180 giorni di servizio e assenze varie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
180 giorni di servizio e assenze varie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



180 giorni di servizio e assenze varie

3 partecipanti

Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da luca74 Lun Set 30, 2013 6:56 pm

Buonasera a tutti. Vorrei sapere come si calcolano i 180 giorni di servizio per i docenti a tempo determinato. Le assenze per malattia personale o del figlio, i congedi parentali e le ferie concorrono al reggiungimento dei 180 giorni? E i periodi di sospensione delle lezioni tipo le vacanze estive? Il dubbio mi è sorto perchè dovendo chiedere un periodo di aspettativa(quattro mesi) non vorrei perdere l'anno scolastico ai fini di un futuro trasferimento. Mi è stato detto che in presenza di un periodo di aspettativa i 180 giorni devono essere di "effettivo servizio". Preciso che ho già svolto e superato l'anno di prova. Grazie a chi vorrà aiutarmi

luca74

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty Re: 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da fradacla Lun Set 30, 2013 8:02 pm

L'unica cosa che so dirti è questa, presa dalle note alla tabella

Qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per i servizi di ruolo di cui alle lettere A e B del punto I della tabella di valutazione sarà attribuito per intero, a condizione che nel relativo anno scolastico l'interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni. In caso contrario l'anno non può essere valutato e, pertanto, non sarà attribuito alcun punteggio. I periodi di congedo retribuiti e non retribuiti disciplinati dal Decreto Legislativo 26.3.2001 n. 151 (Capo III – Congedo di maternità, Capo IV – Congedo di paternità, Capo V – Congedo parentale, Capo VII – Congedi per la malattia del figlio) devono essere computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Quanto alle sospensioni delle lezioni, se non coincidono con l'aspettativa, a mio parere sono periodo di effettivo servizio.


Paolo sintetizza in un articolo come effettuare il servizio dei 180 gg per il preruolo, da non confondere con quelli per l'anno di prova.

Nei 180 giorni ai fini del riconoscimento dell’anno di pre ruolo concorrono tutte i permessi retribuiti previsti per il personale assunto a tempo determinato (es. congedo matrimoniale, permessi per lutti, per donazione del sangue ecc.) e comunque tutte le assenze retribuite anche parzialmente, come per esempio la malattia pagata al 50% (es. docente assunto per supplenza breve che ha 30 giorni all’anno retribuiti al 50%).

Concorrono altresì alcune assenze non retribuite come la malattia del bambino al di fuori dei primi 30 giorni pagati al 100% fino ai tre anni (oppure i 5 giorni all’anno dal terzo all’ottavo anno del bambino) perché comunque computate nell’anzianità di servizio.

La premessa alla tabella valutazione dei titoli del CCNI 2013/14 afferma infatti che:

“I periodi di congedo retribuiti e non retribuiti disciplinati dal Decreto Legislativo 26.3.2001 n. 151 (Capo III – Congedo di maternità, Capo IV – Congedo di paternità, Capo V – Congedo parentale, Capo VII – Congedi per la malattia del figlio) devono essere computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.”

Non possono essere considerate nei 180 gg. le assenze non retribuite che interrompono l’anzianità di servizio come per esempio i 6 giorni di permesso per motivi personali e familiari o gli 8 per concorsi od esami.

Più in generale tutte quelle assenze o aspettative non retribuite per le quali è prevista l’interruzione dell’anzianità di servizio (es. l’aspettativa per motivi di famiglia).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty Re: 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da luca74 Mar Ott 01, 2013 3:04 pm

Grazie

luca74

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty Re: 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da docente76 Mer Mar 19, 2014 11:43 pm

Per i neo assunti in ruolo, i 180 giorni devono essere continuativi? Sinceramente non l'ho capito, né trovato spiegato da nessuna parte. Grazie

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty Re: 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da fradacla Gio Mar 20, 2014 10:40 am

Non si richiede mai che i 180 gg siano continuativi, né per il preruolo, né per la prova.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty Re: 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da docente76 Gio Mar 20, 2014 1:01 pm

Che sollievo! Grazie!

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty Re: 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da docente76 Gio Mar 20, 2014 1:03 pm

Quindi se nell'arco di un anno intero faccio pochi giorni di assenza (malattia mia o di mia figlia) non dovrò ripetere l'anno di prova. Infatti in caso di requisito di continuità mi sembrava che la norma fosse troppo becera e crudele. Ancora grazie!

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

180 giorni di servizio e assenze varie Empty Re: 180 giorni di servizio e assenze varie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.