Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiarimenti Miur Prova scritta

+22
docente76
laural
lola2011
CarlaAq
albachiara
picci
soviet
maripier
isolina
raffybb
RosannaC
profnadia
ValeriaGio
pointbreak77
palmina
francy2009
rominav
Maryangel
andrea_75x
lallaorizzonte
alemagix82
daniela_buono
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da daniela_buono Mer Mar 13, 2013 5:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

finalmente il Miur si degna di chiarirci qualcosa sulla prova scritta! Leggete qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso


Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da CarlaAq Gio Mar 14, 2013 1:59 pm

Ma già che sono entrati nel merito della questione, perchè non pronunciarsi chiaramente anche sullo sforamento delle 22 righe? Potrebbe non trattarsi di una svista, anche perchè era esplicitamente contenuto nella richiesta di chiarimenti! Comunque, ragionando, se si è fatta eccezione persino per le poche regole rese note in sede di esame, verosimilmente il resto non dovrebbe essere un problema insormontabile...però il dubbio resta!

CarlaAq

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da andrea_75x Gio Mar 14, 2013 2:37 pm

CarlaAq ha scritto:Ma già che sono entrati nel merito della questione, perchè non pronunciarsi chiaramente anche sullo sforamento delle 22 righe? Potrebbe non trattarsi di una svista, anche perchè era esplicitamente contenuto nella richiesta di chiarimenti! Comunque, ragionando, se si è fatta eccezione persino per le poche regole rese note in sede di esame, verosimilmente il resto non dovrebbe essere un problema insormontabile...però il dubbio resta!

era proprio quello che intendevo io con la mia domanda...

andrea_75x

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da lola2011 Gio Mar 14, 2013 3:38 pm

Il Miur ha dovuto "rattoppare" gli errori/inadempienze dei vari Usr, quindi per non incasinarsi ulteriormente ha condonato tutti gli errori, pure quello dell'inversione delle tracce. Io capisco che se non è stato letto il regolamento si è subita un'ingiustizia che poteva compromettere la prova, ma informarsi prima no? Alcuni hanno detto che sul Miur non c'erano indicazioni a riguardo, ma come mai io sapevo di non dovere fare cancellature, di dover scrivere in penna nera e ho cercato di rispettare tutte le regole, comprese le cancellature e lo sforamento delle righe? Da qualche parte l'avrò letto...se si ha internet si possono cercare info anche su altri siti non istituzionali. Il Miur e gli Usr peccano spesso di inefficienza, ma non diamo la colpa solo a questo.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 14, 2013 4:18 pm

lola2011 ha scritto:Il Miur ha dovuto "rattoppare" gli errori/inadempienze dei vari Usr, quindi per non incasinarsi ulteriormente ha condonato tutti gli errori, pure quello dell'inversione delle tracce. Io capisco che se non è stato letto il regolamento si è subita un'ingiustizia che poteva compromettere la prova, ma informarsi prima no? Alcuni hanno detto che sul Miur non c'erano indicazioni a riguardo, ma come mai io sapevo di non dovere fare cancellature, di dover scrivere in penna nera e ho cercato di rispettare tutte le regole, comprese le cancellature e lo sforamento delle righe? Da qualche parte l'avrò letto...se si ha internet si possono cercare info anche su altri siti non istituzionali. Il Miur e gli Usr peccano spesso di inefficienza, ma non diamo la colpa solo a questo.

quanto pubblicato sui siti non istituzionali (spesso più efficienti del Ministero stesso) non hanno valore di notifica. pertanto, atteniamoci solo all'ufficialità.

la nota era rivolta a tutti gli USR. Gli USR hanno svolto male il lavoro, in alcune sedi le indicazioni non sono state neanche lette. quale colpa può essere attribuita al candidato?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da laural Gio Mar 14, 2013 4:37 pm

concordo con Lalla, anche perchè capisco che è una lotta, ma non facciamolo diventare un massacro. se non si passa lo scritto deve essere per una motivazione giusta, non per il colore di una penna o per una cancellatura.
l'unica cosa certa è che questo concorso ci ha reso delle belve!! :-)

laural

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da docente76 Gio Mar 14, 2013 4:53 pm

E' vero. Quanto allo sforamento delle righe, al massimo può far calare il voto, non determinare la nullità. Molti di noi già insegnano. Io utilizzo delle griglie di valutazione secondo cui, su 1 punto a domanda, a parte le voci delle conoscenze e della correttezza, lo 0,1 è dato per la capacità di sintesi. Se non rispettata perché si utilizza più spazio di quello concesso, decurto quello 0,1 punto, ma non annullo né la domanda, né tanto meno il compito. Se lo facessero con me farei ricorso. Io personalmente ho sforato di poco nell'ultima domanda, soprattutto a causa di cancellature precedenti, ma non ho invaso lo spazio riservato alla commissione. Ormai sanno che noi siamo una categoria avvezza ai ricorsi. Non si avventureranno nei contenziosi, specialmente se le risposte saranno corrette.

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da raffybb Gio Mar 14, 2013 7:06 pm

laural ha scritto:concordo con Lalla, anche perchè capisco che è una lotta, ma non facciamolo diventare un massacro. se non si passa lo scritto deve essere per una motivazione giusta, non per il colore di una penna o per una cancellatura.
l'unica cosa certa è che questo concorso ci ha reso delle belve!! :-)

nessuno ha parlato di lotta , solo non mi sembra giusto che anche se gli usr non hanno letto, le persone non si siano informate ... per esempio il controllore non dice ogni volta che sale sul treno che bisogna timbrare il biglietto ma se non l hai fatto ti da' la multa e non dice e no poverino non lo sapevi ... e' solo questione di correttezza nei confronti di tutti

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da raffybb Gio Mar 14, 2013 7:09 pm

lallaorizzonte ha scritto:
lola2011 ha scritto:Il Miur ha dovuto "rattoppare" gli errori/inadempienze dei vari Usr, quindi per non incasinarsi ulteriormente ha condonato tutti gli errori, pure quello dell'inversione delle tracce. Io capisco che se non è stato letto il regolamento si è subita un'ingiustizia che poteva compromettere la prova, ma informarsi prima no? Alcuni hanno detto che sul Miur non c'erano indicazioni a riguardo, ma come mai io sapevo di non dovere fare cancellature, di dover scrivere in penna nera e ho cercato di rispettare tutte le regole, comprese le cancellature e lo sforamento delle righe? Da qualche parte l'avrò letto...se si ha internet si possono cercare info anche su altri siti non istituzionali. Il Miur e gli Usr peccano spesso di inefficienza, ma non diamo la colpa solo a questo.

quanto pubblicato sui siti non istituzionali (spesso più efficienti del Ministero stesso) non hanno valore di notifica. pertanto, atteniamoci solo all'ufficialità.

la nota era rivolta a tutti gli USR. Gli USR hanno svolto male il lavoro, in alcune sedi le indicazioni non sono state neanche lette. quale colpa può essere attribuita al candidato?

per quanto riguarda la colpa io sapevo che la legge non ammette ignoranza ma forse non vale piu...
lalla e il candidato che si e' attenuto al regolamento anche se non l hanno letto in aula ? era scritto ovunque ... solo questione di correttezza, e poi e' vero non sono quelle cose che fanno capire un insegnante se e' brava o no

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da CarlaAq Gio Mar 14, 2013 7:10 pm

Credo che nessun collega abbia invaso lo spazio riservato alla commissione perché il riquadro destinato alla valutazione della risposta era ben distinto dal resto dello spazio. Ritengo che la maggior parte dei casi in cui si è "sforato" riguardi la necessità di concludere il periodo precedentemente iniziato, avendo mal considerato lo spazio a disposizione nel passaggio dalla brutta alla bella copia! Verosimilmente questo, senza ipotizzare alcuna volontà di contravvenire alle regole o tentativo di farsi "riconoscere" (si sarebbe potuto fare di meglio!)...Ci vuole buon senso!

CarlaAq

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da speranzoso74 Gio Mar 14, 2013 10:24 pm

Scusatemi ma l'esempio del controllore è quantomai fuori luogo, atteso che tutti sanno che per viaggiare in treno, fruendo di un servizio pubblico, occorre pagare un biglietto.
Ma se io mi presento ad una prova scritta di un concorso e la commissione di vigilanza legge solo una parte delle regole, omettendone parecchie, tra cui quella di non inserire traccia dentro busta grande per di più omettendo di controllare ogni busta ma limitandosi a chiudere i lembi della stessa....che colpa ne ho! Ripeto, non credo pertinente l'esempio da voi portato...ma è solo una mia opinione!

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da raffybb Gio Mar 14, 2013 10:32 pm

speranzoso74 ha scritto:Scusatemi ma l'esempio del controllore è quantomai fuori luogo, atteso che tutti sanno che per viaggiare in treno, fruendo di un servizio pubblico, occorre pagare un biglietto.
Ma se io mi presento ad una prova scritta di un concorso e la commissione di vigilanza legge solo una parte delle regole, omettendone parecchie, tra cui quella di non inserire traccia dentro busta grande per di più omettendo di controllare ogni busta ma limitandosi a chiudere i lembi della stessa....che colpa ne ho! Ripeto, non credo pertinente l'esempio da voi portato...ma è solo una mia opinione!

veramente non era voi mi prendo la colpa era solo un esempio per dire che se anche le cose non si dicono si sanno ,io parlavo di varie colori di penne , hanno rotto fino all infinito con sta storia era impossibile non saperlo ma ripeto non e' da questo che si capisce la bravura di un insegnante

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da Kle Gio Mar 14, 2013 10:42 pm

Concordo con speranzoso, ed aggiungo che questo concorso è totalmente diverso dagli altri, non avevamo conoscenza pregressa che invece può avere chi usa i mezzi pubblici e sa che deve pagare il biglietto perché da anni o secoli è così!
Inoltre una cosa è sapere che ci sono 22 righe a disposizione,altra cose è avere questa informazione: non si possono sperare assolutamente le 22 righe, pena l'annullamento del compito!
Ed ancora dove sono queste informazioni dettagliate ed omogenee di cui parlate? Ma lo sapete che ogni regione, anzi ogni commissione anche nella stessa regione ha fatto come meglio voleva? Lo sapete che possono essere modificati i criteri di valutazione DOPO la prova scritta e arbitrariamente da parte di ogni commissione e in base a quel che essa vuole?

Se poi vi sentite migliori degli altri perché nn avete sforato le 22 righe, avete usato la penna nera e nn avere fatto neanche una correzione sul compito, ben per voi, ma questo nn mi pare un buon motivo per scagliarsi contro chi ha sbagliato, o per negare le eventi carenze informative ed organizzative di questo concorso.
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da lola2011 Gio Mar 14, 2013 11:20 pm

Gli Usr non hanno mai comunicato tra loro secondo me e tantomeno con il Miur, che doveva IMPORRE la lettura di un regolamento uguale per tutti. Non è andata così purtroppo, ma credo che portarsi una penna nera non costasse nulla, io ne avevo tre nel timore che una non scrivesse più. E per quanto ufficioso e non ufficiale, visto che l'informazione non compariva sui siti istituzionali, tanta gente sapeva della penna nera, alcuni secondo me non si sono proprio informati.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da ValeriaGio Ven Mar 15, 2013 2:27 am

raffybb ha scritto:
laural ha scritto:concordo con Lalla, anche perchè capisco che è una lotta, ma non facciamolo diventare un massacro. se non si passa lo scritto deve essere per una motivazione giusta, non per il colore di una penna o per una cancellatura.
l'unica cosa certa è che questo concorso ci ha reso delle belve!! :-)

nessuno ha parlato di lotta , solo non mi sembra giusto che anche se gli usr non hanno letto, le persone non si siano informate ... per esempio il controllore non dice ogni volta che sale sul treno che bisogna timbrare il biglietto ma se non l hai fatto ti da' la multa e non dice e no poverino non lo sapevi ... e' solo questione di correttezza nei confronti di tutti

Raffy scusami ma questo tuo intervento non l'ho proprio capito. O ci hai preso tutti per stupidi sprezzanti delle regole o forse non hai ben compreso come sono andate le cose. nella nostra lettera abbiamo cercato di essere più dettagliati possibile proprio perchè qui la situazione non è andata affatto come dici tu. Non c'erano delle regole univoche a cui il candidato ha deciso deliberatamente di non attenersi con la scusa che non ne era stato informato adeguatamente (l'esempio dei biglietto è pietoso in questo senso e l'invito dall'alto alla correttezza pure). Qui non ci s'è limitati ad omettere informazioni importantissime che NON ERANO STATE DIFFUSE PRIMA (al di fuori dell'indicazione sulla penna nera che compariva nella nota del 4 febbraio) e che il MIUR ha inviato a tutti gli USR come indicazioni da fornire ai candidati tramite le commissioni di vigilanza e gli addetti alla sorveglianza. Molte commissioni non solo non hanno saputo adempiere all'obbligo di informarsi sulle istruzioni al fine di comunicarle ai candidati, ma si sono INVENTATI DI SANA PIANTA alcune istruzioni a cui i candidati si sono attenuti CONVINTI DI ESSERE NEL PIENO RISPETTO DELLE REGOLE. Se questa ti sembra un'organizzazione coerente e funzionale, ma ti prego non andiamo a scomodare il rispetto verso gli altri. Io sono una che le regole le rispetta sempre, che si informa in maniera anche ossessiva e pedante, eppure stavolta nel tranello ci sono caduta anch'io. Credo quindi che tu debba rivolgere altrove il tuo monito. E' già così triste assistere alla disorganizzazione che ci viene dall'alto senza il bisogno di vedere anche noi del popolino farci la guerra vicendevolmente... come da copione!

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 15, 2013 5:10 am

io sono un candidato al concorso. ho deciso di informarmi sulle modalità della prova scritta.

cerco di contattare l'USR = nessuna risposta (concedetemelo)
mi collego al sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che è l'unico sito istituzionale, di riferimento, indicato nel bando.

in esso,di interesse per me, trovo esclusivamente l'avviso del 15 gennaio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi spiegate per quale motivo io candidato dovrei andare a spulciare in siti non istituzionali per reperire ulteriori informazioni?

quando voi dite "era scritto dappertutto" a cosa fate riferimento? salivate sul treno e c'era scritto? :-)

ripeto: ci sono gravi colpe nel modo in cui hanno lavorato gli USR, che hanno ricevuto precise istruzioni, di cui Orizzonte Scuola vi ha messo a parte. La disorganizzazione dell'USR non può essere imputata come colpa al candidato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da speranzoso74 Ven Mar 15, 2013 7:40 am

Lalla condivido in pieno.
Ed io rischio di essere escluso in una delle due classi di concorso per cui ho partecipato perhce NON HO ASSOLUTO RICORDO di dove sia andato a finire il foglio con la traccia. O meglio, ricordo solo che ci hanno detto che a differenza dei fogli di brutta copia, il foglio delle tracce NON SI SAREBBE POTUTO PORTARE A CASA.
15 gg dopo, classe di concorso A033, altra commissione...il foglio della traccia ci è stato consentito di portarlo fuori con noi!!!!
Tantomeno non ricordo se ho scritto sul foglio della traccia o meno...boh! Staremo a vedere...comunque è assurdo: essere scartato per colpa della pseudo commissione di vigilanza....

speranzoso74

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 15, 2013 8:23 am

speranzoso74 ha scritto:Lalla condivido in pieno.
Ed io rischio di essere escluso in una delle due classi di concorso per cui ho partecipato perhce NON HO ASSOLUTO RICORDO di dove sia andato a finire il foglio con la traccia. O meglio, ricordo solo che ci hanno detto che a differenza dei fogli di brutta copia, il foglio delle tracce NON SI SAREBBE POTUTO PORTARE A CASA.
15 gg dopo, classe di concorso A033, altra commissione...il foglio della traccia ci è stato consentito di portarlo fuori con noi!!!!
Tantomeno non ricordo se ho scritto sul foglio della traccia o meno...boh! Staremo a vedere...comunque è assurdo: essere scartato per colpa della pseudo commissione di vigilanza....

sono sicura non sarà questo ad escluderti, a meno che nella traccia tu non abbia messo evidenti segni di riconoscimento

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da manaus Ven Mar 15, 2013 9:20 am

Scusa Lalla io ho concorso per la 43/50 in Sicilia e i nostri vigilanti ci hanno detto che il foglio con le tracce poteva essere consegnato o portato a casa; insomma non era importante( io l'ho consegnato ). Poichè il testo dello Zibaldone era piuttosto lungo una ragazza ha chiesto se poteva essere sottolineato, e di nuovo hanno risposto che non c'era alcun problema, così tutti (nella mia aula)abbiamo sottolineato o scritto sulla traccia.Può essere considerato segno di riconoscimento?Ma le tracce non sono state messe a parte?

manaus

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da laural Ven Mar 15, 2013 11:51 am

raffybb ha scritto:
laural ha scritto:concordo con Lalla, anche perchè capisco che è una lotta, ma non facciamolo diventare un massacro. se non si passa lo scritto deve essere per una motivazione giusta, non per il colore di una penna o per una cancellatura.
l'unica cosa certa è che questo concorso ci ha reso delle belve!! :-)

nessuno ha parlato di lotta , solo non mi sembra giusto che anche se gli usr non hanno letto, le persone non si siano informate ... per esempio il controllore non dice ogni volta che sale sul treno che bisogna timbrare il biglietto ma se non l hai fatto ti da' la multa e non dice e no poverino non lo sapevi ... e' solo questione di correttezza nei confronti di tutti

avresti ragione se le regole fossero state chiare per tutti. l'unica cosa certa era sulla penna nera, è vero. ma in qualsiasi altro contesto la penna nera e blu si equivalgono. io ho scritto con la nera perchè era l'unica certezza che avevo, ma non per questo ritengo giusto che si venga esclusi per una sciocchezza del genere.
riprendendo il tuo esempio, a me è capitato di dimenticare di obliterare il biglietto, ho cercato il controllore che l'ha fatto a mano, non mi ha fatto la multa o scaraventato fuori dal treno.
;-)

laural

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da Eleonora Genovesi Ven Mar 15, 2013 12:21 pm

Se c'è qualcuno che non ha nessuna colpa,questi sono proprio i candidati.
la responsabilità è solo ed esclusivamente di quegli USR che non hanno fornito le giuste informazioni alle scuole sedi delle prove scrite.
Ho parlato di quegli USR,perchè da noi,in Abruzzo,per fortuna,è filato tutto
liscio.La vigilanza nella mia aula,prima che arrivassero le tracce,ci ha letto tutto il regolamento,parola per parola,in modo tale che tutti noi sapessimo
quali fossero le regole.
Addirittura per quanto concerne le penne,hanno giustamente preteso che usassimi solo quelle nere fornite dalla scuola.
Purtroppo non è stato così in tutte le altre regioni.

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da ValeriaGio Ven Mar 15, 2013 4:03 pm

lallaorizzonte ha scritto:io sono un candidato al concorso. ho deciso di informarmi sulle modalità della prova scritta.

cerco di contattare l'USR = nessuna risposta (concedetemelo)
mi collego al sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che è l'unico sito istituzionale, di riferimento, indicato nel bando.

in esso,di interesse per me, trovo esclusivamente l'avviso del 15 gennaio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

mi spiegate per quale motivo io candidato dovrei andare a spulciare in siti non istituzionali per reperire ulteriori informazioni?

quando voi dite "era scritto dappertutto" a cosa fate riferimento? salivate sul treno e c'era scritto? :-)

ripeto: ci sono gravi colpe nel modo in cui hanno lavorato gli USR, che hanno ricevuto precise istruzioni, di cui Orizzonte Scuola vi ha messo a parte. La disorganizzazione dell'USR non può essere imputata come colpa al candidato

Lalla, condivido in pieno.

Tutte queste indicazioni perentorie sul mancato sforamento, sull'inversione dei quesiti, sulle cancellature, sul numero di parole, non sono MAI state fornite ai candidati in maniera UFFICIALE. Sull'avviso del 15 gennaio contenente le istruzioni per le prove scritte (e che TUTTI abbiamo letto attentamente prima di svolgere la prova) c'è scritto solo:

"A ciascun candidato sarà dato, subito dopo le operazioni di identificazione, un foglio di 4 facciate prestampate, ognuna per ciascun quesito. Saranno messi a disposizione del candidato fogli bianchi per eventuali brutte copie che però dovranno essere tenuti distinti dal foglio della prova e non inseriti nel plico da consegnare al termine della prova stessa."

La stessa nota del 4 febbraio (con l'indicazione di usare solo la penna nera) te la devi cercare perchè non compare nell'elenco delle comunicazioni ufficiali e se io non avessi seguito attentamente Orizzontescuola non ne sarei nemmeno a conoscenza.

Da queste notizie sappiamo solo che la brutta non andava inserita nel plico (anche se qualche commissione ne ha richiesto la consegna in virtù di non si sa che cosa).

Tutto il resto proviene da indicazioni arbitrarie, verbali o scritte che ogni commissione ha seguito e a cui i candidati si sono attenuti.

Non siamo ancora al federalismo e se non si trova un criterio di correzione univoco si rischia davvero che una prova considerata perfetta a Torino venga penalizzata a Roma o viceversa. Non è ammissibile che in un concorso nazionale vengano utilizzati criteri così difformi su base regionale e che tutte queste indicazioni siano applicate in maniera così difforme in base alla discrezionalità di chi corregge.

Tutti gli USR sono stati allertati dalla nostra lettera. Si sono limitati solo ad inviare ricevuta di ritorno della posta certificata, ma solo il Veneto risponde, ignorando completamente le questioni più spinose riassunte nella lettera!

Di grazia ora vorrei sapere dove ho sbagliato e cosa avrei dovuto fare io candidato per fornire una prova ineccepibile, inattaccabile e perfetta secondo un CRITERIO UNIVOCO E IDENTICO PER TUTTI in TUTTA ITALIA!

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da raffybb Ven Mar 15, 2013 7:48 pm

ahahahah io non ho dato la colpa ai candidati volevo solo scatenare una sana discussione :-) questo concorso mi sembra un po una presa in giro e tutte queste cose dette non dette , chi lo dice e chi no se vogliono eliminare trovano qualsiasi scusa per farlo , stiamo solo facendoci guerra tra poveri e parliamo solo di aria fritta, congetture e chi ci facciamo solo del male , dovremmo pensare che abbiamo fatto del nostro meglio e non sara' il colore di una penna a cambiare cio' !

raffybb

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da Eleonora Genovesi Ven Mar 15, 2013 9:26 pm

Di grazia ora vorrei sapere dove ho sbagliato e cosa avrei dovuto fare io candidato per fornire una prova ineccepibile, inattaccabile e perfetta secondo un CRITERIO UNIVOCO E IDENTICO PER TUTTI in TUTTA ITALIA![/quote]

L'unico vero,macroscopico errore che abbiamo fatto tutti è stato quello di credere che questo concorso fosse serio.Si è detto tanto di quel male dei concorsi precedenti,definiti inadeguati,non a misura di realtà....da far quasi credere a chi come me e tante altre persone li ha sostenuti,di aver perso tempo per nulla.
Ma mai come ora ho rimpianto il buon,caro vecchio concorso,dove le spiegazioni erano limpide come il sole e non vi erano trappole nascoste per farti cadere.
Questo non è un concorso,è una corsa ad ostacoli,ma,non ostacoli visibili,bensì
astacoli nascosti,posizionati apposta per farti rompere l'osso del collo.
Perciò cara ValeriaGio,potresti anche(questo vale per tutti) trasformasti nella
Fata Turchina,ma non riusciresti mai,te come io,a fornire una prova ineccepibile.
L'unico,vero criterio di questa farsa chiamata concorso è quello di una ghigliottina,che ,purtroppo,non taglierà la testa a chi è meno preparato,secondo
un valido e inoppugnabile criterio di valutazione,ma la taglierà alla così come capita,con l'elevatissimo rischio di far entrare nella cosiddetta Scuola del Futuro
personaggi del tutto inadeguati.
Ci saremmo dovuti presentare tutti a viale Trastevere,muniti di picche,come fecero i parigini quando nel 1789 si recarono a Versailles.
Ma noi subiamo nella segreta speranza dell'importante è che io la spunti....degli
altri chi se ne ........!!!!
Mi chiedo se è anche nostra la responsabilità di tutto ciò visto che permettiamo che accada !!!!

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da ValeriaGio Ven Mar 15, 2013 11:39 pm

di sicuro ne abbiamo di responsabilità. anche se io sono una di quelle che ha protestato fattivamente contro questo concorso. concettualmente l'idea di un concorso non era sbagliata in toto. anche dalla mia posizione di relativo privilegio in qualità di iscritta in GAE, e quindi in un elenco che prima o poi (più poi da come si sono messe le cose) il ruolo me lo darà, non voglio avere paura di essere valutata. è giusto che le mie competenze siano messe in discussione. io sarei per valutare periodicamente anche i docenti di ruolo se davvero si vuole fornire una scuola di qualità. diversamente non si cambierà mai un sistema binario fatto da docenti di ruolo, inattaccabili anche quando non sono capaci e di precari senza alcun diritto, mortificati anche quando sono bravi e preparati. Che si faccia selezione sempre e in entrambe le categorie. Un sistema in cui l'accesso alla stabilità è un percorso a ostacoli in cui vincono i furbi e in cui quelli che sono già dentro non sono disposti a mettersi in discussione non può essere funzionante. E se poi le forme di selezione sono buffonate come questa viene solo voglia di farsi la valigia e andare altrove.

ValeriaGio

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 24.05.12
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da Eleonora Genovesi Sab Mar 16, 2013 1:34 am

Anch'io non temo affatto di essere valutata perchè sono perfettamente
cosciente del mio potenziale.Il punto è che in questo concorso di tutto si
può parlare fuorchè di valutazione.Scusa,ma io mi sento offesa nella mia
dignità professionale al pensiero che qualcuno possa desumere la mia preparazione effettiva da 3 domande ed un'eventuale prova di laboratorio.
Avrei di gran lunga preferito domande molto più difficili,che,però,mi dessero
la possibilità di mostrare la mia preparazione.
Concordo perfettammente con te sul fatto che chi è di ruolo non
dovrebbe essere inattaccabile,ma VALUTABILE. Però se ricordi tempo fa,
non ricordo ora chi propose la cosa,si parlò di una possibile valutazione dei
docenti,i quali,forse per l'unica volta nella loro vita si sono coalizzati da nord a sud,alzando i toni al fine di evitare che il progetto andasse in porto.
Sono convinta che teme la valutazione chi è consapevole di avere una scarsa preparazione.Ma hai una vaga idea di quanti si fregiano del titolo
di insegnante e svolgono questo lavoro in modo inadeguato ?
Del resto la colpa è solo dele modalità di reperimento dei docenti.
In un paese serio che non fosse l'Italia,l'unico modo di accesso sarebbe stato un regolare,quanto severo concorso a cattedra.E invece: chi è entrato col doppio canale,chi con la leggina ad personam,chi attraverso il
vergognoso passaggio per il sostegno,ai danni del ragazzo che avrebbe
necessitato di un docente con una preparazione specifica a riguardo,che
non ottieni certo con un corso.
E così la grande madre scuola si è riempita di personaggi che tutto avrebbero dovuto fare fuorchè insegnare,togliendo il posto a tanta altra gente preparata.
In questi ultimi tempi ho voluto farmi un'idea della qualità del materiale,e,
credimi che è sconfortante sentire cosa insegnano e come insegnano tante persone,che,però sono dentro.
Io attendo l'esito di questo " concorso",ma ho già deciso che se le cose non dovessero andare bene,di mollare l'Italia perchè,da persona seria e
convinta del valore della meritocrazia,quella vera,non ne posso davvero più.
Tanto da noi non cambierà mai niente.Potremo arrivare nel 3.000,ma
questo sarà sempre il paese degli accomodamenti,dei furbi,di quelli che sanno di potercela fare senza averne i presupposti !!!!

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti Miur Prova scritta - Pagina 2 Empty Re: Chiarimenti Miur Prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.