Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

5 partecipanti

Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da marcopa Mar Gen 21, 2014 12:20 pm

Ciao a tutti e complimenti per l'utilissimo forum.
Ho un dubbio per la presentazione dell'aspi.
Ho letto che molti non inseriscono la detrazione per lavoro dipendente perché si rischia di andare a debito con la dichiarazione dei redditi, ma la mia domanda e' per chi ha fatto la domanda con la detrazione a quanto ammonta la detrazione per lavoro dipendente mensilmente? Avrei bisogno di qualche esempio pratico per fare due calcoli e capire se e' meglio rischiare e prendere un pò di più oppure aspettare l'anno prossimo per recuperare la somma. Grazie a chi mi risponde.

marcopa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Mar Gen 21, 2014 12:49 pm

La detrazione non è calcolabile in astratto: dipende dall'importo dell'Aspi e dall'eventuale cumulo di precedenti indennità corrisposte nello stesso anno solare.

In linea di principio, se nello stesso anno solare si percepiscono anche stipendi, chiedere la doppia detrazione (su stipendi e su Aspi) garantisce un debito a consuntivo.

Se invece l'unica fonte di reddito dell'anno è l'Aspi, è naturale chiedere le detrazioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da marcopa Mar Gen 21, 2014 1:01 pm

La ringrazio per la risposta, l'ASPI quindi , se percepisco un nuovo stipendio come lavoro dipendente, non si configura come lavoro dipendente?
In sostanza cosa conviene inserire? Nessuna detrazione o la detrazione da lavoro dipendente? Su un ASPI lorda di 700 euro circa la cifra differisce notevolmente se con o senza detrazione.
Vi ringrazio per la risposta

marcopa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Mar Gen 21, 2014 3:26 pm

marcopa ha scritto:La ringrazio per la risposta, l'ASPI quindi , se percepisco un nuovo stipendio come lavoro dipendente, non si configura come lavoro dipendente?
In sostanza cosa conviene inserire? Nessuna detrazione o la detrazione da lavoro dipendente? Su un ASPI lorda di 700 euro circa la cifra differisce notevolmente se con o senza detrazione.
Vi ringrazio per la risposta

L'Aspi è reddito assimilato a quello da lavoro dipendente.
Il punto è che chi paga gli stipendi (MEF) e chi paga l'ASPI (INPS) sono due datori di lavoro diversi e ciascuno ignora le cifre pagate dall'altro e le detrazioni applicate. L'Inps chiede di barrare o meno la casella proprio perché ignora se tu, nello stesso anno, hai o avrai altri redditi da dipendente.

La detrazione per lavoro dipendente funziona così: quanto più basso è il reddito totale percepito nell'anno, tanto più alto è lo sconto fiscale.
Se percepisci solo 5.000,00 euro di stipendi, il MEF ti riconosce una detrazione di X euro (senza bisogno di richiederla)
Se percepisci solo 5.000,00 euro di Aspi in un anno, l'Inps ti riconosce una detrazione di X euro (a tua richiesta)

Se nello stesso anno percepisci entrambi i tipi di reddito, cioé 10.000,00 euro, la detrazione che spetta sul totale, facendo il 730, risulterà un po' di più di X euro, mentre tu hai goduto del doppio di X. Avrai quindi un debito.

La conclusione è che, se prevedi di percepire nel 2014 Aspi e stipendi, è consigliabile barrare "nessuna detrazione".
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da marcopa Mar Gen 21, 2014 3:38 pm

La ringrazio per l'esauriente risposta, non essendo un fiscalista alcune dinamiche mi sfuggevano, da alcuni riscontri con altri colleghi chi ha inserito la richiesta della detrazione per lavoro dipendente ha pagato meno irpef ma dal dettaglio dei pagamenti non risulta alcuna voce che viene effettuata questa detrazione, forse verrà evidenziata a consuntivo.
Un dubbio mi sorge in merito al suo ultimo esempio, se per 6 mesi ricevo X euro di ASPI e per altri 6 mesi X euro di stipendi, le detrazione per lavoro dipendente non viene calcolato nel caso dello stipendio percepito dopo l'aspi solo sui 6 mesi lavorati?

marcopa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da Milena80 Lun Giu 30, 2014 11:00 am

fradacla ha scritto:
marcopa ha scritto:La ringrazio per la risposta, l'ASPI quindi , se percepisco un nuovo stipendio come lavoro dipendente, non si configura come lavoro dipendente?
In sostanza cosa conviene inserire? Nessuna detrazione o la detrazione da lavoro dipendente? Su un ASPI lorda di 700 euro circa la cifra differisce notevolmente se con o senza detrazione.
Vi ringrazio per la risposta

L'Aspi è reddito assimilato a quello da lavoro dipendente.
Il punto è che chi paga gli stipendi (MEF) e chi paga l'ASPI (INPS) sono due datori di lavoro diversi e ciascuno ignora le cifre pagate dall'altro e le detrazioni applicate. L'Inps chiede di barrare o meno la casella proprio perché ignora se tu, nello stesso anno, hai o avrai altri redditi da dipendente.

La detrazione per lavoro dipendente funziona così: quanto più basso è il reddito totale percepito nell'anno, tanto più alto è lo sconto fiscale.
Se percepisci solo 5.000,00 euro di stipendi, il MEF ti riconosce una detrazione di X euro (senza bisogno di richiederla)
Se percepisci solo 5.000,00 euro di Aspi in un anno, l'Inps ti riconosce una detrazione di X euro (a tua richiesta)
Se nello stesso anno percepisci entrambi i tipi di reddito, cioé 10.000,00 euro, la detrazione che spetta sul totale, facendo il 730, risulterà un po' di più di X euro, mentre tu hai goduto del doppio di X. Avrai quindi un debito.

La conclusione è che, se prevedi di percepire nel 2014 Aspi e stipendi, è consigliabile barrare "nessuna detrazione".

Scusatemi se mi intrometto ma se si hanno i figli a carico conviene anche non barrare le detrazioni per i bimbi a carico? Io nel 2014 percepisco sia lo stipendio ( contratto fino al 30 giugno) sia l' aspi( nel mese di luglio e agosto) cosa mi conviene fare? il fiscalista mica mi informa di queste cose!!!


Milena80

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Lun Giu 30, 2014 11:26 am

Milena80 ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto ma se si hanno i figli a carico conviene anche non barrare le detrazioni per i bimbi a carico? Io nel 2014 percepisco sia lo stipendio ( contratto fino al 30 giugno) sia l' aspi( nel mese di luglio e agosto) cosa mi conviene fare? il fiscalista mica mi informa di queste cose!!!

fradacla ha scritto:
La conclusione è che, se prevedi di percepire nel 2014 Aspi e stipendi, è consigliabile barrare "nessuna detrazione".

Nessuna detrazione per l'ASPI, se già ne fruisci sullo stipendio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da Milena80 Lun Giu 30, 2014 3:44 pm

fradacla ha scritto:
Milena80 ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto ma se si hanno i figli a carico conviene anche non barrare le detrazioni per i bimbi a carico? Io nel 2014 percepisco sia lo stipendio ( contratto fino al 30 giugno) sia l' aspi( nel mese di luglio e agosto) cosa mi conviene fare? il fiscalista mica mi informa di queste cose!!!

fradacla ha scritto:
La conclusione è che, se prevedi di percepire nel 2014 Aspi e stipendi, è consigliabile barrare "nessuna detrazione".

Nessuna detrazione per l'ASPI, se già ne fruisci sullo stipendio.
Fradacla scusa e per quanto riguardi gli assegni mi conviene chiederli?

Milena80

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da cliomisia Lun Giu 30, 2014 4:03 pm

Buon pomeriggio, io ho mia figlia a carico al 50% conviene compilare il modello MV 10 in occasione della compilazione della domanda Aspi?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da climi80 Lun Giu 30, 2014 5:59 pm

se l'aspi viene percepita solo x i due mesi estivi, e quindi l'importo è molto minore rispetto agli stipendi, conviene comunque non barrare la richiesta di detrazione per lavoro dipendente?

climi80

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Lun Giu 30, 2014 6:44 pm

Milena80 ha scritto:
Fradacla scusa e per quanto riguardi gli assegni mi conviene chiederli?

Se parli dell'assegno per il nucleo familiare, il punto non è se convenga o meno.
Se il tuo nucleo familiare ha una situazione reddituale tale da averne diritto, fa' la domanda.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da cliomisia Lun Giu 30, 2014 8:57 pm

Ti chiedo scusa Fradacla mi conviene compilare la richiesta di detrazione di imposta x mia figlia a carico al 50%? Scusa se ho riproposto la domanda ma desideravo se possibile una risposta per sapere domani cosa fare. Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Mar Lug 01, 2014 12:10 am

cliomisia ha scritto:Ti chiedo scusa Fradacla mi conviene compilare la richiesta di detrazione di imposta x mia figlia a carico al 50%? Scusa se ho riproposto la domanda ma desideravo se possibile una risposta per sapere domani cosa fare. Grazie.

Se stai parlando di qualcosa che riguarda la disoccupazione, non conviene chiedere le detrazioni, né per lavoro né per figli. Rischi che, sommando quel reddito allo stipendio, con tassazione troppo bassa ti ritrovi un sostanzioso debito d'imposta l'anno prossimo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da cliomisia Mar Lug 01, 2014 6:48 am

Grazie Fradacla farò come hai scritto non compilerò la richiesta del modello MV10.
In effetti mi riferivo alla disoccupazione, cambia molto l' importo della disoccupazione che percepirò' ? Scusa ma non me ne intendo proprio e volevo capirne di più. Grazie per la tua cortesia.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da fradacla Mar Lug 01, 2014 8:14 am

cliomisia ha scritto:Grazie Fradacla farò come hai scritto non compilerò la richiesta del modello MV10.
In effetti mi riferivo alla disoccupazione, cambia molto l' importo della disoccupazione che percepirò' ? Scusa ma non me ne intendo proprio e volevo capirne di più. Grazie per la tua cortesia.

Non ho la più pallida idea dell'importo dell'Aspi che ti spetta, né delle ritenute irpef che verranno applicate :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da cliomisia Mar Lug 01, 2014 10:14 am

fradacla ha scritto:
cliomisia ha scritto:Grazie Fradacla farò come hai scritto non compilerò la richiesta del modello MV10.
In effetti mi riferivo alla disoccupazione, cambia molto l' importo della disoccupazione che percepirò' ? Scusa ma non me ne intendo proprio e volevo capirne di più. Grazie per la tua cortesia.

Non ho la più pallida idea dell'importo dell'Aspi che ti spetta, né delle ritenute irpef che verranno applicate :-)
Comunque grazie ho fatto come hai scritto tu non ho richiesto detrazioni.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aspi e Detrazione da lavoro dipendente Empty Re: Aspi e Detrazione da lavoro dipendente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.