E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

+10
gugu
minollo
pepe
topis
A0quarantasette
Dec
beatriceven
isotta1973
Giulia10
tizio
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da tizio Mer Ago 07, 2013 6:44 pm

Che succede se il bando prevede una trentina di posti in una regione per una data classe di concorso, e in quella classe di concorso, quest'anno e in quella regione, ci sono meno disponibilità delle dita di una mano, tutte concentrate in un'unica provincia? Non ditemi che le altre immissioni si faranno tutte il prossimo anno (o nei prossimi due anni): impossibile!
Che succede in questo caso?

tizio

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.04.12

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 07, 2013 6:52 pm

tizio ha scritto: le altre immissioni si faranno tutte il prossimo anno (o nei prossimi due anni)

o tre o quattro, chissà.

"Una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità."

ma è meglio se ti risponde qualcuno di competente :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Giulia10 Mer Ago 07, 2013 7:16 pm

E infatti||
proprio per farmi del male ho preso carta e penna , ho visto le disponibilità, ho applicato il coefficiente del 50%, più o meno e quel che rimaneva l'ho diviso tra concorso e GAE. Bè basti sapere che per la 51 e 52, in Campania non rientriamo neanche nella metà dei posti.
Esempio: il concorso dice 78 cattedre della 51,da ripartire in due anni quindi 39, quest anno, giusto?? AH ma forse gli anni sono 3 quindi le cattedre dovrebbero essere 16, giusto?? Bè tenuto conto delle disponibilità, della ripartizione Gae - Concorso, non si arriva neanche a 8||| Non parliamo della 52 che vede 0 cattedre a Caserta e 4 esuberi a Salerno, e dove sono allora le 22 cattedre a concorso?? Forse il Ministro ipotizza che usciranno tutte l'anno prossimo????ma si può citare lo Stato per Danni e Truffa Aggravata???

Giulia10

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da isotta1973 Mer Ago 07, 2013 7:18 pm

In Puglia, da quello che ho visto, la situazione per 051 e 052 è molto simile. Ci sono 4 posti per la 051, da dividere in due con GAE (mi pare di aver capito), e moltissimi soprannumerari. Come se ne uscirà?
Preciso che i posti per la 051 sarebbero 28...

isotta1973

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da beatriceven Mer Ago 07, 2013 7:30 pm

sempre in Puglia per primaria erano previsti per il concorso 284 posti + 26 sostegno.
Dalle proiezione cgil risultano quest'anno 115 disponibilità, il 50% per i ruoli da dividere ulteriormente con le GAE. Quindi intorno ai 26-27 posti. E gli altri? in quanti anni? 
Io alla fine non sto messa male, perchè sono 36esima per cui se non quest'anno, credo l'anno prossimo sarei assorbita, ma tutte le altre? Quanto dovranno aspettare? BHO!!

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 07, 2013 9:20 pm

un attimo, i posti messi a bando NON sono da dividere con GAE.
Per la GAE ce ne saranno altrettanti, quindi i posti del concorso non vanno divisi a metà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Giulia10 Mer Ago 07, 2013 10:22 pm

Infatti CCRR, non diciamo che i posti messi a concorso sono da dividere con la GAE, sono le disponibilità uscite che vanno divise al 50%Gae e 50% Concorso.
Se il concorso bandisce 22 cattedre e altrettante sono da prendere da Gae, (quindi 44), ma nelle disponibilita non ci sono cattedre, ma addirittura esuberi che si fa?Io, come tutti quelli che hanno finito gli esami, ho studiato, fatto preselettive, scritti, orali, insomma, un "mazzo" tanto, per cosa?? per un posto che non esiste?? non è una truffa questa??

Giulia10

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 07, 2013 11:55 pm

sì, chiedo scusa, ho letto in fretta e ho equivocato.
per il resto ... si prospetta un esito simile al concorso '99?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Dec Gio Ago 08, 2013 1:19 am

Solo che nel 1999 non avevano scritto i posti nel bando. Questa, almeno per la scuola, è una situazione inedita e credo che ne dovremo parlare molto nei prossimi anni. Quest'anno se la caveranno dicendo che sperano di avere numeri migliori per l'anno prossimo (come se non fossero in grado di fare delle previsioni); l'anno prossimo diranno che la graduatoria ha validità triennale e nel 2015 il governo che sarà in carica (che ben difficilmente sarà questo, come tutti sappiamo) dovrà sbrogliare la matassa.
Non voglio farvi arrabbiare e spero che nessuno la prenda male, perchè non ce l'ho certo con voi che avete tutti i diritti di lamentarvi, però non riesco a stare zitto: vi sentite truffati voi perchè vi hanno promesso più posti di quelli reali (e avete comunque un bando da far valere per ogni evenienza); come dovrebbero sentirsi coloro che hanno partecipato al concorso in regioni e cdc che avevano pochissimi posti banditi e oggi hanno molti posti vacanti e disponibili? Queste persone, a meno di cambiamenti normativi, non potranno entrare in ruolo nemmeno se i posti ci sono. Mi sembra una beffa altrettanto grande.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da A0quarantasette Gio Ago 08, 2013 7:10 am

tizio ha scritto:Che succede se il bando prevede una trentina di posti in una regione per una data classe di concorso, e in quella classe di concorso, quest'anno e in quella regione, ci sono meno disponibilità delle dita di una mano, tutte concentrate in un'unica provincia? Non ditemi che le altre immissioni si faranno tutte il prossimo anno (o nei prossimi due anni): impossibile!
Che succede in questo caso?

si aspetta e si spera che negli anni successivi si liberino posti

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 08, 2013 10:16 am

credo che Dec stia dicendo proprio questo: se nella regione X hanno messo a concorso 3 posti, il candidato numero 4 non ha alcun diritto. Neanche se la Regione X scopre che "oh, guarda, i posti disponibili sono 15, gli altri 12 mica li possiamo prendere da GM... chiamiamo qualche precario e diamogli un anno di felicità".
Magari il candidato numero 4 sarà proprio quel precario, e lavorerà con tanta fiducia nello Stato e nei meravigliosi principi di cittadinanza che dobbiamo insegnare.
[scusate il sarcasmo]

è questo che potrebbe succedere Dec?
secondo te, il rendere valide le GM o il dare qualche tipo di idoneità ai non vincitori di questo concorso è normativamente possibile?


Ultima modifica di CCRR il Gio Ago 08, 2013 10:30 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da pepe Gio Ago 08, 2013 10:28 am

allo stato attuale no, per il fatto che nel bando sono fissati dei numeri precisi, come ha detto Dec. Per superare lo scoglio del bando il Miur dovrebbe emettere un decreto. A mio avviso, coloro che si trovano in situazioni come in Puglia hanno meno da temere. Probabilmente quelle graduatorie verranno prorogate finchè i posti sulla 51 non siano esauriti e forse un nuovo concorso ragionevolmente (anche se nulla di ragionevole c'è stato in  questo concorso...) non verrà bandito sulla 51, mentre più problematica è la situazione di chi è nella situazione opposta. Paradossalmente, bisognerebbe sperare che un nuovo concorso non venga più bandito, come è successo per quelli di religione cattolica nel 2003, a cui dopo il concorso del 2003, ne era stato promesso di legge uno dopo 3 anni e non è successo nulla. In quel caso so che in alcune regioni come la Campania c'erano più idonei di quanti fossero i posti stabiliti nel bando. Chissà cosa è successo in quel caso? in questi anni hanno continuato ad attingere da quelle GM oppure terminati i posti fissati nel bando le graduatorie si sono annullate???
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da minollo Gio Ago 08, 2013 10:49 am

scusate l'intromissione, ma sono, come molti di voi, da tanti anni nella scuola ma un "macello" così non l'avevo ancora visto. secondo me anche loro, ministro e &, non sanno come venirne fuori. e allora che fanno? ci incantano con promesse: ora è la volta dei 29 mila posti per il TFA ordinario. a cosa servono veramente? a fare cassa per le università.ci stanno chiedendo solo soldi tra tfa speciale, ordinario, master, corsi e corsini.questo esercito di "altissima professionalità" quando pensani di assorbirli? prevedono un aumento demografico eccezionale, in momenti di crisi si fanno più figli,o una epidemia letale di insegnanti? tutto questo stress, soldi, per il più misero degli stipendi: alla primaria da precario, ma non credo che cambi molto per il ruolo, non si arriva neanche a 1.200 euro al mese, e se la scuola è lontana buona parte la paghi per il trasporto. cari colleghi, noi abbiamo bisogno della scuola ma anche la scuola ha bisogno di noi, quiindi dovrebbero iniziare ad ascoltarci , ma per ora ci stanno solo dividendo in deboli categorie. scusate lo sfogo,ma mi sono irritata a leggere che la grande novità di oggi sono i 29 mila posti per il TFA ordinario.aspettiamo ben altre notizie!

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da gugu Gio Ago 08, 2013 11:10 am

A me pare che con l'annuncio dei 29mila posti di ieri si sia completamente allo sbaraglio.

Il Miur sa benissimo che formare qualcosa come 150.000 persone in due anni e poi fare concorsi ogni 2/3 anni per 10.000 posti può portare a conseguenze catastrofiche.

C'è da dire che però siamo diventati un sistema-Spagna, dove il master per l'abilitazione è completamente a numero aperto poiché non garantisce assolutamente nulla, se non la possibilità di partecipare ai concorso, quando ci sono. Solo che qui sarà molto difficile da far capire. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da minollo Gio Ago 08, 2013 11:23 am

gugu, hai ragione. io sono per la formazione, perchè la scuola si rinnova, cambia continumente, ma fateci anche entrare, corsi di alcuni anni fa, oggi sono del tutto obseleti ogni volta che ho potuto ho partecipato a corsi, anche lunghi, purtroppo mai con punteggio, non mi interessava questo ma la validità del corso. e ancora oggi mi sono iscriitta ad un altro corso, che non ha punteggio. mi rifiuto di partecipare ad un corso che ti dice chiaramente che potrai conseguirlo in tempo per l'aggiornamento delle graduatorie 2014. ogni santo giorno arrivano pubblicità, tutte spam per me.le vieterei queste cose, gente che ha fatto prestiti per pagarli questi corsi, ma non è uno schifo?

minollo

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 18.08.12

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da tizio Gio Ago 08, 2013 11:45 am

Dec ha scritto:Solo che nel 1999 non avevano scritto i posti nel bando. Questa, almeno per la scuola, è una situazione inedita e credo che ne dovremo parlare molto nei prossimi anni. Quest'anno se la caveranno dicendo che sperano di avere numeri migliori per l'anno prossimo (come se non fossero in grado di fare delle previsioni); l'anno prossimo diranno che la graduatoria ha validità triennale e nel 2015 il governo che sarà in carica (che ben difficilmente sarà questo, come tutti sappiamo) dovrà sbrogliare la matassa.

Dovremo parlarne molto nei prossimi anni? Io mi aspetto che la situazione venga affrontata immediatamente. A p. 4 del bando c'è scritto che «per i due anni scolastici 2013/2014 e 2014/15 è stata accertata, in base ai dati rilevati dal sistema informativo di questo Ministero, la previsione di effettiva disponibilità di cattedre e posti da destinare al presente concorso per un totale di 11.542 unità». Dunque, questi posti ci devono essere, e ci devono essere in due anni (non in tre o più anni). Su questo si deve essere fermi.

tizio

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.04.12

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da pepe Gio Ago 08, 2013 4:11 pm

e poi la Gelmini ne ha dette tante sui troppi abilitati SSIS, che in 9 cicli sono stati solo 90.000, mentre con il concorso del '99 in un colpo ne hanno abilitato 150.000!!! Non so verso dove si voglia arriavre, se non a una guerra tra poveri. Scusate l'off topic...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da defraz Gio Ago 08, 2013 4:36 pm

pepe ma il bando non è in contrasto con il testo unico? Queste situazioni sono a rischio ricorsi e aumentare la validità delle GM agli idonei senza abilitare e SOLO dove disponibili posti e fino a nuovo concorso mi parrebbe tutto sommato equo e semplice per risolvere e non rischiare pasticci con i ricorsi. Poi magari mi sbaglio io e il ricorso è infondato ma leggendo il testo unico mi pare abbia delle possibilità, e le cdc a rischio sono tutto sommato poche soprattutto scientifiche al nord.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da tizio Gio Ago 08, 2013 4:46 pm

Vi pregherei di rimanere in tema. Questo thread concerne SOLO la situazione di chi rientri nel numero dei posti previsto dal bando, ma non trovi i posti promessi. Altre situazioni potranno essere altrettanto incresciose, ma non riguardano questa discussione.

tizio

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.04.12

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Dec Gio Ago 08, 2013 5:41 pm

tizio ha scritto:
Dec ha scritto:Solo che nel 1999 non avevano scritto i posti nel bando. Questa, almeno per la scuola, è una situazione inedita e credo che ne dovremo parlare molto nei prossimi anni. Quest'anno se la caveranno dicendo che sperano di avere numeri migliori per l'anno prossimo (come se non fossero in grado di fare delle previsioni); l'anno prossimo diranno che la graduatoria ha validità triennale e nel 2015 il governo che sarà in carica (che ben difficilmente sarà questo, come tutti sappiamo) dovrà sbrogliare la matassa.
Dovremo parlarne molto nei prossimi anni? Io mi aspetto che la situazione venga affrontata immediatamente. A p. 4 del bando c'è scritto che «per i due anni scolastici 2013/2014 e 2014/15 è stata accertata, in base ai dati rilevati dal sistema informativo di questo Ministero, la previsione di effettiva disponibilità di cattedre e posti da destinare al presente concorso per un totale di 11.542 unità». Dunque, questi posti ci devono essere, e ci devono essere in due anni (non in tre o più anni). Su questo si deve essere fermi.
Se la vostra posizione sarà ferma, se ne discuterà il prossimo anno perchè quest'anno non hanno alcun vincolo dal bando. Intendiamoci, avete ragione al 100%, ma mettendomi per un attimo dal punto di vista del ministro di turno non so proprio come ne uscirei.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da rossella73 Gio Ago 08, 2013 6:36 pm

Io risulto vincitrice per primaria in puglia, dove la situazione si presenta più che critica.. stando ai dati cgil, quest'anno si dovrebbero avere massimo 30 assunzioni da concorso, a dispetto del numero cospicuo di vincitori (ben 284) e dei tre anni di validità della graduatoria. certo, occorrerà aspettare notizie ufficiali, ma anch'io ritengo che per quest'anno prenderanno tempo, prospettandoci un aumento dei pensionamenti a partire dall'anno prossimo.. il polso reale della situazione lo avremo, a parer mio, proprio dall'anno prossimo e sarà fondamentale far sentire la nostra voce.. che tristezza far sentire dei vincitori di concorso felici solo a metà!

rossella73

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da A0quarantasette Ven Ago 09, 2013 7:32 am

defraz ha scritto:pepe ma il bando non è in contrasto con il testo unico? Queste situazioni sono a rischio ricorsi e aumentare la validità delle GM agli idonei senza abilitare e SOLO dove disponibili posti e fino a nuovo concorso mi parrebbe tutto sommato equo e semplice per risolvere e non rischiare pasticci con i ricorsi. Poi magari mi sbaglio io e il ricorso è infondato ma leggendo il testo unico mi pare abbia delle possibilità, e le cdc a rischio sono tutto sommato poche soprattutto scientifiche al nord.
A me non sembra affatto equo! il bando parla chiaro
molti insegnanti hanno scelto la regione in base al numero di posti oppure hanno deciso di non partecipare data l'esiguità di posti
sarebbe sbagliatissimo cambiare le carte in tavola adesso

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da nicla70 Ven Ago 09, 2013 8:25 am

rossella73 ha scritto:Io risulto vincitrice per primaria in puglia, dove la situazione si presenta più che critica.. stando ai dati cgil, quest'anno si dovrebbero avere massimo 30 assunzioni da concorso, a dispetto del numero cospicuo di vincitori (ben 284) e dei tre anni di validità della graduatoria. certo, occorrerà aspettare notizie ufficiali, ma anch'io ritengo che per quest'anno prenderanno tempo, prospettandoci un aumento dei pensionamenti a partire dall'anno prossimo.. il polso reale della situazione lo avremo, a parer mio, proprio dall'anno prossimo e sarà fondamentale far sentire la nostra voce.. che tristezza far sentire dei vincitori di concorso felici solo a metà!

Anch'io sono vincitrice primaria e infanzia in Puglia. che tu sappia le 30 assunzioni riguardano solo il posto comune o sono comprensive dei posti sostegno?

nicla70

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.11.12

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da lory.x Sab Ago 10, 2013 3:16 pm

rossella73 ha scritto:Io risulto vincitrice per primaria in puglia, dove la situazione si presenta più che critica.. stando ai dati cgil, quest'anno si dovrebbero avere massimo 30 assunzioni da concorso, a dispetto del numero cospicuo di vincitori (ben 284) e dei tre anni di validità della graduatoria. certo, occorrerà aspettare notizie ufficiali, ma anch'io ritengo che per quest'anno prenderanno tempo, prospettandoci un aumento dei pensionamenti a partire dall'anno prossimo.. il polso reale della situazione lo avremo, a parer mio, proprio dall'anno prossimo e sarà fondamentale far sentire la nostra voce.. che tristezza far sentire dei vincitori di concorso felici solo a metà!

Hai ragione...possiamo gioire solo a maetà. E' brutto vincere un concorso e non poter essere veramente felici della notizia perchè siamo quasi convinti che questo posto non arriverà mai

lory.x

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.07.13

Torna in alto Andare in basso

E se i posti previsti dal bando non ci sono più? Empty Re: E se i posti previsti dal bando non ci sono più?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.