritardo mentale di media entità mi pare chiaro abbia una programmazione differenziata, ma su cosa differenziare lo deciderete tu e il cdc

Non ricordo bene se potrà ottenere il diploma o solo un attestato di frequenza

Era proprio questo che volevo sapere... La normativa che dice?

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Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 27, 2013 7:55 pm

forza ha scritto:la discalculia fa parte dei disturbi dei DSA e per i ragazzi dsa non è previsto il sostegno, per cui nemmeno una programmazione differenziata
Ci si avvale di misure e strumenti dispensativi e compensativi, certamente direi che per un discalculico è importante poter usufruire della calcolatrice, delle formule, delle tavole pitagoriche e simili.....
Però a inizio anno va compilato il pdp/pep
E' vero gli alunni con DSA non ha diritto al sostegno, ma se Tella è la sua insegnante di sostegno, sicuramente l'alunno ha anche altri disturbi o ritardi cognitivi
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Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 27, 2013 7:57 pm

serena ha scritto:
forza ha scritto:
serena ha scritto:Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere al riguardo! Sono alla mia prima esperienza come insegnante di sostegno e vorrei evitare di commettere errori sia a livello normativo sia a livello didattico-professionale. Più che altro, mi interessa sapere quali ricadute ha la scelta della programmazione differenziata per il futuro scolastico e lavorativo dell'alunno, su cosa devo soprattutto "insistere" per la sua preparazione all'esame di terza media. L'alunno ha un ritardo mentale di media gravità.
Credo di aver bisogno delle preziose informazioni, degli utili consigli e suggerimenti e delle opportune dritte che potrà darmi chi ha già "vissuto" simili esperienze. Per me, come docente di sostegno, é tutto nuovo: ho sempre insegnato come docente curricolare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Anche se sei stata docente curricolare, non hai mai avuto alunni h in classe?
Se l'alunno ha un ritardo mentale di media entità mi pare chiaro abbia una programmazione differenziata, ma su cosa differenziare lo deciderete tu e il cdc

Non ricordo bene se potrà ottenere il diploma o solo un attestato di frequenza

Era proprio questo che volevo sapere... La normativa che dice?
Programmazione differenziata = attestato
Programmazione curricolare per obiettivi minimi = diploma
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Messaggio Da serena Lun Gen 28, 2013 4:00 pm

giovanna onnis ha scritto:

Programmazione differenziata = attestato
Programmazione curricolare per obiettivi minimi = diploma


Come pensavo io... grazie! Volevo una conferma.

L'attestato, anziché il diploma, che ricadute ha sul futuro scolastico e lavorativo dell'alunno?

Dal punto di vista strettamente pratico, l'attestato che cosa gli precluderà (se gli precluderà qualcosa!) ?
Per esempio, con l'attestato in uscita dalla terza media di scuola secondaria di primo grado, l'alunno H autonomo nelle condotte di base ma con un ritardo mentale di media gravità potrà, una volta maggiorenne, iscriversi ad un autoscuola per prendere la patente B?

serena

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 4:08 pm

serena ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Programmazione differenziata = attestato
Programmazione curricolare per obiettivi minimi = diploma


Come pensavo io... grazie! Volevo una conferma.

L'attestato, anziché il diploma, che ricadute ha sul futuro scolastico e lavorativo dell'alunno?

Dal punto di vista strettamente pratico, l'attestato che cosa gli precluderà (se gli precluderà qualcosa!) ?
Per esempio, con l'attestato in uscita dalla terza media di scuola secondaria di primo grado, l'alunno H autonomo nelle condotte di base ma con un ritardo mentale di media gravità potrà, una volta maggiorenne, iscriversi ad un autoscuola per prendere la patente B?

Ma no... alle medie anche con la programmazione differenziata si dà, il diploma!!!! E' per le superiori, la differenza.

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Messaggio Da serena Lun Gen 28, 2013 6:15 pm

parvati ha scritto:
serena ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Programmazione differenziata = attestato
Programmazione curricolare per obiettivi minimi = diploma


Come pensavo io... grazie! Volevo una conferma.

L'attestato, anziché il diploma, che ricadute ha sul futuro scolastico e lavorativo dell'alunno?

Dal punto di vista strettamente pratico, l'attestato che cosa gli precluderà (se gli precluderà qualcosa!) ?
Per esempio, con l'attestato in uscita dalla terza media di scuola secondaria di primo grado, l'alunno H autonomo nelle condotte di base ma con un ritardo mentale di media gravità potrà, una volta maggiorenne, iscriversi ad un autoscuola per prendere la patente B?

Ma no... alle medie anche con la programmazione differenziata si dà, il diploma!!!!
E' per le superiori, la differenza.

Sei sicura, parvati? Non che non mi fidi, ma é da tempo che giro a vuoto intorno all'ostacolo e ho necessità di fare chiarezza sulla questione al più presto.
Qual é la normativa? Ho "assolutissimamente" bisogno di sapere per prendere la giusta decisione.

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 6:27 pm

Sto alle medie su Sostegno da sette anni, in diverse scuole.. mai sentito che ad un alunno anche grave non sia stata data la licenza media. Appunto per ovviare a un sacco di problemi che potrebbero insorgere nella sua vita futura. Le verifiche si semplificano al massimo, gliele fai provare prima, l'Invalsi anche si semplifica. Un modo di fargli fare qualcosa di "attinente" alle varie discipline, anche ad un caso grave, si trova....

Diverso il discorso per la scuola superiore - un "cuoco" che non sa cucinare... :(°

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Messaggio Da serena Lun Gen 28, 2013 6:32 pm

parvati ha scritto:Sto alle medie su Sostegno da sette anni, in diverse scuole.. mai sentito che ad un alunno anche grave non sia stata data la licenza media. Appunto per ovviare a un sacco di problemi che potrebbero insorgere nella sua vita futura. Le verifiche si semplificano al massimo, gliele fai provare prima, l'Invalsi anche si semplifica. Un modo di fargli fare qualcosa di "attinente" alle varie discipline, anche ad un caso grave, si trova....

Diverso il discorso per la scuola superiore - un "cuoco" che non sa cucinare... :(°

Grazie parvati. Quindi, posso continuare tranquillamente con la programmazione differenziata? Avrà regolarmente il diploma, senza che nulla in futuro gli venga precluso? Se c'è qualche altra cosa che devo sapere, ti prego vivamente di mettermi al corrente. Ancora grazie!

serena

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 6:39 pm

Assolutamente puoi, Serena. Del resto, non abbiamo molta scelta.... Se si possono fare obiettivi minimi si fanno, ma se non si può!
Cerca magari di fare cose il più possibile in collegamento con le varie discipline: che so, se in classe fanno la Francia gli fai colorare la cartina della Francia - se non sa scrivere; se in lingua straniera parlano di cibo, fai qualcosa di visivo o pratico correlato a quello, tipo incollare i disegni dei cibi stessi su un cartoncino con scritte le parole in lingua.... E così via.

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Messaggio Da serena Lun Gen 28, 2013 6:52 pm

parvati ha scritto:Assolutamente puoi, Serena. Del resto, non abbiamo molta scelta.... Se si possono fare obiettivi minimi si fanno, ma se non si può!
Cerca magari di fare cose il più possibile in collegamento con le varie discipline: che so, se in classe fanno la Francia gli fai colorare la cartina della Francia - se non sa scrivere; se in lingua straniera parlano di cibo, fai qualcosa di visivo o pratico correlato a quello, tipo incollare i disegni dei cibi stessi su un cartoncino con scritte le parole in lingua.... E così via.

Grazie infinite parvati. Sabato prossimo ho gli scrutini e la questione che ho sottoposto in questi messaggi sarà ovviamente al centro dell'attenzione. Riferirò gli sviluppi su questo forum, se tu vorrai continuare a consultare i messaggi che io continuerò a scrivere su quest'argomento, mi farà molto piacere... essendo una "novizia" come docente di sostegno, credo di aver ancora bisogno dei preziosi consigli di chi, come te, ci lavora da alcuni anni. Grazieeeeeeeee! A buon rendere!

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 7:09 pm

E' un piacere anche per me
In bocca al lupo per lo scrutinio!!

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Messaggio Da serena Dom Feb 03, 2013 11:59 am

Ieri ho fatto gli scrutini. L'alunno in questione ha avuto sei insufficienze nelle discipline (voto 5) e un 6 come voto di comportamento. Ciò è stato dovuto al fatto che, quai sempre, oltre alla patologia (ritardo mentale medio), l'alunno é ingestibile dal punto di vista comportamentale (per esempio: quando dice che non vuole fare un'attività didattica, non c'é modo di fargli cambiare idea, nessuno dei docenti, me compresa, riesce a farlo lavorare e lui da fastidio sia in classe che fuori dalla classe). Questa situazione potrebbe essere causa di non ammissione agli esami conclusivi di fine ciclo? L'alunno attualmente frequenta la terza media (scuola secondaria di primo grado).
Grazie a chi vorrà rispondermi. Ho questo dubbio che credo sia solo mio, e non di tutti gli altri docenti di classe, in quanto ieri ho avuto l'impressione che il Consiglio voglia a tutti i costi "promuovere" l'alunno che é già ripetente, in quanto tutti i docenti curricolari si sono stancati del comportamento scorretto di quest'alunno. Io, invece, l'ho conosciuto solo quest'anno, essendo ancora "precaria" e, pertanto, dovendo, mio malgrado, cambiare scuola ogni anno.

serena

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