preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+75
MARIANGELAM78
Giulia33333
Kle
alessia31
stefania cabras
chiara.damati
sophyetta
poldo
rosy79
toma78
mariuccia83
rosama
Giuly2
federica.t
dottormary
ruolonow
annaviola
paola.maglia
marameo318
Ter81
lala1978
marcadia
clap76
fiorilisa
CHOPIN
giu11
postyj
rosaria802
Rosellina piccolina
luciaseba83
Dina Ambrosio
loisel
josi7
lillya80
milenaphy
manu1706
hariel
miki82
cinziam76
sophia010
topis
jessy83
adrys
sulinari
STEA
Stellina17
alida79
rita pia
luanto66
Emanuela Sette
TRUDINA
tizian@
ky1975
sunshine80
ornella agosta
Martina Lanotte
lola2011
simona7829
Maryangel
nientepanico
assunta u
serenea
dani63
lollina
cr73
matira
Winnie85
nanà1980
LaurettaR
ALE 78
zappuneddu
daniela_buono
mariare
Mbuto
sissy81
79 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sissy81 Gio Mag 30, 2013 11:35 am

Promemoria primo messaggio :

ciao ragazze speriamo bene per LAURETTA!!!!cmq la verità è che ci vuole anche un po' per non dire che è fondamentale di fattore "C" nell'estrazione della traccia!!!non sono tutte della stessa difficoltà.....
Speriamo bene per tutte intanto noi siciliane ancora attendiamo....buono studio!!

sissy81

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lollina Ven Giu 07, 2013 11:19 am

dato che l'argomento è ampio, ti consiglio di leggerti le indicazioni, più precisamente i campi il corpo e il m, e la conoscenza del mondo (c'è un sottoparagrafo dedicato allo spazio), almeno avrai delle direttive da seguire

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Ven Giu 07, 2013 11:19 am

postyj ha scritto:sto andando in paranoia :-( mi ero fissata con le stelle e il cielo.. ora devo resettare il cervello e ripartire.. grazie mille..se avete altre indicazioni aiutatemi per favore..
Siamo qui per questo!
dai un occhio qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : contiene già un percorso pronto, che puoi approfondire ed inserire in un progetto didattico più ampio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - qui c'è la progettazione didattica di una scuola, alla pag 5 trovi il prospetto del progetto "il mondo intorno a me", con una tabella riepilogativa dei campi d'esperienza coinvolti, finalità, obiettivi e attività

E mi raccomando: ipotizza nella tua sezione la presenza di almeno un bambino con bes, e coinvolgi l'uso delle tic...

Siamo a disposizione!

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Ven Giu 07, 2013 11:21 am

buon giorno a tutte.
per postyj: potresti proporre l'esplorazione dello spazio della scuola in bambini di 3 anni (che ancora non la conoscono), come se fosse l'inizio dell'anno scolastico. quindi aula/sezione con i diversi angoli, giardino o cortile, atelier, laboratori ecc

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 07, 2013 11:23 am

però appena decidi che strada prendere faccelo sapere, così ti possiamo dare un aiuto più indirizzato! Vogliamo sapere età, se ci sono BES o stranieri...

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da postyj Ven Giu 07, 2013 11:23 am

ho letto le indicazioni e sullo spazio danno una descrizione più topografica, come destra/sinistra. secondo me mi fa uscire di tema il fatto che davanti allo spazio ci sia la parola ambienti naturali. che quindi non è nemmeno la scuola, la casa, ecc.. ma dovrebbero essere solo quelli naturali come prati montagne e quindi cosa intendono per spazio di ambienti naturali? non vorrei finire fuori tema..

postyj

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Ven Giu 07, 2013 11:27 am

postyj ha scritto:ho letto le indicazioni e sullo spazio danno una descrizione più topografica, come destra/sinistra. secondo me mi fa uscire di tema il fatto che davanti allo spazio ci sia la parola ambienti naturali. che quindi non è nemmeno la scuola, la casa, ecc.. ma dovrebbero essere solo quelli naturali come prati montagne e quindi cosa intendono per spazio di ambienti naturali? non vorrei finire fuori tema..
io farei così (dando per certi alcuni prerequisiti, quindi supponendo che si sia già trattato del concetto di spazio in senso generico), mi concentrerei su un particolare tipo di ambiente naturale, ad esempio quello marino... e da lì partirei con le attività da proporre. Hai già deciso l'età dei bimbi? La traccia mi pare non lo specifichi

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 07, 2013 11:28 am

dai un'occhiata a questo, anche se è per primaria ti può dare qualche idea

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Ven Giu 07, 2013 11:30 am

leggevo sulla rivista della gulliver dell'esplorazione degli spazi della scuola attraverso un forellino creato in un grande scatolone, dentro cui entra ogni bimbo e una volta uscito riferisce alla classe ciò che ha visto. lo scatolone viene spostato di volta in volta nei diversi ambienti, pian piano vengono aggiunte altre variabili, un secondo forellino...ecc
il tutto per focalizzare l'attenzione sui dettagli degli ambienti

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da postyj Ven Giu 07, 2013 11:33 am

che bella questa attività! ma io sono ancora preoccupata per quel "ambienti naturali".. quindi non si potrebbe fare in sezione..

postyj

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da sunshine80 Ven Giu 07, 2013 11:33 am

qui parla del rapporto spazio/cielo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con riferimento ai bes

sunshine80

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 07, 2013 11:35 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Ven Giu 07, 2013 11:36 am

postyj ha scritto:che bella questa attività! ma io sono ancora preoccupata per quel "ambienti naturali".. quindi non si potrebbe fare in sezione..

perché no scusa? pensa al tema marino... parti con la visione di un cartone (tipo la sirenetta), presenti i vari personaggi e associ il tipo di animale. Poi proponi attività grafiche o pittoriche. Dipende da quello che scegli, ma a mio parere devi trattare di un ambiente naturale. Puoi parlare di montagna, di bosco, di quello che vuoi, ma devi decidere prima di pensare al resto.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 07, 2013 11:37 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 07, 2013 11:42 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Ven Giu 07, 2013 11:42 am

postyj ha scritto:che bella questa attività! ma io sono ancora preoccupata per quel "ambienti naturali".. quindi non si potrebbe fare in sezione..

Ho visto il sito consigliato da Daniela e mi sembra ricco di spunti.

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Ven Giu 07, 2013 11:43 am

postyj leggiti le indicazioni, il campo di esperienza numero e spazio, ti aiuterà a decidere che strada prendere

mariare

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 07, 2013 11:44 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da postyj Ven Giu 07, 2013 12:10 pm

..io ripropongo la mia idea iniziale implementata di tutte le vostre.. ditemi cosa ne pensate.. progettazione annuale: la scoperta degli ambienti con Stella. (o altro titolo ovviamente...) ..iniziare l'anno scolastico con questa stella di nome Stella che viene giù dal cielo per conoscere il nostro mondo. quindi nei vari mesi di scuola si passeranno a conoscere tutti gli ambienti, le stagioni ecc.. si collega tutto. io farei l'uda dell'ultimo pezzo della storia di Stella, ovvero Stella torna alla sua casa, scopriamo dove. e quindi conoscere lo Spazio, il cielo, la luna, le stelle e il sole. così do per scontato che abbiano già fatto tutti gli ambienti e io mi occupo di chiudere il progetto.. è brutto?

postyj

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Ven Giu 07, 2013 12:12 pm

postyj ha scritto:..io ripropongo la mia idea iniziale implementata di tutte le vostre.. ditemi cosa ne pensate.. progettazione annuale: la scoperta degli ambienti con Stella. (o altro titolo ovviamente...) ..iniziare l'anno scolastico con questa stella di nome Stella che viene giù dal cielo per conoscere il nostro mondo. quindi nei vari mesi di scuola si passeranno a conoscere tutti gli ambienti, le stagioni ecc.. si collega tutto. io farei l'uda dell'ultimo pezzo della storia di Stella, ovvero Stella torna alla sua casa, scopriamo dove. e quindi conoscere lo Spazio, il cielo, la luna, le stelle e il sole. così do per scontato che abbiano già fatto tutti gli ambienti e io mi occupo di chiudere il progetto.. è brutto?
brutto?? è molto affascinante invece!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da lollina Ven Giu 07, 2013 12:15 pm

la traccia è ambivalente, non sai se "calcare" sul concetto di spazio (orientamento, vicino/lontano, giochi psicomotori) e qui avresti l'appiglio normativo delle Indicazioni o su ambiente naturale inteso come spazio marino, celeste, verde...

lollina

Messaggi : 553
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da giu11 Ven Giu 07, 2013 12:16 pm

postyj ha scritto:..io ripropongo la mia idea iniziale implementata di tutte le vostre.. ditemi cosa ne pensate.. progettazione annuale: la scoperta degli ambienti con Stella. (o altro titolo ovviamente...) ..iniziare l'anno scolastico con questa stella di nome Stella che viene giù dal cielo per conoscere il nostro mondo. quindi nei vari mesi di scuola si passeranno a conoscere tutti gli ambienti, le stagioni ecc.. si collega tutto. io farei l'uda dell'ultimo pezzo della storia di Stella, ovvero Stella torna alla sua casa, scopriamo dove. e quindi conoscere lo Spazio, il cielo, la luna, le stelle e il sole. così do per scontato che abbiano già fatto tutti gli ambienti e io mi occupo di chiudere il progetto.. è brutto?

a me sembra una bella idea..mio nipote quest'anno ha fatto i pianeti (3 anni)

giu11

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 29.05.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Ven Giu 07, 2013 12:18 pm

postyj ha scritto:..io ripropongo la mia idea iniziale implementata di tutte le vostre.. ditemi cosa ne pensate.. progettazione annuale: la scoperta degli ambienti con Stella. (o altro titolo ovviamente...) ..iniziare l'anno scolastico con questa stella di nome Stella che viene giù dal cielo per conoscere il nostro mondo. quindi nei vari mesi di scuola si passeranno a conoscere tutti gli ambienti, le stagioni ecc.. si collega tutto. io farei l'uda dell'ultimo pezzo della storia di Stella, ovvero Stella torna alla sua casa, scopriamo dove. e quindi conoscere lo Spazio, il cielo, la luna, le stelle e il sole. così do per scontato che abbiano già fatto tutti gli ambienti e io mi occupo di chiudere il progetto.. è brutto?

L' impostazione devi "accollartela" tu ( nessuna di noi può decidere al tuo posto : sarebbe una grossa responsabilità ) !!!!!!!!!!!
Almeno io la penso così.
L' unica cosa che mi sento di dirti è che mi sembra un pò ...... "troppa"!!!!!!!!!!!!!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da postyj Ven Giu 07, 2013 12:18 pm

fantastico, aggiudicato. grazie ragazze! ore 12.20, inizio!

postyj

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Ven Giu 07, 2013 12:37 pm

postyj ha scritto:..io ripropongo la mia idea iniziale implementata di tutte le vostre.. ditemi cosa ne pensate.. progettazione annuale: la scoperta degli ambienti con Stella. (o altro titolo ovviamente...) ..iniziare l'anno scolastico con questa stella di nome Stella che viene giù dal cielo per conoscere il nostro mondo. quindi nei vari mesi di scuola si passeranno a conoscere tutti gli ambienti, le stagioni ecc.. si collega tutto. io farei l'uda dell'ultimo pezzo della storia di Stella, ovvero Stella torna alla sua casa, scopriamo dove. e quindi conoscere lo Spazio, il cielo, la luna, le stelle e il sole. così do per scontato che abbiano già fatto tutti gli ambienti e io mi occupo di chiudere il progetto.. è brutto?

quindi ti soffermi sulla parte finale?
Ma impostando il lavoro lungo un anno intero si può approfondire solo una parte o secondo voi deve comunque dare spiegazioni anche su tutto quello che precede la sua "chiusura"?

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da postyj Ven Giu 07, 2013 12:47 pm

Pensavo di darne una spiegazione veloce..speriamo che tenga..

postyj

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 20 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.