ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ESAME vs CONCORSO

+7
prof.marco
Sfida scuola
vally
A0quarantasette
lallaorizzonte
gugu
mystika
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Empty ESAME vs CONCORSO

Messaggio Da mystika Dom Giu 02, 2013 12:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi,
apro questo nuovo topic perchè credo/temo che molti si trovino nella mia situazione.

Ho saputo di essere stata nominata commissario esterno e ho anche saputo di avere la prova orale del concorso il giorno dopo la terza prova, con estrazione della traccia il giorno della terza prova.

Non sto a dirvi quanto sia arrabbiata per la folle gestione (?!) del calendario (come se non sapessero che siamo quasi tutti già docenti, e dunque facciamo quasi tutti gli esami di stato).

Fissando gli orali nel bel mezzo degli esami di stato ci mettono in una situazione a dir poco difficile. E il MIUR è come al solito latitante (basterebbe far uscire una circolare in cui si consente a chi ha l'orale del concorso di rifiutare).

1) non so materialmente come fare ad ottenere i permessi di cui ho bisogno
2) secondo loro i giorni immediatamente precedenti all'orale del mio concorso dovremmo passarli a fare assistenza agli scritti e poi a correggere gli scritti degli esami di stato?!

Chiunque abbia fatto anche solo una volta il commissario esterno sa che, dal giorno del primo scritto in poi, si passa l'intero giorno, ogni giorno, a correggere.

Dunque vi chiedo, soprattutto a chi sia ferrato nella normativa:

1) posso rinunciare?
2) posso pretendere, in sede di riunione preliminare, di iniziare a correggere gli scritti dopo la terza prova? cioè dopo il mio orale?
Io so che la correzione è collegiale. Ma io posso mancare? O dobbiamo essere tutti presenti per forza?
La mia materia (filosofia) c'è solo nella terza prova. Posso chiedere di esserci solo alle correzioni della terza prova?
3)La mattina della terza prova io ho l'estrazione della traccia del concorso. Come faccio a essere presente alla riunione che si tiene prima della terza prova per predisporre la prova stessa?
Se anche fossero così gentili da spostare l'orario.. io ho a disposizione solo quel giorno per preparare la mia simulazione di lezione: non posso stare l'intera giornata a scuola per la terza prova + correzione!

Mi pongo tutte queste domande e non ci sto dormendo la notte.
Nella mia esperienza da commissario esterno, ho sempre visto che la commissione ha una gran fretta di finire il prima possibile, quindi si inizia a correggere subito dopo il termine delle prove scritte (subito dopo la prima, dopo la seconda, dopo la terza).
Dunque so già che anche quest'anno sarà così e, ripeto, non ci dormo.

Posso pretendere, in sede di riunione preliminare, di ritardare l'inizio delle correzioni?
Oppure posso ottenere di non essere presente alle correzioni della prima e seconda prova?
Vi prego aiutatemi a trovare pace.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso


ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Empty Re: ESAME vs CONCORSO

Messaggio Da chiavedibasso Sab Giu 15, 2013 8:38 am

buongiorno a tutti e tutte.

sono colei che ha richiesto consulenza per prima in merito a questa questione spinosa.

estrazione 20 maggio = seconda prova, orale 21 maggio = correzioni collegiali

vi aggiorno:

Ho seguito la procedura standard, facendo presente al mio ds la sovrapposizione. egli immediatamente invia all'usp rinuncia mia documentata con accertata impossibilità a presenziare all'esame di stato. usp riceve ma non risponde né a me né alla mia scuola. chiamo usp e mi sento dire che è un problema di tanti e che è stato inviato un quesito al ministero per regolarsi circa il da farsi.

oggi è sabato 15 ed io non ho avuto risposte dall'usp. lunedì 17 alle 8.30 dovrò andare alla plenaria? e poi???

aggiungo che tra le ipotesi si è parlato di spostamento della data del mio orale, cosa che si è già verificata nella mia regione, ma non so per quali accertati motivi. se così fosse, siamo però un po' in ritardo, dato che il mio orale sarebbe tra pochi giorni... inoltre, prima dovrebbero quanto meno chiedermi se sono disponibile in un'altra data.
al termine degli esami di maturità, ovvero dopo il 18 luglio, ho programmato un intervento molto importante che non posso rimandare. l'ho fatto apposta per evitare spiacevoli coincidenze e per non dover chiedere un mese di malattia!
ora, se per caso mi assegnassero una nuova data d'ufficio, avrei ancora più problemi, probabilmente... ed io stupida che pensavo di essere una prof coscienziosa perché mi sottopongo ad un intervento invece di andare in ferie quest'estate!!!

altra notizia: ieri, venerdì 14, il mio usp ha cercato (non so con che sito) di sostituire una collega della stessa cdc nella mia stessa situazione, ma con sovrapposizione in altra regione rispetto all'esame di stato e durante i colloqui maturità, non le prove scritte.
ed io, che sono nella stessa regione ma a "soli" 50 km di distanza tra la sede d'esame di stato e la sede dell'orale concorso? sono troppo vicina per essere sostituita?

apprendo con sgomento la decisione di un usp di altra regione di sostituire la collega solo per 2 giorni, come se servissero solo quelli... io non riesco neppure a studiare con questo pensiero assillante che mi porto dietro ormai da 2 settimane.

e non mi sono neppure interessata alle classi che dovrei esaminare tra pochi giorni, dato che inizialmente il ds mi aveva detto che l'impedimento mi avrebbe naturalmente consentito di rinunciare alla nomina. non sto neppure seguendo molto i miei ragazzi, che verranno esaminati da altra collega che tra l'altro non si degna di mettersi in contatto con me dopo vari tentativi...

Grazie MIUR.

chiavedibasso

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Empty Re: ESAME vs CONCORSO

Messaggio Da mystika Lun Giu 17, 2013 2:55 pm

torno purtroppo ad aggiornarvi
stamattina, nel mezzo della preliminare, arriva una comunicazione dal provveditorato: mi sostituiranno con tale prof dal 24 in poi.
IN POI. Dunque secondo loro io dovrò passare l'intera settimana a scuola per l'esame di stato e, da lunedi (giorno della terza prova e della mia estrazione) non rientrerò più fino alla fine dell'esame.
Sono senza parole per l'insensatezza del provvedimento.
Praticamente la settimana prima del mio orale la passerò a scuola e, quando sarò libera, dopo il concorso, ci sarà chi mi sostituirà.

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ESAME vs CONCORSO - Pagina 4 Empty Re: ESAME vs CONCORSO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.