Commissioni di lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Commissioni di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Commissioni di lavoro

4 partecipanti

Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Commissioni di lavoro

Messaggio Da ciocy Mer Ott 09, 2013 5:58 pm

Il nostro DS ha inserito la partecipazione alle varie commissioni nelle 40 ore collegiali rendendo così questo incarico obbligatorio per tutti i docenti e gratuito. è legittima tale procedura o è solo una furbata per non pagarle? Aggiungo che fino all'anno scorso tale attività era del tutto volontaria e retribuita con il FIS. C'è una qualsiasi normativa che ci tuteli dalla creatività dei dirigenti in materia? Grazie

ciocy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Re: Commissioni di lavoro

Messaggio Da Milady Gio Ott 10, 2013 10:27 am

Anche il mio DS ha fatto così.
Credo che sia un modo per attivare le necessarie commissioni tenendo conto che il FIS è sempre più scarso...

Milady

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Re: Commissioni di lavoro

Messaggio Da lola2011 Gio Ott 10, 2013 10:59 am

Anche il mio! Assurdo perché io non faccio parte di nessuna commissione e neanche verrei pagata eppure a quanto pare DEVO partecipare.... Novità di quest'anno per me, visto che non sono mai stata tenuta ad andarci.
Deve andare chi viene pagato in quanto facente parte delle comissioni, no? Gli altri ci vanno a titolo gratuito...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Re: Commissioni di lavoro

Messaggio Da ciocy Gio Ott 10, 2013 10:22 pm

Vorrei però sapere se qualcuno sa dirmi se ciò è legittimo, la consuetudine infatti non sempre coincide con la norma. A me non interessa lavorare in commissione, lo trovo dispersivo e distoglie tempo ed energie dal mio vero lavoro, posso fare ugualmente le mansioni richiestemi ma quando e come voglio io, dubito che qualcuno possa impormi di occuparmi di qualcosa che non mi interessa e in cui non credo....Sono convinta che stiano tentando di trasformarci in burocrati e impiegati al fine di delegarci il lavoro che altri dovrebbero fare.

ciocy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Re: Commissioni di lavoro

Messaggio Da Ospite Gio Ott 10, 2013 11:27 pm

Credo che in questo contesto ci sia un vuoto normativo, perciò l'escamotage rientra nelle prerogative di ottimizzazione delle risorse a disposizione dei DS.

I motivi sono evidenti:
1) i lavori delle varie commissioni sono atti dovuti per l'istituzione scolastica
2) la partecipazione alle commissioni è disattesa dalla maggior parte del corpo docente a causa dell'esiguità del fondo d'istituto
3) la maggior parte dei docenti non arriva a completare generalmente il monte di 40 ore previsto per i collegi, i dipartimenti, i colloqui
4) i docenti che raggiungono ordinariamente questo monte ore sono di solito risorse vuoto a perdere perché impegnati per spezzoni e quindi difficilmente parteciperebbero alla composizione di commissioni

L'escamotage consente perciò l'assolvimento dei compiti di competenza delle varie commissioni liberando al tempo stesso risorse finanziarie dal fondo d'istituto e potenziare altri canali

Non male come idea :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Re: Commissioni di lavoro

Messaggio Da ciocy Ven Ott 11, 2013 5:11 pm

Se la guardi dalla parte dei DS è sicuramente una buona e astuta idea...da docente invece penso che fare gratis un lavoro aggiuntivo e volontario che, in quanto tale, andrebbe incentivato equivale ad incoraggiare la politica governativa dei tagli, in quanto così facendo è come ammettere che finora si è lavorato poco e si sono presi indebitamente fondi per qualcosa che si poteva benissimo fare all'interno del nostro orario e senza bisogno di retribuzione. Credo che bisognerebbe smettere, per il nostro bene e della scuola tutta, di tamponare tutte le falle del sistema invece di denunciarle e combatterle....continuando ad arrabbattarci come possiamo non facciamo che rimetterci in termini di qualità del lavoro, di giusta retribuzione e, soprattutto, di dignità professionale. Il mio tempo e il mio operato devono valere quanto quelli di qualsiasi altro professionista di pari livello e non essere svenduti in saldo per coprire le mancanze e inadempienze altrui. Io almeno la vedo così e mi piacerebbe conoscere il parere di qualcun altro in proposito.

ciocy

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Re: Commissioni di lavoro

Messaggio Da fradacla Ven Ott 11, 2013 5:51 pm

Se ho capito bene, il piano delle attività predisposto da questo DS fa rientrare le sedute delle commissioni all'interno delle 40 ore di attività collegiali.
Le commissioni, come i dipartimenti, possono essere considerate articolazioni del CD.
Se effettivamente CD, dipartimenti, commissioni, colloqui plenari con le famiglie non sforano le 40 ore, mi sembra non ci sia motivo, né possibilità di contestare il piano.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Commissioni di lavoro Empty Re: Commissioni di lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.