Come prendere l'abilitazione per il sostegno
+15
titifra
antotitty
IMHO
soleluna81
circo
saras79
Meta Politikos
phydelia
angie
giulia boffa
insegnare1974
miu miu
81Andrea
annika
eleutheria77
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Come prendere l'abilitazione per il sostegno
Buongiorno! Sono un'abilitata Siss nelle materie umanistiche ma non ho l'abilitazione per il sostegno. Qualcuno sa dirmi se sono previsti nuovi canali di abilitazione per entrare in possesso di tale titolo? Grazie!
eleutheria77- Messaggi : 28
Re: Come prendere l'abilitazione per il sostegno
Ciao!E'tanto tempo che non seguo la situazione TFA ecc. ma quello che so per certo è che anche per il sostegno ci sarà un nuovo canale "specializzante", al quale, nella fase transitoria, accederanno tutti coloro che sono già abilitati nelle materie comuni tramite diversi canali (SSIS, concorsi vari ecc.)
Anch'io sto aspettando che esca, spero che lalla e moderatori ci diano info più dettagliate quando ci saranno...
Anch'io sto aspettando che esca, spero che lalla e moderatori ci diano info più dettagliate quando ci saranno...
annika- Messaggi : 283
E per chi non è abilitato ma solo laureato?
81Andrea- Messaggi : 12
annika ha scritto:Ciao!E'tanto tempo che non seguo la situazione TFA ecc. ma quello che so per certo è che anche per il sostegno ci sarà un nuovo canale "specializzante", al quale, nella fase transitoria, accederanno tutti coloro che sono già abilitati nelle materie comuni tramite diversi canali (SSIS, concorsi vari ecc.)
Grazie, speriamo allora di avere presto buone notizie!
...e un laureato in filosofia, senza abilitazione, può conseguire il sostegno in sede di TFA - scienze umane, oppure esso è proprio degli insegnanti alle primarie? sono a corto di notizie al riguardo, dunque chiedo un aiuto a voi. grazie
insegnare1974- Messaggi : 657
ogni cdc può prendere la specializzazione sul sostegno, per le superiori nell'area di competenza
giulia boffa- Admin
io ho il titolo, ma non ho mai ricevuto una convocazione sul sostegno, in fondo credo che sia più complesso che insegnare sulla propria materia, infatti in elenco sono inserite diverse cdc inerenti, letterarie- umanistiche (lettere, lingue, musica...) o scientifiche.
angie- Messaggi : 2687
Anch'io sono abilitata Sissis e attendo con ansia di potermi abilitare per il sostegno, spero di avere presto buone notizie...
phydelia- Messaggi : 28
insegnare1974 ha scritto:...e un laureato in filosofia, senza abilitazione, può conseguire il sostegno in sede di TFA - scienze umane, oppure esso è proprio degli insegnanti alle primarie? sono a corto di notizie al riguardo, dunque chiedo un aiuto a voi. grazie
Il "sostegno" è una specializzazione che possono conseguire solo coloro che sono già abilitati sulle materie curriculari.
L'insegnante di sostegno è più "titolato" di un insegnante curriculare.
Ultima modifica di Meta Politikos il Gio Apr 14, 2011 10:07 pm - modificato 1 volta.
Meta Politikos- Messaggi : 28
IO sono invece insegnante scuola primaria in ruolo con il concorso ed arei intenzione di prendere l'abilitazione per il sostegno sempre per la primaria!!!!!!potrei anche io accedere al tfa io devo per forza laurearmi in sdf???grazie
Meta Politikos ha scritto:insegnare1974 ha scritto:...e un laureato in filosofia, senza abilitazione, può conseguire il sostegno in sede di TFA - scienze umane, oppure esso è proprio degli insegnanti alle primarie? sono a corto di notizie al riguardo, dunque chiedo un aiuto a voi. grazie
Il "sostegno" è una specializzazione che possono conseguire solo coloro che sono già abilitati sulle materie curriculari.
saras79- Messaggi : 155
Meta Politikos ha scritto:insegnare1974 ha scritto:...e un laureato in filosofia, senza abilitazione, può conseguire il sostegno in sede di TFA - scienze umane, oppure esso è proprio degli insegnanti alle primarie? sono a corto di notizie al riguardo, dunque chiedo un aiuto a voi. grazie
Come funziona per il punteggio? Se si lavora sul sostegno il punteggio va anche nelle proprie cdc?
Comunque nel TFA è previsto che il tirocinio sia fatoo anche sul sostegno e quindi è probabile che tutti gli abilitati TFA abbiano anche l'abilitazione per il sostegno. E' una mia idea ma potrebbe essere verosimile.
Circo
circo- Messaggi : 3740
No col TFA prendi l'abilitazione per la materia e ti danno anke delle nozioni sull'integrazione dei disabili (vista l'ignoranza attuale dei curriculari...). Per prendere la specializzazione sul sostegno bisogna fare un altro concorso e fare un altro corso.
Il punteggio fatto sul sostegno va anke sulla classe di concorso collegata.
Meta Politikos- Messaggi : 28
Sono abilitata SSIS e vorrei anch'io specializzarmi sul sostegno...avrei diritto a ulteriore punteggio (3 o 6 punti) per l'ulterire abilitazione?
soleluna81- Messaggi : 303
il sostegno è una specializzazione, l'hai detto tu, non un'ulteriore abilitazione
giulia boffa- Admin
E dunque avrei del punteggio ulteriore in GaE sottoforma di titoli?giulia boffa ha scritto:il sostegno è una specializzazione, l'hai detto tu, non un'ulteriore abilitazione
no, la specializzazione sul sotegno non dà ulteriore punteggio, ma "solo" l'iscrizione in elenchi aggiuntivi per il ruolo e le supplenze sul sostegno
giulia boffa- Admin
Una mia collega è interessata all'abilitazione al sostegno.. è già uscito qualcosa in merito? Dove fare domanda?
grazie
grazie
IMHO- Messaggi : 1014
giulia boffa ha scritto:no, la specializzazione sul sotegno non dà ulteriore punteggio, ma "solo" l'iscrizione in elenchi aggiuntivi per il ruolo e le supplenze sul sostegno
Grazie Giulia pensavo il contrario
IMHO ha scritto:Una mia collega è interessata all'abilitazione al sostegno.. è già uscito qualcosa in merito? Dove fare domanda?
grazie
sono abbinati al TFA
giulia boffa- Admin
Ancora su tfa...
Salve! Mi sembra che la questione sul tfa sia ancora in sospeso... Ho letto sul forum il parere di un utente secondo cui il corso di sostegno, essendo una sorta di appendice al tfa delle materie curriculari, potrebbe partire dopo un anno. Sono quindi indecisa se iscrivermi o no ad un corso forcom o simili... Consigli?
Re: AMMISSIONE CORSO SOSTEGNO per abilitati attraverso concorso
Ciao,
vi leggo e seguo sempre con interesse. Io sono abilitata (precaria nella primaria) nella scuola primaria attraverso il concorso del 2000. Per conseguire la specializzazione per il sostegno nella primaria mi sarà consentito partecipare ai TFA o ci saranno altri corsi o addirittura è necessario iscrivermi a scienze della formazione primaria?
Grazie 1000
Lella
vi leggo e seguo sempre con interesse. Io sono abilitata (precaria nella primaria) nella scuola primaria attraverso il concorso del 2000. Per conseguire la specializzazione per il sostegno nella primaria mi sarà consentito partecipare ai TFA o ci saranno altri corsi o addirittura è necessario iscrivermi a scienze della formazione primaria?
Grazie 1000
Lella
antotitty- Messaggi : 147
antotitty ha scritto:Ciao,
Grazie 1000
Lella
Una mia amica ha lo stesso problema: è stata immessa in ruolo nella primaria (concorso 2000) e sta aspettando i corsi riservati a chi ha conseguito il diploma magistrale entro il 2001: dovrebbero prevedere anche un percorso per il sostegno.
titifra- Messaggi : 6720
Re: AMMISSIONE CORSO SOSTEGNO per abilitati attraverso concorso
Grazie titifra. Da quello che scrivi, però, la tua amica è già di ruolo nella primaria. Io invece sono ancora precaria. Mi chiedevo se in base al Decreto Ministeriale n. 139 verranno previsti dei corsi di specializzazione per il sostegno a cui potranno accedere anche coloro che si sono abilitati con l'ultimo concorso e non con la laurea in SFP. Dalla tua risposta mi sembra di capire che saranno previsti giustappunto dei percorsi per il sostegno. Ciò mi conforta.
Ti ringrazio
Lella
Ti ringrazio
Lella
antotitty- Messaggi : 147
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ins. di sostegno va a casa a prendere l'alunno!!!
» Essere in Gae e prendere sostegno 2015/2016
» Rinuncia a posto sostegno su AD02 da GM per prendere posto sostegno su AD00,
» è facile prendere spezzoni sul sostegno?
» Lasciare sostegno per prendere materia
» Essere in Gae e prendere sostegno 2015/2016
» Rinuncia a posto sostegno su AD02 da GM per prendere posto sostegno su AD00,
» è facile prendere spezzoni sul sostegno?
» Lasciare sostegno per prendere materia
Pagina 1 di 2