presentazione 104  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
presentazione 104  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



presentazione 104

+4
giulia boffa
malibustacy
Maryangel
roxcano
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty presentazione 104

Messaggio Da roxcano Gio Gen 30, 2014 3:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti. Mio padre ha appena ricevuto il verbale di handicap art 3 comma3 legge 104/92 e vorrei presentare a scuola la richiesta per fruire dei tre giorni.
Il Dirigente Scolastico deve limitarsi a controllare dalla documentazione che presenterò che sussistano i requisiti quindi validerà la domanda . Vorrei sapere se ci sono dei termini massimi entro i quali il Dirigente sia tenuto a darmi risposta.
Grazie e saluti

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso


presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Dom Feb 02, 2014 5:34 pm

scusami, Giulia, ma nel link che tu stessa hai gentilmente elencato leggo:

Il diritto dei 3 giorni al mese per assistenza al disabile in situazione di gravità
Il diritto ai 3 giorni al mese è stabilito dalla Legge 183/2010 (Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi) che all’art. 24 (Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l’assistenza portatori di handicap in situazione di gravità) afferma:

“All’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 3 è sostituito dal seguente:
“3. A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa”.

Pertanto, i permessi in parola possono essere riconosciuti al dipendente che assiste il coniuge, ma anche il parente o l’affine entro il secondo grado (fratello, sorella, suocero, nonna ecc.) e anche entro il terzo grado (es. zio) a determinate condizioni.


Se l'aver compiutio i 65 anni di età del coniuge della persona con handicap grave è motivo sufficiente per consentire ad un parente entro il terzo grado di assistere il disabile, perchè non dovrebbe esserlo per il figlio?

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 02, 2014 5:35 pm

ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni


questo è il terzo grado, che non dà precedenza per o trasferimenti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Dom Feb 02, 2014 5:45 pm

stiamo confondendo le due cose!

Ricapitolando: per i tre giorni perchè mia madre deve dichiarare di essere nell'oggettiva impossibilità all'assistenza e non é sufficiente l'aver lei 68 anni?


roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 02, 2014 5:46 pm

non è sufficiente, deve dichiarare di non poter accudire il coniuge

il terzo grado è meno restrittivo perché non dà precedenza nei trasferimenti

non stiamo confondendo le due cose
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Dom Feb 02, 2014 6:31 pm

per cui o mia madre trova una valida motivazione, oppure io non avrò mai diritto a beneficiare dei tre giorni? :-(
Grazie mille

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 02, 2014 6:32 pm

figurati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Dom Feb 02, 2014 6:42 pm

misericordia, credevo fosse meno macchinosa come procedura. e, sinceramente, pensavo di poter facilmente richiedere questi tre giorni che per me sarebbero importantissimi in quanto mio padre ha davvero bisogno di chi lo accompagni a fare le chemioterapie (peraltro a 50 km da casa che per me che lavoro a trenta da casa, diventano 80 km). . Purtoppo devo dire addio all'assistenza

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da valeriagemini Dom Feb 02, 2014 6:44 pm

Non so se può servirvi ma la mia esperienza è la seguente: io sono figlia unica e a mio padre è da alcuni mesi stato riconosciuto art 3 comma 3 in stato di gravità. Io, facendo solo supplenze brevi e saltuarie, non ho ritenuto opportuno prendere la 104 quindi ne usufruisce mio marito. Ho solo dovuto dichiarare che, per motivi personali, non posso prendermi cura di mio padre.
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Dom Feb 02, 2014 6:50 pm

grazie mille, valeria, il tuo contributo mi apre un attimo di speranze.

Giulia, scusa se ritorno sulla questione, ma sto attentamente leggendo il link con la guida di Paolo pizzo. Lui differenzia il diritto dei tre giorni e la precedenza nei trasferimenti.

riporto nuovamente :

Non bisogna infatti confondere il riconoscimento dei 3 giorni al mese per assistenza al disabile in situazione di gravità con quello relativo alle precedenze per le operazioni di mobilità.

Pertanto, non è automatico che il dipendente che fruisce dei 3 giorni al mese per assistenza al disabile in situazione di gravità abbia poi diritto di precedenza nella domanda di mobilità.

Dipende infatti da chi è il disabile da assistere (coniuge, figlio, zio ecc.).

Analizziamo le differenze.

Il diritto dei 3 giorni al mese per assistenza al disabile in situazione di gravità
Il diritto ai 3 giorni al mese è stabilito dalla Legge 183/2010 (Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi) che all’art. 24 (Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l’assistenza portatori di handicap in situazione di gravità) afferma:

“All’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 3 è sostituito dal seguente:
“3. A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa”.

Pertanto, i permessi in parola possono essere riconosciuti al dipendente che assiste il coniuge, ma anche il parente o l’affine entro il secondo grado (fratello, sorella, suocero, nonna ecc.) e anche entro il terzo grado (es. zio) a determinate condizioni.

Non è così per il diritto di una precedenza nell’ambito delle operazioni di mobilità.


Io, in quanto figlia, non sono parente entro il secondo grado? Quindi ho diritto nonostante il disabile sia coniugato.

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 02, 2014 6:59 pm

qui paolo differenzia il I e II grado dal III e dall'affine

cioè si possono chiedere i 3 gg ma non si ha precedenza per la mobilità per tutti gli assistiti

è un'altra cosa da quella che chiedi tu

per essere referente unica, i parenti devono dichiarare di non potersene occupare per motivi oggettivi

proprio perché si è referenti unici, si deve essere unici nell'assistenza

c'è da dire che il ds accoglie la documentazione, ma l'at ha il dovere di controllare quando si fa domanda di mobilità, sia per i trasferimenti che per le ap, e potrebbe avere da ridire
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Dom Feb 02, 2014 7:30 pm

Sono d'accordo con il referente unico, stento a caprie perchè, per esserlo, il coniuge della persona con hadicap che abbia superato i 65 anni debba trovarsi oggettivamente nell'impossibilità di assistere il congiunto. Non trovo dove ciò sia scritto.

Certo, Paolo differenzia le due cose, ma il pezzo che ho riportato è appunto relativo alla richiesta dei tre giorni

Per quanto riguarda la mobilità so bene che è l'at che controlla la documentazione, ma io ora mi sto preoccupando della fruizione dei tre giorni. Per la mobilità poi ci penserò visto che si tratterà di mobilità interprovinciale e sono ormai fuori dal vincolo triennale.

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 02, 2014 7:38 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/10/13/permessi-legge-10492-la-legge-non-prevede-che-gli-altri-familiari-dichiarino-di-non-poter-assistere-il-disabile/


solo per i 3 gg

niente mobilità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Dom Feb 02, 2014 7:49 pm

per cui è come pensavo io. Grazie per aver ragionato con me, Giulia, e per aver approfondito il quesito fino ad arrivare a conclusione!

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 02, 2014 7:52 pm

bene
sono contenta che tu sia contenta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da malibustacy Dom Feb 02, 2014 9:34 pm

quindi ricapitolando
si possono prendere 3 gg al mese senza dichiarazioni particolari cioè motivi particolari di terzi.
e bisogna essere conviventi cn parenti di secondo grado MA non di primo. giusto>
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da giulia boffa Lun Feb 03, 2014 5:54 am

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da malibustacy Lun Feb 03, 2014 8:44 am

cmq a onor di cronaca ho un collega he ha preso i 3 gg per la sorella MA non convive con lei .
a questo punto è la segreteria della scuola che non fa il proprio lavoro.
il mio collega citava come spiegazione per il DS questo passo

''Giova oltretutto ricordare che ai fini del diritto di fruire dei permessi sono stati eliminati dalla legge i requisiti e i concetti di convivenza, della continuità e dell’esclusività.''

proprio di questa pagina

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/10/13/permessi-legge-10492-la-legge-non-prevede-che-gli-altri-familiari-dichiarino-di-non-poter-assistere-il-disabile/

ripeto sarà un errore della segreteria
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da Cet Lun Feb 03, 2014 10:51 am

buongiorno qualcuno sa indicarmi qualche modello di autocertificazione per ottenere i 3 giorni di permesso per L.104 da destinare al Ds con qualche riferimento normativo?grazie

Cet

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Lun Feb 03, 2014 11:37 am

in segreteria ti daranno tutti i modelli di cui hai bisogno altrimenti cerca su google "modulistica docenti 104"

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da roxcano Lun Feb 03, 2014 11:38 am

malibustacy ha scritto:cmq a onor di cronaca ho un collega he ha preso i 3 gg per la sorella MA non convive con lei .
a questo punto è la segreteria della scuola che non fa il proprio lavoro.
il mio collega citava come spiegazione per il DS questo passo

''Giova oltretutto ricordare che ai fini del diritto di fruire dei permessi sono stati eliminati dalla legge i requisiti e i concetti di convivenza, della continuità e dell’esclusività.''

proprio di questa pagina

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/10/13/permessi-legge-10492-la-legge-non-prevede-che-gli-altri-familiari-dichiarino-di-non-poter-assistere-il-disabile/

ripeto sarà un errore della segreteria

forse il collega è tutore legale della sorella

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da malibustacy Lun Feb 03, 2014 1:56 pm

no, mi sono informata stamani. non è tutore legale............. ha sbagliato la scuola a dargli i 3 gg al mese pur non essendo convivente con lei?
lungi da me ,cmq, informare nessuno ...........
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

presentazione 104  - Pagina 2 Empty Re: presentazione 104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.