Dubbio sulla legittimità del giudizio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbio sulla legittimità del giudizio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbio sulla legittimità del giudizio

+5
monia.c
tata matilda
cicialesa
jeje2011
ElisaR
9 partecipanti

Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da ElisaR Gio Giu 27, 2013 4:18 pm

Lo chiedo a Lalla e a tutti voi. Sono davvero amareggiata. Dopo varie peripezie (un mese e mezzo per ottenere l'accesso agli atti, nonostante la richiesta via PEC, il numero di protocollo e i numerosi solleciti), sono riuscita a visionare la mia prova scritta, CDC infanzia, Lombardia. Il voto complessivo è 22: 5 nei primi tre quesiti e 7 nell'ultimo. Il mio dubbio é relativo al giudizio per esteso: riporta la dicitura "non sufficiente" e basta. È legittimo? Mi sembra ovvio che 5 equivalga a un "non sufficiente", mi aspettavo un giudizio per esteso con cui la commissione debba giustificare la non sufficienza del compito... Inoltre la griglia allegata riporta una serie di 0 e 1 disposti apparentemente senza pertinenza con il mio elaborato. Mi spiego meglio: la correttezza linguistica é stata valutata 1 su una scala da 0 a 2, ma non ci sono errori in tal senso... La voce "riferimento ai campi di esperienza" viene valutata 0 anche se nel compito ho fatto riferimento più volte ai campi di esperienza...
Mi sapete dire se questo comportamento della commissione é coerente con le linee del Miur e con le indicazioni del bando? Posso accettare di aver svolto male la prova, ma non il sospetto che non abbiano nemmeno letto il mio elaborato...

ElisaR

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da jeje2011 Gio Giu 27, 2013 6:51 pm

Ciascuno è libero di avere la propria opinione e gli altri sono tenuti a rispettarla.
Anche se politicamente non corretto, io sono fermamente convinto k questo "concorsone" è una farsa, un contentino ai poteri locali da parte di un Ministero (e un Governo nazionale), quello di turno intendo (il passato, il presente o quello k verrà), k considerata la complessità dei problemi e la sua incompetenza, preferisce agire x propaganda e clientelismo x mantenersi senza neanche tentare una soluzione.
E' strarisaputo k abbiamo diritto alla copia degli atti. Ma loro continuano a negarne il rilascio o a ritardarlo con l'unico motivo reale di impedire ricorsi al tar o denunce penali o comunque di renderli tardivi. E anche solo contestazioni, proteste, agitazioni. Coltivano il silenzio. Il quieto vivere.
E' strarisaputo k ogni provvedimento amministrativo deve essere motivato e k per relazione le prove d'esame debbono essere valutate in una maniera trasparente k consenta il riscontro della correttezza successivo. Ma loro continuano a crocettare griglie di valutazione a caso o a c(!).
Non gli frega una beata mmm. Sono e sanno di essere gli intoccabili.
Perciò, nonostante mille e mille irregolarità e storture, nessun soggetto istituzionale (Usr, Ministero, ...), politico (partito, movimento, ...), sindacale (organismo, associazione), culturale, ... batte ciglio.
Non solo non chiede la sospensione di un concorso che fa acqua da tutte le parti ma neanche accenna una richiesta di controllo o verifica del suo andamento.
Omertà assoluta. Non disturbate il conducente.
Vinceranno quelli k il potere ha deciso k debbono vincere. Gli altri avranno avuto il piacere di reggere il sacco legittimando la scelta dei nominati e quando lo capiranno vorranno reagire ma sarà troppo tardi!

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da cicialesa Gio Giu 27, 2013 6:56 pm

jeje2011 ha scritto:Ciascuno è libero di avere la propria opinione e gli altri sono tenuti a rispettarla.
Anche se politicamente non corretto, io sono fermamente convinto k questo "concorsone" è una farsa, un contentino ai poteri locali da parte di un Ministero (e un Governo nazionale), quello di turno intendo (il passato, il presente o quello k verrà), k considerata la complessità dei problemi e la sua incompetenza, preferisce agire x propaganda e clientelismo x mantenersi senza neanche tentare una soluzione.
E' strarisaputo k abbiamo diritto alla copia degli atti. Ma loro continuano a negarne il rilascio o a ritardarlo con l'unico motivo reale di impedire ricorsi al tar o denunce penali o comunque di renderli tardivi. E anche solo contestazioni, proteste, agitazioni. Coltivano il silenzio. Il quieto vivere.
E' strarisaputo k ogni provvedimento amministrativo deve essere motivato e k per relazione le prove d'esame debbono essere valutate in una maniera trasparente k consenta il riscontro della correttezza successivo. Ma loro continuano a crocettare griglie di valutazione a caso o a c(!).
Non gli frega una beata mmm. Sono e sanno di essere gli intoccabili.
Perciò, nonostante mille e mille irregolarità e storture, nessun soggetto istituzionale (Usr, Ministero, ...), politico (partito, movimento, ...), sindacale (organismo, associazione), culturale, ... batte ciglio.
Non solo non chiede la sospensione di un concorso che fa acqua da tutte le parti ma neanche accenna una richiesta di controllo o verifica del suo andamento.
Omertà assoluta. Non disturbate il conducente.
Vinceranno quelli k il potere ha deciso k debbono vincere. Gli altri avranno avuto il piacere di reggere il sacco legittimando la scelta dei nominati e quando lo capiranno vorranno reagire ma sarà troppo tardi!

non avresti potuto esprimere meglio la cosa. Almeno una persona che ha detto le cose belle e chiare, per come stanno. W l'omertà! (ironico, se non si è capito)

cicialesa

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 29.04.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da ElisaR Gio Giu 27, 2013 7:28 pm

Secondo voi mi è possibile intraprendere un ricorso e avere una minima possibilità di vincerlo, pretendendo la correzione del compito?

ElisaR

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da tata matilda Gio Giu 27, 2013 9:04 pm

ElisaR ha scritto: la correttezza linguistica é stata valutata 1 su una scala da 0 a 2, ma non ci sono errori in tal senso...

Tieni presente però che "pertinenza linguistica" non vuol dire semplicemente "non fare errori".
Vuol dire anche saper usare termini tecnici e usare un linguaggio pertinente ed esaustivo in relazione all'argomento di cui si parla. Magari tu non hai fatto errori grossolani di grammatica o ortografia, ma il linguaggio che hai utilizzato non è stato considerato abbastanza appropriato da farti avere un 2, ma una via di mezzo, e cioè 1...
I campi di esperienza tu li hai citati ma secondo la commissione probabilmente non hai approfondito abbastanza, o ne hai parlato a sproposito...
Non lo dico per "demolirti", ma perchè è molto difficile contestare un compito nel merito della valutazione fatta dalla commissione...se tu facessi un ipotetico ricorso, probabilmente porterebbero a loro favore le motivazioni che ho esposto sopra...e siccome non si tratta di un compito di matematica, dove 2+2 fa per forza 4, non avrebbero difficoltà a dire che secondo te hai usato un linguaggio pertinente, ma secondo loro non lo era abbastanza...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da ElisaR Gio Giu 27, 2013 9:41 pm

tata matilda ha scritto:
ElisaR ha scritto: la correttezza linguistica é stata valutata 1 su una scala da 0 a 2, ma non ci sono errori in tal senso...

Tieni presente però che "pertinenza linguistica" non vuol dire semplicemente "non fare errori".
Vuol dire anche saper usare termini tecnici e usare un linguaggio pertinente ed esaustivo in relazione all'argomento di cui si parla. Magari tu non hai fatto errori grossolani di grammatica o ortografia, ma il linguaggio che hai utilizzato non è stato considerato abbastanza appropriato da farti avere un 2, ma una via di mezzo, e cioè 1...
I campi di esperienza tu li hai citati ma secondo la commissione probabilmente non hai approfondito abbastanza, o ne hai parlato a sproposito...
Non lo dico per "demolirti", ma perchè è molto difficile contestare un compito nel merito della valutazione fatta dalla commissione...se tu facessi un ipotetico ricorso, probabilmente porterebbero a loro favore le motivazioni che ho esposto sopra...e siccome non si tratta di un compito di matematica, dove 2+2 fa per forza 4, non avrebbero difficoltà a dire che secondo te hai usato un linguaggio pertinente, ma secondo loro non lo era abbastanza...

Insomma.... Insindacabile giudizio della commissione...  Vorrei tuttavia capire se è corretto apporre la semplice dicitura "non sufficiente" nello spazio riservato a un giudizio per esteso...

ElisaR

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da monia.c Mar Lug 09, 2013 2:26 pm

vi ricordate se le griglie di valutazione sono state tutte pubblicate prima dello scritto?

monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da smartis83 Mar Lug 09, 2013 2:35 pm

nel veneto no.dopo sia per lo scritto che per l'orale

smartis83

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da monia.c Mar Lug 09, 2013 3:09 pm

io faccio ricorso!!! le domande per infanzia erano molto soggettive e io non ho fatto altro che rispondere a quello che mi si chiedeva. Ora vado a leggere che bisognava citare i campi di esperienza perché c'è scritto nelle griglie??? E chi me lo ha detto??? Ora voglio visionare il mio compito e poi mi comporto di conseguenza!!!






















monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da Felicitas Mar Lug 09, 2013 3:57 pm

Non vi è mai venuto il dubbio che richiedendo la correzione del vostro compito (ammesso che vi sia concesso) potreste alla fine ricevere un voto ancora più basso? E poi cosa farete? Un nuovo ricorso?
Che vi piaccia o no, altre persone sono state giudicate più idonee di voi.
Purtroppo gli unici esami non influenzati dal giudizio soggettivo di chi corregge sono i quiz a crocette. Per tutti gli altri troverete sempre qualcuno che avrebbe potuto darvi di più, ma anche di meno.
Posso capire che ci si possa rimanere male, ma credo fermamente che a un certo punto si dovrebbe fare un passo indietro e rendere onore ai vincitori.
Felicitas
Felicitas

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da jeje2011 Mar Lug 09, 2013 4:11 pm

@monia.c. E' chiaro che porterebbe dritti all'annullamento, ma che ciò avverrebbe ad opera del TAR dopo l'inizio dell'a.s. con i vincitori in servizio.
Perciò credo che questi non la prenderebbero bene e Tu rischieresti un po' (specie in terra di mafia).
Sarebbe meglio che il Miur annullasse in via amministrativa senza aspettare la via giudiziaria.
E il Ministro "latitante" perderebbe un po' di amici e conquisterebbe tanti cittadini

jeje2011

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da Ospite Mar Lug 09, 2013 4:35 pm

jeje2011, e quale sarebbe la terra di mafia? la Sicilia? la Lombardia? il Giappone con la yakuza?
se qualcosa nel concorso non è fatto correttamente si fa ricorso.
Se si è stati esclusi l'amarezza è più che lecita, soprattutto vista la pessima gestione del baraccone, ma dire che chi vince è per forza un raccomandato offende chi si è impegnato onestamente.

E le k lasciamole agli sms e al Ku Klux Klan, qui non c'è bisogno di andare al risparmio di caratteri ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da monia.c Mar Lug 09, 2013 5:10 pm

Ragazzi qui la mafia non c'entra anche perche' ho visto che la Sicilia ha pubblicato i voti vicino i nomi. Perche' se il concorso e' nazionale ogni regione ha fatto come voleva? Le griglie, ne vogliamo parlare?? Escono dopo le prove e sono diverse da regione a regione?? Eppure le tracce non erano tutte uguali?? Voglio sapere il mio voto, ne ho diritto e accetto di non aver superato lo scritto, insegno da tredici anni e brillantemente, giudicata da alunni,genitori e colleghe! Questo concorso scusate ma ha troppe incongruenze, rispetto per chi lo supera, ma davvero c'e' da domandarsi se vinceranno i meritevoli o solo i piu' fortunati..

monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da monia.c Mar Lug 09, 2013 6:20 pm

Sono precaria, sbattuta in dieci ist. comprensivi che contano qualcosa come trenta plessi diversi..ogni settimana (quando mi dice bene ) cambio classe, nuove colleghe, nuovi nomi da imparare, nuove abitudini e tante

monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da monia.c Mar Lug 09, 2013 6:36 pm

Tante situazioni difficili con cui confrontarsi..ho solo il diploma e l' abilitazione, ma tredici anni di gavetta e esperienza non me li toglie nessun concorso non superato. Ho passato la selezione con 44, preparandomi la notte, poi lo scritto tra figli,casa,lavoro..quel giorno sono stata tra le prime a consegnare il compito, ero e sono convinta che potevo farcela. Non e' andata e cerchero' di capire il perche', ma non si puo' dire bene di questo concorso...

monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da Cozza Mar Lug 09, 2013 6:44 pm

ho sempre creduto poco nei ricorsi...
forse forse potrei prendere in considerazione un ricorso con risposte inequivocabili, che so...un compito di matematica dove i risultati parlan da soli.
per tutto il resto...si rientra sempre nel campo del relativo e del personale...
ad un esaminatore quel testo potrà sembrare da 10...ad un altro da 0.
insindacabile giudizio una volta che, iscrivendosi, di fatto, abbiamo sottoscritto un contratto accettandone le regole.
giuste o sbagliate fa tragicamente poca differenza...
(per dovere di cronaca: sono una precaria storica, ho superato ben due concorsi precedenti, non ho superato le preselezioni di questo causa domande di logica, le ho sbagliate tutte -ne avevo 7, un numero altissimo che nel mio caso, seppur per un punto, ha fatto la differenza- domande che, ironia della sorte, cozzano anche con quella che è la mia preparazione scolastica e la materia che insegno, arte...proprio là dove l'illogicità regna sovrana!).
faccio ricorso? no, come ho già detto non ci credo e iscrivendomi al concorso, ovviamente controvoglia, ne ho automaticamente accettato e legittimato storture, pessima gestizione e, non ultimo, un criterio selettivo che trovo, sempre parlando della mia classe di concorso, aberrante.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da monia.c Mar Lug 09, 2013 6:45 pm

topis ha scritto:io sto peggio di te...ma mi rendo conto ke non è facile...
dimenticavo!!! Ho deciso di iscrivermi all' universita', unico input positivo che mi ha dato questo concorso!! Non ti arrendere e in bocca al lupo!!!

monia.c

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 22.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da Ospite Mar Lug 09, 2013 7:00 pm

Fermo restando che sono convinta che le irregolarità siano da combattere e denunciare... per questo concorso valgono le stesse regole di altri concorsi, di esami all'università, di colloqui di lavoro: non tutti i meritevoli vincono, non tutti gli sforzi sono premiati, non tutti quelli che vincono sono raccomandati, e così via.
Il problema è l'assoluta cecità di un'amministrazione centrale (e più in alto di grosse carenze di indirizzo politico) che dà direttive confuse, in contrasto tra di loro, non sa organizzarsi sul territorio, non sa premiare i meritevoli o i volenterosi (e ci metto pure i commissari), cambia le regole e le carte in gioco per ogni capriccio o momentanea necessità politica.
E quindi ecco qui i poveri precari che da anni si donano alla scuola senza avere quello che spetterebbe loro e tanta gente che fa sacrifici non ricompensati e spera di trovare riscatto in un concorso sbrindellato.

Si può fare ricorso contro l'arbitrarietà? io la penso come tellina - cioè no- ma (per tornare all'argomento del topic) chi ha più voglia di indagare e combattere forse può richiedere accesso ad altri compiti, per esempio quelli di persone che hanno superato la prova, per fare un confronto e tentare di trovare un metro di giudizio.

ps- complimenti a monia.c, davvero una bella risposta a tutta la situazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dubbio sulla legittimità del giudizio Empty Re: Dubbio sulla legittimità del giudizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.