Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

5 partecipanti

Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da Lalla030313 Lun Giu 24, 2013 10:16 pm

Salve a tutti, sono andata in astensione anticipata poco prima della scadenza del contratto, da quanto ho capito il contratto verrà prolungato fino alla scadenza della maternità obbligatoria, questo significa che sono ufficialmente sotto contratto quindi non mi sarà possibile fare la domanda di disoccupazione o sbaglio? e quindi non dovrò neanche andare alla asl per chiedere l'esenzione ticket (qui in Lombardia si è esenti se disoccupati) giusto? 
Scusate la domanda che può sembrare stupida ma non capisco come mai alcune colleghe mi dicono che si può chiedere la disoccupazione.
Grazie a tutti.
L.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da gioia-gioia Mar Giu 25, 2013 9:31 am

..anche io mi trovo nella tua stessa situazione: ho un contratto fuori nomina per interdizione anticipata e ieri mi sono recata al centro per l'impiego per il licenziamento per poi inoltrare la domanda di disoccupazione all' inps ma l'impiegata mi ha detto che benché non posso percepire l'indennità di disoccupazione perché percepisco già quella di maternità (è di questo ne ero consapevole), l'impiegata non  ha voluto inoltrate la pratica perché al terminale risulto ancora sotto contratto. Ora chiedo a chi si è trovato nella nostra situazione, come si sono comportati....perché leggo anche dalla risposta del dott. P. Pizzo a un utente del forum, del 3 giugno, che si può chiedere la disoccupazione ma che verrà eventualmente percepita alla fine della maternità obbligatoria. Come mai a noi nn ci danno neanche la possibilità di inoltrare la domanda? Grazie mille.....

gioia-gioia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 18.12.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da Lalla030313 Mar Giu 25, 2013 10:15 am

Ciao Gioia, vorrei sapere quanto tempo è passato da quando sei andata in anticipata a quando ti hanno pagato la prima indennità?
Ti ringrazio per la risposta e speriamo che qualcuno possa aiutarci!!

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da ambrosia2011 Mer Giu 26, 2013 1:08 pm

come voi sono nella stessa situazione, da poco in astensione anticipata poiché il contratto scade il 30.6. Non farò richiesta per la disoccupazione perché già coperta da maternità e perché partorirò in ottobre e per allora prevedo di aver un nuovo contratto. Anche per quelle che partoriranno prima, considerate che l'indennità di maternità vi spetta fino ai tre mesi dopo il parto, dunque.....
Ho una domanda molto importante e riguarda il TFR.
La segreteria mi ha comunicato che con maternità fuori contratto non mi spetta alcun TFR, ma è vero??? Due anni fa in una situazione analoga (col primo figlio nato in luglio) l'ho percepito! Sono forse cambiate le cose?

ambrosia2011

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da Monia1980 Ven Lug 05, 2013 2:31 pm

Scusate, ma non potete chiedere la disoccupazione perchè NON siete disoccupate!!!quando si va in anticipata il datore di lavoro non può licenziare, dunque percepite già l'indennità di maternità fuori nomina, mica si possono chiedere due indennità, o l'una o l'altra (giustamente)!!!per il TFR....se si è fuori nomina non si percepisce perchè di fatto si è ancora sotto contratto ....potrei sbagliarmi, ma io sapevo fosse così!

Monia1980

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da Lalla030313 Ven Lug 05, 2013 3:06 pm

Monia1980 ha scritto:Scusate, ma non potete chiedere la disoccupazione perchè NON siete disoccupate!!!quando si va in anticipata il datore di lavoro non può licenziare, dunque percepite già l'indennità di maternità fuori nomina, mica si possono chiedere due indennità, o l'una o l'altra (giustamente)!!!per il TFR....se si è fuori nomina non si percepisce perchè di fatto si è ancora sotto contratto ....potrei sbagliarmi, ma io sapevo fosse così!

Invece da quello che ho capito io l'indennità fuori nomina è appunto un'indennità se fossimo sotto contratto avremmo il 100% dello stipendio, almeno questo spiegava Giulia Boffa in qualche altro post, difatti sono andata a iscrivermi al centro dell'impiego e me lo hanno permesso, il mio contratto è ufficialmente scadutio il 30/06, per quanto riguarda il tfr ci spetta.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da Paolo1974 Ven Lug 05, 2013 9:57 pm

Il TFR spetta per il periodo sotto contratto. Questo perché l'indennità di maternità è al 100% e quindi utile alla maturazione del TFR (vi è contribuzione per il periodo sotto contratto).

Non spetta invece per il periodo fuori dal contratto "coperto" da indennità fuori nomina all'80%.

Per ciò che riguarda la disoccupazione:

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/07/04/maternita-e-indennita-fuori-nomina-chiarimenti-sul-pagamento-e-sullindennita-di-disoccupazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=maternita-e-indennita-fuori-nomina-chiarimenti-sul-pagamento-e-s

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/06/03/maternita-mesi-estivi-e-disoccuapazione/
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da Lalla030313 Ven Lug 05, 2013 11:44 pm

Paolo1974 ha scritto:Il TFR spetta per il periodo sotto contratto. Questo perché l'indennità di maternità è al 100% e quindi utile alla maturazione del TFR (vi è contribuzione per il periodo sotto contratto).

Non spetta invece per il periodo fuori dal contratto "coperto" da indennità fuori nomina all'80%.

Per ciò che riguarda la disoccupazione:

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/07/04/maternita-e-indennita-fuori-nomina-chiarimenti-sul-pagamento-e-sullindennita-di-disoccupazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=maternita-e-indennita-fuori-nomina-chiarimenti-sul-pagamento-e-s

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/06/03/maternita-mesi-estivi-e-disoccuapazione/

Ciao Paolo, ti ringrazio per il chiarimento tuttavia mi rimane un dubbio quando in una risposta della rubrica chiediloalalla dici "Il consiglio però è quello di rispettare i termini di presentazione della domanda di disoccupazione." cosa intendi dire? se non dovessi essere chiamata da alcuna scuola a settembre e presento la domanda di disoccupazione a febbraio quando finisco l'obbligatoria sono nei termini?

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio astensione anticipata e disoccupazione. Empty Re: Dubbio astensione anticipata e disoccupazione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.