Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

5 partecipanti

Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da alessiomontalto Mer Gen 01, 2014 9:52 pm

Salve! Un'info: un insegnante di scuola di I grado, non impegnato in esami di terza media e in possesso delle abilitazioni per le materie di esame agli esami di stato II grado, può fare domanda a commissario d'esame di stato II grado. Mi pare che nel modulo non sia contemplata questa voce, eppure mia nipote in occasione dell'ultimo esame di stato ha avuto come commissario esterno una docente di un istituto comprensivo (precisamente docente di A059 [matematica I grado] nominata su A049 - Matematica e fisica II grado])...è possibile tutto ciò?

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 02, 2014 12:20 am

non si può perché gli esami di III media e quelli della secondaria sono coincidenti

potrebbe essere se il docente è un precario che ha lavorato alle medie, ma noin impegnato negli esami di III media e nominato dal provveditorato in sostituzione

oppure se è un precario che ha cattedra orario su due gradi, medie e superiori

impossibile che sia una di ruolo, che non può fare domanda, a meno che non sia in assegnazione o utilizzo alle superiori, in quel caso si può fare domanda

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da mara88 Gio Gen 02, 2014 12:26 am

Confermo, se è un precario è possibilissimo, è capitato a me alcuni anni fa !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da Ospite Gio Gen 02, 2014 1:31 am

mara88 ha scritto:Confermo, se è un precario è possibilissimo, è capitato a me alcuni anni fa !  

In linea di massima, senza entrare nel dettaglio, sono nominabili, in ordine di priorità:
1 docenti a tempo indeterminato
2 docenti a tempo determinato *con* abilitazione
3 docenti a tempo determinato *senza* abilitazione
Nell'ambito di ciascun gruppo viene data priorità ai docenti che insegnano in classi terminali.
In quarta istanza sono nominabili
4) docenti andati in pensione nell'ultimo triennio (se non ricordo male)
5) docenti a tempo determinato che abbiano avuto un incarico negli ultimi tre anni.

In ogni caso, in qualsiasi "gruppo di priorità" è un requisito indispensabile la docenza in un istituto di istruzione secondaria di II grado. Ricordo che nel 1995, l'anno in cui ci fu una defezione di massa fra i docenti delle superiori, arrivarono a nominare come commissari esterni docenti dello stesso istituto di sezioni diverse.

giulia boffa ha scritto:potrebbe essere se il docente è un precario che ha lavorato alle medie, ma noin impegnato negli esami di III media e nominato dal provveditorato in sostituzione
solo se nell'ultimo triennio ha avuto un incarico in ist. di II grado

giulia boffa ha scritto:oppure se è un precario che ha cattedra orario su due gradi, medie e superiori  
in questo caso rientra nella categoria 2 o 3 che ho indicato

giulia boffa ha scritto:a meno che non sia in assegnazione o utilizzo alle superiori, in quel caso si può fare domanda
su questo ho i miei dubbi: per quanto si tratti di una casistica ormai frequente per certe cdc in esubero (l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria in scuola di I grado) credo che da un punto di vista procedurale nel reclutamento dei commissari d'esame siano equiparati ai docenti in ruolo nel I grado.

Resta infine il dubbio (mio) sulla prassi che segue l'Ufficio scolastico provinciale nel reclutamento dei commissari in caso di esaurimento totale di tutto l'ordine di priorità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da Ospite Gio Gen 02, 2014 1:39 am

alessiomontalto ha scritto:Salve! Un'info: un insegnante di scuola di I grado, non impegnato in esami di terza media e in possesso delle abilitazioni per le materie di esame agli esami di stato II grado, può fare domanda a commissario d'esame di stato II grado. Mi pare che nel modulo non sia contemplata questa voce, eppure mia nipote in occasione dell'ultimo esame di stato ha avuto come commissario esterno una docente di un istituto comprensivo (precisamente docente di A059 [matematica I grado] nominata su A049 - Matematica e fisica II grado])...è possibile tutto ciò?
potrebbe trattarsi di una precaria che nell'anno precedente abbia avuto un incarico presso una scuola di II grado, oppure (cosa che andrebbe verificata) di una DOP II grado che quell'anno era in utilizzazione nella scuola media.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da alessiomontalto Gio Gen 02, 2014 9:52 am

Ho letto tutta la circolare e in effetti non è contemplata la possibilità per i docenti del I grado di far parte delle commissioni. Il mio sindacalista mi diceva che probabilmente è stata nominata in sostituzione di qualcuno dall'AT e in quel caso è possibile...Mi sembra comunque strano

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da Ospite Gio Gen 02, 2014 11:52 am

alessiomontalto ha scritto:Ho letto tutta la circolare e in effetti non è contemplata la possibilità per i docenti del I grado di far parte delle commissioni. Il mio sindacalista mi diceva che probabilmente è stata nominata in sostituzione di qualcuno dall'AT e in quel caso è possibile...Mi sembra comunque strano
Anche in caso di sostituzione la probabilità che uno venga chiamato è bassissima a meno che non sia un caso particolare: a quali elenchi deve rifarsi un USP per le sostituzioni?
Ipotizzando che le domande presentate e escluse in prima istanza dalla nomina ministeriale si esauriscano, l'USP deve andare a cercare fra i docenti che hanno i requisiti ma che non hanno presentato la domanda. In questo caso andrà presumibilmente a cercare fra le liste a disposizione procedendo secondo un ordine cronologico a ritroso:
1) supplenti temporanei (non tenuti a presentare domanda) che hanno svolto servizio nell'anno in corso
2) supplenti temporanei o annuali che hanno svolto servizio negli ultimi tre anni (anche questi non tenuti a presentare domanda)
3) docenti in ruolo nella secondaria di II grado ma che nell'anno in corso svolgono servizio in utilizzazione o in assegnazione provvisoria nella secondaria di I grado (probabilmente non tenuti e impossibilitati a presentare domanda)
In tutti questi casi è possibile che, all'atto della chiamata, questi docenti abbiano appena terminato un servizio nella scuola media ma, contemporaneamente, hanno i requisiti per la nomina in ultima istanza all'esame di stato e sono rintracciabili attraverso gli archivi dell'USP. Escludo invece l'ipotesi che vadano a spulciare nelle dotazioni della scuola di I grado alla ricerca di docenti che abbiano più abilitazioni compresa una per la cdc richiesta: troppo contorto e farraginoso per fare nomine dell'ultima ora a esame in corso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da laclefdesonges Gio Gen 02, 2014 11:53 am

Difatti potrebbe essere semplicemente che non era impegnata e ha fatto domanda come sostituto commissario esterno, come dice il sindacalista di Alessio (che di solito si fa a maggio mandando un fax).

In quel caso, difatti, basta la laurea e si può essere nominati. E non è affatto strano o insolito - l'ho fatto un sacco di volte prima di abilitarmi, io come altri miei amici...
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da laclefdesonges Gio Gen 02, 2014 11:57 am

Comunque vi devo dire che nella mia regione non è mai, ma davvero mai, negli ultimi 4 anni, stato seguito nessun protocollo per chiamare - le telefonate vengono fatte davvero a casaccio, mischiando elenchi e chi ha prodotto domanda come sostituto commissario esterno.
Tanto che, al provveditorato, i colleghi abilitati arrivano puntualmente a prendere la nomina infuriati nel vedersi sorpassare da persone in diversi casi nemmeno presenti in graduatoria, le quali, essendo state chiamate prima di loro, avevano potuto scegliere delle sedi più comode.

Sono scene ordinarie, dalle mie parti.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da Ospite Gio Gen 02, 2014 3:50 pm

laclefdesonges ha scritto:Comunque vi devo dire che nella mia regione non è mai, ma davvero mai, negli ultimi 4 anni, stato seguito nessun protocollo per chiamare - le telefonate vengono fatte davvero a casaccio, mischiando elenchi e chi ha prodotto domanda come sostituto commissario esterno.
Tanto che, al provveditorato, i colleghi abilitati arrivano puntualmente a prendere la nomina infuriati nel vedersi sorpassare da persone in diversi casi nemmeno presenti in graduatoria, le quali, essendo state chiamate prima di loro, avevano potuto scegliere delle sedi più comode.

Sono scene ordinarie, dalle mie parti.

Non stento a crederci. La procedura credo sia deregolamentata, in questa fase, e non mi stupisce che se ne facciano di cotte e di crude in un contesto in cui la priorità è risolvere nell'arco di poche ore il problema di completare le commissioni entro la fase di svolgimento degli scritti: ci sono delle scadenze da rispettare e si seguisse un protocollo di carattere ordinario, basato su graduatorie et similia, si rischierebbe di protrarre lo svolgimento degli esami di stato fino ad agosto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 07, 2014 9:48 am

Hanno la facoltà di presentare la scheda come commissari esterni:

i docenti di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, utilizzati per l’intero anno scolastico su scuola secondaria di secondo grado, ijn possesso della specifica abilitazione all’insegnamento (“assimilati” allo stato giuridico “H”);

punto 2.2 lettera B dell'O.M.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Commissario esami di stato II grado per docenti I grado Empty Re: Commissario esami di stato II grado per docenti I grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.