ritenute fiscali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ritenute fiscali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ritenute fiscali

3 partecipanti

Andare in basso

ritenute fiscali Empty ritenute fiscali

Messaggio Da sos83 Dom Dic 01, 2013 5:03 pm

salve, ho questa domanda: in tutti i cedolini che ho avuto ho notato che le ritenute fiscali sono pari a 0,00, cosa significa? cosa comporta ciò quando farò il 730?inoltre sul primo cedolino di novembre per il nuovo contratto che ho stipulato fino a giugno è riportata la scadenza errata del 30/6/2013, l'errore si può risolvere limitandomi ad andare in segreteria? grazie.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da fradacla Dom Dic 01, 2013 6:14 pm

sos83 ha scritto:salve, ho questa domanda: in tutti i cedolini che ho avuto ho notato che le ritenute fiscali sono pari a 0,00, cosa significa? cosa comporta ciò quando farò il 730?inoltre sul primo cedolino di novembre per il nuovo contratto che ho stipulato fino a giugno è riportata la scadenza errata del 30/6/2013, l'errore si può risolvere limitandomi ad andare in segreteria? grazie.  
Per avere una risposta attendibile, dovresti trascrivere le seguenti informazioni, presenti in fondo alle pagine dell'ultimo cedolino che hai ricevuto:
Imponibile A.C. ...........
Irpef A.C. ..............
Aliquota massima ....
Imponibile A.P.
Irpef A.P.
Aliquota media ............
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da sos83 Dom Dic 01, 2013 7:23 pm

I dati sono questi:
Imponibile A.C. 2754,55
Irpef A.C. 23,41
Aliquota massima 23
Imponibile A.P. 1212,18
Irpef A.P. 278,80
Aliquota media 23
Grazie per l'aiuto che potrà darmi, trovo che questi cedolini siano veramente difficili da decifrare.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da fradacla Dom Dic 01, 2013 8:03 pm

La tua ritenuta fiscale è zero perché, nell'anno corrente, hai finora percepito un reddito troppo basso per essere tassabile :-)
Entro gli 8.000 euro di imponibile, si ha diritto ad uno sconto che, nel tuo caso, supera di gran lunga l'imposta dovuta.

Quando farai il 730, non succederà niente, a meno che tu non abbia altri redditi oltre allo stipendio.

Anche l'anno precedente hai avuto un reddito bassissimo, nonostante il quale ti hanno trattenuto Irpef. Hai avuto il rimborso?
Imponibile A.P. 1212,18
Irpef A.P. 278,80
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da sos83 Lun Dic 02, 2013 9:28 am

buon giorno, ho ricevuto un rimborso di 91,40 €.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da fradacla Lun Dic 02, 2013 9:57 am

Avevo dimenticato che nell'anno solare 2012 alcune supplenze erano pagate dalle scuole.
E' probabile quindi che tu a marzo 2013 abbia ricevuto un CUD dal Tesoro e altri (uno o più) dalle scuole; insomma, per il 2012, hai aggiunto altri redditi a quei 1212,18 certificati dal tesoro.

Per il 2013 invece il reddito certificato finora è solo quello del tesoro (2754,55).
A questo proposito, ho letto tuoi post precedenti e mi sembra di ricordare che nel 2013 hai lavorato anche il primo semestre (contratto al 30 giugno). Ora, 2754,55 euro per gennaio-giugno più ottobre-novembre è incredibile, a meno che tu non avessi pochissime ore.

Puoi chiarire questo punto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da sos83 Lun Dic 02, 2013 10:35 am

ho lavorato novembre/dicembre per 18 ore e sono stata pagata dal tesoro (la mia supplenza era fino all'avente diritto), poi da dicembre/gennaio ho lavorato per 8 ore più una breve parentesi tra gennaio e febbraio di 3 ore e sempre pagata dal Tesoro, da fine febbraio al 30/06 per 4 ore pagata dal Tesoro e infine una supplenza iniziata ad ottobre e che sta continuando solo di 4ore.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da fradacla Lun Dic 02, 2013 11:53 am

sos83 ha scritto:ho lavorato novembre/dicembre per 18 ore e sono stata pagata dal tesoro (la mia supplenza era fino all'avente diritto), poi da dicembre/gennaio ho lavorato per 8 ore più una breve parentesi tra gennaio e febbraio di 3 ore e sempre pagata dal Tesoro, da fine febbraio al 30/06 per 4 ore pagata dal Tesoro e infine una supplenza iniziata ad ottobre e che sta continuando solo di 4ore.
Sì, si spiegano le somme modeste: probabilmente la supplenza di fine 2012 è stata pagata come arretrato nel 2013 e finirà a tassazione separata, quindi non influisce sull'imponibile del cedolino. Le altre supplenze sono per poche ore.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da sos83 Lun Dic 02, 2013 12:10 pm

grazie.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da SARA25 Mer Dic 04, 2013 11:00 am

Susa Fradacla, vorrei sapere se io che non ho mai lavorato prima e che ho un contratto fino al 30.06.14 da usp, alla prossima supplenza nel settembre 2014 avrò lo stesso importo mensile dei cedolini attuali o avrò più tasse. Ed ancora, visto che risiedo nel nucleo familiare nel quale mio padre percepisce uno stipendio mensile simile al mio (dipendente privato), mi conviene rimanere nello stesso nucleo o cambiare residenza e vivere da sola. Grazie.

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da fradacla Mer Dic 04, 2013 2:59 pm

SARA25 ha scritto:Susa Fradacla, vorrei sapere se io che non ho mai lavorato prima e che ho un contratto fino al 30.06.14 da usp, alla prossima supplenza nel settembre 2014 avrò lo stesso importo mensile dei cedolini attuali o avrò più tasse. Ed ancora, visto che risiedo nel nucleo familiare nel quale mio padre percepisce uno stipendio mensile simile al mio (dipendente privato), mi conviene rimanere nello stesso nucleo o cambiare residenza e vivere da sola. Grazie.
Per l'anno solare (e fiscale) 2013, il tuo reddito complessivo dovrebbe restare sotto gli 8.000 euro, quindi con ritenute fiscali azzerate dalle detrazioni per lavoro dipendente.
A questo proposito, per conferma puoi dirmi qual è il netto che hai percepito per un mese intero?

Nel 2014, a partire da gennaio, il sistema che predispone i tuoi cedolini sa in anticipo che percepirai sei mesi di stipendio, superando gli 8.000 euro; quindi verranno applicate le ritenute fiscali adeguate ad un reddito più alto. Insomma, non dovrai aspettare settembre 2014 per vedere scendere il netto.

Che tu resti in famiglia con i tuoi o vada a vivere da sola ai fini fiscali non cambia nulla: la dichiarazione dei redditi è individuale e ciascuno viene tassato separatamente.
La presenza nello stesso nucleo familiare di più retribuzioni è influente solo ai fini del calcolo ISEE, per il quale si sommano tutti i redditi e i patrimoni delle persone conviventi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ritenute fiscali Empty Re: ritenute fiscali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.