Riconoscere abilitazione in Svizzera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconoscere abilitazione in Svizzera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconoscere abilitazione in Svizzera

+28
malatempora
mainikka73
ciaociao2
Mica73
lowcost
MaestraLucia
bubbylil
Marysena
Kle
Luna78
Davide
jarkaruus
rottoli.l
LetiziaF
marydonf83
batschool
irina18
marta73
lucia13
anto69
kpalinka
biologaabilitata
mara88
so71
farfalla2013
ramirez
Tycher
kekka86
32 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kekka86 Mar Set 17, 2013 4:54 pm

ciao a tutti,
mi sono abilitata con il TFA e vorrei farla riconoscere in svizzera ma mi è sembrato di capire che la tassa di 400 franchi è solo una parte del costo da sostenere.
C'è qualcuno che si è fatto riconoscere l'abilitazione italiana in svizzera e che mi può dare qualche informazione a riguardo?
Ve ne sarei molto grata.

kekka86

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Tycher Ven Set 20, 2013 1:36 pm

Ciao, anche io sono interessta, ma non mi pare ci sano altre spese da affrontare

Tycher

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Feb 10, 2014 12:36 am

se siete ancora interessate io ho chiesto e ottenuto il riconoscimento. Se posso rispondo alle vostre domande.

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Tycher Lun Feb 10, 2014 8:03 pm

Ciao, allora potresti dirmi qualcosa in piu? In quanto tempo ti hanno risposto? ti hanno chiesto misure compensative? vuoi darmi la mail privata per parlare o va bene questo mezzo? Thanks

Tycher

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Tycher Lun Feb 10, 2014 8:34 pm

Ciao, allora potresti dirmi qualcosa in piu? In quanto tempo ti hanno risposto? ti hanno chiesto misure compensative? vuoi darmi la mail privata per parlare o va bene questo mezzo? Thanks

Tycher

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Mar Feb 11, 2014 12:21 am

ciao, mi hanno risposto in meno di un mese, inviandomi il certificato di abilitazione per le materie che avevo spuntato sul loro elenco: sono della A060 e ho chiesto chimica e biologia per le scuole di maturità. Sul certificato è scritto che il riconoscimento è dovuto all'esperienza professionale. Non so dirti cosa conti di più, se gli anni di insegnamento (io ne ho molti) o le differenti tipologie di scuole. Ma non sembra esserci altra via. Ti costa 400 franchi ma almeno hai una risposta definitiva. Quando ho fatto a gennaio la domanda per il posto, invece, mi si chiedeva se potevano dare il mio nome anche alle scuole private, ma credo che anche quest'ultime richiedano l'abilitazione.
Ti rispondo qui perché così qualcun altro vede le risposte. Se poi vorrai ti manderò la mail privata ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da farfalla2013 Ven Feb 21, 2014 8:43 pm

Ciao Ramirez visto che hai affrontato l'iter potresti darmi qualche info sul formulario da riempire?
Io vorrei far riconoscere il mio diploma di maturità magistrale conseguito prima del 2000 e l'abilitazione per l'insegnamento per la scuola dell'infanzia conseguito tramite concorso ordinario.
Ho alcuni dubbi!
In primis all'inizio del formulario chiedono di spuntare le materie che puoi insegnare ma anche a livello prescolare lo devo fare?
In più io ho il mio diploma originale consegnato all'università in segreteria mi hanno dato una copia autentica dall' università andrà bene?
O devo fare un ulteriore autentica in Comune? Quanti certificati con autentica hai inviato?
Grazie mille se mi aiuterai

farfalla2013

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Ven Feb 21, 2014 9:42 pm

ciao Farfalla(2013), Il questionario è leggermente cambiato, soprattutto nella cifra da pagare che è passata da 400 a 500 franchi. A parte questo, vedo che per le scuole materne si specifica che l'insegnamento da richiedere è "non specializzato per una sola materia. Poi si dice anche che il riconoscimento deve rispecchiare il diploma e l'abilitazione ricevuti. Per le scuole d'infanzia si hanno delle specializzazioni?
per i documenti è sufficiente che siano autenticati (Dirigente scolastico, Università, Comune, io avevo autentiche da tutti questi enti) e l'elenco si trova alla fine del formulario.
Se hai dei dubbi sulla specializzazione puoi chiamarli o mandare una mail, prima di pagare la tassa. In fondo al promemoria c'è la mail e il telefono della signora Brigitte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao, se ti serve qualcosa fammi sapere

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da farfalla2013 Sab Feb 22, 2014 10:55 am

Ciao Ramirez grazie mille per le info, no non servono specializzazioni. Hai detto che è molto importante anche il lavoro già svolto io ho 8 anni di lavoro lo inserirò con i certificati di servizio che se non erro devono essere in duplice copia ma anche questi con autentica?
Domanda personale: alla fine poi sei riuscito ad insegnare in Svizzera? Se si come ti trovi?

Grazie mille.

farfalla2013

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Sab Feb 22, 2014 4:32 pm

Ciao farfalla, le scuole a cui li ho chiesti me li hanno dati SOLO in bollo e con la dicitura NON validi per la pubblica amministrazione, perché in Italia si auto-certifica e i documenti se li scambiano le pubbliche amministrazioni. Quindi alla Svizzera andrebbero bene in carta semplice ma qui li rilasciano solo in bollo. Quando la scuola te li da ne chiedi un paio di copie con autentica, quelle sono gratis, ti potrebbero servire. Così ho fatto, ma se non ricordo male non era esplicitamente richiesto. Fidati di quello che c'è scritto sono molto precisi e specificano sempre tutto.
La domanda l'ho fatta lo scorso anno e dopo il riconoscimento ho subito mandato la documentazione per il concorso del 2014/15 (la scadenza era a gennaio). A luglio danno la risposta se positiva. Altrimenti prima di dicembre mi diranno che non c'era posto. Nella domanda ti si chiede se li autorizzi a dare il tuo nome alle scuole private che ne faranno richiesta. Oltre il dipartimento dell'istruzione c'è il giornale delle offerte di lavoro (loro ti suggeriscono di guardarlo e c'è anche il link) dove le scuole mettono gli annunci. Poi ovviamente ricordati prima della fine dell'anno (intorno a Novembre) di presentare la domanda per il per la graduatoria (esce l'annuncio su un periodico dell'istruzione di cui fanno menzione nelle loro istruzioni). Probabilmente le supplenze le trovi negli annunci o personalmente se vai in qualche scuola. L'abilitazione vale per tutto il territorio, la conoscenza del tedesco o del francese ti permette di andare oltre il Canton Ticino. Ho fatto domanda anche alla scuola americana a Lugano (TASIS), si può fare online, ma credo che assumano principalmente madrelingua (Ci sono le elementari non credo la scuola d'infanzia). Vedremo.

Ciao Antonio

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da farfalla2013 Ven Feb 28, 2014 1:27 pm

Ciao Antonio scusami se ti disturbo, volevo chiederti una cosa, per fare il bonifico bancario hai avuto difficoltà?
La mia banca sostiene che ci sia qualche errore o nel bic o l'iban perchè non riesce a fare il bonifico o.O Domani chiamo la signora Brigitte per verificare.
Intanto se tu sai dirmi qualcosa ti ringrazio.

farfalla2013

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.09.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Ven Feb 28, 2014 3:58 pm

Ciao Farfalla io non ho auto problemi. Se ho decifrato bene la calligrafia del cassiere queste erano le coordinate:

IBAN CH54 0023 5235 9F50 2040 0 BIC UBSWCH2H80A

Beneficiario CDPE/EDK/CDIP/CDEP

Ciao Antonio

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da so71 Mar Mar 11, 2014 9:22 am

ciao Ramirez, grazie per le info che ci hai fornito per chi come me da anni pensa di oltrepassare il confine, ma ciò che mi frena sono il tenore di vita svizzero un tantino più elevato del nostro,e la speranza di poter entrare di ruolo in Italia dopo anni di precariato( io sono un insegnante primaria abilitata con concorso ma per prendere il sostegno ho dovuto fare l'università per 4 anni) ma prima di spendere 500 franchi esiste realmente la possibiltà di ricevere un incarico e quindi lavorare? e le scuole private svizzere tengono conto dell'esperienza? tu come ti sei trovato? Questo è il mio indirizzo e-mail se vuoi se ti fa piacere puoi raccontarmi la tua esperienza vista da un italiano è tutta un' altra cosa per capire quali scelte fare... Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

so71

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da mara88 Dom Mar 16, 2014 10:56 pm

Caro Ramirez, grazie mille per voler condividere la tua esperienza con noi. Anch'io sto pensando di farmi riconoscere le abilitazioni italiane e gli anni di servizio con questo iter. Una curiosità : hai detto che sul tuo certificato di abilitazione hanno scritto che è dovuto all'esperienza professionale, ma allora non avevi una abilitazione italiana ? Te la hanno riconosciuta solo in base al servizio ? Ci sono reali possibilità di insegnare in Svizzera almeno andando oltre il Ticino e conoscendo il tedesco e francese ? Ci sono più possibilità alle medie o superiori ? Grazie.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Mar 17, 2014 12:08 am

Ciao Mara

l'abilitazione è importante ma il riconoscimento dell'esperienza professionale e/o di titoli accessori (non so bene cosa sia stato più importante per loro, non specificano) ti evita di dover frequentare la scuola pedagogica, che per altro è a tempo pieno e non è gratuita. Io non avrei potuto frequentarla, perché avrei dovuto chiedere un'aspettativa non retribuita. Per il resto non mi sono informato, ho solo aperto una possibilità. Dato comunque che l'abilitazione vale per tutto il territorio credo tu sia alquanto avvantaggiata e inoltre gli stipendi sono più alti negli altri cantoni (così ho letto "googleando"). Ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da mara88 Lun Mar 17, 2014 1:17 am

Grazie anche per la tempestività, caro Ramirez !  Riconoscono anche l'esperienza professionale da non abilitata in Italia ? Ma la scuola pedagogica ASP so che è a numero chiuso, lo sarebbe anche per chi deve fare la compensazione ? O saremmo ammessi dal DECS in sovrannumero ? Tu ad oggi stai insegnando in Svizzera ? Stai riuscendo in qualche modo a spendere la tua abilitazione svizzera ? Hai parlato di iscrizione in "graduatorie", ma da loro esistono ? Io avevo capito di no, per le supplenze come si organizzano ? Gli stipendi sono molto alti, è vero, ma le tabelle valgono per il tempo pieno, una cattedra, se hai uno spezzone di poche ore è dura.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Mar 17, 2014 1:30 am

Cara Mara

ho solo seguito le istruzioni sul sito del loro dipartimento. Dopo aver ottenuto l'abilitazione ho fatto domanda (esce a Novembre Dicembre e scade in Gennaio) per l'assegnazione del posto ripresentando la documentazione e altre specifiche come l'argomento della tesi e altro. In questa domanda ti viene chiesta l'area dove preferiresti insegnare (Lugano, Bellinzona...) e anche se vuoi che il tuo nominativo sia dato alle scuole private qualora lo richiedano. Poi specificano che se la domanda avrà esito positivo ti avviseranno entro Luglio altrimenti la risposta negativa ti arriverà successivamente. Credo che comunque tu la debba rifare ogni anno, così in effetti non ci sarebbero delle graduatorie permanenti ma delle assegnazioni annuali e la graduatoria avrebbe quindi solo valore provvisorio (non so quali siano poi le probabilità di un rinnovo o se sia automatico).

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da mara88 Lun Mar 17, 2014 1:46 am

Sì, hai partecipato al concorso annuale del cantone Ticino, esce ogni anno a novembre. So che è molto difficile per chi non è svizzero ottenere anche solo uno spezzone, danno rigorosamente la precedenza agli svizzeri, poi con il referendum le cose cambieranno ancora. Ma per le supplenze/sostituzioni di titolare (malattie/maternità) come si organizzano ? La ASP è a numero chiuso anche per noi ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Mar 17, 2014 2:01 am

Io potrei abitare anche in Svizzera e tornare a Milano il fine settimana, se non mi vorranno come frontaliere. Ho chiesto che alla scuola americana di Lugano, dove mi piacerebbe insegnare e poi anche a Londra, chiedendo informazioni ad amici. Questo è ciò che sto facendo per cercare un'alternativa. Ora che ho mosso i primi passi andrò anche al liceo di Lugano per chiedere informazioni, o al dipartimento dell'educazione a Bellinzona. Se avrò informazioni più dettagliate ti farò sapere.

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da mara88 Lun Mar 17, 2014 2:11 am

Grazie davvero Ramirez. A te interessa solo il 2° grado ? Hai ottenuto un riconoscimento per il 1° grado, le medie ? Io credo che lì ci siano più possibilità, sono più numerose e durano 4 anni. Io credo punterò su quelle e andrò oltre il Ticino.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Mar 17, 2014 2:19 am

Ho chiesto e ottenuto il riconoscimento per chimica e biologia per le scuole di maturità, avendo l'abilitazione per le secondarie di secondo grado, sperando di trovare un buon ambiente per insegnare. Buona fortuna per la tua scelta. Mi farai sapere come è andata allora!

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da mara88 Lun Mar 17, 2014 11:08 pm

Certo che ti farò sapere, caro Ramirez, in bocca al lupo anche a te !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da biologaabilitata Lun Apr 28, 2014 5:27 pm

ramirez ha scritto:Ho chiesto e ottenuto il riconoscimento per chimica e biologia per le scuole di maturità, avendo l'abilitazione per le secondarie di secondo grado, sperando di trovare un buon ambiente per insegnare. Buona fortuna per la tua scelta. Mi farai sapere come è andata allora!

Ciao Ramirez grazie molte per le risposte e per le delucidazioni che ci stai dando sono davvero utilissime!! Volevo chiederti una cosa...io sono laureata in biologia (classe scienze biologiche) quindi posso insegnare la matematica e le scienze nelle scuole medie e la biologia alle superiori...facendo domanda come hai fatto tu in Svizzera, posso includere anche la chimica? Non so se tu sei della cdl di scienze biologiche....grazie in anticipo!

biologaabilitata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 02.01.14

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Apr 28, 2014 5:36 pm

Ciao biologaabilitata.

Sono anch'io biologo, e quindi puoi spuntare anche la casella "chimica". Poi al resto... pensano loro (non so quale sia il peso delle varie voci del curriculum). Ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kpalinka Lun Apr 28, 2014 8:09 pm

Ciao a tutti,
ho chiesto il riconoscimento per inglese e spagnolo scuola media e superiore. Mi hanno risposto per dirmi che mi avrebbero riconosciuto tutto tranne spagnolo superiori e credo che sia giusto cosi'. Spiego: la mia laurea è della vecchio ordinamento e della vecchia legge, quando si insegnava ancora con la lingua e solo lingua biennale. Anche in Italia, non so se accetterei mai un insegnamento alle superiori di spagnolo, se dovessi insegnare letteratura, perchè all'università non l'ho studiata. Cmq, non avevo esperienza lavorativa alle supoeriori per spagnolo, invece alle medie sì.
Mi hanno poi chiesto se volevo compensare, ma alla fine era molto costoso (e poi quando sarei andata a lezione?) e ho rifiutato.
Questo è accaduto a Febbraio, ma non mi hanno ancora mandato un documento ufficiale.
Ramirez, scusa, tu hai ricevuto un documento ufficiale, formale?
Non iniziano da Aprile/Maggio con la selezione degli insegnanti? Come fanno a selezionarmi (magari!!) se non ho ancora inviato il riconoscimento?
Per me è ancora un mistero, se ci sono posti liberi per l'inglese e quanti sono!!
Qualcuno sa aggiungere info?
Grazie
ciao ciao

kpalinka

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.