Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

+13
f.desiderio
pupetta75
lilliput
isalelu
viduran
mariavitt
Zero Tagliato
squola
elisagi
baloo
Vichy
albachiara
cucù
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Mer Mar 06, 2013 11:26 am

Promemoria primo messaggio :

SONDAGGIO: come avete risposto al quesito n° 3 dove si indica di fare un sempio per traformazione energia meccanica elettrica e viceversa?
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

SECONDO VOI è corretto ed accettabile un solo esempio di una stazione di pompaggio con alternatori sincroni reversibili che possono funzionare anche da motori o la domanda è aperta a più esempi di diverso tipo?


Ultima modifica di cucù il Mer Mar 06, 2013 3:06 pm - modificato 1 volta.

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso


Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Mer Mar 06, 2013 5:36 pm

Vichy ha scritto:Quoto elisagi perché anche nella diga la conversione te la da l'utilizzazione di quella macchina, non l'intorno. Certo, per carità, meglio per voi che siete riusciti a racchiuderla in un'unica applicazione, ma l'UNICITA' di conversione la da il motore sincrono per come è costruito. Ripeto non è che nella diga riesce a fare le due cose in contemporanea, O genera corrente, O ruota la turbina. Due cose diverse in due momenti separati. Direi che la sottogliezza non stia in questo ma dalla differenza di chi ha fatto due esempi totalmente separati. Ripeto io non ho grandi paure per questa cosa sinceramente!

io sono uno di quelli che ha fatto due esempi totalmente separati specificando in ciascuno il verso di trasformazione dell'energia .
Sinceramente sul momento questo avevo capito che venisse richiesto e cioè un esempio per ogni verso e non un esempio unico , il dubbio me lo avete fatto venire voi dopo :-((

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Mer Mar 06, 2013 5:38 pm

voi state pensando di fare una segnalazione ? avete già fatto una bozza ?

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Mer Mar 06, 2013 5:45 pm

Zero Tagliato ha scritto:A me le domande "in generale" son piaciute e se la vedete dal punto di vista del MIUR, selezionare 629 docenti fra 12,749 candidati ... beh, mi pare ci stiano riuscendo.

è ironia spero ... :-)

la selezione voglio credere che non la volessero fare sul come va "interpretata" la domanda , altrimenti siamo veramente alla frutta ..

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da isalelu Mer Mar 06, 2013 6:39 pm

Ragazzi ciao, io addiritttura avevo capito che bisognava fare due distinti esempi di conversione da elettrica a meccanica e viceversa,e quindi ho fatto rispettivamente l'esempio di un elettrodomestico come il frullatore e degli aerogeneratori eolici. La formula di conversione, però, non l ho messa, sapete dirmi per curiosità qual'era?

Ps ho sentito che le prove di laboratorio inizieranno con la lettera H, anche a voi lo hanno comunicato?

isalelu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Mer Mar 06, 2013 7:02 pm

isa hai interpretato il viceversa come la richiesta di 2 esempi e non di uno solo, non sei l'unica :-)

allora questa storia della lettera H : intanto credo che sia diversa per regione ;

a me nel LAZIO hanno detto la lettera D ( e me la ricordo perchè sarei tra i primi) , qualcuno può confermare\smentire quanto sopra ?

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Vichy Mer Mar 06, 2013 7:06 pm

viduran ha scritto:isa hai interpretato il viceversa come la richiesta di 2 esempi e non di uno solo, non sei l'unica :-)

allora questa storia della lettera H : intanto credo che sia diversa per regione ;

a me nel LAZIO hanno detto la lettera D ( e me la ricordo perchè sarei tra i primi) , qualcuno può confermare\smentire quanto sopra ?

Lazio scuola a Via Cerveteri lettera H

Vichy

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da isalelu Mer Mar 06, 2013 7:09 pm

viduran anch io lazio scuola di Roma lettera H

isalelu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 9:32 am

isalelu ha scritto:viduran anch io lazio scuola di Roma lettera H

porca miseria, io sono strasicuro che hanno detto lettera D (sempre a Roma via Giulia) ; si saranno sbagliati da me ?

a questo punto spero che ci sarà un comunicato ufficiale quando comunicheranno le date, sempre che si passa viste le tracce non propio cristalline che lasciano spazio ad ogni ...
:-)

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2013 11:31 am

Avete ragione... non ci avevo fatto caso fin'ora... in effetti la domanda nomina un solo esempio che trasformi l'energia prima in un modo poi in un'altro. Io invece ho fatto due esempi, lavatrice (da elettrica in meccanica) e turbina (cinetica poi meccanica poi elettrica)... nella fretta non ho letto attentamente il testo...
Quanti di voi hanno fatto un esempio solo???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 11:43 am

ELENA BERNI ha scritto:Avete ragione... non ci avevo fatto caso fin'ora... in effetti la domanda nomina un solo esempio che trasformi l'energia prima in un modo poi in un'altro. Io invece ho fatto due esempi, lavatrice (da elettrica in meccanica) e turbina (cinetica poi meccanica poi elettrica)... nella fretta non ho letto attentamente il testo...
Quanti di voi hanno fatto un esempio solo???

veramente la domanda chiede "un esempio che trasformi xxxx e viceversa"

quel "e viceversa " ,siccome non è specificato, si può anche intendere relativo al soggetto iniziale cioè
"e un esempio che trasformi l'energia al contrario "
la cosa appunto ha creato due possibili interpretazioni che a mio modo di vedere sono entrambe lecite .
vedremo come si regoleranno ...


Ultima modifica di viduran il Gio Mar 07, 2013 11:47 am - modificato 1 volta.

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2013 11:46 am

Grazie, mi consoli....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 12:10 pm

Eccovi un esempio reale di centrale idroelettrica con turbine Francis reversibili

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da lilliput Gio Mar 07, 2013 12:40 pm

anche secondo me la domanda era ambigua ed all'inizio ho pensato di dover descrivere un dispositivo che trasformasse da E. meccanica a E. elettrica e viceversa. Poi nella fretta ho deciso di descriverne 2: turbina e forno elettrico. Ma insomma questa classe di concorso è stata la fiera delle ambiguità, tra energia e realtà virtuale ci stanno facendo proprio male!

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 12:43 pm

zero , senza andare molto lontano qualsiasi motorino in cc è reversibile,
quindi ?

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 12:44 pm

lilliput ha scritto:... forno elettrico...
Scusa, di meccanico nel forno elettrico c'è solo il girarrosto (per chi c'è l'ha). O ho capito male io?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da pupetta75 Gio Mar 07, 2013 12:50 pm

Per Lilliput: ma il forno elettrico può essere considerato un esempio di trasformazione di energia elettrica in energia termica (calore) non di trasformazione di energia elettrica in meccanica (energia meccanica può essere potenziale e cinetica). La turbina da sola trasforma energia potenzile in energia cinetica di rotazione di un albero motore. Secondo me non va bene. Va bene se seguita da un alternatore.

pupetta75

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 1:17 pm

magari è un forno elettrico con una ventola di areazione...

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da isalelu Gio Mar 07, 2013 3:39 pm

ragazzi ma in tutto ciò, si è capito su che verterà la prova di laboratorio????
E' una prova di disegno (proiezioni, assonometrie, etcc) oppure roba di circuiti???

isalelu

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Gio Mar 07, 2013 4:04 pm

isalelu ha scritto:ragazzi ma in tutto ciò, si è capito su che verterà la prova di laboratorio????
E' una prova di disegno (proiezioni, assonometrie, etcc) oppure roba di circuiti???

No non è stato detto nulla di nuovo rispetto al bando. E' solo stata estratta una lettera per l'orale.
Comunque c'è solo da aspettare e sperare (e moooolto!)

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da f.desiderio Ven Mar 08, 2013 12:08 am

Scusate, il fatto che nella domanda si dica "esempio" fa pensare che si debbano dare due esempi.
Voi quanti esempi conoscete di macchine/applicazioni che consentono sia la trasformazione da energia elettrica ad energia meccanica sia quella contraria ? Io (ma potrei sbagliarmi) solo una: il motore sincrono.
A questo punto la domanda doveva essere così posta: si descriva l'unica applicazione che consenta la trasformazione da energia elettrica a meccanica e viceversa.
Cosa ne pensate ?

f.desiderio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Ven Mar 08, 2013 10:04 am

il motore in cc permette la reversibilità usando lo stesso apparato.
Il punto è che "e viceversa" io l'ho interpretato come un esempio per ogni verso .
Io nel primo verso ho citato il motore cc e nel "e viceversa" l'alternatore propio perchè ho inteso che si volesse un esempio specifico per ogni verso.

Comunque è pazzesco che si debba discutere di cosa volessero veramente dire :-(

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da cucù Ven Mar 08, 2013 2:30 pm

f.desiderio ha scritto:Scusate, il fatto che nella domanda si dica "esempio" fa pensare che si debbano dare due esempi.
Voi quanti esempi conoscete di macchine/applicazioni che consentono sia la trasformazione da energia elettrica ad energia meccanica sia quella contraria ? Io (ma potrei sbagliarmi) solo una: il motore sincrono.
A questo punto la domanda doveva essere così posta: si descriva l'unica applicazione che consenta la trasformazione da energia elettrica a meccanica e viceversa.
Cosa ne pensate ?
poteva intendersi come un esempio di applicazione..credo che una diga non sia l'unica applicazione, forse anche nella pedalata assistita delle biciclette o altro che non mi viene in mente ora..
cmq di fatto non so se mandare la segnalazione al MIUR, non sto trovando molte adesioni in questo forum... forse perchè il problema non è sentito e si aspettano le correzioni.

cucù

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da viduran Ven Mar 08, 2013 6:49 pm

cucù guarda che se ne sta parlando parecchio anche del terzo quesito anche sull'altro trhead di sopra "VEN 1 - A033 - Tecnologia"

è partito il discorso sul secondo quesito e poi inevitabilmente siamo finiti sul terzo;
moltissime persone hanno risposto con 2 esempi (e non uno solo reversibile) .
Alla fine si è concluso (dopo 50 pagine) che la terza domanda era ambigua.

Temo tuttavia che siamo fuori tempo massimo, le correzioni forse le hanno già "iniziate " , ormai toccherà aspettare le votazioni e poi valutare .


viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da lilliput Sab Mar 09, 2013 1:30 pm

Per la storia del forno elettrico, si mi sono riferita al forno ventilato! Scusate il ritardo nella precisazione.

lilliput

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito - Pagina 2 Empty Re: Prova scritta A033 incomprensioni 3° quesito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.