Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

+13
f.desiderio
pupetta75
lilliput
isalelu
viduran
mariavitt
Zero Tagliato
squola
elisagi
baloo
Vichy
albachiara
cucù
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Mer Mar 06, 2013 11:26 am

SONDAGGIO: come avete risposto al quesito n° 3 dove si indica di fare un sempio per traformazione energia meccanica elettrica e viceversa?
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

SECONDO VOI è corretto ed accettabile un solo esempio di una stazione di pompaggio con alternatori sincroni reversibili che possono funzionare anche da motori o la domanda è aperta a più esempi di diverso tipo?


Ultima modifica di cucù il Mer Mar 06, 2013 3:06 pm - modificato 1 volta.

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da albachiara Mer Mar 06, 2013 11:33 am

Secondo me e secondo altri e ne abbiamo già parlato sul trhead della A033 il quesito è passibile di più interpretazioni. Alcuni non hanno ritenuto opportuno segnalare l'ambiguità assieme alla segnalazione per il quesito 2.

albachiara

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Vichy Mer Mar 06, 2013 11:39 am

Cucù non credo tu debba temere nulla, anche io ho messo un motore sincrono, e di sicuro può essere utilizzato in entrambi i modi, anche se qualcuno l'ha interpretato con 2 esempi differenti e fossero accettati, tu nello specifico hai esplicitato i due funzionamenti quindi non problem.

Per albachiara, nulla vi vieta di fare una seconda lettera con altri nomi o altre adesioni, io per esempio non l'ho trovato ambiguo quindi non parteciperei, e se dovessimo scriverla nella stessa lettera mi precludereste la possibilità di sottoscrivere quella della realtà virtuale. E poi un conto è un termine totalmente ambiguo come quello, con fonti che dimostrano il contrario, un conto è un'interpretazione dell'italiano. Ma ripeto nulla vi vieta di fare un secondo gruppo, anche perché con molta carne al fuoco perderebbe di senso l'una e l'altra richiesta.

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Mer Mar 06, 2013 11:47 am

Vichy ha scritto:Cucù non credo tu debba temere nulla, anche io ho messo un motore sincrono, e di sicuro può essere utilizzato in entrambi i modi, anche se qualcuno l'ha interpretato con 2 esempi differenti e fossero accettati, tu nello specifico hai esplicitato i due funzionamenti quindi non problem.

Per albachiara, nulla vi vieta di fare una seconda lettera con altri nomi o altre adesioni, io per esempio non l'ho trovato ambiguo quindi non parteciperei, e se dovessimo scriverla nella stessa lettera mi precludereste la possibilità di sottoscrivere quella della realtà virtuale. E poi un conto è un termine totalmente ambiguo come quello, con fonti che dimostrano il contrario, un conto è un'interpretazione dell'italiano. Ma ripeto nulla vi vieta di fare un secondo gruppo, anche perché con molta carne al fuoco perderebbe di senso l'una e l'altra richiesta.

Alcuni hanno detto che l'unico esempio corretto era quello della stazione di pompaggio perchè funziona in entrambe i modi. A me è venuto il dubbio che fosse esattamente quello che era richiesto...

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Vichy Mer Mar 06, 2013 11:50 am

baloo ha scritto:il quesito diceva di trovare un esempio, E QUINDI APPLICAZIONE PRATICA, in cui si ha questa doppia conversione.
quindi l' esempio della diga è sicuramente corretto.
anch' io l' ho citato ma temo di essere espresso non in maniera corretta e quindi che la mia risposta possa dare adito a interpretazioni negative.
che sia l' unico direi di no visto che potremmo citare anche il kers delle macchine di F1 che eseguono questa doppia conversione.
A questo punto rimane da capire se l' esempio doveva essere all' interno del programma o no.
se vale la prima dire che allora l' unica risposta esatta è quella della diga...

Io ho pensato al motore sincrono di per sé, nel senso una macchina costruita nella stessa maniera che può fungere da macchina motrice o generatrice, nel secondo caso ho detto che il movimento del rotore proviene da un albero che può essere collegato ad esempio alla turbina di una centrale idroelettrica o termoelettrica, nel primo caso per esempio dando corrente gira il rotore a velocità costante, es pile degli orologi. E sinceramente non penso che come esempio di trasformazione sia scorretto.

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da albachiara Mer Mar 06, 2013 11:52 am

cucù ha scritto:
Alcuni hanno detto che l'unico esempio corretto era quello della stazione di pompaggio perchè funziona in entrambe i modi. A me è venuto il dubbio che fosse esattamente quello che era richiesto...

Se così fosse, si ricorre, perchè secondo molti il quesito è interpretabile, perchè altrimenti tutte queste risposte diverse? E' per questo che andrebbe segnalato.

albachiara

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Mer Mar 06, 2013 12:00 pm

albachiara ha scritto:
cucù ha scritto:
Alcuni hanno detto che l'unico esempio corretto era quello della stazione di pompaggio perchè funziona in entrambe i modi. A me è venuto il dubbio che fosse esattamente quello che era richiesto...

Se così fosse, si ricorre, perchè secondo molti il quesito è interpretabile, perchè altrimenti tutte queste risposte diverse? E' per questo che andrebbe segnalato.

OK, resta da capire se vogliamo segnalarlo prima della correzione come stanno facendo gli altri ragazzi per il secondo quesito, o in un secondo momento.
Io sono la segnalazione la farò, solo vorrei sapere in quanti hanno il mio stesso dubbio, ed in caso aggiungerli nella lettera.

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da albachiara Mer Mar 06, 2013 12:05 pm

cucù ha scritto:
albachiara ha scritto:
cucù ha scritto:
Alcuni hanno detto che l'unico esempio corretto era quello della stazione di pompaggio perchè funziona in entrambe i modi. A me è venuto il dubbio che fosse esattamente quello che era richiesto...

Se così fosse, si ricorre, perchè secondo molti il quesito è interpretabile, perchè altrimenti tutte queste risposte diverse? E' per questo che andrebbe segnalato.

OK, resta da capire se vogliamo segnalarlo prima della correzione come stanno facendo gli altri ragazzi per il secondo quesito, o in un secondo momento.
Io sono la segnalazione la farò, solo vorrei sapere in quanti hanno il mio stesso dubbio, ed in caso aggiungerli nella lettera.

Io collaboro, la lettera può essere sulla falsariga di quella per il quesito 2, pensavi di indirizzarla al Miur e anche a OS?

albachiara

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Vichy Mer Mar 06, 2013 12:06 pm

baloo ha scritto:
Vichy ha scritto:
Io ho pensato al motore sincrono di per sé, nel senso una macchina costruita nella stessa maniera che può fungere da macchina motrice o generatrice, nel secondo caso ho detto che il movimento del rotore proviene da un albero che può essere collegato ad esempio alla turbina di una centrale idroelettrica o termoelettrica, nel primo caso per esempio dando corrente gira il rotore a velocità costante, es pile degli orologi. E sinceramente non penso che come esempio di trasformazione sia scorretto.
non ti dimenticare di quel VICEVERSA!!!
tu hai fatto due esempi in cui avviene solo la conversione in un senso.
c'è una bella differenza tra => e <=>!!!!!

si lo so stiamo parlando sempre di un motore sincrono, anche tu nella diga hai un momento X dove funge da generatore e un momento Y dove funge da motore, quindi una unica trasformazione in quel momento! Tu l'hai incastonato all'interno di una centrale a pompaggio io in altro modo, ma stiamo sempre parlando di UN esempio ovvero la stessa macchina!

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da albachiara Mer Mar 06, 2013 12:07 pm

baloo ha scritto:
Vichy ha scritto:
Io ho pensato al motore sincrono di per sé, nel senso una macchina costruita nella stessa maniera che può fungere da macchina motrice o generatrice, nel secondo caso ho detto che il movimento del rotore proviene da un albero che può essere collegato ad esempio alla turbina di una centrale idroelettrica o termoelettrica, nel primo caso per esempio dando corrente gira il rotore a velocità costante, es pile degli orologi. E sinceramente non penso che come esempio di trasformazione sia scorretto.
non ti dimenticare di quel VICEVERSA!!!
tu hai fatto due esempi in cui avviene solo la conversione in un senso.
c'è una bella differenza tra => e <=>!!!!!


E' proprio questo il punto: quante diverse interpretazioni! Comunque per fare <=> serve <= e => :-))

albachiara

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da elisagi Mer Mar 06, 2013 12:36 pm

Vichy ha scritto:
baloo ha scritto:
Vichy ha scritto:
Io ho pensato al motore sincrono di per sé, nel senso una macchina costruita nella stessa maniera che può fungere da macchina motrice o generatrice, nel secondo caso ho detto che il movimento del rotore proviene da un albero che può essere collegato ad esempio alla turbina di una centrale idroelettrica o termoelettrica, nel primo caso per esempio dando corrente gira il rotore a velocità costante, es pile degli orologi. E sinceramente non penso che come esempio di trasformazione sia scorretto.
non ti dimenticare di quel VICEVERSA!!!
tu hai fatto due esempi in cui avviene solo la conversione in un senso.
c'è una bella differenza tra => e <=>!!!!!

si lo so stiamo parlando sempre di un motore sincrono, anche tu nella diga hai un momento X dove funge da generatore e un momento Y dove funge da motore, quindi una unica trasformazione in quel momento! Tu l'hai incastonato all'interno di una centrale a pompaggio io in altro modo, ma stiamo sempre parlando di UN esempio ovvero la stessa macchina!

Esatto. Io per esempio ho fatto l'alternatore nel motore elettrico e nella turbina, da meccanica a elettrica e da elettrica a meccani...sempre alternatore è.

elisagi

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da elisagi Mer Mar 06, 2013 12:36 pm

baloo ha scritto:
albachiara ha scritto:
E' proprio questo il punto: quante diverse interpretazioni! Comunque per fare <=> serve <= e => :-))

ed è proprio per questo che l' esempio/applicazione deve essere una!!!!
altrimenti non puoi tornare al punto di partenza!

Ha detto un esempio, non che fosse circoscritto a una sola applicazione...l'esempio è sempre uno (ad esempio alternatore) che viene utilizzato in diversi ambiti.

elisagi

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da squola Mer Mar 06, 2013 1:08 pm

Un esempio in cui la forza motrice diventa elettricita' e VICEVERSA, ma lo sapete che l'alternatore e il motore elettrico sono reversibili??

e allora quello ho spiegato e detto:Chiedono un esempio non una applicazione pratica (l'esempio di trasformazione e' quello del motore ed alternatore ...saro' semplicistico ma so leggere l'italiano)

squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Vichy Mer Mar 06, 2013 1:10 pm

Quoto elisagi perché anche nella diga la conversione te la da l'utilizzazione di quella macchina, non l'intorno. Certo, per carità, meglio per voi che siete riusciti a racchiuderla in un'unica applicazione, ma l'UNICITA' di conversione la da il motore sincrono per come è costruito. Ripeto non è che nella diga riesce a fare le due cose in contemporanea, O genera corrente, O ruota la turbina. Due cose diverse in due momenti separati. Direi che la sottogliezza non stia in questo ma dalla differenza di chi ha fatto due esempi totalmente separati. Ripeto io non ho grandi paure per questa cosa sinceramente!

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Mar 06, 2013 1:49 pm

A me le domande "in generale" son piaciute e se la vedete dal punto di vista del MIUR, selezionare 629 docenti fra 12,749 candidati ... beh, mi pare ci stiano riuscendo.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Mer Mar 06, 2013 2:27 pm

Vichy ha scritto:Quoto elisagi perché anche nella diga la conversione te la da l'utilizzazione di quella macchina, non l'intorno. Certo, per carità, meglio per voi che siete riusciti a racchiuderla in un'unica applicazione, ma l'UNICITA' di conversione la da il motore sincrono per come è costruito. Ripeto non è che nella diga riesce a fare le due cose in contemporanea, O genera corrente, O ruota la turbina. Due cose diverse in due momenti separati. Direi che la sottogliezza non stia in questo ma dalla differenza di chi ha fatto due esempi totalmente separati. Ripeto io non ho grandi paure per questa cosa sinceramente!

effettivamente la penso anch'io un pò come te...solo vorrei mandare il messaggio al MIUR che una possibilità di incomprensione c'era (come anche nella seconda domanda), e per questo c'è stata anche una perdita di tempo sul quesito! Magari è solo un problema mio perchè tutti hanno risposto benissimo al quesito portando come esempio l'alternatore in una stazione di pompaggio e via discorrendo.
Forse è meglio che apro anche io un sondaggio per capire se c'è stato un problema oppure no.

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Mer Mar 06, 2013 3:13 pm

albachiara ha scritto:
cucù ha scritto:
albachiara ha scritto:
cucù ha scritto:
Alcuni hanno detto che l'unico esempio corretto era quello della stazione di pompaggio perchè funziona in entrambe i modi. A me è venuto il dubbio che fosse esattamente quello che era richiesto...

Se così fosse, si ricorre, perchè secondo molti il quesito è interpretabile, perchè altrimenti tutte queste risposte diverse? E' per questo che andrebbe segnalato.

OK, resta da capire se vogliamo segnalarlo prima della correzione come stanno facendo gli altri ragazzi per il secondo quesito, o in un secondo momento.
Io sono la segnalazione la farò, solo vorrei sapere in quanti hanno il mio stesso dubbio, ed in caso aggiungerli nella lettera.

Io collaboro, la lettera può essere sulla falsariga di quella per il quesito 2, pensavi di indirizzarla al Miur e anche a OS?

per il momento su OS, ma poi anche al MIUR. Tu hai idea a quale indirizzo mandare la lettera?

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da albachiara Mer Mar 06, 2013 3:44 pm

cucù ha scritto:
albachiara ha scritto:
cucù ha scritto:
albachiara ha scritto:
cucù ha scritto:
Alcuni hanno detto che l'unico esempio corretto era quello della stazione di pompaggio perchè funziona in entrambe i modi. A me è venuto il dubbio che fosse esattamente quello che era richiesto...

Se così fosse, si ricorre, perchè secondo molti il quesito è interpretabile, perchè altrimenti tutte queste risposte diverse? E' per questo che andrebbe segnalato.

OK, resta da capire se vogliamo segnalarlo prima della correzione come stanno facendo gli altri ragazzi per il secondo quesito, o in un secondo momento.
Io sono la segnalazione la farò, solo vorrei sapere in quanti hanno il mio stesso dubbio, ed in caso aggiungerli nella lettera.

Io collaboro, la lettera può essere sulla falsariga di quella per il quesito 2, pensavi di indirizzarla al Miur e anche a OS?

per il momento su OS, ma poi anche al MIUR. Tu hai idea a quale indirizzo mandare la lettera?

Qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

albachiara

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Mer Mar 06, 2013 4:09 pm

ok grazie ma a quale indirizzo MIUR?

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da mariavitt Mer Mar 06, 2013 4:15 pm

Io ho mandato a Lalla il seguente messaggio, ma non è stato pubblicato:

Nel quesito 3, il punto 1 recita: "Il candidato formuli un esempio che
coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e
viceversa".

Qualcuno ha inteso il "viceversa" come riferito all'intero punto, leggendo
quindi così il quesito:

"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione
dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa formuli un esempio
che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia
elettrica". Quindi sono stati individuati due esempi.

Altri hanno riferito il "viceversa" alla seconda parte del quesito che così
è stato letto:

""1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione
dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa che coinvolga la
trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica". Quindi un unico
esempio soddisfaceva entrambe le richieste.

Chi ha ragione? Saranno accettate entrambe le interpretazioni?


mariavitt

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.