non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata

+5
Paolo1974
FRANCY2
Dec
giulia boffa
artemisia
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata

Messaggio Da artemisia Ven Gen 28, 2011 1:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Espongo il problema, anche perchè mi sento una forte rabbia addosso e spero qualcuno possa aiutarmi:quando mi hanno chiamato da scuola il 15 ottobre mi dissero che avrei sostituito una collega su astensione obbligatoria fino al 22 dicembre, anche se in realtà lei aveva presentato il certificato fino al 4 gennaio.Alla mia domanda del perchè non me lo facessero fino al 4, mi risposero che se la docente tornava, non mi pagavano le vacanze, in caso contrario si.
Al ritorno dopo le vacanze mi hanno fatto firmare il contratto dal 7 gennaio (lo so sono stata avventata, mi dovevo rifiutare) e con molto ritardo (l'ho firmato il 22). Ora si tratta di astensione facoltativa, mentre i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio sono statai coperti dalla collega con la malattia.
Alla mia richiesta di pagarmi le vacanze di natale, mi è stato risposto che era cambiata la tipologia di assenza della collega e che quindi non mi spettavano, ma l'art. 40 del CCNL non dice questo.
Ora vorrei un consiglio su cosa devo fare: insistere, scrivere formalmente al preside o altro......mi fa rabbia innanzitutto la presa in giro, poi l'interruzione di servizio e non ultimo il fatto che mi hanno danneggiato economicamente, dal momento che non ho attivato per quei 20 gg la procedura di disoccupazione.
a chiunque vorrà aiutarmi un enorme grazie.

artemisia

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso


non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty Re: non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata

Messaggio Da Paolo1974 Gio Feb 03, 2011 9:34 pm

Monica76 ha scritto:E quindi la scuola non deve pgarmi le vacanze natalizie?
Grazie n...AIUTOOOOO

Le vacanze di Natale di vengono pagate se la titolare ha prodotto un certificato che copra anche le vacanze di Natale, oltre la sostituzione che tu hai già effettuato dei 7 gg prima e 7 gg delle stesse vacanze.

Se la titolare durante le vacanze è stata "presente", anche un solo giorno, e quindi non ha usufrutio di un'assenza, a qualunque titolo e indipendentemente da quella usufruitoa prima e dopo le vacanze, continuativa, non ti spetta la proroga e il conseguente pagamento.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty PAGAMENTO VACANZE NATALIZIE

Messaggio Da Monica76 Sab Mar 05, 2011 2:03 pm

SUPPLENZA FINO AL 22 DICEMBRE- INTERRUZIONE VACANZE NATALIZIE- CONVOCAZIONE IL 10 GENNAIO
FINALMENTE MI SONO INFORMATA...PRATICAMENTE IL PRESIDE, CON PARERE COMPLETAMENTE DIVERSO DALLA SEGRETARIA, MI HA DETTO CHE LA RETRIBUZIONE DELLE VACANZE NATALIZIE NON MI SPETTA PERCHE' LA TITOLARE SI E' PRESENTATA A SCUOLA PER CONSEGNARE LA DOMANDA DOVE SI METTEVA A DISPOSIZIONE DELLA SCUOLA IL 23 DICEMBRE...SCUSATE MA NON RITENGO GIUSTO TUTTO CIO'!!!! PERCHE' SI PERMETTE AD UN'NSEGNANTE DI METTERSI A DISPOSIZIONE DELLA SCUOLA ANCHE SE SONO TERMINATE LE ATTIVITA' DIDATTICHE, CREANDO DEI DANNI ALLA SUPPLENTE???
UN'ALTRA DOMANDA: SE NON MI SPETTA IL PAGAMENTO DELLE VACANZE NATALIZIE, PERCHE', PER CONTINUITA' MI HANNO RICONVOCATO IL 10 GENNAIO??? NON CI SONO DELLE AMBIGUITA'???
MI FATE SAPERE, PER FAVORE????

Monica76

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty Re: non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 05, 2011 3:22 pm

Monica76 ha scritto:SUPPLENZA FINO AL 22 DICEMBRE- INTERRUZIONE VACANZE NATALIZIE- CONVOCAZIONE IL 10 GENNAIO
FINALMENTE MI SONO INFORMATA...PRATICAMENTE IL PRESIDE, CON PARERE COMPLETAMENTE DIVERSO DALLA SEGRETARIA, MI HA DETTO CHE LA RETRIBUZIONE DELLE VACANZE NATALIZIE NON MI SPETTA PERCHE' LA TITOLARE SI E' PRESENTATA A SCUOLA PER CONSEGNARE LA DOMANDA DOVE SI METTEVA A DISPOSIZIONE DELLA SCUOLA IL 23 DICEMBRE...SCUSATE MA NON RITENGO GIUSTO TUTTO CIO'!!!! PERCHE' SI PERMETTE AD UN'NSEGNANTE DI METTERSI A DISPOSIZIONE DELLA SCUOLA ANCHE SE SONO TERMINATE LE ATTIVITA' DIDATTICHE, CREANDO DEI DANNI ALLA SUPPLENTE???
UN'ALTRA DOMANDA: SE NON MI SPETTA IL PAGAMENTO DELLE VACANZE NATALIZIE, PERCHE', PER CONTINUITA' MI HANNO RICONVOCATO IL 10 GENNAIO??? NON CI SONO DELLE AMBIGUITA'???
MI FATE SAPERE, PER FAVORE????

Non "gridate", usare il carattere maiuscolo per un intero quesito mi fa sobbalzare dalla sedia!

La segreteria sbaglia, il ds ha ragione.

Scusa, se l'insegnante ha prodotto un'assenza fino al 22 (ultimo giorno di lezione prima della sospensione delle stesse) e quindi non ha più i motivi per cui assentarsi, perché dovrebbero farle continuare l'assenza per tutto il periodo di vacanza se non ci sono più i presupposti?

L'insegnante, titolare o supplente, ha il diritto di presentarsi a scuola e fare la formale presa di servizio se non c'è più motivo per continuare l'assenza.

Il supplente ha diritto al pagamento delle vacanze solo se la titolare è assente per l'intero periodo delle vacanze.

Il titolare è dunque presente durante le vacanze e obbligato ad andare a scuola qualora ci fossero delle attività programmate in quei giorni.

Al supplente, se non c'è il rientro in classe del titolare alla ripresa delle lezioni e quindi una nuova assenza dello stesso, spetta comunque la conferma del contratto (ma non il pagamento delle vacanze per i motivi sopra detti) ai sensi dell'art 7/5 del DM 131/07:

"5. Nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni si procede alla conferma del supplente già in servizio; in tal caso il nuovo contratto decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni."

Quindi tutto nella norma.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty PAGAMENTO VACANZE NATALIZIE

Messaggio Da Monica76 Dom Mar 06, 2011 11:12 am

Scusami se una semplice scrittura a caratteri maiuscoli ha turbato la tua serenità...non era mia intenzione!!!
grazie per la risposta...in realtà non è che la segreteria diceva il contrario del ds, il problema è che la titolare non è mai andata a scuola, ma ha spedito la domanda. E poi scusa ma una supplente non ha diritto, viste le contraddizioni tra le notizie (ormai certificate come menzogne) a vedere un'eventuale presa di servizio della titolare? Non esiste una firma che certifichi la sua presenza il 23 dicembre....ecco l'amletico dubbio. Forse era più onesto da parte del ds dipanare i miei dubbi dimostrandomi la reale presa di servizio. Questa era l'unica cosa da fare....anche perchè ripeto la titolare l'ha vista solo lui.......ai posteri l'ardua sentenza.........

Monica76

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty Re: non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 06, 2011 11:43 am

Monica76 ha scritto:Scusami se una semplice scrittura a caratteri maiuscoli ha turbato la tua serenità...non era mia intenzione!!!

Non ha turbato la mia serenità, visto che questa attualmente, come per tutti i precari, è turbata sì ma da ben altro. Ho solo voluto sottolineare, come è stato fatto dai moderatori e altri forumisti in altri topic, di non utilizzare il carattere maiuscolo.

grazie per la risposta...in realtà non è che la segreteria diceva il contrario del ds, il problema è che la titolare non è mai andata a scuola, ma ha spedito la domanda.

Chiariamo intanto che la cosiddetta "presa di servizio" da parte del docente assente fino all'ultimo giorno di scuola prima della interruzione delle vacanze è una pretesa da parte del ds (che ormai dovrebbe decadere perché non se ne può più), richiesta solo se la docente è assente per malattia del bambino oppure per congedo parentale.

In tutti gli altri casi (malattia propria oppure altra tipologia di assenza) la richiesta risulta illegittima. Questo perché il CCNL prevede che tra un periodo e l'altro di malattia bambino o congedo parentale ci sia appunto la presa di servizio del docente che interrompe così il periodo richiesto. Qualora questa non ci fosse, tutto il periodo di vacanza viene conteggiato come assenza.

Ma ormai, e per fortuna, sono pochi i ds che anche nel caso della malattia bambino o del congedo parentale richiedono la presa di sevizio. Cosa che io personalmente ritengo inutile.

Anche quando ciò comunque avviene questa può essere effettuata anche quando c'è la sospensione delle lezioni (o se si ha il giorno libero.



E poi scusa ma una supplente non ha diritto, viste le contraddizioni tra le notizie (ormai certificate come menzogne) a vedere un'eventuale presa di servizio della titolare? Non esiste una firma che certifichi la sua presenza il 23 dicembre....ecco l'amletico dubbio. Forse era più onesto da parte del ds dipanare i miei dubbi dimostrandomi la reale presa di servizio. Questa era l'unica cosa da fare....anche perchè ripeto la titolare l'ha vista solo lui.......ai posteri l'ardua sentenza.........

Non so a quali contraddizioni o menzogne ti riferisci, comunque se si tratta appunto di malattia bambino oppure congedo parentale la tua richiesta potrebbe anche essere legittima, tenendo però presente che credo che la cosa stia a cuore anche alla stessa titolare e al ds, perché la prima se davvero non si presenta potrebbe vedersi conteggiata tutto il periodo di vacanza come assenza; il secondo si trova a dover pagare due docenti e quindi considerarli entrambi in servizio, cosa che non è possibile.

Ricorda però che la prassi della presa di servizio può avvenire ora in molti modi e non solo con la presenza fisica della titolare, dato che può essere accettato un fax o anche la pec.

Tutto questo discorso però vale, ripeto, in caso la tipologia di assenza riguardi malattia bambino oppure congedo parentale, altrimenti non c'è nessun obbligo da parte del titolare di presa di servizio, in quanto l'assenza, come da certificato, termina il 22 e quindi il 23 la titolare è automaticamente in servizio.



Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty ripresa di servizio dopo maternità

Messaggio Da danielam Lun Mar 14, 2011 2:12 am

Ho bisogno di una vostra opinione per una questione abbastanza spinosa:

Ho due incarichi in due scuole e due bambini piccoli con problemi di salute non gravi che però richiedono trattamenti e controlli con una certa regolarità.
Sono quindi in maternità facoltativa dal giorno successivo la presa di servizio, interrotta spesso da congedi per malattia bambini.
Avendo necessità di completare l'orario ho sempre presentato domande di maternità brevi (a cadenza circa settimanale) per poter essere eventualmente in condizione di prendere servizio.
Ho comunque fatto attenzione a non far decadere i miei supplenti e fin'ora è stato possibile sempre.

Ultimamente uno dei presidi si è indispettito e ha fatto pressione per ottenere domande di maternità più lunghe e per evitare una eventuale presa di servizio da parte mia.
Alla mia obiezione che non mi era possibile per motivi economici, ha fatto presente che avrebbe nel futuro adottato ogni mezzo a sua dispoizione per far sì che le prese di servizio fossero "effettive", adducendo come motivazione la necessità di garantire una continuità didattica (fatto che comunque non è MAI venuto meno).

In occasione delle vacanze di carnevale non ho rinnovato la domanda di maternità facoltativa, questo si traduce quindi in una presa di servizio. L'ultimo giorno di scuola (mio giorno libero e comunque in maternità) a mezzogiorno inoltrato il preside mi ha convocato ufficialmente alle 8 del mattino per i due giorni successivi.
Ho disdetto la fisioterapia a mia figlia e mi sono presentata.

Mi è stata chiesta una relazione scritta accurata con la programmazione delle attività didattiche che avrei organizzato fino alla fine dell'anno; il giorno dopo il preside non si è presentato lasciando però la richiesta scritta di una relazione dettagliata sul profitto conseguito dagli studenti.

Domande:
1)Era lecito obbligarmi a rimanere a scuola per 2 mattinate?

2) Ho presentato la relazione con la programmazione, ma come mi consigliate di fare la relazione sul profitto se di fatto non sono mai entrata in classe e non ho pertanto elementi di valutazione? Avrebbe senso chiedere tempo ulteriore al fine di procurarmi questi elementi di valutazione? Il preside sa che comunque ho intenzione di stare in maternità fino alla fine...

3)Fin'ora non ci sono mai stati problemi circa la tempistica con cui richiedevo i periodi di maternità; dopo questo cambiamento di rotta quando ho presentato la domanda per il successivo periodo di congedo (che sarebbe iniziato 3 giorni dopo la domanda), ho allegato una dichiarazione in cui evidenziavo il carattere di urgenza della domanda per i problemi di salute dei miei bambini (l'intenzione era quella di accorciare i 15 giorni di rito).
E' sufficiente come motivazione? La preside me la potrebbe negare? La mia preoccupazione stà nel fatto che un rifiuto farebbbe saltare i supplenti in entrambe se scuole.

4) fino a che punto si può spingere il preside con questo genere di richieste? Io mi posso rifiutare? Che succede se non ce la faccio con i tempi per soddisfare lla richiesta?

Mi scuso per le tante domande, ma sono tutte cruciali per me...
Vi sono grata anche per qualsiasi osservazione che chiunque voglia fare, che sia di aiuto a inquadrare meglio il problema.

A presto

danielam

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata - Pagina 2 Empty Re: non vogliono pagarmi le vacanze di natale e mi hanno ingannata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.