immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

+5
amokundera
poseidon
moniboni83
romaruss
memedesima
9 partecipanti

Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da memedesima Mer Ago 28, 2013 10:50 am

Buongiorno,
finalmente oggi sono state pubblicate le graduatorie definitive in Piemonte. Leggo però dal sito di OS che il Piemonte ha deciso di immettere in ruolo nel periodo 1/9/13 - 31/9/13. La decorrenza giuridica è 1/9/13 quella economica è 1/9/14.
Ho bisogno di capire alcune cose, quindi chiedo la vostra opinione:
- quelli immessi in ruolo insegnerenno già quest' anno?
- se sì quest' anno sarà valevole come anno di prova?
- saranno retribuiti normalmente ? forse la domanda vi sembrerà strana e banale ma non capendo il termine decorrenza economica mi vengono in mente le cose più strane
- dovendomi licenziare dal mio posto di lavoro, e non essendo sicura di rientrare quest'anno tra gli immessi in ruolo, mi devo licenziare entro la data di decorrenza giuridica o entro la data della firma del contratto?
grazie

memedesima

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da romaruss Mer Ago 28, 2013 1:02 pm

memedesima ha scritto:Buongiorno,
finalmente oggi sono state pubblicate le graduatorie definitive in Piemonte. Leggo però dal sito di OS che il Piemonte ha deciso di immettere in ruolo nel periodo 1/9/13 - 31/9/13. La decorrenza giuridica è 1/9/13 quella economica è 1/9/14.
Ho bisogno di capire alcune cose, quindi chiedo la vostra opinione:
- quelli immessi in ruolo insegnerenno già quest' anno?
- se sì quest' anno sarà valevole come anno di prova?
- saranno retribuiti normalmente ? forse la domanda vi sembrerà strana e banale ma non capendo il termine decorrenza economica mi vengono in mente le cose più strane
- dovendomi licenziare dal mio posto di lavoro, e non essendo sicura di rientrare quest'anno tra gli immessi in ruolo, mi devo licenziare entro la data di decorrenza giuridica o entro la data della firma del contratto?
grazie
sono nella tua stessa situazione. Mi sono fatto l'idea che Decorrenza giuridica vuol solo dire che hai il posto ma non puoi usarlo. (quindi non lavori e non prendi soldi)

in più sulla stampa si legge:

Scuola, chi ha vinto il concorsone avrà il posto quest’anno ha scritto:

Nessuno dei vincitori del concorsone della scuola dovrà aspettare un anno per avere il posto: il ministero dell’Istruzione ha dato ieri sera disposizione che le immissioni in ruolo siano effettive da questo anno scolastico. Buona notizia per quanti rischiavano di trovarsi titolari di cattedra in pectore, ma costretti ad aspettare il 2014 per prendere servizio - e vedere uno stipendio. Si apre però un problema organizzativo: bisogna accelerare, e molto, le complicate operazioni. «Stiamo lavorando giorno e notte - spiega la direttrice dell’Ufficio scolastico del Piemonte Giuliana Pupazzoni - è una lotta contro il tempo».  

In un primo tempo, infatti, proprio per la complessità del lavoro, si era stabilito di procedere alle nomine giuridiche, ma con presa di servizio dal 2014, coprendo nel frattempo i posti con supplenze annuali. Ora, invece, bisogna correre.  

La notizia è arrivata dopo un incontro con i sindacati, nel quale si è arginato il rischio di partire con gravi carenze di collaboratori scolastici e insegnanti di sostegno. Sull’organico Ata sono stati autorizzati altri 122 posti in deroga, arrivando così a un totale di 523 posti (quelli chiesti dagli uffici territoriali). Altri 180 posti in deroga sono stati autorizzati sul sostegno, arrivando a un totale organico di 684 posti. I sindacati - Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda - restano però in stato di agitazione. «Prendiamo atto degli sforzi dell’amministrazione - commenta Diego Meli, Uil Scuola - ma permane la preoccupazione: ancora una volta, si arriva con l’acqua alla gola a fare tutto di corsa a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico»
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

romaruss

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da memedesima Mer Ago 28, 2013 2:22 pm

@romaruss: è veramente difficile decidere che fare!

memedesima

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da romaruss Mer Ago 28, 2013 2:24 pm

memedesima ha scritto:@romaruss: è veramente difficile decidere che fare!
si può fare solo una cosa: attendere

romaruss

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da moniboni83 Mer Ago 28, 2013 5:34 pm

"chi ha vinto il concorso avrà il posto quest'anno" significa che, per esempio, per la scuola primaria in Emilia Romagna quest'anno assumono tutti i 331 vincitori previsti dal bando??? mi sembra impossibile... anche perchè credo che già il bando parlasse di posti messi a disposizione in 2 anni... qualcuno mi può spiegare meglio?

moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da romaruss Gio Ago 29, 2013 8:47 am

moniboni83 ha scritto:"chi ha vinto il concorso avrà il posto quest'anno" significa che, per esempio, per la scuola primaria in Emilia Romagna quest'anno assumono tutti i 331 vincitori previsti dal bando??? mi sembra impossibile... anche perchè credo che già il bando parlasse di posti messi a disposizione in 2 anni... qualcuno mi può spiegare meglio?
Io credo che la frase: "Nessuno dei vincitori del concorsone della scuola dovrà aspettare un anno" si intenda: nessuna classe di concorso.
Penso che rimanga valido tutto il discorso "un po' quest'anno e un po' l'anno prossimo".

Inoltre questo comunicato si riferisce esclusivamente al Piemonte.
spiega la direttrice dell’Ufficio scolastico del Piemonte Giuliana Pupazzoni

romaruss

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da poseidon Ven Ago 30, 2013 9:33 am

Scusate ma quindi quello che ho letto al link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e cioè:

"Infatti, coloro che non saranno immessi in ruolo al 31 agosto, ma in data successiva, avranno una immisione con decorrenza giuridica dal 2013, ma con decorrenza economica dal 1 settembre 2014, data dalla quale percepiranno lo stipendio"

vuol dire che se entrassi di ruolo dopo il 1 settembre per tutto il 2013/2014 non vedrei un euro?

Grazie mille
Giovanni

poseidon

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da amokundera Ven Ago 30, 2013 11:10 am

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza tra decorrenza giuridica ed economica?

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Noemi82 Ven Set 27, 2013 6:43 pm

Vorrei capirlo anche io,anche perchè al provveditorato mi hanno chiesto una lista di 10 scuole che hanno disponibilità,perchè potrebbero chiamarmi,altrimenti resto a loro disposizione.Mi hanno anche detto che se mi chiamano per supplenze o incarichi annuali posso farli e che per quest'anno mio danno 12 punti,ma non lo stipendio.

Noemi82

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da fradacla Ven Set 27, 2013 7:35 pm

Il concetto di decorrenza giuridica è abbastanza semplice da capire: dal 1 settembre 2013 si è immessi in ruolo e l'anno scolastico 2013/2014 sarà considerato utile ai fini dell'anzianità di servizio.
Durante il suddetto anno, se si è in posizione utile nelle Graduatorie, si può prestare servizio con il solito incarico annuale da GAE o con supplenze anche temporanee da GI, nel qual caso si riceve lo stipendio, come al solito, per l'incarico o per la supplenza.

Dal 1 settembre 2014 parte anche la decorrenza economica e si ha una sede nella quale insegnare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 27, 2013 7:47 pm

Noemi82 ha scritto:Vorrei capirlo anche io,anche perchè al provveditorato mi hanno chiesto una lista di 10 scuole che hanno disponibilità,perchè potrebbero chiamarmi,altrimenti resto a loro disposizione.Mi hanno anche detto che se mi chiamano per supplenze o incarichi annuali posso farli e che per quest'anno mio danno 12 punti,ma non lo stipendio.
cosa vuol dire ti hanno chiesto una lista di 10 scuole? quando è accaduto?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Noemi82 Ven Set 27, 2013 8:22 pm

Oggi,sono stata al provveditorato e mi hanno detto che per fine Ottobre ci saranno queste nomine nelle quali rientro e di presentar una lista di 10 scuole.

Noemi82

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 28, 2013 7:29 am

Noemi82 ha scritto:Oggi,sono stata al provveditorato e mi hanno detto che per fine Ottobre ci saranno queste nomine nelle quali rientro e di presentar una lista di 10 scuole.
chiedi in base a quale normativa ti chiedono una cosa del genere.

tu accedi agli incarichi di supplenza solo se vieni chiamata dalle graduatorie (ad esaurimento o di istituto) se vi sei iscritta.

in quale regione accade?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Noemi82 Sab Set 28, 2013 1:37 pm

Perchè scusa esiste anche la nomina giuridica.Certo che sono in serita in entrambe le graduatorie

Noemi82

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da fradacla Sab Set 28, 2013 3:16 pm

Noemi, hai scritto "al provveditorato mi hanno chiesto una lista di 10 scuole che hanno disponibilità.
Non si capisce in base a che cosa e a che scopo tu dovresti fare una lista di 10 scuole.
Che cosa c'entra con l'eventuale futura nomina in ruolo giuridico?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Noemi82 Dom Set 29, 2013 9:18 pm

così mi hanno detto e così vi dico,anche se mi sono informata e mi hanno detto che in realtà la disponibilità delle scuole dovrebbe pubblicarla il provveditorato. Perchè allora dovrei presentar questa lista?Ma poi mica posso andar scuola per scuola....

Noemi82

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Set 30, 2013 5:19 am

Noemi82 ha scritto:così mi hanno detto e così vi dico,anche se mi sono informata e mi hanno detto che in realtà la disponibilità delle scuole dovrebbe pubblicarla il provveditorato. Perchè allora dovrei presentar questa lista?Ma poi mica posso andar scuola per scuola....
è una richiesta assurda e fuori da ogni normativa.

tu sei iscritta nelle graduatorie?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Noemi82 Lun Set 30, 2013 11:56 am

Certo, sono nelle ge

Noemi82

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.02.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Ospite Lun Set 30, 2013 12:15 pm

scusa noemi 82 posso chiederti l' USR di quale regione ti ha fatto questa richiesta?è assurdo perchè le cattedre non assegnate a gm sono state date con incarichi a TD, quindi più che una lista di scuole bisognerebbe informarsi su quali province hanno ancora a disposizione un tot di ruoli da assegnare..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Ospite Lun Set 30, 2013 12:19 pm

la lista di scuole ( 15 e non 10) mi fa pensare alla domanda di mobilità che i neoimmessi devono fare per avere la sede, ma per quello se ne parla dopo, non c'entra con la nomina giuridica...misteri... :/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da vanilla77 Lun Ott 07, 2013 11:30 pm

anch'io verrò quasi sicuramente immessa in ruolo con nomina giuridica su sostegno, perchè la cattedra, pur essendo disponibile già al 31 agosto, è stata bloccata da un collega, che i primi 10 giorni di settembre ha tenuto sia nomina su materia che su sostegno...quindi, avendo infine preso materia, dopo le rettifiche, sarei io l'avente diritto per quella di sostegno lasciata da lui. Intanto ho accettato incarico da mad su sostegno, quindi mi chiedo: questo anno vale già come anno di prova, o "quanto meno" come anno effettivo di ruolo da computare ai fini del passaggio di cattedra su materia (per intenderci, devo farne almeno 5 per passare a materia, o ne bastano 4, se questo già si conta???)

vanilla77

Messaggi : 953
Data d'iscrizione : 15.07.11
Età : 46
Località : reggio calabria

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica Empty Re: immissione in ruolo: decorrenza giuridica ed economica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.