permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

+6
alessandrina
din
AlianteMagico
fradacla
giulia boffa
verdeacqua
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da verdeacqua Mer Set 18, 2013 5:32 pm

Salve, sono una neoprecaria e non so bene come funzionano le cose. Ho avuto l'incarico fino al 30/6. Non voglio "approfittare" ma solo sapere come regolarmi se ho bisogno di un giorno (es. mio figlio si ammala o devo accompagnarlo ad una visita medica o una visita mia o altre cose tipo x es. il matrimonio della mia migliore amica...). Al di là della malattia mia, che spero di non avere, se mi dovesse servire un giorno, che cosa devo fare? A che cosa ho diritto?
L'altra volta ho solo preso 2 ore di permesso, comunicato in anticipo, che poi mi hanno detto dovrò recuperare, a discrezione della scuola (quando serve una supplenza? Boh), per una esigenza familiare. Ma mi è capitato di non sapere in anticipo... es. che mio figlio stesse male, così mi sono di corsa e faticosamente organizzata per lasciarlo a casa. Se mi dovesse succedere ancora, ho diritto a qualche permesso/giorno di assenza/altro? In questo momento non è fondamentale che sia retribuito o no (sarebbe un caso eccezionale e se proprio ne ho bisogno, pazienza per lo stipendio) ma volevo solo sapere se e di cosa posso usufruire. Grazie mille per la pazienza!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da giulia boffa Mer Set 18, 2013 5:46 pm

6 gg di ferie con sostituzione

6 gg di permesso non retribuito

gg di malattia per figli
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Mer Set 18, 2013 6:57 pm

verdeacqua ha scritto:
L'altra volta ho solo preso 2 ore di permesso, comunicato in anticipo, che poi mi hanno detto dovrò recuperare, a discrezione della scuola (quando serve una supplenza? Boh), per una esigenza familiare.
I permessi brevi come quello vanno recuperati entro due mesi con sostituzione di colleghi assenti. Se entro due mesi non ti chiedono di recuperarli, non hai più obbligo.
In un anno scolastico puoi al massimo usarne per tante ore quante sono la tua cattedra.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da verdeacqua Mer Set 18, 2013 7:45 pm

Grazie a tutte e due. Giulia scusa: che vuol dire ferie "con sostituzione"? I gg. di permesso non retribuito ce li ho pure io precaria? Mi sembrava che dicevano che i permessi non potevo prenderli (o forse non potevo prenderli retribuiti?). E malattia dei figli= presentare certificato del pediatra? Grazie!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Gio Set 19, 2013 12:07 am

verdeacqua ha scritto:Grazie a tutte e due. Giulia scusa: che vuol dire ferie "con sostituzione"?

Durante il periodo delle lezioni si possono prendere fino a 6 giorni di ferie, purché siano state maturate con il servizio prestato. Però la condizione indispensabile è che la scuola non debba pagare dei supplenti, sicché è necessario che chi chiede un giorno di ferie trovi i colleghi disponibili a sostituirlo gratis per quel giorno.


I  gg. di permesso non retribuito ce li ho pure io precaria? Mi sembrava che dicevano che i permessi non potevo prenderli (o forse non potevo prenderli retribuiti?).
Certo che ce li hai! Non ti pagano, non ti vale il giorno di servizio, ci mancherebbe che non potessi prenderli! :-))


E malattia dei figli= presentare certificato del pediatra? Grazie!
Penso di sì, ma non so i dettagli.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da verdeacqua Ven Set 20, 2013 6:16 pm

Grazie!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da AlianteMagico Ven Set 20, 2013 6:27 pm

giulia boffa ha scritto:6 gg di ferie con sostituzione

6 gg di permesso non retribuito

gg di malattia per figli
Non pagandoci piu le ferie non godute, non è cambiato il numero di giorni? si possono prender epiu giorni anche senza sostituzione?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Ven Set 20, 2013 6:31 pm

AlianteMagico ha scritto:
giulia boffa ha scritto:6 gg di ferie con sostituzione

6 gg di permesso non retribuito

gg di malattia per figli
Non pagandoci piu le ferie non godute, non è cambiato il numero di giorni? si possono prender epiu giorni  anche senza sostituzione?
No, sempre un massimo di 6.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da din Ven Set 20, 2013 9:10 pm

Urgente
I giorni di permesso non retribuiti sono massimo tre in un anno solare o scolastico?
Per gravi motivi di famiglia, ne ho già usufruito nel precedente anno scolastico (marzo 2013). La prossima settimana ne avrei bisogno necessariamente...ho incarico al 30/06, ne ho diritto? Posso attaccarli ai 3 giorni per 104?
Grazie mille!!!!!

din

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Ven Set 20, 2013 10:01 pm

din ha scritto:
I giorni di permesso non retribuiti sono massimo tre in un anno solare o scolastico?
Tutti i permessi si contano per anno scolastico.

Per gravi motivi di famiglia, ne ho già usufruito nel precedente anno scolastico (marzo 2013). La prossima settimana ne avrei bisogno necessariamente...ho incarico al 30/06, ne ho diritto?
Sì.
Posso attaccarli ai 3 giorni per 104?
Non lo so :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da din Ven Set 20, 2013 10:09 pm

Grazie ancora e buona serata :-)

din

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da alessandrina Dom Set 22, 2013 6:46 pm

ciao potete farmi sapere come funzionano i permessi per chi insegna da precario ed è consigliere comunale? so di aver diritto ad un giorno di permesso se il consiglio comunale del giorno precedente l'assenza si prolunga oltre la mezzanotte. cosa si fa? devo avvisare prima la scuola?
grazie
alessandrina
alessandrina

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da niri Dom Set 22, 2013 10:15 pm

Io ho un incarico annuale su sostegno e mi chiedo come debbano essere sostituiti i miei "6 gg di ferie con sostituzione"

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da niri Dom Set 22, 2013 10:17 pm

Mi spiego meglio ...se chiedo un giorno, posso ottenerlo solo se dono sostituita da una collega di sostegno? O può sostiruirmi l'insegnante di classe ?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da byron28 Dom Set 22, 2013 10:37 pm

alessandrina ha scritto:ciao potete farmi sapere come funzionano i permessi per chi insegna da precario ed è consigliere comunale? so di aver diritto ad un giorno di permesso se il consiglio comunale del giorno precedente l'assenza si prolunga oltre la mezzanotte. cosa si fa? devo avvisare prima la scuola?
grazie
(CCNL 2006-2009) ART.38 - PERMESSI ED ASSENZE DEL PERSONALE DOCENTE
CHIAMATO A RICOPRIRE CARICHE PUBBLICHE ELETTIVE
1. Nei confronti del personale docente chiamato a ricoprire cariche elettive, si applicano le
norme di cui al d.lgs 18.08.2000, n.267 e di cui all’art. 68 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165. Il
personale che si avvalga del regime delle assenze e dei permessi di cui alle leggi predette, è
tenuto a presentare, ogni trimestre, a partire dall'inizio dell'anno scolastico, alla scuola in cui
presta servizio, apposita dichiarazione circa gli impegni connessi alla carica ricoperta, da
assolvere nel trimestre successivo, nonché a comunicare mensilmente alla stessa scuola la
conferma o le eventuali variazioni degli impegni già dichiarati.
2. Nel caso in cui il docente presti servizio in più scuole, la predetta dichiarazione va
presentata a tutte le scuole interessate.
30
3. Qualora le assenze dal servizio derivanti dall'assolvimento degli impegni dichiarati non
consentano al docente di assicurare la necessaria continuità didattica nella classe o nelle classi
cui sia assegnato può farsi luogo alla nomina di un supplente per il periodo strettamente
indispensabile e, comunque, sino al massimo di un mese, durata prorogabile soltanto ove se
ne ponga l'esigenza in relazione a quanto dichiarato nella comunicazione mensile di cui al
comma 1, sempreché non sia possibile provvedere con altro personale docente in
soprannumero o a disposizione.
4. Per tutta la durata della nomina del supplente il docente, nei periodi in cui non sia
impegnato nell'assolvimento dei compiti connessi alla carica ricoperta, è utilizzato nell'ambito
della scuola e per le esigenze di essa, nei limiti dell'orario obbligatorio di servizio.
prioritariamente per le supplenze e per i corsi di recupero.
5. La programmazione delle assenze di cui ai precedenti commi 1 e 2 non ha alcun valore
sostitutivo della documentazione espressamente richiesta dal D.lgs. n.267/2000, che dovrà
essere prodotta tempestivamente dall'interessato.
Leggi anche:
d.lgs 18.08.2000, n.267 - Articolo 79
Permessi e licenze
byron28
byron28

Messaggi : 1006
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da din Lun Set 23, 2013 9:57 pm

Scusate se ritorno sull'argomento ma ho bisogno di un chiarimento se noi precari con contratto al 30 giugno possiamo usufruire dei tre giorni di permesso retribuito per grave infermità del coniuge o di parente affine entro il 2° grado (legge 53/2000 art 4 comma 1 e DM 278/2000). Quali casi sono contemplati per grave infermità ?? Sul sito del ministero non riesco a trovare la nota relativa..
Ancora GRAZIE!!!

din

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 10:38 pm

http://www.orizzontescuola.it/guide/permesso-retribuito-tre-giorni-lavorativi-allanno-caso-documentata-grave-infermit

In conclusione, se i 3 giorni disposti dalla legge (art. 4, comma 1 della legge 53/2000 e art. 1 D.M. n. 278/2000) sono fruiti per “grave infermità” del coniuge, anche legalmente separato, o di un parente entro il secondo grado, anche non convivente, o di un soggetto componente la famiglia anagrafica della lavoratrice o del lavoratore medesimi , si aggiungono a quelli già previsti dal CCNL/2007 (si precisa che il diritto ai questi 3 giorni retribuiti si applica anche al personale a tempo determinato); se, invece, si tratta di fruire dei 3 giorni per decesso, bisogna applicare il CCNL/2007 perché prevede espressamente tali permessi (in questo caso non deve essere applicato il vincolo di dover fruire dei permessi entro 7 giorni dall’evento).

Per ciò che riguarda la definizione di “grave infermità” e la relativa documentazione, si suggerisce di leggere la nota del Ministero del Lavoro n. 25/I/0016754 del 25.11.2008.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDgQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.lavoro.gov.it%2FStrumenti%2Finterpello%2FDocuments%2Fprecisazioni.pdf&ei=AqhAUqiNDsSRhQeXuoGYBQ&usg=AFQjCNG9Nvchx-sCB-87bVN6eYlwJP_YyA&sig2=7wf0oWt9AbKrHRjyRzJgiQ&bvm=bv.52434380,d.ZG4&cad=rja
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da din Lun Set 23, 2013 10:47 pm

Si ho tentato di aprire per leggere la nota ma non mi da nulla...cercherò meglio!
Grazie fradacla :-)

din

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da din Lun Set 23, 2013 10:53 pm

OK!!!..Fradacla il tuo link si è aperto ...GRAZIEEE;-)

din

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 01.08.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Lun Set 23, 2013 11:25 pm

din ha scritto:OK!!!..Fradacla il tuo link si è aperto ...GRAZIEEE;-)
Visto che quello contenuto nell'articolo non era più valido, ne ho cercato un altro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da goli Mar Set 24, 2013 7:31 pm

I giorni di permesso non retribuito possono essere usufruiti consecutivamente?

goli

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da niri Mar Set 24, 2013 11:00 pm

Se sostituisco una collega in ferie e faccio ore in più che poi recuperero' assentandomi un giorno, questo giorno di assenza mi viene contato come ferie ?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Mar Set 24, 2013 11:06 pm

goli ha scritto:I giorni di permesso non retribuito possono essere usufruiti consecutivamente?
Nel contratto non è escluso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da fradacla Mar Set 24, 2013 11:10 pm

niri ha scritto:Se sostituisco una collega in ferie e faccio ore in più che poi recuperero' assentandomi un giorno, questo giorno di assenza mi viene contato  come ferie ?
Se sostituisci una collega in ferie, fino a prova contraria fai delle ore in più come favore personale a lei.
Non puoi recuperare quelle ore.

Se invece vi accordate per uno scambio di favori, potrai a tua volta prendere un giorno di ferie sostituita dalla stessa collega.

Se infine vi accordate per uno scambio di ore (con il consenso del DS) nessuna di voi due dovrà prendere ferie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da wandered Gio Set 26, 2013 2:05 pm

salve,
da docente precario, prima di accettare una supplenza vorrei fare due conti.
come posso calcolare quanto mi spetterebbe per 15 ore di supplenza sul sostegno, per il quale non ha abilitazione?
la segreteria mi ha detto che ilpunteggio sarebbe
pieno ed andrebbe sulla mia classe di concorso per la quale ho abilitazione.
ma il punto è il compenso, esiste un modo per conoscerlo?
grazie mille a chi mi aiuterà.

wandered

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario? Empty Re: permessi e assenze varie: cosa spetta al docente precario?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.