Testimone di nozze: assentarsi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Testimone di nozze: assentarsi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Testimone di nozze: assentarsi?

3 partecipanti

Andare in basso

Testimone di nozze: assentarsi? Empty Testimone di nozze: assentarsi?

Messaggio Da luke_teacher Lun Lug 01, 2013 1:40 pm

Buongiorno a tutti,
ieri ho ricevuto una bellissima notizia ma ora mi ritrovo a dover prendere una decisione: il mio più caro amico d'infanzia ha deciso di convolare a nozze il 31 ottobre 2013. La notizia è già bellissima di per sè ma assume un valore ancora più importante perché mi ha chiesto di fargli da testimone di nozze. Io ovviamente sono felicissimo, ma ora arriva la parte complicata: il 31 ottobre 2013 è un giovedì ed è un giorno feriale, io sono un docente precario con contratti dal 1 settembre al 30 giugno e considerando che ogni anno mi ritrovo a cambiar scuola non so che fine farò. Ora la mia domanda è questa: dato che il mio amico si sposerà in Toscana e io abito in Piemonte, come farò a prendermi il 31 ottobre? Supponiamo che nella scuola dove andrò il 31 ottobre abbia 4 o 5 ore di lezione e nessun collega disposto a sostituirmi (voglio essere preparato al peggio visto la situazione), c'è qualche forma di assenza, ovviamente anche non retribuita, che mi garantisca che il 31 ottobre mattina, qualunque cosa capiti, io potrò essere presente alla cerimonia in Toscana? Se non fossi il testimone dello sposo sarei molto più sereno, ma visto il ruolo voglio essere sicuro di non mancare o dover dare all'ultimo un dispiacere a questo mio amico. Ditemi che c'è una soluzione. Grazie a chi mi risponderà!

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Testimone di nozze: assentarsi? Empty Re: Testimone di nozze: assentarsi?

Messaggio Da fradacla Lun Lug 01, 2013 2:45 pm

Permesso non retribuito per motivi personali. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Testimone di nozze: assentarsi? Empty Re: Testimone di nozze: assentarsi?

Messaggio Da luke_teacher Lun Lug 01, 2013 2:55 pm

Grazie mille per la prontissima risposta :-)

Avevo individuato anch'io questa possibilità ma ho due dubbi in merito (scusate l'inesperienza, sono certo che per i più si tratta di banalità ma io non mi riesco a muovere bene tra la burocrazia):
1) il DS non può in alcun modo negarmi un permesso non retribuito per motivi personali?
2) leggevo che a fronte di una richiesta di permesso per motivi personali devo comunque produrre una certificazione o una autocertificazione... e qui non saprei come cavarmela dato che il motivo è quello che vi ho descritto prima e non credo che rientri tra i motivi personali "accetabili". Voi cosa autocertifichereste per una situazione del genere?

Grazie grazie grazie, inizio a vedere la luce!

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Testimone di nozze: assentarsi? Empty Re: Testimone di nozze: assentarsi?

Messaggio Da uppg34 Lun Lug 01, 2013 3:23 pm

Sei invitato a delle nozze, per di più come testimone dello sposo. Scrivi questo nell'autocertificazione e sei a posto: il dirigente non è tenuto ad accettare o meno, non gli è consentito sindacare...deve prendere atto e basta.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Testimone di nozze: assentarsi? Empty Re: Testimone di nozze: assentarsi?

Messaggio Da fradacla Lun Lug 01, 2013 5:59 pm

luke_teacher ha scritto:Grazie mille per la prontissima risposta :-)

Avevo individuato anch'io questa possibilità ma ho due dubbi in merito (scusate l'inesperienza, sono certo che per i più si tratta di banalità ma io non mi riesco a muovere bene tra la burocrazia):
1) il DS non può in alcun modo negarmi un permesso non retribuito per motivi personali?
2) leggevo che a fronte di una richiesta di permesso per motivi personali devo comunque produrre una certificazione o una autocertificazione... e qui non saprei come cavarmela dato che il motivo è quello che vi ho descritto prima e non credo che rientri tra i motivi personali "accetabili". Voi cosa autocertifichereste per una situazione del genere?

Grazie grazie grazie, inizio a vedere la luce!
Come ti hanno già risposto, il DS deve verificare solo che la motivazione sia autocertificata come prescrive il Contratto; non può invece entrare nel merito della sua "accettabilità".
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Testimone di nozze: assentarsi? Empty Re: Testimone di nozze: assentarsi?

Messaggio Da luke_teacher Lun Lug 01, 2013 9:12 pm

Grazie mille per le vostre esaustive risposte! :-)

luke_teacher

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Testimone di nozze: assentarsi? Empty Re: Testimone di nozze: assentarsi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.