CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

+6
titifra
clara.ciatto
giulia boffa
mariii77
gugu
enrica
10 partecipanti

Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da enrica Mar Mar 01, 2011 10:16 am

Buongiorno,

mi han chiamata già 3 scuole per supplenze brevi su sostegno, ma io non ho l'abilitazione al sostegno, solo quella per la mia classe di concorso! Come è possibile?
La segretaria mi ha detto che da quest'anno fanno le "chiamate incrociate", che significa? le fanno solo se la grad del sostegno è esaurita o in ogni caso? Che senso ha?
Trovo davvero assurdo chiamare ad un sostegno personale che non è adeguatamente preparato: l'alunno che ha bisogno del sostegno deve avere qualcuno che con competenza lo aiuti, non un incompetente volenteroso! dov'è il rispetto per chi è più debole??

enrica

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da gugu Mar Mar 01, 2011 10:20 am

enrica ha scritto:Buongiorno,

mi han chiamata già 3 scuole per supplenze brevi su sostegno, ma io non ho l'abilitazione al sostegno, solo quella per la mia classe di concorso! Come è possibile?
La segretaria mi ha detto che da quest'anno fanno le "chiamate incrociate", che significa? le fanno solo se la grad del sostegno è esaurita o in ogni caso? Che senso ha?
Trovo davvero assurdo chiamare ad un sostegno personale che non è adeguatamente preparato: l'alunno che ha bisogno del sostegno deve avere qualcuno che con competenza lo aiuti, non un incompetente volenteroso! dov'è il rispetto per chi è più debole??


Guarda che è sempre stato così. Una volta terminati gli specializzati le nomine avvengono incrociando le GI. Sempre meglio un docente non specializzato che il nulla...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da mariii77 Mar Mar 01, 2011 10:21 am

E' successo l'anno scorso anche ad un mio amico. Penso sia una delle tante incongruenze presenti nella scuola italiana!!!

mariii77

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 01, 2011 10:23 am

è da un po' che è così, non è certo una novità, i corsi di specializzazioe sul sostegno sono chiusi insieme alle SISS, bisognerà aspettare l'attivazione dei TFA per irvederli, ecco perché chiamana da graduatorie incrociate, incrociando cioè i punteggi degli ultimi non nominati da GE o da GI. Evidentemente nella tua provincia sono esauriti gli elenchi del sostegno. La Specializzazione sul sostegno non è un'abilitazione e il punteggio ti viene messo sulla tua cdc, chiaro che si può rifiutare senza sanzioni.

se ci dite di quali province si tratta possiamo inviare mad per il sostegno
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da enrica Mar Mar 01, 2011 10:29 am

Posso rifiutare anche se sono nel salvaprecari?? Io non me la sentirei di coprire un ruolo senza averne le competenze (ho una madre psicomotricista e so molto bene cosa vuol dire il Disagio...)

enrica

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 01, 2011 10:30 am

non hai sanzioni anche se sei nel sp, come non ne hai se sei in GI
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da enrica Mar Mar 01, 2011 10:35 am

grazie per la risposta!
la provincia è Milano. L'istituto agnesi.

enrica

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da giulia boffa Mar Mar 01, 2011 10:40 am

quindi secondaria di II grado, grazie
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da clara.ciatto Mar Mar 01, 2011 11:02 am

A Milano stanno chiamando non specializzati per il sostegno anche sulla secondaria di I grado. Io non ho la specializzazione sos e ho ricevuto (e rifiutato) una chiamata da una scuola media di Cinisello Balsamo proprio la settimana scorsa.

clara.ciatto

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da titifra Mar Mar 01, 2011 11:07 am

clara.ciatto ha scritto:A Milano stanno chiamando non specializzati per il sostegno anche sulla secondaria di I grado. Io non ho la specializzazione sos e ho ricevuto (e rifiutato) una chiamata da una scuola media di Cinisello Balsamo proprio la settimana scorsa.
Dunque, mad a MILANO, SOS I e II grado...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da gugu Mar Mar 01, 2011 11:22 am

titifra ha scritto:
clara.ciatto ha scritto:A Milano stanno chiamando non specializzati per il sostegno anche sulla secondaria di I grado. Io non ho la specializzazione sos e ho ricevuto (e rifiutato) una chiamata da una scuola media di Cinisello Balsamo proprio la settimana scorsa.
Dunque, mad a MILANO, SOS I e II grado...



Ma qui stanno scrivendo persone abilitate, che quindi vengono chiamate dall'incrocio della 1 GI. Prima di parlare di MAD ci andrei cauto, visto che andrebbero prima incrociate tutte le 3 GI che sono di solito molto consistenti.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da enrica Mar Mar 01, 2011 12:13 pm

Scusate, ma chi è MAD??

enrica

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da blue-sky Mar Mar 01, 2011 2:27 pm

Anche a me hanno chiamato da una scuola in provincia di Milano per propormi di fare sostegno

blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da Albith Mar Mar 01, 2011 6:52 pm

enrica ha scritto:Scusate, ma chi è MAD??

MAD = Messa a disposizione

Mandi a tutte le scuole che vuoi d'Italia, senza limiti, una lettera di disposizione a supplenze. I presidi le prendono in considerazione quando è tutto esaurito (graduatorie a esaurimento, d'istituto e salvaprecari).

Succede per alcune classi, infatti, che mancano gli insegnanti (di questi tempi pare strano, eppure è così).

Il sostegno in Lombardia e Piemonte è un po' in sofferenza, anche perché qui i corsi SOS sono stati a numero chiusissimo (nel senso che hanno così contingentato che alla fine sono pochi rispetto alle cattedre).

Infatti sono regioni interessanti per chi vuole lavorare sul sostegno, tenendo bene a mente che però non solo città come Milano e Torino hanno affitti molto alti (anche Pavia, Mantova, Brescia e Bergamo sono molto care: decisamente meglio il Piemonte, in particolare in province con collegamenti difficili, tipo Biella, Vercelli e Verbania).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da abibi Mar Mar 01, 2011 7:09 pm

Albith ha scritto:
Il sostegno in Lombardia e Piemonte è un po' in sofferenza, anche perché qui i corsi SOS sono stati a numero chiusissimo (nel senso che hanno così contingentato che alla fine sono pochi rispetto alle cattedre).

Infatti sono regioni interessanti per chi vuole lavorare sul sostegno, tenendo bene a mente che però non solo città come Milano e Torino hanno affitti molto alti (anche Pavia, Mantova, Brescia e Bergamo sono molto care: decisamente meglio il Piemonte, in particolare in province con collegamenti difficili, tipo Biella, Vercelli e Verbania).

Per quanto riguarda Milano, secondo me il sostegno è in sofferenza per tutte le aree, tranne per la AD03. Io mi son qui specializzata (IX ciclo) e son inserita nelle graduatorie di questa provincia, ma ho ricevuto finora una sola chiamata per una supplenza brevissima .Lo stesso dicasi per molti miei colleghi della SISS.
Conosco un docente che lavora in questa città, grazie al salvaprecari, in una scuola media ed è privo di abilitazione. Ovviamente si lamenta del fatto che non ha gli strumenti e le competenze per svolgere questa professione...

abibi

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da Albith Mar Mar 01, 2011 7:19 pm

abibi ha scritto:
Albith ha scritto:
Il sostegno in Lombardia e Piemonte è un po' in sofferenza, anche perché qui i corsi SOS sono stati a numero chiusissimo (nel senso che hanno così contingentato che alla fine sono pochi rispetto alle cattedre).

Infatti sono regioni interessanti per chi vuole lavorare sul sostegno, tenendo bene a mente che però non solo città come Milano e Torino hanno affitti molto alti (anche Pavia, Mantova, Brescia e Bergamo sono molto care: decisamente meglio il Piemonte, in particolare in province con collegamenti difficili, tipo Biella, Vercelli e Verbania).

Per quanto riguarda Milano, secondo me il sostegno è in sofferenza per tutte le aree, tranne per la AD03. Io mi son qui specializzata (IX ciclo) e son inserita nelle graduatorie di questa provincia, ma ho ricevuto finora una sola chiamata per una supplenza brevissima .Lo stesso dicasi per molti miei colleghi della SISS.
Conosco un docente che lavora in questa città, grazie al salvaprecari, in una scuola media ed è privo di abilitazione. Ovviamente si lamenta del fatto che non ha gli strumenti e le competenze per svolgere questa professione...

Infatti devo circostanziare, e mi scuso per la mancanza: intendevo nello specifico sostegno alle medie e alla primaria. Alle superiori credo che stiano bene solo AD01 e AD04.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da titifra Mar Mar 01, 2011 8:39 pm

enrica ha scritto:Scusate, ma chi è MAD??
Messa a disposizione
http://www.orizzontescuola.it/node/5843.
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA Empty Re: CHIAMATE PER SOSTEGNO PUR NON AVENDO ABILITAZIONE SPECIFICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.