Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

+3
gugu
Danitristesse
stero
7 partecipanti

Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da stero Gio Ago 01, 2013 11:26 am

Ciao, sono abilitata su cdc 345/6, lavoro su questa classe, ma ho iniziato le mie supplenze anni fa con francese. Ora con i PAS avrei l'opportunità di abilitarmi su francese, ma già con i TFA ordinari avevo rinunciato perchè nella provincia di RM spagnolo è ormai la seconda lingua, ho colleghe di ruolo su francese che per completare si dividono su due o addirittura tre scuole. Vi chiedo è meglio che lasci pedere o sto perdendo un treno?

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da Danitristesse Gio Ago 01, 2013 12:33 pm

io ti confermo quello che dici, nella mia regione e in quella vicina ci sono esuberi, perdenti posti e tutto a causa dello spagnolo. Io pensavo di abilitarmi in inglese o sostegno, perché siamo davvero alla canna del gas

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da gugu Gio Ago 01, 2013 12:35 pm

Francese ormai è in netto declino (come tedesco), soprattutto alle superiori.

Regge ancora bene in Piemonte, Liguria, parte della Lombardia e dell'Emilia.



PS. Non che inglese sia messo meglio, ma in questo caso è per i troppi abilitati e non per i posti in diminuzione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da Danitristesse Gio Ago 01, 2013 12:36 pm

no, gugu, in Liguria non è messo bene per niente!

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da Danitristesse Gio Ago 01, 2013 12:38 pm

a meno che tu non parli delle scuola in zona Imperia, vicino alla Francia

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da Ospite Gio Ago 01, 2013 12:54 pm

io ho fatto il percorso contrario: abilitata in francese tramite SISS, ho deciso di abilitarmi in inglese, sempre tramite SISS, con un anno aggiuntivo (ma sempre con 150 ore di tirocinio, 5 ore giornaliere di frequenza ai corsi da ottobre a maggio, tesi ed esame di stato finale scritto ed orale).

ho fatto questa scelta principalmente perché l'abilitazione in inglese mi ha permesso di caricare tre punti di titoli nella graduatoria di francese. diversamente dai vari master o forcom (che comunque ho fatto) ai tre punti si aggiunge un titolo professionale effettivamente spendibile in futuro:non si sa mai come evolverà la situazione e una seconda abilitazione nel cassetto può essere sempre utile.

al posto tuo non esiterei ed opterei per l'abilitazione, al di là delle prospettive future che, mi pare di capire, rimangono incentrate sull'inglese.

con il francese ho sempre lavorato con nomine da Graduatoria ad esaurimento e alla fine delle procedure di nomine a tempo determinato sono sempre avanzati spezzoni orari. è anche vero, comunque, che nella mia provincia (BG) sono stati immessi in ruolo docenti di spagnolo con una quarantina di punti (io ne ho un centinaio in più e sono precaria) e al temine delle nomine a tempo determinato avanzano sempre cattedre annuali al 31/08, al 30/06 e parecchi spezzoni per mancanza di docenti... questo perché i dirigenti scolastici seguono l'onda della moda dello spagnolo e non si pongono il problema effettivo di verificare l'esistenza di docenti abilitati nelle graduatorie.

infine, il problema della suddivisione delle cattedre su più sedi è reale, come lo è per tutte le discipline con due ore settimanali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da stero Gio Ago 01, 2013 4:45 pm

grazie dei consigli, in realtà stavo recuperando i crediti per spagnolo e pensavo di concentrarmi su quello, ma nell'eventualità dovrei sospendere i corsi singoli che sto seguendo?

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da ivan Gio Ago 01, 2013 9:56 pm

stero ha scritto:Ciao, sono abilitata su cdc 345/6, lavoro su questa classe, ma ho iniziato le mie supplenze anni fa con francese. Ora con i PAS avrei l'opportunità di abilitarmi su francese, ma già con i TFA ordinari avevo rinunciato perchè nella provincia di RM spagnolo è ormai la seconda lingua, ho colleghe di ruolo su francese che per completare si dividono su due o addirittura tre scuole. Vi chiedo è meglio che lasci pedere o sto perdendo un treno?

Io ti consiglio vivamente di insistere sul francese, lingua stupenda. Dal file pubblicato qualche giorno fa da orizzonte scuola (numero di titolari e posti liberi per ogni classe di concorso, regione e provincia) si evince chiaramente che il francese è la seconda lingua in Italia dopo l'inglese. A Torino 263 titolari di francese contro i 14 di spagnolo, a Genova 57 di francese contro i 18 di spagnolo, Reggio Emilia 50 di francese e nessuno di spagnolo, Reggio Calabria 71 di francese contro i 15 di spagnolo, Avellino 63 di francese e 2 di spagnolo, Napoli 478 francese e 72 spagnolo. Fa eccezione Roma dove lo spagnolo si sta diffondendo a macchia d'olio anche se c'è una buona percentuale di titolari di francese (250 circa). In alcune regioni lo spagnolo è quasi inesistente, vedi il Piemonte, regione in cui insegno.
Tra l'altro, la normativa tutela ormai chiaramente la seconda lingua, se ci sono dei titolari (e in Italia la maggior parte insegna francese) il dirigente non può cambiare lingua. Ti ho esposto il mio punto di vista...la scelta è ovviamente la tua!
In bocca al lupo

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da annari Gio Ago 01, 2013 10:28 pm

ivan ha scritto:
stero ha scritto:Ciao, sono abilitata su cdc 345/6, lavoro su questa classe, ma ho iniziato le mie supplenze anni fa con francese. Ora con i PAS avrei l'opportunità di abilitarmi su francese, ma già con i TFA ordinari avevo rinunciato perchè nella provincia di RM spagnolo è ormai la seconda lingua, ho colleghe di ruolo su francese che per completare si dividono su due o addirittura tre scuole. Vi chiedo è meglio che lasci pedere o sto perdendo un treno?

Io ti consiglio vivamente di insistere sul francese, lingua stupenda. Dal file pubblicato qualche giorno fa da orizzonte scuola (numero di titolari e posti liberi per ogni classe di concorso, regione e provincia) si evince chiaramente che il francese è la seconda lingua in Italia dopo l'inglese. A Torino 263 titolari di francese contro i 14 di spagnolo, a Genova 57 di francese contro i 18 di spagnolo, Reggio Emilia 50 di francese e nessuno di spagnolo, Reggio Calabria 71 di francese contro i 15 di spagnolo, Avellino 63 di francese e 2 di spagnolo, Napoli 478 francese e 72 spagnolo. Fa eccezione Roma dove lo spagnolo si sta diffondendo a macchia d'olio anche se c'è una buona percentuale di titolari anche di francese (250 circa). In alcune regioni lo spagnolo è quasi inesistente, vedi il Piemonte, regione in cui insegno.
Tra l'altro, la normativa tutela ormai chiaramente la seconda lingua, se ci sono dei titolari (e in Italia la maggior parte insegna francese) il dirigente non può cambiare lingua.

Scusa ma che tabella hai visto? Dall'elaborazione dei posti I grado dopo i trasferimenti (CGIL) la situazione in Calabria è questa: Catanzaro Franc. -6 (meno 6) spagnolo 0; Cosenza -6 / 1; Crotone 1 / 1; Reggio C. -6 /3; Vibo V. -2 /0: Parliamo poi dell'Emilia che è la mia regione per cui conosco bene la situazione: Bologna 2/5; Ferrara 2/1; Forlì 1/2; Modena 6/1; Parma 3/2; Piacenza 0/2; Ravenna 3/5; Reggio 6/0; Rimini 2/2 tranne MO e RE la situazione sta peggiorando di anno in anno. Da anni nella mia provincia per ogni docente di ruolo di francese che è andata in pensione, l'anno successivo l'OD è stato smembrato, le sezioni che erano di inglese/franc o di ing/tedesco sono diventae per la maggior parte ing/spagnolo e le cattedre che rano intere sono diventae se va bene coe, ma principalemte si sono ridotte a spezzoni che anno dopo anno diventano sempre più esigui. Non mi pare un buon affare abilitarsi su francese, se non per incrementare il proprio punteggio in gae. Dal punto di vista della "prospettiva lavorativa" vedo nero

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da gugu Gio Ago 01, 2013 10:33 pm

Mi pare che la differenziazione regionale sia già stessa messa in evidenza. Il Piemonte è per tradizione regione francofila e lo spagnolo di certo non prenderà piede.

Per la seconda lingua ognuno deve fare i conti con la regione in cui vive o ha intenzione di trasferirsi. A Verona ad esempio si lavora con tedesco più che con spagnolo o francese, idem a Venezia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da ivan Gio Ago 01, 2013 10:43 pm

io facevo riferimento ai titolari di francese, questo è il link
http://banner.orizzontescuola.it/organico-titolari-disponibilita-e-esubero-a-s-2013-2014.xls

So che ci sono esuberi in molte province ma essi sono dovuti in gran parte ai tagli di organico, non all'introduzione dello spagnolo. Ad ogni modo, la mia è solo un'opinione. Concordo pienamente con gugu per quanto riguarda la seconda lingua, ognuno deve guardare bene il territorio in cui vive e fare la scelta più giusta.

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da ivan Gio Ago 01, 2013 11:01 pm

annari ha scritto:
ivan ha scritto:
stero ha scritto:Ciao, sono abilitata su cdc 345/6, lavoro su questa classe, ma ho iniziato le mie supplenze anni fa con francese. Ora con i PAS avrei l'opportunità di abilitarmi su francese, ma già con i TFA ordinari avevo rinunciato perchè nella provincia di RM spagnolo è ormai la seconda lingua, ho colleghe di ruolo su francese che per completare si dividono su due o addirittura tre scuole. Vi chiedo è meglio che lasci pedere o sto perdendo un treno?

Io ti consiglio vivamente di insistere sul francese, lingua stupenda. Dal file pubblicato qualche giorno fa da orizzonte scuola (numero di titolari e posti liberi per ogni classe di concorso, regione e provincia) si evince chiaramente che il francese è la seconda lingua in Italia dopo l'inglese. A Torino 263 titolari di francese contro i 14 di spagnolo, a Genova 57 di francese contro i 18 di spagnolo, Reggio Emilia 50 di francese e nessuno di spagnolo, Reggio Calabria 71 di francese contro i 15 di spagnolo, Avellino 63 di francese e 2 di spagnolo, Napoli 478 francese e 72 spagnolo. Fa eccezione Roma dove lo spagnolo si sta diffondendo a macchia d'olio anche se c'è una buona percentuale di titolari anche di francese (250 circa). In alcune regioni lo spagnolo è quasi inesistente, vedi il Piemonte, regione in cui insegno.
Tra l'altro, la normativa tutela ormai chiaramente la seconda lingua, se ci sono dei titolari (e in Italia la maggior parte insegna francese) il dirigente non può cambiare lingua.

Scusa ma che tabella hai visto? Dall'elaborazione dei posti I grado dopo i trasferimenti (CGIL) la situazione in Calabria è questa: Catanzaro Franc. -6 (meno 6) spagnolo 0; Cosenza -6 / 1; Crotone 1 / 1; Reggio C. -6 /3; Vibo V. -2 /0: Parliamo poi dell'Emilia che è la mia regione per cui conosco bene la situazione: Bologna 2/5; Ferrara 2/1; Forlì 1/2; Modena 6/1; Parma 3/2; Piacenza 0/2; Ravenna 3/5; Reggio 6/0; Rimini 2/2 tranne MO e RE la situazione sta peggiorando di anno in anno. Da anni nella mia provincia per ogni docente di ruolo di francese che è andata in pensione, l'anno successivo l'OD è stato smembrato, le sezioni che erano di inglese/franc o di ing/tedesco sono diventae per la maggior parte ing/spagnolo e le cattedre che rano intere sono diventae se va bene coe, ma principalemte si sono ridotte a spezzoni che anno dopo anno diventano sempre più esigui. Non mi pare un buon affare abilitarsi su francese, se non per incrementare il proprio punteggio in gae. Dal punto di vista della "prospettiva lavorativa" vedo nero


La circolare sugli organici è chiarissima: la modifica nella scelta della lingua è possibile solo se non ci sono titolari, non si crea esubero nella scuola, né si modifica la cattedra da interna ad esterna, né vi è esubero a livello provinciale. Se succede questo nella tua provincia, allora si tratta di una palese illegalità. Non si possono smembrare le cattedre interne di lingua.


Ultima modifica di ivan il Gio Ago 01, 2013 11:05 pm - modificato 1 volta.

ivan

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da annari Gio Ago 01, 2013 11:04 pm

[quote="ivan"]io facevo riferimento ai titolari di francese, questo è il link
http://banner.orizzontescuola.it/organico-titolari-disponibilita-e-esubero-a-s-2013-2014.xls

So che ci sono esuberi in molte province ma essi sono dovuti in gran parte ai tagli di organico, non all'introduzione dello spagnolo. Ad ogni modo, la mia è solo un'opinione. Concordo pienamente con gugu per quanto riguarda la seconda lingua, ognuno deve guardare bene il territorio in cui vive e fare la scelta più giusta.[/quote]

Concordo anch'io. Ti assicuro però che almeno per le medie non si tratta di tagli all'organico, ma di una richiesta maggiore di spagnolo II lingua piuttosto che tedesco o francese (n particolare sto parlo di alcune province della mia regione, ma anche della Toscana, delle Marche, ecc.).
E' corretto guardare al territorio in cui si intende lavorare, dico solo che questo trend si sta allargando in molte altre zone. Dato che la collega sta frequentando corsi singoli per spagnolo ed ha il dubbio se lasciare o meno questo percorso per poter frequentare il pas per francese, io insisterei sullo spagnolo, che in prospettiva mi pare offrire maggiori possibilità

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da annari Gio Ago 01, 2013 11:13 pm

ivan ha scritto:
annari ha scritto:
ivan ha scritto:
stero ha scritto:Ciao, sono abilitata su cdc 345/6, lavoro su questa classe, ma ho iniziato le mie supplenze anni fa con francese. Ora con i PAS avrei l'opportunità di abilitarmi su francese, ma già con i TFA ordinari avevo rinunciato perchè nella provincia di RM spagnolo è ormai la seconda lingua, ho colleghe di ruolo su francese che per completare si dividono su due o addirittura tre scuole. Vi chiedo è meglio che lasci pedere o sto perdendo un treno?

Io ti consiglio vivamente di insistere sul francese, lingua stupenda. Dal file pubblicato qualche giorno fa da orizzonte scuola (numero di titolari e posti liberi per ogni classe di concorso, regione e provincia) si evince chiaramente che il francese è la seconda lingua in Italia dopo l'inglese. A Torino 263 titolari di francese contro i 14 di spagnolo, a Genova 57 di francese contro i 18 di spagnolo, Reggio Emilia 50 di francese e nessuno di spagnolo, Reggio Calabria 71 di francese contro i 15 di spagnolo, Avellino 63 di francese e 2 di spagnolo, Napoli 478 francese e 72 spagnolo. Fa eccezione Roma dove lo spagnolo si sta diffondendo a macchia d'olio anche se c'è una buona percentuale di titolari anche di francese (250 circa). In alcune regioni lo spagnolo è quasi inesistente, vedi il Piemonte, regione in cui insegno.
Tra l'altro, la normativa tutela ormai chiaramente la seconda lingua, se ci sono dei titolari (e in Italia la maggior parte insegna francese) il dirigente non può cambiare lingua.

Scusa ma che tabella hai visto? Dall'elaborazione dei posti I grado dopo i trasferimenti (CGIL) la situazione in Calabria è questa: Catanzaro Franc. -6 (meno 6) spagnolo 0; Cosenza -6 / 1; Crotone 1 / 1; Reggio C. -6 /3; Vibo V. -2 /0: Parliamo poi dell'Emilia che è la mia regione per cui conosco bene la situazione: Bologna 2/5; Ferrara 2/1; Forlì 1/2; Modena 6/1; Parma 3/2; Piacenza 0/2; Ravenna 3/5; Reggio 6/0; Rimini 2/2 tranne MO e RE la situazione sta peggiorando di anno in anno. Da anni nella mia provincia per ogni docente di ruolo di francese che è andata in pensione, l'anno successivo l'OD è stato smembrato, le sezioni che erano di inglese/franc o di ing/tedesco sono diventae per la maggior parte ing/spagnolo e le cattedre che rano intere sono diventae se va bene coe, ma principalemte si sono ridotte a spezzoni che anno dopo anno diventano sempre più esigui. Non mi pare un buon affare abilitarsi su francese, se non per incrementare il proprio punteggio in gae. Dal punto di vista della "prospettiva lavorativa" vedo nero


La circolare sugli organici è chiarissima: la modifica nella scelta della lingua è possibile solo se non si crea esubero nella scuola, né si modifica la cattedra da interna ad esterna, né vi è esubero a livello provinciale. Se succede questo nella tua provincia, allora si tratta di una palese illegalità. Non si possono smembrare le cattedre interne di lingua.

Certo, lo so. Io ho detto che appena un docente di francese va in pensione, la sua ex sezione diventa mista: i presidi per soddisfare le richieste dei neo iscritti le trasformano in miste, così ad esempio le sezioni A, B e C che anno scorso erano esclusivamente di francese, quest'anno sono diventate miste (la I spagnolo, la seconda e la terza francese) Quelle ex 18 ore diventano improvvisamente 12: l'anno successivo le prime avranno di nuovo spagnolo, così lo spezzone scenderà sempre più fino a scomparire. Ti ho fatto questo esempio, basandomi su una situazione reale; la mia più cara amica insegnava francese (precaria) in una certa scuola con cattedra intera, nel giro di tre anni quella stessa cattedra è diventata di 8 ore ed il prossimo anno sarà di 6 ore se non ci sarà un'altra prima classe che chiederà di seguire francese invece di spagnolo. Francese e tedesco hanno docenti ruolisti molto più anziani di quelli di spagnolo (disciplina piuttosto nuova, se mi passi il termine) per cui i pensionamenti (e di conseguenza la distruzione delle cattedre) è altamente più probabile


annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da stero Gio Ago 01, 2013 11:48 pm

E' proprio quello che è successo a Roma, praticamente solo pochissime scuole "resistono" allo spagnolo.Prima riuscivo a completare sempre con francese, pian piano le chiamate sono diventate pari a zero. La mia idea, prima dei PAS, era quella di completare i crediti e tentare il TFA ordinario di spagnolo, ma qui è inutile fare progetti. Tra l'altro con i PAS ci saranno tanti abilitati in spagnolo e quindi svanirà pian piano anche questa possibilità. Comunque c'è tempo almeno fino al 29 agosto per decidere, intanto vi ringrazio per i consigli!

stero

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da laclefdesonges Sab Ago 03, 2013 2:59 pm

Ciao !
Io avevo congelate sia la SSIS di francese che di inglese, rimasi in sospeso a lungo e quest'anno ho fatto il TFA, al quale ho avuto accesso di diritto. Ho scelto la lingua he mi piace di più, semplicemente, ossia francese, che fra l'altro rappresenta anche una fetta della mia attività di ricerca universitaria. Alle superiori per francese ho lavorato anche da III fascia, pure quest'anno - invece inglese ho lavorato sempre e solo alle medie, e calcola sono 7 anni che sto in GI. Ovviamente sto parlando anche io di Roma. Al momento di scegliere quale lingua scongelare, vidi anche che francese l'avevano passato in pochissimi con il TFA ordinario, e c'erano molti, ma molti meno iscritti rispetto a inglese. Ora con i PAS non so proprio quale situazione ci sarà. Per il resto, ho riscontrato quello che scrivono i colleghi: è vero che le ore sono in diminuzione, anche per via delle politiche di alcuni presidi, ma anche docenti di francese più anzianotti rispetto a quelli delle altre lingue. C'è il pro e il contro, insomma e non è detto che l'onda dello spagnolo resista per sempre, molti studenti si pentono perché lo trovano più difficile di quanto pensavano - e difatti, la grammatica non è affatto semplice.

Io scegliera la lingua che ti piace di più, e magari valuterei il percorso che ti costa anche meno sacrificio, tanto non c'è troppa certezza matematica, purtroppo - e come scrivi tu, con i PAS ci saranno tantissimi abilitati in più anche di spagnolo. In bocca al lupo
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da Marcos2k Sab Ago 03, 2013 4:37 pm

stero ha scritto:E' proprio quello che è successo a Roma, praticamente solo pochissime scuole "resistono" allo spagnolo.Prima riuscivo a completare sempre con francese, pian piano le chiamate sono diventate pari a zero.  La mia idea, prima dei PAS, era quella di completare i crediti e tentare il TFA ordinario di spagnolo, ma qui è inutile fare progetti. Tra l'altro con i PAS ci saranno tanti abilitati in spagnolo e quindi svanirà pian piano anche questa possibilità. Comunque c'è tempo almeno fino al 29 agosto per decidere, intanto vi ringrazio per i consigli!
per roma questo è ancora il tempo d'oro dello spagnolo, ma quanto durerà? Adesso si abiliteranno con i PAS tantissimi docenti, ne conosco vari con 7/8 anni di servizio su spagnolo, con punteggio altissimo. Si saturerà ben presto anche quella graduatoria. E' vero che ci sono molti posti vacanti, ma fino al concorso che ci sarà perché una volta occupati sarà una lingua satura visto che gli insegnanti sono tutti giovani e quindi molto lontani dalla pensione. Lo spagnolo è un treno che ancora va e forse per diversi anni, ma a lungo andare, tra 5 o 6, sarà una scelta satura. Se riesci a salirci ora sul treno stai a posto.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese Empty Re: Chiedo consiglio a chi è già abilitato: graduatorie francese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.