URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

+3
ori79
miranda
Lalletta_pa
7 partecipanti

Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Lalletta_pa Mar Ott 29, 2013 8:34 am

Gent.mi,
venerdì ho accettato una cattedra intera, sostegno primaria fino al 30 giugno da convocazioni del provveditorato. Premetto che il posto è a 60km da casa. Arrivata a scuola, sabato, parlo con la segretaria che mi dice che la scuola fa il tempo pieno e che probabilmente dovrò fare delle ore in un plesso che hanno accorpato quest'anno, che il preside non potrò vederlo prima di mercoledì (domani) e che nel frattempo prenderò servizio nella sede del paese.
Allora: la sede centrale si trova a 60km....il plesso accorpato si trova 13km più su, in montagna.

Nel contratto c'è scritto: "il presente contratto di lavoro a tempo determinato in qualita' di docente
supplente fino al termine delle attivita' didattiche per un posto SOST. xxxx xxxx, con decorrenza dal xx/10/2013 e cessazione al 30/06/2014, per n. 24 ore settimanali di lezione presso XXXXXXX XXXXXXXX, dove dovra' presentarsi per l'assunzione in servizio in data xx/10/2013".

Se nel contratto c'è scritto che le 24 ore dovrò farle nella sede centrale, può il preside mandarmi nell'altropaese a 13km di distanza?

Posso fare le mie ore nell'orario antimeridiano garantendo la mia presenza pomeridiana solo nel giorno di programmazione? Posso pertanto rifiutarmi di fare lezione nel pomeriggio?

Altra cosa: mi hanno dato il piano di tutti gli incontri pomeridiani nel quale ho scoperto con mio grande sconcerto che ogni incontro cambia giorno da plesso a plesso (faccio un esempio: interclasse per il plesso di x paese mercoledì alle 17,30 ed interclasse per il plesso di y paese giovedì alle 17,30. Se il dirigente dovesse dirmi di muovermi sui plessi dei 2 paesi.....è normale che io mi faccia tutti questi rientri???

Vi prego, sono scoraggiatissima. Ditemi come devo muovermi per non farmi mettere i piedi in testa dal dirigente. Ho problemi a raggiungere la sede sempre con l'auto e devo spostarmi con pullman o treno. Vorrei lavorare solo in una sede :-((

Grazie

Lalletta_pa

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 29, 2013 8:48 am

allora, ho lavorato per 5 anni sul sostegno e ti dico cosa ho imparato.
Sul contratto è sempre scritta la sede centrale, quella a cui fa capo. anche io nel contratto ho scritto la sede centrale ma poi lavoro nella sede che si trova a qualche chilometro di distanza. Forse dovevi appurare quali plessi erano presenti (ma da quanto insgeni? solo quest'anno hai avuto il patema della sede centrale?). Puoi lavorare su più plessi ovviamente: non lede nessun diritto. potevi informarti prima su come è composta la cattedra. Per gli impegni farai una settimana in un plesso e una in un altro, dipende dalle ore. se le ore sono divise equamente, una settimana in uno e una in un altro. altrimenti in proporzione.
puoi fare l'orario che vuoi, ma devi vedere i bisogni dei bambini che ti verranno dati: se una mattina hanno religione e motoria, col cavolo che io mi ci metterei. io ho sempre fatto regolarmente 3 pomeriggi su sostegno poichè non mi mettevo nelle mense, nelle compresenze e nelle ore di arte motoria ecc... so che molte lo fanno di sostegno.
quindi il dirigente non ti mette i piedi in testa: sei tu che dovevi informarti prima e sapere che i sostegni i pomeriggi se li fanno, non uno solo!
mi auguro che tu possa cambiare atteggiamento, altrimenti povere creature
mi va il sangue al cervello quando leggo queste cose e bada bene quest'anno sono curricolare e mi fo lo stesso 3 pomeriggi.....

ps post volutamente acido... non si può leggere certa roba

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 29, 2013 8:49 am

ah consiglio: cambia titolo e mettici "come mi devo comportare con me stessa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Lalletta_pa Mar Ott 29, 2013 8:59 am

Beh, mi fa sorridere la tua risposta, ma ti ringrazio comunque. IO AMO IL MIO LAVORO, ma credo che espletarlo nel modo più sereno possibile renda beneficio in primo luogo ai bambini e poi a tutto il sistema.
Numero 1, in queste convocazioni ci sono rientrata soltanto per il grandissimo numero di convocati assenti, ho sempre lavorato su maternità; numero 2, nella mia città i plessi distaccati si trovano nel quartiere, non credevo che da comune a comune ci fossero plessi accorpati; numero 3, non puoi permetterti di giudicare il mio lavoro sputando sentenze, perché non conosci le mie esigenze familiari, ecc; le mie ore potrebbero essere 11 e 11, l'interclasse lo faccio un mese in una scuola e 1 mese nell'altra anche se le scuole fanno parte dello stesso istituto comprensivo?

Non siamo animali, dobbiamo fare un lavoro delicato e credo che ci voglia massima serenità. Non credi?
Quindi il fatto che il tuo post sia acido, sinceramente non mi scalfisce.

Giulia, Lalla o altri.....?

Lalletta_pa

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 29, 2013 9:24 am

ma infatti non ti volevo scalfire
rendere beneficio è anche quello che se i tuoi bambini hanno bisogno di te in un pomeriggio fuori programmazione ci vai
i plessi seguono rgole a sè nell'accorpamento dovevi informartiù
se le due scuole non fanno parte dello stesso comprensivo, come fanno a essere sotto un dirigente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da miranda Mar Ott 29, 2013 9:26 am

La titolarietà è sempre nella sede centrale, ma le ore possono essere in tutti i plessi. L'organico della primaria e dell'infanzia non ha sede specifica, ma copre tutto l'istituto.
Per quanto riguarda le riunioni, probabilmente variano sede anche per problemi di apertura con i bidelli. Di questi tempi, con pochi collaboratori e pochi soldi per straordinari, si sceglie di fare riunioni nei plessi aperti per la didattica.
Terzo, ma non meno importante: come DS non tollero che il docente di sostegno decida il suo orario secondo i suoi comodi. E' veramente discriminante nei confronti degli altri docenti che si trovano con alternanza di mattine, pomeriggi e anche ore buche. La legge prevede che l'orario di sostegno sia concordato con gli altri docenti del team e fatto approvare dal DS, quindi lo pretendo.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da ori79 Mar Ott 29, 2013 9:51 am

Ricapitolando: sul foglio del provveditorato c'è sempre scritta la sede centrale. Quando ci sono più plessi (e nei paesi spesso capita che si trovino su più plessi) e' compito dell'insegnante informarsi quali sono le sedi accorpate. Purtroppo capita che all'improvviso ci si trovi nella situazione di dover scegliere e non ci si pensa ma, purtroppo, non potrai farci molto. Potresti dire al DS che prendendo l'autobus hai delle problematiche ad andare su e giù, e chiedere se almeno riescono a farti un orario che non richieda la tua presenza nei plessi nello stesso giorno (cosa non sempre fattibile, ma magari possono riuscirci). In quanto alle riunioni (come interclassi etc) dovrai presenziare in ambedue i giorni. (Quello è un problema che riguarda tutti coloro impegnati su più classi. Non potrai rifiutarti di fare il pomeriggio, poiché la scuola funziona a tempo pieno i bambini avranno bisogno dell'insegnante sia mattina che pomeriggio. Buona fortuna!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Lalletta_pa Mar Ott 29, 2013 10:26 am

grazie a tutti. Perdonatemi se sono al mio primo incarico, ma a volte l'inesperienza porta ansia e credo non possiate darmi torto.
Non tutte le classi fanno il tempo pieno, quindi potrei non dover fare per niente il pomeriggio, ma mi chiedo....se ad una bambina erano state date 11h con un'insegnante che ha altre 11h in un altro plesso.....ed ora mi danno 11h sulla prima bambina e 11h in un altro plesso....non sarebbe più corretto dare un'insegnante sola a ciascun bambino anziché due?
PS. ho già parlato con le colleghe e loro mi hanno dato eventuale disponibilità a strutturare l'orario.
Ripeto, se sto chiedendo sul forum è proprio perché ho bisogno di capire.

ORI79, qui le disponibilità escono il giorno prima...mi sono ritrovata catapultata alle convocazioni solo perché ero andata a vedere, non perché credessi di rientrarci....pertanto non ho avuto modo di stare a pensare tra i residui rimasti....grazie per le info.

Lalletta_pa

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Ospite Mar Ott 29, 2013 8:00 pm

miranda ha scritto:La titolarietà è sempre nella sede centrale, ma le ore possono essere in tutti i plessi. L'organico della primaria e dell'infanzia non ha sede specifica, ma copre tutto l'istituto.
Per quanto riguarda le riunioni, probabilmente variano sede anche per problemi di apertura con i bidelli. Di questi tempi, con pochi collaboratori e pochi soldi per straordinari, si sceglie di fare riunioni nei plessi aperti per la didattica.
Terzo, ma non meno importante: come DS non tollero che il docente di sostegno decida il suo orario secondo i suoi comodi. E' veramente discriminante nei confronti degli altri docenti che si trovano con alternanza di mattine, pomeriggi e anche ore buche. La legge prevede che l'orario di sostegno sia concordato con gli altri docenti del team e fatto approvare dal DS, quindi lo pretendo.
standing ovation

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da alceste Mar Ott 29, 2013 8:21 pm

Ma chi ti credi di essere? Non meriti neanche risposta!

alceste

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 30, 2013 6:16 am

ma a chik dici

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da FRANCY2 Mer Ott 30, 2013 11:12 am

Ciao lalletta, non so in quale provincia insegni, ti posso confermare che nella provincia di Bs ciò è normale; anni fa insegnai in una scuola distante 50 km da casa mia, solo un'ora e mezza per arrivarci, sai era in montagna, la cui "filiale" era ad altri 10 km. però su per stradina in mezzo ai monti, con velocità media di 20 km/ora quando non c'era la neve o il ghiaccio; pochi anni fa mi trovai a lavorare a Montisola, bellissima, peccato che dovevo lasciare l'auto a circa 20 minuti a piedi dall'imbarcadero, pena dover pagare tutti i giorni la sosta a pagamento (quella che mi costava meno era di 10 euro ogni giorno), senza contare che ai 20 minuti dovevo aggiungere l'attesa del traghetto, pochi minuti per attraversata, scuola da raggiungere, insomma se ne andavano almeno 35/40 minuti da aggiungere ai 70 km di strada, naturalmente poi c'era da calcolare il ritorno.
Naturalmente ( e giustamente) dovevo presenziare alle varie riunioni, l'unico vantaggio che mi davano i colleghi era quello di scappare velocemente per acchiappare il traghetto se la riunione era alla fine.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da alceste Gio Ott 31, 2013 11:35 am

ovviamente a chi ha aperto questa inutile pagina !

alceste

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da verdeacqua Gio Ott 31, 2013 6:45 pm

Non bistrattate chi è al primo incarico e chiede info anche per capire o semplicemente perchè non sa le cose. D'altra parte si è "principianti" anche in questo e sapere come funzionano le convocazioni, le sedi, i plessi, gli orari del sostegno ... si impara!
Cara Lalletta, ora hai imparato alcune cose, che il prossimo anno ti saranno chiarissime.
Io vivo in una grande città eppure anche il mio istituto comprensivo ha 2 sedi (anzi 3 considerata la scuola secondaria), e il mio orario è diviso tra 2 classi situate nei 2 plessi! Sì, non ho strade di montagna da percorrere ma mi capita 2 volte a settimana di andare in entrambi i plessi. E quando ci sono le riunioni, di solito sono in uno di quei due giorni in cui io vado nei 2 plessi (e faccio anche il pomeriggio in classe) e poi devo tornare nel primo plesso dove si tengono le riunioni fino a tardi.
Faccio "solo" 2 pomeriggi e mi ritengo già fortunata. Il sostegno infatti deve essere il più possibile spalmato nelle ore, nell'interesse degli alunni, quindi non soltanto di mattina.
Fare l'orario è stato un vero delirio perchè il mio orario deve accordarsi con quello dell'AEC, con quello della collega di sostegno (con la quale "divido" una classe), con quello dell'altro AEC dell'altro plesso ... E ci è stato esplicitamente detto che il sostegno NON deve andare a mensa, non deve stare nelle compresenze (che all'infanzia ci sono ancora), non deve naturalmente andare in classe quando il b. non c'è perchè ha una terapia ... poi bisogna evitare l'ulteriore compresenza con religione e con le attività aggiuntive (tipo musica con esperti esterni) ... insomma un caos che pensavo non si risolvesse mai, ma invece poi alla fine tutto si sistema!
In bocca al lupo e vedrai che piano piano tutto si sistemerà (o ti ci abituerai) anche per te.

P.S. adesso sai che prima delle convocazioni, anche la notte prima, devi andare su internet e cercare notizie sulle scuole possibili (ammesso che ti diano l'elenco), guardare quanti plessi hanno, guardare i mezzi pubblici che le collegano ecc... ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da verdeacqua Gio Ott 31, 2013 6:48 pm

P.S. 2: Mia nonna diceva: "Un anno si passa su una pietra". Intendendo che un anno si può passare "su una pietra" (in modo scomodo) ... è solo un anno ... e passerà in fretta.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 02, 2013 6:02 pm

Ciao lalletta, mi dispiace sempre quando leggo post di persone che rispondono in modo acido tanto per.. Sono insegnante di sostegno precaria, capisco la tua situazione e mi dispiace per il tuo disagio. Purtroppo non credo tu possa fare molto, a parte sperare nella benevolenza delle colleghe, che magari abitano vicino alla scuola. Non puoi non fare il pomeriggio (se c'è tempo pieno)e sì, come ti hanno già detto, il ds può inviarti in una sede distaccata. Una mia collega che abita relativamente lontano dalla scuola è riuscita a mettersi tutte mattine e solo un pomeriggio (quello della programmazione) 14.30-16.30 con un buco di due ore della mensa e anche lei è su due classi (11+11 ore) a tempo pieno, senza danneggiare in alcun modo gli alunni, infatti non è nè su religione/arte..nè sulle mense. Quindi potresti riuscire ad accordarti, sempre che non ci siano anche educatori nelle due classi, in tal caso incastrare gli orari è complicatissimo.
Resta il fatto che i giorni di attività funzionali (su un plesso mercoledì, su altro giovedì) ti dovrai fermare.
Io penserei a fermarmi lì a dormire da lunedì a giovedì, altrimenti diventa pesantissimo, è molto lontano. Non ti scoraggiare, ha ragione Verdeacqua, un anno passerà in fretta, l'anno prossimo ci penserai meglio prima di accettare e ti informerai per bene. Comunque accumuli tutti i punti e sai che lavorerai tutto l'anno, che è già un gran sollievo!Ti faccio tanti auguri!

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE? Empty Re: URGENTE: COME DEVO COMPORTARMI CON IL PRESIDE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.