disattivazione casella di posta @istruzione.it Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disattivazione casella di posta @istruzione.it Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disattivazione casella di posta @istruzione.it

+4
sandgirl
lallaorizzonte
calligrafia
forza
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da forza Mer Feb 23, 2011 1:46 pm

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca fornisce una casella di posta nel dominio istruzione.it al personale docente in servizio, e incoraggia l’uso della posta elettronica per scambiare informazioni, migliorare le comunicazioni, e per rendere più efficaci ed efficienti i processi di lavoro a supporto della missione istituzionale dell’Amministrazione.
Il servizio è gratuito per i docenti ma ha un costo per l’Amministrazione: pertanto, al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse finanziarie utilizzate per la gestione del servizio di posta elettronica, si comunica che il 28 febbraio 2011 si procederà alla disattivazione delle caselle di posta elettronica istituzionale dei docenti che risulteranno, nella stessa data, non utilizzate dal 1 aprile 2010.


Ricevo qs messaggio in data odierna
io avevo dirottato la mail dell'istruzione sulla mia email abituale
sono entrata in qs dlel'istruzione e ho provato a spedire dei messaggi ma x ora nn sono arrivati e viceversa ho provato a farmi spedire dei messaggi lì ma nn sono arrivati
sarà disattivata o riuscirò a mentenerla?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da calligrafia Mer Feb 23, 2011 3:16 pm

ci tocca usarla fino a fine mese! A nastro!

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 23, 2011 3:27 pm

io credo che chi abbia ricevuto messaggi in questi mesi, anche se non ne ha spediti, non sarà cancellato

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da sandgirl Mer Feb 23, 2011 3:33 pm

avevo risposto nella discussione sulla PEC, ma visto che c'è questa discussione apposita, cancello di là e scrivo qua.
Dicevo, pure io in tutti questi mesi non ho MAI inviato mail, ma ne ho solo ricevute. Oltre alla normale newsletter, ho ricevuto mail per supplenze, mail del servizio assistenza Portale Stipendi, mail per attivare la PEC...
Negli ultimi 30 minuti mi sto mandando mail assolutamente inutili agli altri miei indirizzi mail...non si sa mai!

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty dissativazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da belloti Mer Feb 23, 2011 4:50 pm

Anche io come Forza dirottato la mail dell'istruzione sulla mia email abituale, ora ci ho provato sulla home del MIUR ad entrare e mi dice che il Codice Utente e/o Password non risultano validi.
Scusate ma sia il Codice Utente che la Password non sono le stesse che per accedere a Istanze on line? Perché qua accedo senza problemi. Che dovrei fare???
Grazie

belloti

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Sturm und Drang Mer Feb 23, 2011 5:32 pm

Ho appena provato ad inviare al mio indirizzo privato una mail dalla casella di istruzione.it......mi è arrivato...quindi ancora funziona, pur non avendola mai utilizzata per inviare....e così ho mandato delle mail a diversi colleghi per scongiurarne la cancellazione....speriamo...sinceramente non mi ero posta questo problema, e cioè che il non utilizzo potesse portare all'eliminazione....so di istanze on-line, il fatto di non accedere per un congruo numero di mesi, comporta la cancellazione...

Sturm und Drang

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Sturm und Drang Mer Feb 23, 2011 5:38 pm

sandgirl ha scritto:avevo risposto nella discussione sulla PEC, ma visto che c'è questa discussione apposita, cancello di là e scrivo qua.
Dicevo, pure io in tutti questi mesi non ho MAI inviato mail, ma ne ho solo ricevute. Oltre alla normale newsletter, ho ricevuto mail per supplenze, mail del servizio assistenza Portale Stipendi, mail per attivare la PEC...
Negli ultimi 30 minuti mi sto mandando mail assolutamente inutili agli altri miei indirizzi mail...non si sa mai!

Speriamo allora di non dover stare attaccati al pc per i prossimi tre mesi ogni santo giorno!!! Speriamo basti mandare ogni tanto delle mail dalla casella istruzione.it per evitarne la cancellazione...rimandare anche domani mail tanto per, mi sembra abbastanza ridicolo, ma tant'è....pensate che averle inviate oggi, possa bastare a scongiurarne l'eliminazione?

Sturm und Drang

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da calligrafia Mer Feb 23, 2011 5:59 pm

io per esempio fino ad oggi accedevo, ma ho provato adesso, non riesco ad entrare forse a causa di tutta la massa degli accessi!

calligrafia

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Sturm und Drang Mer Feb 23, 2011 6:12 pm

calligrafia ha scritto:io per esempio fino ad oggi accedevo, ma ho provato adesso, non riesco ad entrare forse a causa di tutta la massa degli accessi!
ho provato proprio ora leggendo il tuo messaggio...io accedo senza problemi....ho mandato 14 mail a colleghi...una collega mi ha anche già risposto....quindi funziona....è anche vero che ogni tanto non si riusciva ad accedere per vari motivi....sarà questo il tuo caso, visto che fino a stamane lo potevi fare... ;-)

Sturm und Drang

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 23, 2011 6:56 pm

calligrafia ha scritto:io per esempio fino ad oggi accedevo, ma ho provato adesso, non riesco ad entrare forse a causa di tutta la massa degli accessi!

ma sì, quando pubblichiamo su OS succede così ;))

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Posidonia Mer Feb 23, 2011 6:59 pm

anch'io ho provato a mandarmi una mail personale sulla casella personale e funziona perfettamente!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 23, 2011 7:08 pm

chi conosce la procedura per l'inoltro nella casella di posta privata (dato che questa è una soluzione apprezzata dal ministero)?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da forza Mer Feb 23, 2011 7:20 pm

lallaorizzonte ha scritto:chi conosce la procedura per l'inoltro nella casella di posta privata (dato che questa è una soluzione apprezzata dal ministero)?
dopo che hai inserito username e password ti viene la pagina con accedi alla webmail; nella colonna di destra alla penultima riga c'è scritto inoltro automatico di posta, ci clicchi sopra, spunti la casella abilita inoltro di posta, metti l'indirizzo per l'inoltro nella riga sotto e clicchi su salva
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 23, 2011 7:24 pm

forza ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:chi conosce la procedura per l'inoltro nella casella di posta privata (dato che questa è una soluzione apprezzata dal ministero)?
dopo che hai inserito username e password ti viene la pagina con accedi alla webmail; nella colonna di destra alla penultima riga c'è scritto inoltro automatico di posta, ci clicchi sopra, spunti la casella abilita inoltro di posta, metti l'indirizzo per l'inoltro nella riga sotto e clicchi su salva

grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da sandgirl Mer Feb 23, 2011 8:22 pm

lallaorizzonte ha scritto:chi conosce la procedura per l'inoltro nella casella di posta privata (dato che questa è una soluzione apprezzata dal ministero)?
ah, non la sapevo questa cosa. E' meglio allora inoltrare direttamente le mail al nostro indirizzo privato?

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Feb 23, 2011 9:18 pm

sandgirl ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:chi conosce la procedura per l'inoltro nella casella di posta privata (dato che questa è una soluzione apprezzata dal ministero)?
ah, non la sapevo questa cosa. E' meglio allora inoltrare direttamente le mail al nostro indirizzo privato?

http://www.orizzontescuola.it/node/13861

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Inoltro posta

Messaggio Da Ospite Mer Feb 23, 2011 9:37 pm

lallaorizzonte ha scritto:
sandgirl ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:chi conosce la procedura per l'inoltro nella casella di posta privata (dato che questa è una soluzione apprezzata dal ministero)?
ah, non la sapevo questa cosa. E' meglio allora inoltrare direttamente le mail al nostro indirizzo privato?

http://www.orizzontescuola.it/node/13861


Per impostare l'inoltro automatico devi seguire questa semplice procedura:

Accedi alla casella di posta inserendo le credenziali sulla pagina iniziale del MIUR .
A questo punto appare una paginata con scritto al centro "Posta docenti/dirigenti accedi alla webmail". Sulla destra c'è un quadrato contenente una serie di opzioni: "Cambio password", "FAQ", "assistenza online"...ecc. La penultima voce è: "inoltro automatico di posta". Clicca su questa voce.
A questo punto appare una paginata con scritto "Abilitazione all'inoltro automatico di posta".
Spunta il quadratino accanto alla scritta "abilita inoltro di posta", scrivi il tuo indirizzo di posta per esteso ( es. nome@yahoo.com ) nella casella accanto alla scritta "indirizzo per inoltro" e clicca su "salva".
Da questo momento in poi, tutte le e-mail indirizzate a : nome@istruzione.it verranno reindirizzate a nome@yahoo.com.

Spero di essere stato utile e chiaro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Sturm und Drang Mer Feb 23, 2011 10:34 pm

Ospite ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
sandgirl ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:chi conosce la procedura per l'inoltro nella casella di posta privata (dato che questa è una soluzione apprezzata dal ministero)?
ah, non la sapevo questa cosa. E' meglio allora inoltrare direttamente le mail al nostro indirizzo privato?

http://www.orizzontescuola.it/node/13861


Per impostare l'inoltro automatico devi seguire questa semplice procedura:

Accedi alla casella di posta inserendo le credenziali sulla pagina iniziale del MIUR .
A questo punto appare una paginata con scritto al centro "Posta docenti/dirigenti accedi alla webmail". Sulla destra c'è un quadrato contenente una serie di opzioni: "Cambio password", "FAQ", "assistenza online"...ecc. La penultima voce è: "inoltro automatico di posta". Clicca su questa voce.
A questo punto appare una paginata con scritto "Abilitazione all'inoltro automatico di posta".
Spunta il quadratino accanto alla scritta "abilita inoltro di posta", scrivi il tuo indirizzo di posta per esteso ( es. nome@yahoo.com ) nella casella accanto alla scritta "indirizzo per inoltro" e clicca su "salva".
Da questo momento in poi, tutte le e-mail indirizzate a : nome@istruzione.it verranno reindirizzate a nome@yahoo.com.

Spero di essere stato utile e chiaro
Chiarissimo.....però se abiliti l'inoltro automatico di posta verranno recapitati solo all'indirizzo specificato....significa che non arriverà più nulla su istruzione.it?

Sturm und Drang

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Tabeta Mer Feb 23, 2011 10:52 pm

No, l'inoltro automatico non significa bypassare la casella istruzione. Significa che l'email arriva lì e da lì ne parte una in automatico per la tua casella privata. Quindi in sostanza la casella non è inutilizzata e non sarà disattivata.


Ultima modifica di Tabeta il Mer Feb 23, 2011 11:24 pm - modificato 1 volta.

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Sturm und Drang Mer Feb 23, 2011 11:05 pm

Tabeta ha scritto:No, l'inoltro automatico non significa che bypassare la casella istruzione. Significa che l'email arriva lì e da lì ne parte una in automatico per la tua casella privata. Quindi in sostanza la casella non è inutilizzata e non sarà disattivata.
Scusa se insisto...ma mi esce proprio quella scritta che ho riportato, preceduta da "Attenzione!" Non vorrei combianare qualche pasticcio...come leggo mi sembra di capire che tutto verrà inoltrato solo alla mia casella privata... per quello ho qualche dubbio...

Sturm und Drang

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Sturm und Drang Mer Feb 23, 2011 11:07 pm

Sturm und Drang ha scritto:
Tabeta ha scritto:No, l'inoltro automatico non significa che bypassare la casella istruzione. Significa che l'email arriva lì e da lì ne parte una in automatico per la tua casella privata. Quindi in sostanza la casella non è inutilizzata e non sarà disattivata.
Scusa se insisto...ma mi esce proprio quella scritta che ho riportato"l'inoltro automatico di posta verranno recapitati solo all'indirizzo specificato", preceduta da "Attenzione!" Non vorrei combianare qualche pasticcio...come leggo mi sembra di capire che tutto verrà inoltrato solo alla mia casella privata... per quello ho qualche dubbio...

Sturm und Drang

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Sturm und Drang Mer Feb 23, 2011 11:08 pm

oddio...scusate il pasticcio con "quote"...spero si capisca

Sturm und Drang

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.02.11

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Tabeta Mer Feb 23, 2011 11:15 pm

Sì, ma è appunto "inoltrato", non "inviato". Quindi, di là passa.

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da sandgirl Mer Feb 23, 2011 11:16 pm

Sturm und Drang ha scritto:
Sturm und Drang ha scritto:
Tabeta ha scritto:No, l'inoltro automatico non significa che bypassare la casella istruzione. Significa che l'email arriva lì e da lì ne parte una in automatico per la tua casella privata. Quindi in sostanza la casella non è inutilizzata e non sarà disattivata.
Scusa se insisto...ma mi esce proprio quella scritta che ho riportato"l'inoltro automatico di posta verranno recapitati solo all'indirizzo specificato", preceduta da "Attenzione!" Non vorrei combianare qualche pasticcio...come leggo mi sembra di capire che tutto verrà inoltrato solo alla mia casella privata... per quello ho qualche dubbio...
mah in effetti io ho provato a mettere la mia mail x l'inoltro automatico. Poi ho provato a spedire una mail alla mia posta istituzionale, ma la mail l'ho ricevuta solo al mio indirizzo privato e sulla casella istituzionale non è arrivato nulla.
Non è bypassare così? Oppure virtualmente arriva un messaggio a quella casella, ma viene "rimbalzato" subito a quella privata?

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Tabeta Mer Feb 23, 2011 11:21 pm

Anche i servizi commerciali prevedono la possibilità di inoltro automatico, con la possibilità di scegliere se conservare una copia in posta in arrivo o meno. Qui non ti danno questa opzione, per tenere il server meno occupato. Ma il messaggio arriva al server di istruzione, nella tua casella di posta, inoltra all'altro indirizzo e cancella dal server, ma ci passa. Mica invia a chi ti scrive il tuo indirizzo privato con l'invito a scriverti lì... in sostanza, quando il messaggio arriva al server, viene inoltrato. E' come se il tuo vicino di casa prendesse la posta per te e la portasse nella tua seconda casa. Per la prima casa ci passa...

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

disattivazione casella di posta @istruzione.it Empty Re: disattivazione casella di posta @istruzione.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.