partecipazione consigli di classe: urgente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
partecipazione consigli di classe: urgente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



partecipazione consigli di classe: urgente

3 partecipanti

Andare in basso

partecipazione consigli di classe: urgente Empty partecipazione consigli di classe: urgente

Messaggio Da Manuela1983 Gio Nov 14, 2013 8:01 am

Buongiorno a tutti! Spiego brevemente la mia situazione. Dal 17 Ottobre sto facendo una supplenza da graduatoria d'istituto in una scuola media di Roma. Il contratto scade il prossimo 18 Novembre ma con molta probabilità l'insegnante di ruolo prolungherà la sua assenza. A partire dalla prossima settimana ci sono vari impegni pomeridiani tra cui i consigli di classe. Ho tre classi con orario così distribuito: 14 ore in terza, 1 ora di approfondimento in prima e 1 in seconda. In questi due ultimi casi ho 2 piccoli registri dove annotare assenze e argomenti trattati. Non do un voto ma solo una valutazione di insieme da condividere con l'insegnante di italiano che in queste classi ha più ore. Ora, sono obbligata a prendere parte ai consigli di queste due classi? Mi viene il dubbio perchè un giorno una collega di matematica ha detto che è sufficiente riferire all'insegnante di italiano qualcosa se necessario ma che non c'è obbligo di presenza. Se così, dove posso trovare un documento che lo attesti e a cui appellarmi in caso facciano storie solo perchè sono la supplente e mi sfruttano per benino? Ovviamente non parlo per la terza al cui consiglio sono tenuta a prendere parte. Potete farmi un po' di chiarezza? Grazie anticipatamete.

Manuela1983

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

partecipazione consigli di classe: urgente Empty Re: partecipazione consigli di classe: urgente

Messaggio Da fradacla Gio Nov 14, 2013 9:18 am

Fai parte del cdc a tutti gli effetti; il fatto che non assegni dei voti individuali è irrilevante.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

partecipazione consigli di classe: urgente Empty Re: partecipazione consigli di classe: urgente

Messaggio Da fradacla Gio Nov 14, 2013 10:42 am

Siccome non conosco bene la materia, avrei risposto già d'istinto che fa parte del cdc, ma ho cercato una conferma e l'ho trovata su OS.

http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-agli-scrutini-finali-e-ii-grado-partecipazione-dei-docenti-ai-lavori-del-consiglio-class

IL DOCENTE DI APPROFONDIMENTO IN MATERIE LETTERARIE
È utile premettere che l’attività di approfondimento in materie letterarie, nell'art. 5 del D.P.R. 89/2009 è inserita nel quadro orario del curricolo obbligatorio (scuola di I grado).
In quanto curricolare il docente fa parte a pieno titolo del consiglio di classe ed esprimerà il suo voto in caso di votazione circa l’ammissione o meno degli allievi alla classe successiva o all’esame di stato.
Bisogna però precisare che dal punto di vista dell’insegnamento impartito non esprimerà però una valutazione autonoma, ma il suo voto in decimi dovrà “confluire” nella votazione del docente di materie letterarie così come indicato nella nota ministeriale n. 685/2010:
“Approfondimento non è considerata come materia a sé stante e il docente incaricato di tale insegnamento non ha titolo ad esprimere una valutazione autonoma, bensì a fornire elementi di giudizio al docente di materie letterarie”.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

partecipazione consigli di classe: urgente Empty Re: partecipazione consigli di classe: urgente

Messaggio Da fradacla Gio Nov 14, 2013 5:23 pm

lucetta10 ha scritto:se anche volessi io non potrei partecipare a molti visto che ho in contemporanea i consigli delle classi in cui ho le discipline "vere"
Sicuramente il tuo caso è diverso da quello della collega che ha posto il quesito. A quel che ho capito, ha solo tre classi, con 14 ore tutte in una; con 16 (quasi cattedra) tre cdc ci possono stare.

PS l'anno scorso una mia amica ha avuto una supplenza al 30 giugno, 9 ore in 9 classi, tutte di approfondimento. Non le ho chiesto dettagli, ma spero per lei che il DS, dopo averla conciata così, non le imponesse la partecipazione a tutti i cdc :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

partecipazione consigli di classe: urgente Empty Re: partecipazione consigli di classe: urgente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.