valutazione laurea post 2002  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
valutazione laurea post 2002  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



valutazione laurea post 2002

+2
matteo2013
pafran
6 partecipanti

Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty valutazione laurea post 2002

Messaggio Da pafran Gio Set 26, 2013 9:55 am

Ciao, in attesa che le ultime regioni pubblichino risultati e graduatorie è emerso che gli usr si sono regolati assai disomogeneamente nel valutare la laurea conseguita dopo il 2002 e dichiarata insieme all'abilitazione ssis. alcuni usr, infatti, hanno regolarmente attribuito 2 punti anche ai candidati che hanno conseguito la laurea dopo il 2002, dal momento che questi hanno avuto ovviamente accesso al concorso attraverso l'abilitazione e hanno così potuto ottenere, in caso di massimo dei voti, 8,5 punti nella prima sezione della tabella valutazione titoli allegata al bando di concorso. Altri usr, invece, erroneamente, hanno tolto ai candidati laureatisi dopo il 2002 2 punti. Ricondurre a ragione gli usr che non hanno riconosciuto i punti sembrerebbe possibile solo attraverso ricorso al Tar. L'anief ha infatti già attivato una procedura di ricorso per la corretta valutazione dei titoli. Leggendo opinioni comuni, però, sembrerebbe possibile che entro 30 giorni dalla pubblicazione delle grad def gli usr possano correggere errori e scorrette interpretazioni in autotutela. La mia idea è raccogliere tempestivamente info sugli usr che hanno riconosciuto i 2 punti per la laurea vecchio e nuovo ordinamento conseguita dopo il 2002 e dichiarata insieme alla ssis e scrivere una lettera a tutti gli usr d'Italia, invitandoli a confrontarsi immediatamente su questo aspetto. Bisogna agire rapidamente, perché i tempi sono strettissimi, ma in questo modo si potrebbe evitare che le graduatorie ancora da pubblicare siano viziate da errori e che colleghi intraprendano senza motivo un ricorso dispendioso e insidioso per tutti. DIAMOCI UNA MANO: POSTATE QUI DI SEGUITO COSA HA FATTO IL VOSTRO USR E PER QUALE CLASSE DI CONCORSO!!! 2 PUNTI NON SONO POCHI PER NESSUNO E AVER CONSEGUITO LA LAUREA DOPO IL 2002, AVER FATTO LA SSIS, AVER SOSTENUTO E SUPERATO IL CONCORSO è FATICA ERCULEA PER TUTTI!!!!!

pafran

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da matteo2013 Gio Set 26, 2013 12:46 pm

le regole sono regole. io non ho l'abilitazione e ho concorso con la laurea prima del 2002. ho un'altra laurea prima di quella che non mi viene contata perchè è precedente al titolo di accesso. se conteggiano la laurea ai sissini allora devono conteggiare tutti i titoli precedenti a quello di ingresso a tutti!
ma è tanto faticoso rispettare un regolamento? se non vi andava dovevate impugnarlo entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, come da legge. le usr che hanno contato la laurea dopo 2002, che non è titolo di accesso ed è posteriore a questo, hanno sbagliato. il ricorso semmai va fatto contro quelle usr. se nel lazio faranno così io, a ragione, farò ricorso.

matteo2013

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da pafran Gio Set 26, 2013 1:07 pm

matteo2013 ha scritto:le regole sono regole. io non ho l'abilitazione e ho concorso con la laurea prima del 2002. ho un'altra laurea prima di quella che non mi viene contata perchè è precedente al titolo di accesso. se conteggiano la laurea ai sissini allora devono conteggiare tutti i titoli precedenti a quello di ingresso a tutti!
ma è tanto faticoso rispettare un regolamento? se non vi andava dovevate impugnarlo entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, come da legge. le usr che hanno contato la laurea dopo 2002, che non è titolo di accesso ed è posteriore a questo, hanno sbagliato. il ricorso semmai va fatto contro quelle usr. se nel lazio faranno così io, a ragione, farò ricorso.
proprio perché le regole sono regole, la laurea in aggiunta alla ssis va contata. Laurea + laurea sono due titoli dello stesso livello, quindi uno va contato come titolo d'accesso e l'altro come ulteriore titolo...se non te lo hanno contato mi sembra ci sia un errore, ma non conosco il tuo caso specifico, quindi non esprimo giudizi. Se guardi attentamente la tabella di valutazione dei titoli, noterai che il punto a permette di raggiungere 8,5 punti a tutti senza distinzione di anno di conseguimento, coloro che abbiano laurea + abilitazione + "bonus" 1,5 se abilitazione è ssis. Il post cmque richiede esplicitamente di segnalare gli usr che hanno contato e quelli che non lo hanno fatto, l'obiettivo è FARE CHIAREZZA, NON ESPRIMERE GIUDIZI E RIBADISCO QUESTO NON è UN POST PRO RICORSI.

pafran

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da matteo2013 Gio Set 26, 2013 2:17 pm

se hai un'altra laurea dopo il titolo di accesso te la contano e raggiungi il massimo dei punti, se no non viene conteggiata perchè è scritto nel bando che i titoli precedenti a quello di accesso (per voi l'abilitazione) non sono conteggiabili. è chiaro?

matteo2013

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da pafran Gio Set 26, 2013 5:40 pm

Mi dispiace, ti sbagli, quanto dici non è scritto da nessuna parte nel bando. Secondo questo ragionamento non dovrebbero riconoscere nemmeno i corsi di perfezionamento fatti prima dell'abilitazione, cosa assurda e non verificatasi in nessuna graduatoria. Se hai dubbi chiama (come ho fatto io) l'usr Piemonte.

pafran

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da lothar Ven Ott 04, 2013 9:07 pm

pafran ha scritto:Mi dispiace, ti sbagli, quanto dici non è scritto da nessuna parte nel bando. Secondo questo ragionamento non dovrebbero riconoscere nemmeno i corsi di perfezionamento fatti prima dell'abilitazione, cosa assurda e non verificatasi in nessuna graduatoria. Se hai dubbi chiama (come ho fatto io) l'usr Piemonte.
Invece no, ha chiaramente ragione Matteo (controlla tabella valutazione titoli, note comprese)

lothar

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da Dec Dom Ott 06, 2013 9:23 am

Non ha ragione. Riporto qui la tabella di valutazione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nota 4: Tutti i titoli dal punto A.2.2 al punto A.2.9 compresi, per essere valutati ai sensi della presente tabella, devono essere conseguiti successivamente al titolo di studio (laurea o diploma) che costituisce requisito di ammissione alla procedura concorsuale.
Come si vede dalle parti che ho evidenziato, il punto A.1.1 non c'entra nulla e i titoli devono essere conseguiti dopo la laurea o il diploma, non dopo l'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da pafran Dom Ott 06, 2013 10:41 am

Forse c'è un fraintendimento: io mi riferisco alla valutazione della laurea dichiarata al punto A.1.1 Laurea o Diploma di scuola secondaria di secondo grado che costituisce titolo di accesso alla classe di
concorso (nota 1).Punti 1.50 fino a 100 2.00 da 101 a 110. La nota a questo punto dice soltanto di riportare il punteggio a centesimi. Cosa mi sfugge di questa nota lothar? Da dove si evince che il punteggio per laurea conseguita nel 2005 non si deve sommare a quello dell'abilitazione ssis?Per me è assurdo...credo che il punto A.1.1 non implichi nessun vincolo temporale.

pafran

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da lothar Dom Ott 06, 2013 2:06 pm

Dec ha scritto:Non ha ragione. Riporto qui la tabella di valutazione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nota 4: Tutti i titoli dal punto A.2.2 al punto A.2.9 compresi, per essere valutati ai sensi della presente tabella, devono essere conseguiti successivamente al titolo di studio (laurea o diploma) che costituisce requisito di ammissione alla procedura concorsuale.
Matteo sta dicendo un'altra cosa: che la laurea va conteggiata solo se costituisce titolo di accesso al concorso (si riferisce ad A.1.1, laurea o diploma che costituisce titolo di accesso). Nel caso in cui NON costituisca titolo di accesso (es.: conseguita dopo le lauree valide per l'accesso al concorso, cioè dopo il 2002, o non ricordo quando), non va valutata comunque ai sensi dei punti successivi, perché sarebbe antecedente al titolo di accesso utilizzato, cioè la SISSIS o altra abilitazione (rif. nota 4, ma solo in questo caso). In breve, è un'interpretazione, e neanche troppo campata in aria.

Dec ha scritto:
Come si vede dalle parti che ho evidenziato, il punto A.1.1 non c'entra nulla e i titoli devono essere conseguiti dopo la laurea o il diploma, non dopo l'abilitazione
Mi pare che i punti da A.2.2. ad A.2.9, per essere valutati, devono essere conseguiti successivamente al titolo di studio che costituisce requisito di ammissione, e chi ha conseguito la laurea nel 2007 (per dire) ha come requisito di ammissione la SISSIS o altra abilitazione, non la laurea (se non erro, la SISSIS è un diploma, giusto?). Se chi ha conseguito la laurea nel 2007 avesse come requisito di ammissione la sola laurea, potrebbe partecipare con la sola laurea (questo è un po' lapalissiano), ma non è così per il bando

lothar

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da Dec Dom Ott 06, 2013 2:50 pm

Non definirei la SSIS un diploma. E' un'interpretazione, condivisa peraltro da alcune commissioni (ma non da tutte, da quanto ho letto); non trova però riscontro nella tabella di valutazione. Certo, se questa fosse stata più chiara, avremmo avuto meno dubbi e meno pasticci da parte delle commissioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da lothar Dom Ott 06, 2013 3:25 pm

Dec ha scritto:Non definirei la SSIS un diploma. E' un'interpretazione, condivisa peraltro da alcune commissioni (ma non da tutte, da quanto ho letto); non trova però riscontro nella tabella di valutazione. Certo, se questa fosse stata più chiara, avremmo avuto meno dubbi e meno pasticci da parte delle commissioni.
La SISSIS dà un diploma di specializzazione, secondo il MIUR. Per il resto, hai ragione, alcune note sono comunque poco chiare. Tuttavia, la lettera m dell'art. 3 del bando, fa pensare che sia come diciamo io e Matteo:

"il titolo di abilitazione posseduto o altro titolo di ammissione ai sensi dell’articolo 2, con
l’esatta indicazione dell’istituzione che l’ha rilasciato, dell’anno scolastico ovvero
accademico in cui è stato conseguito, del voto riportato; qualora il titolo di accesso sia
stato conseguito all’estero, devono essere altresì indicati gli estremi del provvedimento
di riconoscimento dell’equipollenza del titolo medesimo"

Nel citato art. 2 si parla dei requisiti di ammissione e si specificano le lauree che valgono come titolo di accesso: in pratica, usa titolo di accesso, requisito di accesso/ammissione sempre nello stesso senso.

lothar

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da eliana78 Dom Ott 06, 2013 3:57 pm

La Laurea di cui si parla al punto A.1.1 è di accesso alla classe di concorso, non al concorso...c'è una grande differenza!
"A.1.1: Laurea o Diploma di scuola secondaria di secondo grado che costituisce titolo di accesso alla classe di concorso"
Per me deve essere valutata anche in presenza di abilitazione SSIS. Ma l'USR per la Sicilia dice di no...

eliana78

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da lothar Dom Ott 06, 2013 4:05 pm

eliana78 ha scritto:La Laurea di cui si parla al punto A.1.1 è di accesso alla classe di concorso, non al concorso...c'è una grande differenza!
"A.1.1: Laurea o Diploma di scuola secondaria di secondo grado che costituisce titolo di accesso alla classe di concorso"
Per me deve essere valutata anche in presenza di abilitazione SSIS. Ma l'USR per la Sicilia dice di no...
Deve specificare per forza "alla classe di concorso", deve trattarsi di laurea specifica, titolo di accesso - secondo il bando - per la classe per cui si concorre. Non a caso se concorri per A043, concorri sulla classe A043, e serve il titolo di accesso alla classe di concorso (A043), così come definito dal bando (di cui la tabella è solo un allegato)

lothar

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da eliana78 Dom Ott 06, 2013 4:39 pm

Esatto, vuol solo dire che devi dichiarare la laurea relativa alla classe per cui concorri (nell'ipotesi di avere più lauree, suppongo).
Dunque non è scritto da nessuna parte che la laurea dichiarata in A.1.1 debba essere titolo di accesso al concorso, cioè successiva al 2002.
Almeno questa è la mia interpretazione...

eliana78

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da lothar Dom Ott 06, 2013 4:55 pm

eliana78 ha scritto:Esatto, vuol solo dire che devi dichiarare la laurea relativa alla classe per cui concorri (nell'ipotesi di avere più lauree, suppongo).
Dunque non è scritto da nessuna parte che la laurea dichiarata in A.1.1 debba essere titolo di accesso al concorso, cioè successiva al 2002.
Almeno questa è la mia interpretazione...
Laurea o diploma che costituisce titolo di accesso alla classe di concorso (la tabella è di questo concorso, quindi: a questo concorso e per la classe per cui concorri. Ovviamente non potrebbero scrivere un generico "titolo di accesso al concorso", perché ci sono più classi e allora potresti far valutare il titolo di accesso di A043 anche in A059). Scusa ma è scritto pure chiaramente, se consideri che questa è una tabella allegata a un bando preciso, in cui c'è un articolo per i titoli di accesso/requisiti di ammissione (voci usate nello stesso senso, come spiegavo prima) in cui si spiega cosa vale come titolo di accesso e cosa no. Controlla art. 2 e 3 del bando, di cui questa tabella è un allegato.

Sicuramente è scritto male, ma l'ipotesi più verosimile è questa. C'è da dire che pare ingiusto, e come ingiusto andava contestato di fronte al giudice, come hanno fatto molti. Chi ha fatto ricorso perché ha conseguito la laurea dopo il 2002, se dovesse vincere il ricorso, si vedrà certamente riconosciuti i 2 punti per il titolo di accesso anche in Sicilia (oltre a veder cadere la riserva che figura al momento sul titolo di ammissione)

lothar

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da eliana78 Lun Ott 07, 2013 12:49 pm

Continuo a non essere d'accordo. Non credo che la legge ammetta sottintesi: se volevano dire quello che dici tu, dovevano scriverlo chiaramente.
Comunque purtroppo il vero problema è che questi bandi vengono scritti in modo superficiale e frettoloso e, forse, anche da qualcuno che non ha ben presenti tutti i possibili scenari che il mondo della scuola può presentare. Di conseguenza poi vengono fuori queste ambiguità.

eliana78

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da lothar Lun Ott 07, 2013 2:42 pm

Mah, a dire il vero io sto proprio facendo deduzioni sulla base del fatto che non si devono immaginare sottintesi (ma che bisogna leggere la tabella in relazione agli articoli 2 e 3 del bando, visto che la tabella fa parte del bando). Al massimo, ho aggiunto, avrei trovato sbagliato scrivere "titolo di accesso al concorso" senza specificare "classe".

Resta il fatto che hai ragione: se fosse chiaro, non staremmo a discuterne. Non servirebbero deduzioni di nessun genere.

lothar

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da pafran Lun Ott 07, 2013 10:00 pm

Anche io sono concorde con Eliana. Ad ogni modo vi sembra possibile che in alcune regioni la laurea sia stata valutata e in altre no? a me pare folle...Come pure sarebbe grottesco che chi farà ricorso per ottenere il riconoscimento dei due punti ( e lo vincerà visto che il bando nazionale è stato interpretato regionalmente) sarà il solo ad ottenere il punteggio nella graduatoria, lasciando i non ricorrenti con un pugno di mosche in mano...Lothar nella parte final del tuo intervento ti riferisci agli attuali riservisti, ma la situazione è completamente diversa...chi ha partecipato con la ssis, ha conseguito la laurea per accedere alla ssis, diversamente non avrebbe potuto abilitarsi. Ovviamente il titolo di accesso al concorso è la ssis, ma la laurea resta comunque un titolo in più che doveva essere valutato. Secondo me il fraintendimento nasce dal processo contrario: chi ha avuto accesso al concorso con la laurea ante 2002 potrebbe anche aver conseguito l'abilitazione con il vecchio concorso o con un corso abilitante, per questo hanno separato le voci a.1.1 e a.1.2 nella tabella. Il caso non è dissimile da quello dei concorrenti del Lazio che si trovano con 0 titoli, per una ragione molto simile...Sarebbe bastato un po' di buon senso!

pafran

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da CarlaAq Mar Ott 08, 2013 10:47 am

Ciao Pafran, ma poi hai inviato la lettera a qualcuno per avere chiarimenti?

CarlaAq

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da pafran Mer Ott 09, 2013 9:12 pm

Ciao Carla, in realtà non mi ha risposto nessuno, quindi non ho potuto...So che la mia amica (primum movens del dubbio) ha fatto l'accesso agli atti e le hanno confermato la mancata valutazione dell laurea, tutto qui.

pafran

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.09.13

Torna in alto Andare in basso

valutazione laurea post 2002  Empty Re: valutazione laurea post 2002

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.