computo-INPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
computo-INPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



computo-INPS

2 partecipanti

Andare in basso

computo-INPS Empty computo-INPS

Messaggio Da aprilia gianna Mer Lug 31, 2013 5:59 pm

Ricevo dall' INPS una comunicazione che si riferisce ad un'istanza ( Domanda di Computo ) presentata da me nel 2005 in occasione dell'immissione in ruolo. Non trovando copia del cartaceo da me allora prodotta , in questo momento non ricordo il significato di computo. Si intende ricongiunzione o è qualcosa di diverso? Avverso il provvedimento ho 30 giorni per eventuale ricorso.

Qualcuno mi può fornire qualche suggerimento, visto che in materia ci capisco poco!

Grazie

aprilia gianna

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

computo-INPS Empty Re: computo-INPS

Messaggio Da fradacla Mer Lug 31, 2013 7:57 pm

La domanda di computo è volta ad ottenere il mero calcolo dei servizi validi ai fini pensionistici.
Quasi certamente nella domanda, a suo tempo, hai inserito tutti i servizi preruolo, anche periodi inferiori a 180 gg in un anno, quindi nel tabulato dell'INPS* dovresti ritrovarli sommati, con un risultato che può essere espresso in Anni, Mesi, Giorni.

La domanda di ricongiunzione viene fatta da chi ha versato contributi presso Enti previdenziali diversi e vuole "spostarli" tutti in una sola posizione.

Inps, gestione ex-inpdap, giusto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

computo-INPS Empty Re: computo-INPS

Messaggio Da aprilia gianna Mer Lug 31, 2013 10:10 pm

Sicuramente avrò indicato sia i servizi pre ruolo nella scuola statale e sia il periodo in cui ho lavorato presso istituto legalmente riconosciuto.

Nella comunicazione si legge " la sua istanza non può essere accolta perchè i periodi richiesti sono già coperti da contribuzione presso la Cassa Stato di questo Istituto " .. è specificato inoltre che avverso il provvedimento può essere presentato ricorso entra 30 gg.

Ora io non so cosa fare e se devo preoccuparmi. Cosa faresti al mio posto? Mi puoi conseigliare per favore.
Grazie

aprilia gianna

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

computo-INPS Empty Re: computo-INPS

Messaggio Da fradacla Mer Lug 31, 2013 11:38 pm

aprilia gianna ha scritto:Sicuramente avrò indicato sia i servizi pre ruolo nella scuola statale e sia il periodo in cui ho lavorato presso istituto legalmente riconosciuto.

Nella comunicazione si legge " la sua istanza non può essere accolta perchè i periodi richiesti sono già coperti da contribuzione presso la Cassa Stato di questo Istituto "  .. è specificato inoltre che avverso il provvedimento può essere presentato ricorso entra 30 gg.

Provo a semplificare il concetto di computo.
L'Inpdap è un enorme contenitore, all'interno del quale ci sono tanti sacchi; ciascun sacco contiene i contributi di una categoria (1-dipendenti statali come noi, 2-dipendenti di Enti Locali, ......).
Se un dipendente di Ente Locale cambia lavoro e diventa insegnante, presenta domanda di computo; l'Inpdap emette allora un decreto in cui elenca i servizi già prestati, tecnicamente li computa, e sposta i contributi dal sacco 2 al sacco 1, dove diventano utili per la futura pensione da insegnante.

Tu hai chiesto un computo che non si può fare, semplicemente perché tutti i tuoi contributi per i servizi nella statale erano già nel sacco 1.
In conclusione, la domanda di computo per i servizi preruolo statali non era necessaria.

Per il servizio presso la scuola legalmente riconosciuta, a occhio, direi che non basta il computo, perché i contributi dovrebbero essere stati versati presso l'INPS, Ente diverso. Non sono però in grado di dirti nulla con certezza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

computo-INPS Empty Re: computo-INPS

Messaggio Da aprilia gianna Gio Ago 01, 2013 7:42 am

Molto chiaro, grazie. Quindi non dovrei fare nulla.

Tempo fa che ho verificato la mia posizione presso Inps Gestione ex Inpdap ho riscontrato, nell'elenco che riporta i servizi, che manca un anno di servizio pre ruolo 1992 93. Forse significa che non è stato computato ?

aprilia gianna

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

computo-INPS Empty Re: computo-INPS

Messaggio Da fradacla Gio Ago 01, 2013 9:38 am

aprilia gianna ha scritto:Molto chiaro, grazie.  Quindi non dovrei fare nulla.

 Tempo fa che ho verificato la mia posizione presso Inps Gestione ex Inpdap ho riscontrato, nell'elenco che riporta i servizi,  che manca  un anno di servizio pre ruolo 1992 93.  Forse significa che non è stato computato ?

L'estratto contributivo dell'Inpdap è poco credibile, spesso lacunoso.
In particolare, poi, trattandosi di servizio scolastico, si fa presto a dimostrare che è stato prestato.
Non preoccuparti; al massimo segnala la discrepanza, se è possibile mandare online una rettifica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

computo-INPS Empty Re: computo-INPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.