Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

+6
Rimoto
gugu
jamila82
adamo
FRANCY2
Αρης
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Ospite Dom Set 15, 2013 11:19 am

Cosa farete nel grande aggiornamento che ci aspetta? Naturalmente non chiedo materia e provincia, ma solo se siete più portati a spostarvi o a restare. Dal mio punto di vista sto valutando ogni singola provincia, ma spostarsi mi sembra un bell'azzardo... d'altronde restando si corre lo stesso rischio, venendo superati... insomma al di là delle polemiche che qui interessano meno di zero, su cosa siete orientati?
Nell'ultimo aggiornamento io avevo escluso a priori di spostarsi, e mi andò bene (non venni superato praticamente), attualmente invece sono indeciso perchè vorre insegnare la mia materia e non più sostegno... penso mi/ci sarebbe utile esporre le nostre considerazioni su questo tema... che dite?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Αρης Dom Set 15, 2013 9:53 pm

Bella domanda: chiedo un chiarimento a moderatori: io attualmente sono primo in III fascia A052 nella mia provincia e se tutto va bene dovrei prendere sto cavolo di titolo PAS nel 2014. Ora dovendo aggiornare le graduatorie, se decidessi di cambiare provincia il punteggio rimane nella nuova provincia lo stesso o si finisce in fondo? In particolare il servizio nelle paritarie regresso viene perso? Grazie
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Ospite Dom Set 15, 2013 10:14 pm

puoi cambiare provincia e inserirti a pettine col tuo punteggio ( a meno di novità uscite dal cilindro all'atto dell'aggiornamento, ma non credo). Il servizio che hai prestato in una scuola paritaria e già valutato nel precedente aggiornamento non sarà oggetto di nuova valutazione, quindi non andrà perso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FRANCY2 Lun Set 16, 2013 11:06 am

Landscape1980 ha scritto:Cosa farete nel grande aggiornamento che ci aspetta? Naturalmente non chiedo materia e provincia, ma solo se siete più portati a spostarvi o a restare. Dal mio punto di vista sto valutando ogni singola provincia, ma spostarsi mi sembra un bell'azzardo... d'altronde restando si corre lo stesso rischio, venendo superati... insomma al di là delle polemiche che qui interessano meno di zero, su cosa siete orientati?
Nell'ultimo aggiornamento io avevo escluso a priori di spostarsi, e mi andò bene (non venni superato praticamente), attualmente invece sono indeciso perchè vorre insegnare la mia materia e non più sostegno... penso mi/ci sarebbe utile esporre le nostre considerazioni su questo tema... che dite?
GE= Se spostandoti avrai la fortuna di trovare una provincia buona nella quale prendere il ruolo, dovrai considerare i cinque anni di blocco lontano da casa, oltre a un massimo di altri due/tre (vigenza delle GE se prendi il ruolo l'ultimo anno utile)

GI=Dipende se trovi la provincia buona in cui insegnerai sempre la tua materia e, in ogni caso, dovrai calcolare almeno i tre anni lontana da casa; se devi stare lontana, con tutte le spese che comporta, per proseguire sul sostegno, non so se ti conviene.

Ti porto un esempio, provincia di Brescia, una delle più vaste d'Italia, paesini sparsi sui monti con nevicate copiose, anche di metri, auto da guidare solo con catene o gomme apposite (e bisogna essere capaci di guidare in certe condizioni), strade strette, passa un'auto alla volta e prega che non passi il pullman, devi fare retromarcia in discesa con curve, e qui tutto sommato l'affitto è abbastanza contenuto, se ti trovi a insegnare nei posti "in" di montagna o sui laghi di Iseo e Garda, i costi degli affitti schizzano alle stelle, un monolocale anche 350/400 euro al mese, oltre alle spese correnti e qualcosa dovrai pur mangiare.
Questo per dirti che io, oltre a cercare la provincia che potrebbe darmi di più, guarderei anche alle cose pratiche.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da adamo Lun Set 16, 2013 5:38 pm

Io penso di spostare la GE ma non la GI. Non ho mai ottenuto incarichi da GE, lo scorrimento della graduatoria è così lento che non ho alcuna prospettiva di andare in ruolo e quindi anche spostandomi non ho molto da perdere.

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da jamila82 Lun Set 16, 2013 6:14 pm

Anche io dovrò per forza spostarmi, lo so già.. Ma scusate l'ignoranza cosa vuol dire inserimento a pettine?

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da gugu Lun Set 16, 2013 6:34 pm

Io direi che il post va spezzato in due: chi vuole spostare le GE e chi, nuovo abilitato, sceglierà la provincia per la 2 GI.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da jamila82 Lun Set 16, 2013 6:40 pm

Infatti, io sposto le GI, e poi quest'anno spero di fare il PAS e abilitarmi ,lo spero davvero!

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Ospite Lun Set 16, 2013 8:52 pm

FRANCY2 ha scritto:
Landscape1980 ha scritto:Cosa farete nel grande aggiornamento che ci aspetta? Naturalmente non chiedo materia e provincia, ma solo se siete più portati a spostarvi o a restare. Dal mio punto di vista sto valutando ogni singola provincia, ma spostarsi mi sembra un bell'azzardo... d'altronde restando si corre lo stesso rischio, venendo superati... insomma al di là delle polemiche che qui interessano meno di zero, su cosa siete orientati?
Nell'ultimo aggiornamento io avevo escluso a priori di spostarsi, e mi andò bene (non venni superato praticamente), attualmente invece sono indeciso perchè vorre insegnare la mia materia e non più sostegno... penso mi/ci sarebbe utile esporre le nostre considerazioni su questo tema... che dite?
GE= Se spostandoti avrai la fortuna di trovare una provincia buona nella quale prendere il ruolo, dovrai considerare i cinque anni di blocco lontano da casa, oltre a un massimo di altri due/tre (vigenza delle GE se prendi il ruolo l'ultimo anno utile)

GI=Dipende se trovi la provincia buona in cui insegnerai sempre la tua materia e, in ogni caso, dovrai calcolare almeno i tre anni lontana da casa; se devi stare lontana, con tutte le spese che comporta, per proseguire sul sostegno, non so se ti conviene.

Ti porto un esempio, provincia di Brescia, una delle più vaste d'Italia, paesini sparsi sui monti con nevicate copiose, anche di metri, auto da guidare solo con catene o gomme apposite (e bisogna essere capaci di guidare in certe condizioni), strade strette, passa un'auto alla volta e prega che non passi il pullman, devi fare retromarcia in discesa con curve, e qui tutto sommato l'affitto è abbastanza contenuto, se ti trovi a insegnare nei posti "in" di montagna o sui laghi di Iseo e Garda, i costi degli affitti schizzano alle stelle, un monolocale anche 350/400 euro al mese, oltre alle spese correnti e qualcosa dovrai pur mangiare.
Questo per dirti che io, oltre a cercare la provincia che potrebbe darmi di più, guarderei anche alle cose pratiche.
Infatti il problema è quello. Le province per me più appetibili per la A37 sono molto sospette, nel senso che avendo scuole in montagna credo che comportino i rischi di cui parli... non a caso ci sono pochi aspiranti mentre in provincie limitrofe ve ne sono a migliaia...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FRANCY2 Mer Set 18, 2013 8:48 pm

adamo ha scritto:Io penso di spostare la GE ma non la GI. Non ho mai ottenuto incarichi da GE, lo scorrimento della graduatoria è così lento che non ho alcuna prospettiva di andare in ruolo e quindi anche spostandomi non ho molto da perdere.
in ogni caso, come otterrai il ruolo dovrai spostarti per almeno cinque anni; vedi tu se ti conviene

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FRANCY2 Mer Set 18, 2013 8:52 pm

Landscape1980 ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
Landscape1980 ha scritto:Cosa farete nel grande aggiornamento che ci aspetta? Naturalmente non chiedo materia e provincia, ma solo se siete più portati a spostarvi o a restare. Dal mio punto di vista sto valutando ogni singola provincia, ma spostarsi mi sembra un bell'azzardo... d'altronde restando si corre lo stesso rischio, venendo superati... insomma al di là delle polemiche che qui interessano meno di zero, su cosa siete orientati?
Nell'ultimo aggiornamento io avevo escluso a priori di spostarsi, e mi andò bene (non venni superato praticamente), attualmente invece sono indeciso perchè vorre insegnare la mia materia e non più sostegno... penso mi/ci sarebbe utile esporre le nostre considerazioni su questo tema... che dite?
GE= Se spostandoti avrai la fortuna di trovare una provincia buona nella quale prendere il ruolo, dovrai considerare i cinque anni di blocco lontano da casa, oltre a un massimo di altri due/tre (vigenza delle GE se prendi il ruolo l'ultimo anno utile)

GI=Dipende se trovi la provincia buona in cui insegnerai sempre la tua materia e, in ogni caso, dovrai calcolare almeno i tre anni lontana da casa; se devi stare lontana, con tutte le spese che comporta, per proseguire sul sostegno, non so se ti conviene.

Ti porto un esempio, provincia di Brescia, una delle più vaste d'Italia, paesini sparsi sui monti con nevicate copiose, anche di metri, auto da guidare solo con catene o gomme apposite (e bisogna essere capaci di guidare in certe condizioni), strade strette, passa un'auto alla volta e prega che non passi il pullman, devi fare retromarcia in discesa con curve, e qui tutto sommato l'affitto è abbastanza contenuto, se ti trovi a insegnare nei posti "in" di montagna o sui laghi di Iseo e Garda, i costi degli affitti schizzano alle stelle, un monolocale anche 350/400 euro al mese, oltre alle spese correnti e qualcosa dovrai pur mangiare.
Questo per dirti che io, oltre a cercare la provincia che potrebbe darmi di più, guarderei anche alle cose pratiche.
Infatti il problema è quello. Le province per me più appetibili per la A37 sono molto sospette, nel senso che avendo scuole in montagna credo che comportino i rischi di cui parli... non a caso ci sono pochi aspiranti mentre in provincie limitrofe ve ne sono a migliaia...
effettivamente, con il costo della vita alle stelle in tutto il nord, tanto vale che cerchi una provincia più comoda; considera pure che potresti restare bloccata causa meteo avverso magari il giorno che hai l'aereo o il treno prenotato per tornare al paese, non è un'idea peregrina la mia, successe a una mia collega pochi anni fa, si insegnava insieme in una scuola di montagna

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Rimoto Gio Set 19, 2013 12:41 pm

Sì, è vero che alcune province del Nord con graduatorie piccole presentano dei problemi metereologici non da poco. Però questo non deve far scattare il solito terrorismo psicologico.

Mica nevica dieci mesi su dieci! Al massimo, tra dicembre e febbraio, e non continuativamente. Poi a Brescia non esistono gli spazzaneve? Certo che sì e aiutano parecchio gli automobilisti. Per saper guidare sulla neve bisogna tener presente la regola di non usare il freno ma il freno motore. E si impara subito. Se va male, al massimo si perde la vita. Non vedo dunque perché scoraggiarsi.


I posti "in" costano cari ovunque, al Nord come al Sud. Che ragionamenti fate? Smettetela di scoraggiare chi intende trasferirsi.


Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Maryangel Gio Set 19, 2013 1:37 pm

Rimoto ha scritto:Sì, è vero che alcune province del Nord con graduatorie piccole presentano dei problemi metereologici non da poco. Però questo non deve far scattare il solito terrorismo psicologico.

Mica nevica dieci mesi su dieci! Al massimo, tra dicembre e febbraio, e non continuativamente. Poi a Brescia non esistono gli spazzaneve? Certo che sì e aiutano parecchio gli automobilisti. Per saper guidare sulla neve bisogna tener presente la regola di non usare il freno ma il freno motore. E si impara subito. Se va male, al massimo si perde la vita. Non vedo dunque perché scoraggiarsi.


I posti "in" costano cari ovunque, al Nord come al Sud. Che ragionamenti fate? Smettetela di scoraggiare chi intende trasferirsi.

Non credo che l'intento delle colleghe fosse quello di scoraggiare, ma di riflettere prima di prendere una decisione così importante! Trasferirsi in una città che non conosci, dove non hai parenti o amici in caso di bisogno, non è un passo da fare senza considerare tutti i pro e i contro. Ti posso assicurare che per uno che non ha mai visto la nebbia, guidare in strade di campagna senza guard rail, spesso molto strette con i fossi, è una difficoltà enorme!




Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da A0quarantasette Gio Set 19, 2013 2:41 pm

Conviene andare nelle regioni del Nord se si ha la specializzazione del sostegno. Con l'aumento dell'OD, i trasferimenti da nord a sud dei docenti di ruolo fagociteranno tutto e per gli incarichi annuali non resterà niente.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FMZ Gio Set 19, 2013 5:54 pm

Secondo me, quella di far spostare tutti al nord, è la strategia d'elezione di alcuni sindacati che mirano a svuotare le graduatorie e garantire il posto agli eletti. Lo stesso avvenne in occasione dell'ultimo aggiornamento quando alcune città del piemonte furono letteralmente imballate con i nuovi arrivi così che il ruolo sul sostegno è diventato una chimera anche per colleghi con 130 punti; a differenza del precedente aggiornamento in cui si riusciva ad ottenere l'incarico a TI anche con una novantina di punti. Secondo me, invece, proprio alla luce di ciò è da attenzionare la situazione in diverse province del sud dove qualcosa potrebbe finalmente sbloccarsi.

FMZ

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da A0quarantasette Gio Set 19, 2013 5:57 pm

Al sud si rischia di non lavorare proprio, altro che ruolo! L'organico di fatto sarà ridottissimo rispetto ad ora. Avere una supplenza annuale diventerà difficilissimo.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FMZ Gio Set 19, 2013 6:00 pm

Non so quali graduatorie hai in mente, in quelle a cui penso io si è lavorato, eccome! Basta fare un giro sui siti degli USR.

FMZ

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FMZ Gio Set 19, 2013 6:01 pm

Puntualizzo che sto parlando del sostegno.

FMZ

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FRANCY2 Gio Set 19, 2013 6:04 pm

Rimoto ha scritto:


I posti "in" costano cari ovunque, al Nord come al Sud. Che ragionamenti fate? Smettetela di scoraggiare chi intende trasferirsi.

sinceramente non intendo scoraggiare nessun docente, anzi!
Lo scorso inverno una collega del sud, simpatica all'ennesima potenza, purtroppo senza alcuna esperienza di neve, si trovò in un burroncino causa corriera di linea che stava arrivando dalla parte opposta e che aveva la precedenza!
nulla di male per lei, grande spavento, la macchina solo circa 5000 euro di danni più la multa a lei perchè non aveva dato la precedenza.
Giusto per non scoraggiare alcuno, informatevi quanto costa un treno di gomme da neve, sui nostri monti, basta andare in Val Sabbia, servono eccome se servono!
Per la cronaca quest'anno l'ultima copiosa nevicata fu il Sabato Santo, se ben ricordo era il 30 marzo e ad aprile solo una decina sporadiche.
Nessun scoraggiamento per carità solo una sana visione obiettiva della realtà bresciana!

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Rimoto Gio Set 19, 2013 6:04 pm

Fmz, «attenzionare»? Da dove salta fuori codesta parola? Chiediamo al vocabolario, all'enciclopedia, al linguista dietro casa. Forse lui saprà darci una risposta...


*****************************

Al Sud ruoli? Non se ne vedono proprio, se non in classi di concorso notoriamente "oliate", ovvero capaci di scorrere.

Al Sud forse, semmai, magari, supplenze dei presidi. Ciò che alcuni chiamano, a torto o a ragione, «briciole».

Alla tesi della cospirazione dei sindacati non credo affatto. Chi rimane se la passa male a discapito dei trasferimenti. Al Sud sanno solo tagliare e tagliare. Altro non fanno.


Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FRANCY2 Gio Set 19, 2013 6:07 pm

A0quarantasette ha scritto:Al sud si rischia di non lavorare proprio, altro che ruolo!  L'organico di fatto sarà ridottissimo rispetto ad ora. Avere una supplenza annuale diventerà difficilissimo.
considera che nelle regioni del sud la stabilizzazione sul sostegno sfiora il 75% e passa, al nord siamo sotto il 50%; tutte le colleghe che ho avuto in tanti anni di lavoro, nel giro di poco sono state chiamate da GI al sud!
Ora con il blocco dei cinque anni la situazione è decisamente migliorata al sud

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Rimoto Gio Set 19, 2013 6:08 pm

FRANCY2 ha scritto:
Rimoto ha scritto:


I posti "in" costano cari ovunque, al Nord come al Sud. Che ragionamenti fate? Smettetela di scoraggiare chi intende trasferirsi.

sinceramente non intendo scoraggiare nessun docente, anzi!
Lo scorso inverno una collega del sud, simpatica all'ennesima potenza, purtroppo senza alcuna esperienza di neve, si trovò in un burroncino causa corriera di linea che stava arrivando dalla parte opposta e che aveva la precedenza!
nulla di male per lei, grande spavento, la macchina solo circa 5000 euro di danni più la multa a lei perchè non aveva dato la precedenza.
Giusto per non scoraggiare alcuno, informatevi quanto costa un treno di gomme da neve, sui nostri monti, basta andare in Val Sabbia, servono eccome se servono!
Per la cronaca quest'anno l'ultima copiosa nevicata fu il Sabato Santo, se ben ricordo era il 30 marzo e ad aprile solo una decina sporadiche.
Nessun scoraggiamento per carità solo una sana visione obiettiva della realtà bresciana!
Io ho comprato una buona marca e ho speso 440 euro. Alcuni residenti del luogo (Piemonte) erano così sicuri di conoscere la neve da continuare a guidare senza antineve. Risultato? Indovinalo.

A me sembra che dietro le tue parole ci sia un velato intento dissuasorio. Non va, non va. Devi incoraggiare la gente a venire a Brescia. Soprattutto colleghi del Sud con tanti e tanti e tanti punti.

Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FMZ Gio Set 19, 2013 6:15 pm

Per il collega linguista, vedi: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/verbo-attenzionare.

Per il resto, che dire? Quest'ansia di spingere tutti a lasciare casa e famiglia per andare a "prendere" il ruolo al nord mi suona sospetto. Impressioni, niente di più...

FMZ

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Rimoto Gio Set 19, 2013 6:20 pm

FMZ ha scritto:Per il collega linguista, vedi: http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/verbo-attenzionare.

Per il resto, che dire? Quest'ansia di spingere tutti a lasciare casa e famiglia per andare a "prendere" il ruolo al nord mi suona sospetto. Impressioni, niente di più...

Nessun risultato per la ricerca effettuata.


Questo dice il link da te fornito. Me lo chiarisci? Al Nord nessuno dice «attenzionare».

Rimoto

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da FMZ Gio Set 19, 2013 6:25 pm

"Attenzionare, dunque, fa parte di quei verbi utilizzati principalmente in ambito tecnico-specialistico e massimamente nel linguaggio burocratico, passati poi al linguaggio politico e da questo, eventualmente, a settori contigui quali il linguaggio giornalistico o dell'economia e, grazie all'influenza esercitata dai media, anche nel linguaggio comune. In corrispondenza di un sostantivo molto frequente nell'uso, può nascere in una lingua l'esigenza di avere a disposizione il corrispettivo semantico nella categoria grammaticale del verbo e viceversa, anche se non tutte le neoformazioni risultano necessarie o ben formate."
cit. http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/verbo-attenzionare


FMZ

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.06.13

Torna in alto Andare in basso

Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento? Empty Re: Chi parte e chi resta. Cosa fate nell'aggiornamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.