Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

3 partecipanti

Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da serena Sab Apr 06, 2013 8:07 pm

Cari colleghi, ho bisogno di aiuto per capire esattamente cosa devo fare. Ieri in consiglio di classe si é deciso di somministrare per l'esame di terza media (secondaria primo grado) prove differenziate al mio alunno con ritardo mentale di grado medio. All'alunno sarà rilasciato dalla commissione il solo attestato. Il dirigente sosteneva che non necessariamente l'alunno deve fare anche le prove Invalsi. Le prove differenziate devo prepararle io, supportata dalle docenti curricolari?
Potete darmi delle dritte al riguardo? Mi sento veramente "imbranata" e non so esattamente quali sono i miei compiti e i miei doveri in quanto sono alla prima esperienza come insegnante di sostegno e, inoltre, non ho mai partecipato agli esami, neanche come insegnante curricolare in quanto ho insegnato solo nelle classi prima e seconda della secondaria di primo grado.

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi... ne ho davvero bisogno! Il pensiero di commettere errori o di non essere altezza del mio compito, non avendone esperienza, mi fa stare male.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da Nessunpericolo Sab Apr 06, 2013 8:53 pm

Non devi starci male, ho capito che moltissime cose si imparano proprio facendole, di sicuro altri colleghi ti daranno dei suggerimenti (io insegno in un ordine di scuola diverso quindi non so davvero aiutarti).
Io ti consiglierei di chiedere ad un referente del sostegno della tua scuola o al coordinatore di classe.
Al massimo prendi tu l'iniziativa e chiedi al coordinatore di classe di spiegarti quali sono i tuoi compiti e cosa devi preparare.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da serena Sab Apr 06, 2013 9:04 pm

Nessunpericolo ha scritto:Non devi starci male, ho capito che moltissime cose si imparano proprio facendole, di sicuro altri colleghi ti daranno dei suggerimenti


Lo spero vivamente... sono in ansia, forse anche un po' di panico. Paura di sbagliare o di non svolgere correttamente e con professionalità i compiti connessi al proprio ruolo. Sicuramente mi farò anche consigliare dal docente di ruolo presente nella stessa scuola e impegnato negli esami di terza media del "suo" alunno. Vorrei però anche i vostri consigli, cioé le preziose info di chi ha già avuto simile esperienza. Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da serena Dom Apr 07, 2013 7:54 pm

Non c'é nessuno che mi possa dare dei consigli? Mi farebbe bene, a livello psicologico... lo so che, probabilmente, "faccio una richiesta" un po' fuori luogo, diciamo così, ma non c'é cosa peggiore di quando si é alla prima esperienza e quindi l'insicurezza porta a commettere errori che io vorrei evitare...

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da serena Mar Apr 09, 2013 6:58 pm

serena ha scritto:Non c'é nessuno che mi possa dare dei consigli? Mi farebbe bene, a livello psicologico... lo so che, probabilmente, "faccio una richiesta" un po' fuori luogo, diciamo così, ma non c'é cosa peggiore di quando si é alla prima esperienza e quindi l'insicurezza porta a commettere errori che io vorrei evitare...

???

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da Ire Mar Apr 09, 2013 9:28 pm

Serena, intanto che magari qualcuno si informa per risponderti, guarda cosa ho trovato sulla rete http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=vademecum%20per%20docenti%20esame%20di%20terza%20media&source=web&cd=4&sqi=2&ved=0CEgQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.icmaceratacampania.it%2Ffiles%2Fvademecum-esami-di-licenza-a.s.2012.13-mod....doc&ei=k2lkUdeLC6WS4ATu_4GYAw&usg=AFQjCNH3OqtK4PEEYBxS_ZXPbiEbkRVY3w&cad=rja


un vademecum agli esami conclusivi del primo ciclo di un istituto di macerata. Fatto piuttosto bene perchè richiama la normativa.

Magari hai anche tu qualcosa del genere, ma intanto almeno vedi che ti sosteniamo nella tua "ansia da esordio" dai, andrà tutto bene. :-)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da serena Mar Apr 09, 2013 9:58 pm

Grazie ire. Hai proprio indovinato: la mia é "ansia da esordio"! Ma che ci posso fare? Sono fatta così... ho paura di essere poco "professionale" nello svolgimento dei miei specifici compiti e quindi voglio essere informata, documentata e precisa, oltre che coscienziosa e scrupolosa.

Ancora non li ho visti i materiali che mi hai indicato, ma lo faccio subito.

Resto comunque in attesa di altri consigli/suggerimenti/racconti di esperienze già fatte. Grazie a chi vorrà "contribuire", raccontare e "raccontarsi"!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da Ospite Gio Apr 11, 2013 12:12 am

Curiosa, 'sta cosa del solo attestato... ma siete sicuri??! Chiarite bene cosa comporta per il futuro dell'alunno. Poi potrà essere inserito in una scuola superiore, anche se solo per la socializzazione?? Cmq guarda, non c'è nulla di difficile: le prove differenziate possono anche essere molto semplici, e fatte sulla base di quello che l'alunno ha svolto durante l'anno. Lo stesso dicasi per l'Invalsi. Se però hai qualche domanda specifica, chiedimi pure - ne ho fatti diversi di esami di terza media, e anche io ho imparato facendo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da serena Gio Apr 11, 2013 7:50 pm

Grazie per la tua disponibilità, parvati... allora, tieni d'occhio questo mio topic! appena ho qualche dubbio e la mia "ansia da esordio" prende il sopravvento, lascio qui i miei messaggi di richiesta di "aiuto e consulenza". Grazie mille!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media Empty Re: Prove differenziate per alunno che deve sostenere l'esame di terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.