Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

2 partecipanti

Andare in basso

Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Empty Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

Messaggio Da lancillotto75 Mer Lug 31, 2013 10:57 am

Salve, ho un problema che non riesco a risolvere nonostante sia già stato in due diversi patronati.

A febbraio 2012 mia moglie è rimasta incinta e la ginecologa, dato che la gravidanza era a rischio, le ha detto di andare in maternità anticipata.

Mia moglie aveva un contratto a tempo determinato che scadeva il 30/04/2012.

Abbiamo fatto richiesta della maternità anticipata che il datore di lavoro ha corrisposto a mia moglie fino alla fine del contratto.

Mi sono quindi recato all'ufficio INPS per chiedere come comportarmi e mi hanno detto di procedere con la richiesta di disoccupazione ordinaria (mia moglie ne aveva diritto avendo lavorato continuamente negli ultimi 2 anni) e di interromperla quindi con la richiesta di maternità anticipata.

In data 02/05/2013 ho quindi presentato la domanda di disoccupazione che è stata accettata e lo stesso giorno ho presentato la domanda per la maternità anticipata.

Il mese successivo ho ricevuto un assegno dall'inps riferito a 13 giorni di disoccupazione per il periodo dal 19/05/2012 al 31/05/2012 ma nessuna maternità.
A luglio non mi è arrivato nulla.
Ad Agosto ho ricevuto un assegno dall'inps riferito a 4 giorni (???) di disoccupazione per il periodo dal 01/06/2012 al 31/07/2012 e finalmente ho ricevuto un assegno di maternità cumulativo che copriva il periodo dal 01/05/2012 al 30/06/2012.

A questo punto l'inps ha cominciato a pagare puntualmente ogni mese sia la disoccupazione che la maternità.

La maternità si è conclusa in data 16/02/2013 mentre l'inps ha smesso di pagare la disoccupazione con l'assegno che copriva il periodo dal 01/12/2012 al 31/12/2012.

Sapendo che la disoccupazione ordinaria prevede 8 mesi totali ( 240 giorni) mentre mia moglie sono stati pagati:

13 giorni a maggio, 4 giorni per il periodo giugno-luglio e 150 giorni per il periodo agosto-dicembre 2012 per un totale di 167 giorni

Mi sono quindi rivolto ad un patronato per capire la situazione e mi è stato detto che avendo percepito la maternità non mi spettava la disoccupazione e che quindi dovrò restituire le somme percepite all'inps.

Leggendo su internet invece ho letto che la disoccupazione sarebbe dovuta iniziare dopo il periodo di maternità obbligatoria quindi ho percepito le somme anticipatamente ma non indebitamente.

Vorrei sapere la vostra opinioni in merito, dovrò restituire i soldi percepiti con la disoccupazione?

Nel caso abbia solo ricevuto le somme anticipatamente i restanti 73 giorni mi dovrebbero essere pagati?

Come mi conviene procedere?

Scusate se sono stato prolisso ma la questione è abbastanza complicata e volevo essere più chiaro possibile.

P.S. Ho girato altri 3 patronati e nessuno sa dirmi cosa fare

lancillotto75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Empty Re: Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 31, 2013 3:27 pm

non si possono percepire due indennità in contemporanea

la domanda di disoccupazione va presentata anche in anticipata/obbligatoria, poi verrà sospesa finché non si esce dalla maternità e si percepisce qualora ancora disoccupate

quello che non capisco è perché non ha comunicato la scuola all'inps invece di farlo fare a te
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Empty Re: Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

Messaggio Da lancillotto75 Mer Lug 31, 2013 4:55 pm

giulia boffa ha scritto:non si possono percepire due indennità in contemporanea

la domanda di disoccupazione va presentata anche in anticipata/obbligatoria, poi verrà sospesa finché non si esce dalla maternità e si percepisce qualora ancora disoccupate

quello che non capisco è perché non ha comunicato la scuola all'inps invece di farlo fare a te

Mia moglie è ancora disoccupata, il problema è che l'inps doveva sospendere il pagamento della disoccupazione al subentrare della maternità ma non l'ha fatto ed ha continuato a pagare entrambi i sussidi.

Il problema è che non so cosa fare ora.....

lancillotto75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Empty Re: Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 31, 2013 5:01 pm

devi restituire
cerca di metterti d'accordo per un pagamento rateale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Empty Re: Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

Messaggio Da lancillotto75 Mer Lug 31, 2013 5:05 pm

giulia boffa ha scritto:devi restituire
cerca di metterti d'accordo per un pagamento rateale

Ma se come dici tu la disoccupazione viene sospesa dalla maternità, al termine del periodo di maternità, dato che mia moglie è ancora disoccupata, dovrebbe riprendere l'erogazione del sussidio di disoccupazione.

Il problema quindi è l'aver percepito la disoccupazione prima del dovuto ma in tutti i casi l'indennità spettava e spetta ancora a mia moglie o sbaglio?

lancillotto75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Empty Re: Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 31, 2013 5:37 pm

sbagli

perchè se alla fine della maternità tua moglie non è più disoccupata, non le spetta niente

fare la domanda contemporanea serve solo a far partire la disoccupazione immediatamente dopo la fine dell'obbligatoria, senza perdere neanche un giorno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente Empty Re: Maternità e disoccupazione percepite contemporaneamente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.