Aiuto per gestione maternita' e supplenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aiuto per gestione maternita' e supplenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aiuto per gestione maternita' e supplenze

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da erikamar Mer Mar 23, 2011 11:33 pm

Salve, chiedo gentilmente consulenza ed aiuto per capire come potrei gestire i sussidi di maternita'.
Sono supplente 3 fascia, mi convocano principalmente per supplenze di 1-3 giorni alla scuola elementare (lavoro circa 10 gg al mese ad intermittenza). Purtroppo la data presunta del parto e' il 29 agosto, quindi il periodo di astensione obbligatoria partira' dal 29 giugno, a scuole elementari gia' chiuse e senza possibilita' di avere un contratto in atto...

Potrei risolvere il problema se ad esempio il ginecologo mi mettesse in interdizione di maternita' i primi di giugno..?
E l'importo del sussidio di interdizione dipenderebbe dalla durata del contratto, oppure si calcola su base mensile? Essendo convocata per supplenze di 1-3 giorni la prima opzione sarebbe davvero sconfortante per me... La seconda opzione (80% su base mensile, anche se il mio contratto e' di 2 giorni) sarebbe decisamente migliore.

E se invece fossi convocata per una supplenza alla scuola materna, e' vero che l'astensione alla sc materna e' obbligatoria da inizio gravidanza? Quindi ipotizzando di essere convocata tra una settimana, potrei accettare e poi mettermi subito in maternita' con diritto, ovvero senza ricorrere all'interdizione?

erikamar

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Re: Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 12:41 am

se non stai bene o non sta bene il tuo bambino, il ginecologo dell'asl certificherà la gravidanza a rischio, che ti permette di avere un'indennità pari al 100% dello stipendio sotto contratto e l'80% dell'ultimo stipendio pagato mensilmente sulla base delle ore di contratto. Ma ti ci vuole un certificato asl e un certificato dell'ispettorato del lavoro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Re: Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 24, 2011 8:45 am

l'indennità di maternità viene comunque corrisposta se tra l'ultima supplenza e l'inizio dell'astensione obbligatoria non trascorrono più di 60 giorni

http://www.gbcina.it/portale/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=210&Itemid=35

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Re: Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 24, 2011 9:24 am

[quote="piccolasusina"]
erikamar ha scritto:Salve, chiedo gentilmente consulenza ed aiuto per capire come potrei gestire i sussidi di maternita'.
Sono supplente 3 fascia, mi convocano principalmente per supplenze di 1-3 giorni alla scuola elementare (lavoro circa 10 gg al mese ad intermittenza). Purtroppo la data presunta del parto e' il 29 agosto, quindi il periodo di astensione obbligatoria partira' dal 29 giugno, a scuole elementari gia' chiuse e senza possibilita' di avere un contratto in atto...

Potrei risolvere il problema se ad esempio il ginecologo mi mettesse in interdizione di maternita' i primi di giugno..?

Scusa, in quale provincia italiana i ginecologi mettono in interdizione a comando?
Giusto per essere informata nel caso volessi fare un figlio....

non mi sembra corretto rispondere alla collega con questo tono, non tollerato sul forum.
proprio perchè non riteniamo corretta una gestione "leggera" della situazione, io e giulia stiamo fornendo la normativa affinchè la collega sia tutelata in base a quello che le spetta.
ti prego di intervenire con aiuti e riferimenti normativi, sono utili per il nostro lavoro. gli interventi fuori luogo no

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Grazie per l'informazione

Messaggio Da erikamar Gio Mar 24, 2011 5:27 pm

Grazie mille Lallaorizzonte per l'informazione! Forse immagini che grande aiuto mi hai dato, non ero riuscita a reperire altrove quest'informazione essenziale, te ne sono molto grata!!

Quindi se ho compreso bene, la corresponsione dell'indennita' di maternita' nel mio caso funzionerebbe cosi':

29 agosto = parto presunto

29 giugno = inizio astensione obbligatoria (cioe' 60 giorni prima del parto presunto)

29 aprile= da questo giorno in poi potrei avere dei contratti a tempo determinato, e l'ultimo di essi fara' da riferimento per la richiesta di astensione obbligatoria (che iniziera' il 29 giugno fino al 29 novembre, giusto?). Dovro' dunque presentare domanda per l'indennita' di maternita' allo scadere dell'ultimo contratto (che potrebbe dunque terminare in qualsiasi data compresa tra il 29 aprile e la chiusura della scuola ai primi di giugno). E' corretto cosi'?

Ho un'altra domanda, un chiarimento forse stupido: l'indennita' per astensione obbligatoria dipende dalla durata dell'ultimo contratto di lavoro? Ad esempio l'ultimo contratto durera' 11 giorni, percepiro' il 100% di 11 giorni lavorativi per 2+3 mesi, se durera' 2 giorni, lo stipendio sara' pari a 2 giorni per 2+3 mesi? Oppure sara' su una base mensile che nel mio caso e' teorica (in quanto fino ad ora non sono stata presa in servizio per supplenze superiori ai 3 giorni), quindi sara' anche a seguito di una docenza breve e saltuaria il 100% di uno stipendio di 30 giorni per 2+3 mesi?

Ultima domanda: dovro' inviare qualche documentazione a inizio scuola a settembre per attestare/confermare l'astensione obbligatoria? Oppure il processo di astensione obbligatoria e di corresponsione dell'indennita' di maternita' ha inizio e fine con la presentazione del modulo che Lallaorizzonte ha gentilmente fornito tramite la sua risposta?


erikamar

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Re: Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da erikamar Gio Mar 24, 2011 7:36 pm

Potrei risolvere il problema se ad esempio il ginecologo mi mettesse in interdizione di maternita' i primi di giugno..?

Scusa, in quale provincia italiana i ginecologi mettono in interdizione a comando?
Giusto per essere informata nel caso volessi fare un figlio....[/quote]


... la mia domanda era sorta per mia ignoranza e disperazione... Non volevo offendere nessuno, o dare adito ad illazioni... mi dispiace se l'ho fatto.
La mia situazione e' potenzialmente difficile (per la temuta ipotesi di 5 mesi senza lavoro perche' ho il parto con data presunta ad agosto, e senza possibilita' di lavorare a settembre-ottobre-novembre perche' in obbligatoria). Ho contattato varie persone senza riuscire a venire a conoscenza di quale normativa potesse tutelare i miei diritti, tutti mi dicevano che non avevo diritti ad indennita' con parto previsto a fine agosto!

Grazie dunque a Lallaorizzonte che si e' fatta carico della mia situazione e mi ha spiegato che ho dei diritti, e come li posso esercitare in base alla normativa -- lei mi ha davvero aiutato nel modo che speravo! Mi auguro che questa discussione risulti utile ad altre insegnanti a tempo determinato e future mamme a fine agosto!!

erikamar

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Re: Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 8:07 pm

erikamar ha scritto:Grazie mille Lallaorizzonte per l'informazione! Forse immagini che grande aiuto mi hai dato, non ero riuscita a reperire altrove quest'informazione essenziale, te ne sono molto grata!!

Quindi se ho compreso bene, la corresponsione dell'indennita' di maternita' nel mio caso funzionerebbe cosi':

29 agosto = parto presunto

29 giugno = inizio astensione obbligatoria (cioe' 60 giorni prima del parto presunto)

29 aprile= da questo giorno in poi potrei avere dei contratti a tempo determinato, e l'ultimo di essi fara' da riferimento per la richiesta di astensione obbligatoria (che iniziera' il 29 giugno fino al 29 novembre, giusto?). Dovro' dunque presentare domanda per l'indennita' di maternita' allo scadere dell'ultimo contratto (che potrebbe dunque terminare in qualsiasi data compresa tra il 29 aprile e la chiusura della scuola ai primi di giugno). E' corretto cosi'?
Ho un'altra domanda, un chiarimento forse stupido: l'indennita' per astensione obbligatoria dipende dalla durata dell'ultimo contratto di lavoro? Ad esempio l'ultimo contratto durera' 11 giorni, percepiro' il 100% di 11 giorni lavorativi per 2+3 mesi, se durera' 2 giorni, lo stipendio sara' pari a 2 giorni per 2+3 mesi? Oppure sara' su una base mensile che nel mio caso e' teorica (in quanto fino ad ora non sono stata presa in servizio per supplenze superiori ai 3 giorni), quindi sara' anche a seguito di una docenza breve e saltuaria il 100% di uno stipendio di 30 giorni per 2+3 mesi? è su base mensile, se hai una supplenza su cattedra completa anche se per 3 gg, sarai pagata l'intero mese a cattedra completa
Ultima domanda: dovro' inviare qualche documentazione a inizio scuola a settembre per attestare/confermare l'astensione obbligatoria? Oppure il processo di astensione obbligatoria e di corresponsione dell'indennita' di maternita' ha inizio e fine con la presentazione del modulo che Lallaorizzonte ha gentilmente fornito tramite la sua risposta? Devi mandare il certificato di data presunto del parto redatto dal tuo ginecologo curante
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Re: Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da mamuscka Sab Mar 26, 2011 10:12 am

giulia boffa ha scritto:
erikamar ha scritto:Grazie mille Lallaorizzonte per l'informazione! Forse immagini che grande aiuto mi hai dato, non ero riuscita a reperire altrove quest'informazione essenziale, te ne sono molto grata!!

Quindi se ho compreso bene, la corresponsione dell'indennita' di maternita' nel mio caso funzionerebbe cosi':

29 agosto = parto presunto

29 giugno = inizio astensione obbligatoria (cioe' 60 giorni prima del parto presunto)

29 aprile= da questo giorno in poi potrei avere dei contratti a tempo determinato, e l'ultimo di essi fara' da riferimento per la richiesta di astensione obbligatoria (che iniziera' il 29 giugno fino al 29 novembre, giusto?). Dovro' dunque presentare domanda per l'indennita' di maternita' allo scadere dell'ultimo contratto (che potrebbe dunque terminare in qualsiasi data compresa tra il 29 aprile e la chiusura della scuola ai primi di giugno). E' corretto cosi'?
Ho un'altra domanda, un chiarimento forse stupido: l'indennita' per astensione obbligatoria dipende dalla durata dell'ultimo contratto di lavoro? Ad esempio l'ultimo contratto durera' 11 giorni, percepiro' il 100% di 11 giorni lavorativi per 2+3 mesi, se durera' 2 giorni, lo stipendio sara' pari a 2 giorni per 2+3 mesi? Oppure sara' su una base mensile che nel mio caso e' teorica (in quanto fino ad ora non sono stata presa in servizio per supplenze superiori ai 3 giorni), quindi sara' anche a seguito di una docenza breve e saltuaria il 100% di uno stipendio di 30 giorni per 2+3 mesi? è su base mensile, se hai una supplenza su cattedra completa anche se per 3 gg, sarai pagata l'intero mese a cattedra completa
Ultima domanda: dovro' inviare qualche documentazione a inizio scuola a settembre per attestare/confermare l'astensione obbligatoria? Oppure il processo di astensione obbligatoria e di corresponsione dell'indennita' di maternita' ha inizio e fine con la presentazione del modulo che Lallaorizzonte ha gentilmente fornito tramite la sua risposta? Devi mandare il certificato di data presunto del parto redatto dal tuo ginecologo curante

Scusa Giulia ma ho bisogno di aiuto!
Sono in ast anticipata ho 10h scuola x e 8 h scuola y .Mi chiama scuola y e mi informa che la titolare proroga l'assenza di malattia.
La scuola y mi informa che la proroga nn mi spetta in quanto la titolare è assente per malattia e nn per astensione obbligatoria ?????
Ho letto il regolam delle suppl e la normativa che fa riferimento al TU n.151/2001 e ho capito che la proroga spetterebbe a me anche perchè c'è soluzione di continuità tra il vecchio contratto e il nuovo.La proroga spetta a me e al supplente che mi sta a sua volta sostituendo?
Ho bisogno della normativa Grazie
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty indennita' di maternita' per supplenza breve: c'e' minimo contributivo?

Messaggio Da erikamar Lun Apr 11, 2011 4:59 pm

Ritorno sul caso dell'assunzione come docente per supplenze brevi e temporanee e la corresponsione dell'indennita' di maternita'.
La mia domanda e': ci sono dei requisiti per avere diritto all'indennita' di maternita', oltre ad avere un contratto di qualsiasi durata almeno a partire dai 60 giorni precedenti all'astensione obbligatoria? Mi sto dunque chiedendo se e' necessario aver maturato un minimo di giorni lavorativi o di mensilita' contributive maturate entro uno specifico intervallo temporale (oppure in qualsiasi intervallo temporale), altrimenti non si ha diritto all'indennita'. Ho letto il D.Leg. 2001 e mi sembra di aver trovato dei vincoli per lavoratrici agricole, come pure la crircolare dell'INPS del 2010 chiarisce che le lavoratrici autonome hanno vincoli simili per poter usufruire dell'indennita' di maternita'... e nel caso delle supplenti ci sono riferimenti normativi a tale riguardo? Grazie sin d'ora a chi rispondera'.

erikamar

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per gestione maternita' e supplenze Empty Re: Aiuto per gestione maternita' e supplenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.