testimone tribunale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
testimone tribunale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



testimone tribunale

5 partecipanti

Andare in basso

testimone tribunale Empty testimone tribunale

Messaggio Da PIERSA Mar Mar 22, 2011 3:55 pm

Salve a tutti. Ho un problema, ma sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà.
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?

PIERSA

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 22, 2011 4:57 pm

PIERSA ha scritto:Salve a tutti. Ho un problema, ma sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà.
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?

Se è un'udienza per cose "private" e che non ha niente a che fare con l'Amministrazione, devi chiedere un permesso per motivi personali e familiari. Il permesso non è retribuito.

Altrimenti un giorno di ferie con sostituzione. Oppure le due ore di permesso o il cambio del giorno libero.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da G78 Mar Mar 22, 2011 5:50 pm

A me è capitato lo scorso anno scolastico ... ho portato la convocazione del Tribunale a scuola e mi hanno dato 1 giorno di permesso retribuito ... il Giudice mi ha poi rilasciato il certificato di presenza in Tribunale ed io l'ho consegnato in segreteria.

G78

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 22, 2011 6:05 pm

G78 ha scritto:A me è capitato lo scorso anno scolastico ... ho portato la convocazione del Tribunale a scuola e mi hanno dato 1 giorno di permesso retribuito ... il Giudice mi ha poi rilasciato il certificato di presenza in Tribunale ed io l'ho consegnato in segreteria.


circolare 7/2008 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

2. L’incidenza delle assenze dal servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la
contrattazione collettiva.

Il comma 5 dell’at. 71 in esame stabilisce che “5. Le assenze dal servizio dei dipendenti di
cui al comma 1 non sono equiparate alla presenza in servizio ai fini della distribuzione delle
somme dei fondi per la contrattazione integrativa. Fanno eccezione le assenze per congedo di
maternità, compresa l'interdizione anticipata dal lavoro, e per congedo di paternità, le assenze
dovute alla fruizione di permessi per lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle
funzioni di giudice popolare, nonché le assenze previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8
marzo 2000, n. 53, e per i soli dipendenti portatori di handicap grave, i permessi di cui all'articolo
33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.”.

La norma vuole rispondere ad un criterio di efficienza ed economicità poiché impedisce che
le amministrazioni possano considerare l’assenza dal servizio come presenza ai fini della
distribuzione delle somme dei fondi per la contrattazione integrativa.

Essa riguarda in generale tutte le assenze, con esclusione delle assenze individuate nel
medesimo comma 5, le quali - in ragione della causale - non possono tradursi in una penalizzazione
per il dipendente (maternità, compresa l'interdizione anticipata dal lavoro, e paternità, permessi per
lutto, per citazione a testimoniare e per l'espletamento delle funzioni di giudice popolare, assenze
previste dall'articolo 4, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53, e per i dipendenti portatori di
handicap grave i permessi di cui all'articolo 33, commi 6 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104).

[...]

Quanto ai permessi “per citazione a testimoniare” si chiarisce che la disposizione non ha
inteso disciplinare una nuova tipologia di permesso, ma solo attribuire rilievo alla particolare
causale considerata, nell’ambito dell’utilizzo delle ordinarie forme di assenza giustificata dal lavoro
già esistenti
(permessi retribuiti per documentati motivi personali, ferie o permessi da recuperare o,
se la testimonianza è resa a favore dell’amministrazione, permessi per motivi di servizio).


Io intendo che la circolare ritiene che l' assenza per testimoniare sia "tipica" solo se resa a favore dell’amministrazione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da PIERSA Mar Mar 22, 2011 6:54 pm

Paolo1974 ha scritto:
PIERSA ha scritto:Salve a tutti. Ho un problema, ma sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà.
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?

Se è un'udienza per cose "private" e che non ha niente a che fare con l'Amministrazione, devi chiedere un permesso per motivi personali e familiari. Il permesso non è retribuito.

Altrimenti un giorno di ferie con sostituzione. Oppure le due ore di permesso o il cambio del giorno libero.

Grazie a tutti. Quindi, se io chiedo un giorno di permesso per motivi personali o familiari, non mi viene retribuito perchè sono su supplenza breve?

PIERSA

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da Paolo1974 Mar Mar 22, 2011 7:30 pm

PIERSA ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
PIERSA ha scritto:Salve a tutti. Ho un problema, ma sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà.
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?

Se è un'udienza per cose "private" e che non ha niente a che fare con l'Amministrazione, devi chiedere un permesso per motivi personali e familiari. Il permesso non è retribuito.

Altrimenti un giorno di ferie con sostituzione. Oppure le due ore di permesso o il cambio del giorno libero.

Grazie a tutti. Quindi, se io chiedo un giorno di permesso per motivi personali o familiari, non mi viene retribuito perchè sono su supplenza breve?

Perché sei docente a Tempo Determinato
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da PIERSA Mar Mar 22, 2011 8:12 pm

[quote="Paolo1974"]
PIERSA ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
PIERSA ha scritto:Salve a tutti. Ho un problema, ma sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà.
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?

Se è un'udienza per cose "private" e che non ha niente a che fare con l'Amministrazione, devi chiedere un permesso per motivi personali e familiari. Il permesso non è retribuito.

Altrimenti un giorno di ferie con sostituzione. Oppure le due ore di permesso o il cambio del giorno libero.

Grazie a tutti. Quindi, se io chiedo un giorno di permesso per motivi personali o familiari, non mi viene retribuito perchè sono su supplenza breve?

Perché sei docente a Tempo Determinato[/quote

Grazie infinite.

PIERSA

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da ondivago Lun Apr 18, 2011 8:56 pm

io sono stato chiamato come test dal giudice di pace per una causa privata...
sono docente a tempo indeterminato, cosa dovrei chiedere alla scuola? per raggiungere questo tribunale dovro affrnotare un viGGIO DI ALMENO 6 ORE SOLO ANDATA...

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da Paolo1974 Lun Apr 18, 2011 9:04 pm

ondivago ha scritto:io sono stato chiamato come test dal giudice di pace per una causa privata...
sono docente a tempo indeterminato, cosa dovrei chiedere alla scuola? per raggiungere questo tribunale dovro affrnotare un viGGIO DI ALMENO 6 ORE SOLO ANDATA...

Permesso retribuito per motivi personali di cui all'art 15/2 dell CCNL
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da ondivago Mer Apr 20, 2011 9:14 pm

grazie, gentilissimo...
quanti giorni di permesso? uno o due?

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da ida70 Mer Apr 20, 2011 9:55 pm

PIERSA ha scritto:Salve a tutti. Ho un problema, ma sono sicura che qualcuno di voi mi aiuterà.
Sono stata citata come testimone in una causa al tribunale. Che tipo di permesso devo chiedere essenso su supplenza breve?


E' capitato lo scorso anno scolastico ... ho portato la convocazione del Tribunale a scuola e mi hanno dato 1 giorno di permesso retribuito ... il Giudice mi ha poi rilasciato il certificato di presenza in Tribunale ed io l'ho consegnato in segreteria. OK???

ida70

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da ondivago Lun Mag 09, 2011 8:48 pm

quindi danno solamente 1 giorno anche se ti devi recare in capo al mondo per testimoniare....

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

testimone tribunale Empty Re: testimone tribunale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.