Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspi e corsi di recupero

+12
Snell
megamostro
letterata
Dec
kypa57
Atene
veneremare
Life
elieli
precious77
simone.zedda
fabriprof
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da fabriprof Mar Giu 11, 2013 3:24 pm

Promemoria primo messaggio :

ripropongo un problema mai risolto:
chi chiede aspi o mini aspi (ex disoccupazione) come deve regolarsi con i corsi di recupero?
all'inps mi hanno detto che l'assegno viene solo sospeso, ma non ne erano davvero sicuri (anche perché non sapevano che tipo di contratto per i corsi mi avrebbe proposto la scuola);
oggi ho scoperto che per i corsi di recupero la mia scuola fa contratti di prestazione d'opera per un monte ore complessivo da spalmare su più giorni (che vengono poi specificati nel contratto), come credo facciano tutte le scuole.
io il 14 giugno al termine degli scrutini chiedo la mini aspi, poi come dovrò comportarmi?

fabriprof

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 18.07.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso


Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Atene Mar Giu 25, 2013 2:26 pm

Tu ne perdi pochi... fai bene... 

Mi chiedo se sia possibile però che all'inps mi abbiano dato un'info errata...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Mar Giu 25, 2013 2:51 pm

Il problema è che al Call center ci sono molte persone che non sanno manco dove sono messe. In teoria bisognerebbe andare di persona allo sportello inps e chiedere, però dal poco che ho capito a parte il lavoro subordinato che ti   nterrompe in automatico l'assegno, l'unica tipologia di contratto che non ti crea problemi e non devi comunicare nulla se stai sotto i 3000 euro è quello a chiamata che pagano con voucher, tutti gli altri autonomo progetto etc etc si possono fare stando sotto gli 8000 euro ma vanno comunicati

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Atene Mar Giu 25, 2013 3:32 pm

Magari passo all'Inps allora... Se devo, lo comunicherò! Anche se penso che la ritenuta d'acconto non dà contributi, non va in gestione separata e quindi forse l'inps non lo saprebbe mai... ma per correttezza lo comunicherò, se è un tipo di contratto che davvero va comunicato.

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da letterata Ven Giu 28, 2013 10:33 pm

vorrei avere ulteriori informazioni su come e quando si può chiedere la disoccupazione o mini disoccupazione a chi mi devo rivolgere? potete darmi links?
e poi i corsi di recupero servono per i contributi?

letterata

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Dec Sab Giu 29, 2013 12:11 pm

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8292
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8291
Poi magari chiedi se hai dei dubbi più specifici.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da megamostro Dom Giu 30, 2013 9:42 pm

e io che da domani sono disoccupata xò farò 5 lezioni da 2 ore il 2 il 5 l'8 il 10 e il 12 luglio posso fare domanda di disoccupazione domani o devo aspettare?
e qualora mi chiamassero x gli esami scritti e orali (2gg fra il 15 e il 18 luglio) e x lo scrutinio il 24 luglio cosa devo fare???

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 12:15 am

Se ti chiamano per gli esami scritti e orali e lo scrutinio, ti faranno un contratto a tempo determinato e quindi basta comunicare all'inps i giorni in cui lavori e l'inps ti sospenderà la disoccupazione per quei giorni. Il problema che non riusciamo a risolvere è quello dei contratti di prestazione d'opera che fanno in genere per i corsi di recupero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da megamostro Lun Lug 01, 2013 11:56 am

quindi cosa mi consigliate di fare? di aprire comunque la pratica della disoccupazione oggi?
fra l'altro, io l'anno scorso l'ho fatta on-line, ma non mi ricordo cosa ho spedito...
un aiutino???

ps. se non ricordo male, 2 anni fa quando ho fatto lo sportello didattico, l'inps mi disse che se non erano  5gg lavorativi consecutivi non dovevo interrompere la disoccupazione e non mi pare di aver comunicato niente... può essere???

ah dimenticavo...

io quest'anno ho lavorato su nomina dell'ex-provveditorato, quindi cosa devo fare?
l'indennità di ASPI o la disoccupazione non agricola?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 01, 2013 1:28 pm

Io ti dico quello che faccio io che sono nella tua situazione cioè contratto scaduto il 30 di dieci ora di corsi che finirò il 10 luglio. Il contratto x i corsi è quello di lavoro autonomo occasionale, quindi se lo fai in corso di disoccupazione crea intralcio perché in teoria bisognerebbe comunicarlo a inps, io il 10 andrò al centro impiego dove attestero il mio stato di disoccupazione con ultimo contratto cessato il 30 ed il giorno stesso chiedero on Line la disoccupazione, in questo modo aggiro la legge in praticaperché i corsi sono stati svolti precedentemente alla disoccupazione e non durante. Quanto poi agli esami e gli scrutini non devi comunicare nulla essendo cambiata la normativa, ora quando hai un contratto subordinato in costanza di disoccupazione questa si sospende in automatica fino ad un massimo di sei mesi e poi ripartè

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 01, 2013 1:30 pm

Io ti dico quello che faccio io che sono nella tua situazione cioè contratto scaduto il 30 di dieci ora di corsi che finirò il 10 luglio. Il contratto x i corsi è quello di lavoro autonomo occasionale, quindi se lo fai in corso di disoccupazione crea intralcio perché in teoria bisognerebbe comunicarlo a inps, io il 10 andrò al centro impiego dove attestero il mio stato di disoccupazione con ultimo contratto cessato il 30 ed il giorno stesso chiedero on Line la disoccupazione, in questo modo aggiro la legge in praticaperché i corsi sono stati svolti precedentemente alla disoccupazione e non durante. Quanto poi agli esami e gli scrutini non devi comunicare nulla essendo cambiata la normativa, ora quando hai un contratto subordinato in costanza di disoccupazione questa si sospende in automatica fino ad un massimo di sei mesi e poi ripartè

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Snell Lun Lug 01, 2013 4:22 pm

Ciao a tutti. Finisco gli esami di stato l'8 luglio e poi dal 9 fino al 18 luglio ho corsi di recupero. I sindacati mi dicono (come dice zedda di aspettare la fine dei corsi di recupero per chiedere la disoccupazione). Ho telefonato al centro per l'impiego della mia provincia di residenza e mi hanno detto che essendo i corsi di recupero una prestazione occasionale posso in contemporanea richiederla dal 9 perchè collocavano quest'ultima sotto la voce "Altro".Tra l'altro di non farla nemmeno on line ma di andare di persona da loro.

Snell

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:18 pm

simone.zedda ha scritto:Quanto poi agli esami e gli scrutini non devi comunicare nulla essendo cambiata la normativa, ora quando hai un contratto subordinato in costanza di disoccupazione questa si sospende in automatica fino ad un massimo di sei mesi e poi ripartè
Io continuo a sostenere che si deve comunicare comunque con il modello Ds56bis perchè è previsto nel modello di domanda e l'hanno anche caricato nella stessa pagina dalla quale presentiamo la domanda di aspi o mini-aspi, quasi a ricordarci implicitamente questo obbligo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:20 pm

Snell ha scritto:Ciao a tutti. Finisco gli esami di stato l'8 luglio e poi dal 9 fino al 18 luglio ho corsi di recupero. I sindacati mi dicono (come dice zedda di aspettare la fine dei corsi di recupero per chiedere la disoccupazione). Ho telefonato al centro per l'impiego della mia provincia di residenza e mi hanno detto che essendo i corsi di recupero una prestazione occasionale posso in contemporanea richiederla dal 9 perchè  collocavano quest'ultima  sotto la voce "Altro".Tra l'altro di non farla nemmeno on line ma di andare di persona da loro.
Che prima di fare la domanda on line tu debba andare di persona al centro per l'impiego è sicuro. Non so se nella tua provincia il centro per l'impiego ti faccia anche la domanda on line (magari hanno fatto una convenzione).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 01, 2013 5:31 pm

Dec l'operatore al telefono mi ha detto il contrario che con nuova normativa non occorre compilare nulla comunque x quello se ne riparla affine agosto

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:34 pm

Altri utenti però hanno scritto che altri impiegati dell'inps l'hanno richiesto. Certo questi impiegati potrebbero essere poco aggiornati, non sarebbe la prima volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da megamostro Lun Lug 01, 2013 6:54 pm

io la faccio on line, poi nei prox giorni vado al centro x l'impiego e dopo andrò di persona all'inps, ma nel frattempo l'ho presentata, poi se c'è qualcosa che non va la modifico...

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da precious77 Mer Lug 03, 2013 10:50 pm

il mio contratto è scaduto il 14 giugno, poi ho cominciato i corsi di recupero che finiscono il 5. come data dalla quale sono disoccupata devo mettere il 5 luglio?
precious77
precious77

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 46
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 04, 2013 11:33 am

Fai tutto il 6

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da maurizeta Mar Lug 09, 2013 4:50 pm

simone.zedda ha scritto:Non devi comunicare nulla se chiedi asspi il giorno dopo che scade il contratto vai al centro x l'impiego e dichiari che sei disoccupato e poi fai online la domanda x la disoccupazione.

ciao a tutti,

scusate ma se io non sono andato subito a dichiarare il mio stato di disoccupato e lo faccio 20 giorni dopo, x quale motivo non dovrei godere della disoccupazione a partire da 20 giorni fa ???
Dal mio stato occupazionale si vede chiaro chiaro che non ho iniziato nessun altro contratto di lavoro!!...e quindi loro dovrebbero pagarmi da 20 giorni fa, in quanto io gli faccio la dichiarazione scritta e firmata che il mio contratto di lavoro è terminato il 19 giugno!(cioè 20 gg. fa)

maurizeta

Messaggi : 1030
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da maurizeta Mar Lug 09, 2013 5:02 pm

...riporto inoltre il mio quesito originario:

Salve colleghi,

io ho terminato il contratto con la mia scuola a metà giugno e dopo qualche giorno ho iniziato un corso di recupero estivo (con contratto a prestazione occasionale) che terminerà tra 10 giorni. Stando cos' le cose, potrei già andare all'ufficio di collocamento (centro x l'impiego) x richiedere la disoccupazione?

In pratica il contratto a prestazione occasionale impedisce di poter richiedere da subito la disoccupazione?...insomma è considerato al pari dei contratti a tempo determ. e indeterm.?

maurizeta

Messaggi : 1030
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Dec Mar Lug 09, 2013 6:16 pm

maurizeta ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Non devi comunicare nulla se chiedi asspi il giorno dopo che scade il contratto vai al centro x l'impiego e dichiari che sei disoccupato e poi fai online la domanda x la disoccupazione.

ciao a tutti,

scusate ma se io non sono andato subito a dichiarare il mio stato di disoccupato e lo faccio 20 giorni dopo, x quale motivo non dovrei godere della disoccupazione a partire da 20 giorni fa ???
Dal mio stato occupazionale si vede chiaro chiaro che non ho iniziato nessun altro contratto di lavoro!!...e quindi loro dovrebbero pagarmi da 20 giorni fa, in quanto io gli faccio la dichiarazione scritta e firmata che il mio contratto di lavoro è terminato il 19 giugno!(cioè 20 gg. fa)
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8292
Leggi decorrenza della prestazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da megamostro Mar Lug 09, 2013 11:16 pm

ma x spedire lo stato occupazionale on line come si fa, se ho già compilato la domanda?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da maurizeta Mer Lug 10, 2013 1:19 am

Dec ha scritto:
maurizeta ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Non devi comunicare nulla se chiedi asspi il giorno dopo che scade il contratto vai al centro x l'impiego e dichiari che sei disoccupato e poi fai online la domanda x la disoccupazione.

ciao a tutti,

scusate ma se io non sono andato subito a dichiarare il mio stato di disoccupato e lo faccio 20 giorni dopo, x quale motivo non dovrei godere della disoccupazione a partire da 20 giorni fa ???
Dal mio stato occupazionale si vede chiaro chiaro che non ho iniziato nessun altro contratto di lavoro!!...e quindi loro dovrebbero pagarmi da 20 giorni fa, in quanto io gli faccio la dichiarazione scritta e firmata che il mio contratto di lavoro è terminato il 19 giugno!(cioè 20 gg. fa)
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=8292
Leggi decorrenza della prestazione.

Letto.
Grazie mille!

maurizeta

Messaggi : 1030
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Dec Mer Lug 10, 2013 2:02 am

megamostro ha scritto:ma x spedire lo stato occupazionale on line come si fa, se ho già compilato la domanda?
Cosa intendi per stato occupazionale? La dichiarazione al centro per l'impiego? Non credo si possa fare. Forse risulta già a loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da megamostro Mer Lug 10, 2013 3:38 pm

sì così si chiama... lo stato occupazionale...
io ricordo di averlo spedito una volta, successivamente alla domanda... ma non ricordo come...

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e corsi di recupero - Pagina 3 Empty Re: Aspi e corsi di recupero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.