Commissario interno in due scuole Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Commissario interno in due scuole Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Commissario interno in due scuole

+3
bigighe
giulia boffa
titifra
7 partecipanti

Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Commissario interno in due scuole

Messaggio Da titifra Mer Giu 12, 2013 9:53 pm

E' possibile?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 13, 2013 6:06 am

se ha una coe con due quinte divise è possibile, anche se non consigliabile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da titifra Gio Giu 13, 2013 10:09 pm

Si, è una coe... Grazie...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da bigighe Dom Ott 27, 2013 3:24 pm

Aiutatemi, sono piena di dubbi anche se è ancora presto per pensarci...
Insegno in una classe terza media statale e quindi quest'anno sarò in commissione d'esami.
Contemporaneamente insegno anche in una 5 liceo di una scuola paritaria; e se la mia materia esce interna? come faccio? Gli esami delle medie finiscono prima dell'inizio della maturità?
Grazie del vostro aiuto!

bigighe

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.07.13

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 27, 2013 3:40 pm

bigighe ha scritto:Aiutatemi, sono piena di dubbi anche se è ancora presto per pensarci...
Insegno in una classe terza media statale  e quindi quest'anno sarò in commissione d'esami.
Contemporaneamente insegno anche in una 5 liceo di una scuola paritaria; e se la mia materia esce interna? come faccio? Gli esami delle medie finiscono prima dell'inizio della maturità?
Grazie del vostro aiuto!
i commissari interni sono designati dal consiglio di classe, quindi puoi anche non essere scelta

se devi essere scelta per forza per tipo di cdc, nel caso di materia scritta ad esempio, sei esonerata dal fare gli esami di terza media  

I dirigenti degli istituti comprensivi presso i quali funzionino corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado
e i docenti nominati nelle commissioni degli esami di Stato di cui alla presente circolare, sono esonerati dagli esami di licenza
di scuola secondaria di primo grado e dagli esami di idoneità nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado , sempreché vi sia sovrap posizione temporale di attività


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da precary80 Lun Nov 18, 2013 4:37 pm

Ciao a tutti,
Insegno in due istituti e penso che in entrambi potrei essere ritenuto nominabile come commissario interno (sempre che non siano le attribuzioni ministeriali a fare la scelta). Quali criteri si seguono in questi casi? La scuola che fa il CDC prima ha precedenza a nominare? Senza ulteriori considerazioni didattiche?
Prevale la scuola dove si fanno più ore di servizio?
E se i CDC si svolgono nello stesso giorno? La scelta di essere presente in un CDC implica che nell'altro non si potrebbe essere "nominati in assenza" del nominato? Oppure occorre far presente la sovrapposizione in modo che uno dei CDC venga spostato?
Grazie...help

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da Dec Lun Nov 18, 2013 6:33 pm

Credo che si possa essere commissario interno anche in due scuole diverse.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da precary80 Lun Nov 18, 2013 6:57 pm

Dec ha scritto:Credo che si possa essere commissario interno anche in due scuole diverse.
Ehhh ma vorrei evitarmi almeno questo!! O:-)

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2013 12:10 am

Confermo, si può essere nominati commissari interni in due scuole diverse. In genere si cerca di sondare la possibile composizione prima di arrivare al consiglio di classe per evitare lungaggini nella riunione. In ogni modo fai presente eventuali orientamenti preimpostati in una delle due scuole o l'avvenuta attribuzione. E' importante che tu non faccia l'interna in entrambe le scuole perché ai tuoi disagi (non trascurabili) si aggiunge la rogna di coordinare i calendari di due commissioni distinte: questo comporta parecchie riunioni di pomeriggio e altre forzature dato che alcune scadenze sono rigide. L'anno scorso in una scuola in cui ero presidente c'era una commissione in questa situazione che ha dovuto fare qualche salto mortale. Peraltro l'interna "sdoppiata" aveva anche una certa età ed è stata colta da malore, presumo, a causa dello stress.
Insomma, punta i piedi, arrampicati su tutti i vetri che incontri ma fai di tutto per farti escludere da una delle due scuole!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da apm Mer Dic 11, 2013 11:44 am

E invece si può essere contemporaneamente commissari interni in una scuola ed esterno in un'altra?

Nel senso, se si viene nominati come commissari esterni e durante (o poco prima) l'esame la scuola di appartenenza ti chiama a sostituire un commissario interno della medesima classe di concorso come ci si comporta? E' compatibile?

apm

Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da giulia boffa Mer Dic 11, 2013 3:39 pm

apm ha scritto:E invece si può essere contemporaneamente commissari interni in una scuola ed esterno in un'altra?

Nel senso, se si viene nominati come commissari esterni e durante (o poco prima) l'esame la scuola di appartenenza ti chiama a sostituire un commissario interno della medesima classe di concorso come ci si comporta? E' compatibile?

non è possibile
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da Ospite Gio Dic 12, 2013 7:09 am

apm ha scritto:E invece si può essere contemporaneamente commissari interni in una scuola ed esterno in un'altra?

Nel senso, se si viene nominati come commissari esterni e durante (o poco prima) l'esame la scuola di appartenenza ti chiama a sostituire un commissario interno della medesima classe di concorso come ci si comporta? E' compatibile?

Assolutamente no. Nel momento in cui un docente è nominato come commissario (interno o esterno) non è più disponibile per essere impiegato in altra funzione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da baberascal Mer Gen 08, 2014 6:44 pm

Buonasera a tutti,
anche io ho dei dubbi su questo argomento. Io ho delle ore di sostegno in una scuola media in cui seguo un alunno di terza (quindi sarò impegnata negli esami) e ho altre ore alle superiori in una classe quinta in cui insegno la mia materia e con molta probabilità potrei essere nominata commissaria interna agli esami di maturità. Secondo voi è possibile accettare di fare la commissaria in entrambe le scuole? E' fattibile?

baberascal

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da Ospite Mer Gen 08, 2014 7:33 pm

baberascal ha scritto:Buonasera a tutti,
anche io ho dei dubbi su questo argomento. Io ho delle ore di sostegno in una scuola media in cui seguo un alunno di terza (quindi sarò impegnata negli esami) e ho altre ore alle superiori in una classe quinta in cui insegno la mia materia e con molta probabilità potrei essere nominata commissaria interna agli esami di maturità. Secondo voi è possibile accettare di fare la commissaria in entrambe le scuole? E' fattibile?

Il caso non è contemplato perciò è teoricamente fattibile o, al contrario, incompatibile. Comunque è opportuno evitare di creare un precedente: i due esami si sovrappongono e la tua presenza come docente di sostegno nell'esame di terza e al tempo stesso commissario interno in una commissione che potrebbe operare in due scuole diverse rischia di generare ostacoli di non facile superamento. Per esperienza ti garantisco che è già difficile un coordinamento dei calendari fra commissioni distinte che condividono un commissario interno, figuriamoci il coordinamento fra due commissioni che operano in contesti completamente distinti!

La cosa migliore, a mio parere, è che tu faccia presente il contesto nella scuola superiore e, a meno che non sia il docente di una delle due materie oggetto di prova scritta, è opportuno che tu sia esentata in modo da occuparti solo del sostegno nell'esame di terza. E' chiaro che nell'esame della scuola media si può affidare il sostegno ad un altro docente, ma è sempre consigliato che ad occuparsi di questa funzione sia l'insegnante che ha seguito l'alunno durante l'anno.

PS: non si chiama più "esame di maturità" da 15 anni, evitiamo almeno fra gli addetti ai lavori di usare ancora questa denominazione obsoleta ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da baberascal Gio Gen 09, 2014 5:11 pm

Ti ringrazio per la precisazione sull'espressione obsoleta!

Attendo anche altre opinioni....

baberascal

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario interno in due scuole Empty Re: Commissario interno in due scuole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.