supplenza in compresenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
supplenza in compresenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



supplenza in compresenza

+4
Cozza
terry80
giovanna onnis
Violet
8 partecipanti

Andare in basso

supplenza in compresenza Empty supplenza in compresenza

Messaggio Da Violet Mar Dic 17, 2013 11:00 am

Dopo aver letto svariate circolari in merito e dopo questo:
http://www.orizzontescuola.it/news/e-illegittimo-sdoppiare-classi-causa-docenti-assenti
..ho le idee sempre più confuse! Insomma utilizzare il docente di sostegno per le supplenze nella classe in cui si ha la compresenza è leggitimo o no?!
Personalmente credo di no, ogni volta che succede io rischio che il mio alunno si faccia male e smetto completamente di sorvegliarlo e aiutarlo per tenere calmi gli altri che ovviamente non mi vedono come figura di cui avere timore.
Il dirigente non spende nulla e se succede qualcosa è colpa mia... bello no?
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da giovanna onnis Mar Dic 17, 2013 4:32 pm

Nel tuo caso, però, Violet, tu non fai supplenza perchè lavori nella tua classe secondo il tuo orario e anzichè lavorare solo con l'alunno H lavorerai con tutti gli alunni della classe (che sono anche tuoi alunni) come spesso fanno gli insegnanti curricolari nelle ore in cui non c'è l'insegnante di sostegno!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da Violet Mar Dic 17, 2013 8:32 pm

Quelli gavi no! Non rimangono mai scoperti ma c'è sempre qualcuno ad occuparsi di loro...perché da solo il docente di classe non ce la fa!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da terry80 Mar Dic 17, 2013 8:47 pm

Violet, l'insegnante di sostegno é un insegnante della classe....con particolare attenzione verso il bambino o ragazzo con difficoltà, ma nn x questo deve rimanere indifferente al resto della classe!!

terry80

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da giovanna onnis Mer Dic 18, 2013 3:53 pm

Violet ha scritto:Quelli gavi no! Non rimangono mai scoperti ma c'è sempre qualcuno ad occuparsi di loro...perché da solo il docente di classe non ce la fa!
Sei sicura di ciò che dici? Mai dire "mai"!!! Ti chiedo e ti dico questo perchè la mia esperienza personale è diversa! Sono docente curricolare e ho avuto un alunno molto grave (sedia a rotelle, pannolone, nessuna comunicazione verbale, solo urla, notevole aggressività con morsi, graffi e sputi...) e io piò di una volta, in assenza del collega di sostegno e dell'educatrice ho lavorato con tutta la classe al completo, non è mai stato mandato un "supplente" del collega di sostegno!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da Cozza Mer Dic 18, 2013 4:33 pm

nel caso di ragazzini così gravi...anche nelle scuole dove son stata nel corso degli anni veniva sempre mandato docente in supplenza.
parlo di autistici senza difficoltà di movimento ma con capacità di autocontrollo nulle.
parlo di ragazzini che han sempre una figura accanto, per tutte le ore scolastiche, insegnante o educatore...
prova a lasciarli soli con tutta la classe e il solo docente di sostegno...vedi cosa ne dicono i genitori...;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da dami Gio Dic 19, 2013 8:04 am

Giovanna, quando lavoro sulla classe per sostituire la collega assente, io mi considero in supplenza.
Infatti, dovendomi occupare di un bambino che fa un programma differenziato, quando lavoro con tutti devo svolgere un programma che quel bambino può seguire solo parzialmente. Dovendo controllare cosa stanno facendo tutti, non riesco a controllare nello specifico ciò che sta facendo il bambino che seguo. Francamente ritengo che sia tempo parzialmente perso per lui quello che impiego per seguire tutti, anche se a me personalmente le supplenze non pesano, perché sono l'unico momento in cui mi sembra di recuperare il ruolo di insegnante...
Certo, fare una supplenza ogni tanto non è un problema, ma quando si lavora con colleghi che stanno a casa un giorno su tre, io credo che, utilizzando come copertura l'insegnante di sostegno, si stiano violando i diritti del bambino certificato...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da docente63 Gio Dic 19, 2013 5:51 pm

dami ha scritto:Giovanna, quando lavoro sulla classe per sostituire la collega assente, io mi considero in supplenza.
Infatti, dovendomi occupare di un bambino che fa un programma differenziato, quando lavoro con tutti devo svolgere un programma che quel bambino può seguire solo parzialmente. Dovendo controllare cosa stanno facendo tutti, non riesco a controllare nello specifico ciò che sta facendo il bambino che seguo. Francamente ritengo che sia tempo parzialmente perso per lui quello che impiego per seguire tutti, anche se a me personalmente le supplenze non pesano, perché sono l'unico momento in cui mi sembra di recuperare il ruolo di insegnante...
Certo, fare una supplenza ogni tanto non è un problema, ma quando si lavora con colleghi che stanno a casa un giorno su tre, io credo che, utilizzando come copertura l'insegnante di sostegno, si stiano violando i diritti del bambino certificato...

Certo che uno si sente trattato da "jolly". Il fatto che si venga definiti "docenti di tutta la classe" mi sembra certe volte una questione di puro "comodo" - oltre che una questione "politically correct". Magari quel giorno tu avevi in mente di svolgere un determinato programma con l'alunno (parliamo di alunni che non seguono il programma della classe, e con i quali se va bene stai 6 - 8 ore a settimana )... e invece no, tutto annullato: l'alunno lo devi lasciare a se stesso a far nulla e tu vieni catapultato in una situazione chiaramente non "tua", che  cmq gestisci al meglio delle tue possibilità (senza aver preparato una lezione, senza un registro per i voti, senza libri di testo della classe perchè nessun rappresentante si è mai sognato di darteli, con gli alunni che si accapigliano perchè volevano essere "divisi" per non far nulla nelle altre classi...).
E dire che ci sono tanti docenti di sostegno che non riescono manco a dire di no alle supplenze in classi non proprie. Svegliamoci.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da lunasottile Ven Dic 20, 2013 12:58 am

docente63 ha scritto:
E dire che ci sono tanti docenti di sostegno che non riescono manco a dire di no alle supplenze in classi non proprie. Svegliamoci.

Guarda cosa è capitato a me per essermi giustamente rifiutata....e non aggiorno la cosa da una settimana...nel senso che mi stanno facendo passare l'inferno per aver detto di no ad una cosa ILLEGALE

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da docente63 Ven Dic 20, 2013 9:48 am

lunasottile ha scritto:
docente63 ha scritto:
E dire che ci sono tanti docenti di sostegno che non riescono manco a dire di no alle supplenze in classi non proprie. Svegliamoci.

Guarda cosa è capitato a me per essermi giustamente rifiutata....e non aggiorno la cosa da una settimana...nel senso che mi stanno facendo passare l'inferno per aver detto di no ad una cosa ILLEGALE

Sono tutti 'sti ostacoli e difficoltà che ti fanno disamorare del sostegno, che  altrimenti sarebbe il mestiere più bello del mondo.  Non conta la tua competenza e come lavori, ma quanto puoi risolvere i problemi della scuola.  Dei jolly, appunto.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da paolopaolo Ven Dic 20, 2013 4:08 pm

Violet ha scritto:Dopo aver letto svariate circolari in merito e dopo questo:
http://www.orizzontescuola.it/news/e-illegittimo-sdoppiare-classi-causa-docenti-assenti
..ho le idee sempre più confuse! Insomma utilizzare il docente di sostegno per le supplenze nella classe in cui si ha la compresenza è leggitimo o no?!
Personalmente credo di no, ogni volta che succede io rischio che il mio alunno si faccia male e smetto completamente di sorvegliarlo e aiutarlo per tenere calmi gli altri che ovviamente non mi vedono come figura di cui avere timore.
Il dirigente non spende nulla e se succede qualcosa è colpa mia... bello no?

se sei nel tuo orario di servizio non puoi lamentarti, anche se sarebbe buona norma nominare comunque un supplente

nella mia scuola per esempio capita molto raramente, veramente in casi eccezionali

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da paolopaolo Ven Dic 20, 2013 4:11 pm

giovanna onnis ha scritto:
Violet ha scritto:Quelli gavi no! Non rimangono mai scoperti ma c'è sempre qualcuno ad occuparsi di loro...perché da solo il docente di classe non ce la fa!
Sei sicura di ciò che dici? Mai dire "mai"!!! Ti chiedo e ti dico questo perchè la mia esperienza personale è diversa! Sono docente curricolare e ho avuto un alunno molto grave (sedia a rotelle, pannolone, nessuna comunicazione verbale, solo urla, notevole aggressività con morsi, graffi e sputi...) e io piò di una volta, in assenza del collega di sostegno e dell'educatrice ho lavorato con tutta la classe al completo, non è mai stato mandato un "supplente" del collega di sostegno!!

anche questo è illegale

se l'alunno è grave il DS deve nominare un supplente dell'insegnante di sostegno!


paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

supplenza in compresenza Empty Re: supplenza in compresenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.