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Mobilità e area unica sostegno.

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Messaggio Da philly67 Gio Feb 06, 2014 4:42 pm

I sindacati ancora si oppongono all'applicazione dell'area unica sostegno nella mobilità 2014/2015 in piena violazione della legge L. 128/2013 che ha soppresso le aree disciplinari. che ne pensate? aspetto delle opinioni in merito.

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Messaggio Da GiGi79 Ven Feb 07, 2014 2:01 pm

penso che sia una legge sciagurata, in aperta violazione di ogni buon senso didattico, approvata per tutelare i diritti di alcuni lavoratori a scapito dei diritti dei ragazzi ad avere un docente competente nella disciplina in cui deve essere aiutato. È stata approvata talmente in fretta che ora è molto logico l'emergere di contraddizioni e conflitti. Non mi pare ragionevole che chi è stato immesso in ruolo in un'area partecipi alla mobilità su tutto. Certo, cosi' aumentano le scuole appetibili... ma questo non ha nulla a che fare con la qualità del servizio, quanto con le esigenze dei docenti.
Chi vuole avere l'interprovinciale o vuole più possibilità di trasferimento si batterà per l'area unica, chi non vuole perdere posto nella propria scuola e con l'area unica rischia di perderlo, si batterà per il mantenimento delle aree... penso questo.
La violazione di una legge fatta male è la diretta conseguenza di qualcosa che non è stato pensato secondo criteri chiari, efficaci e trasparenti.

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Messaggio Da Cor2013 Ven Feb 07, 2014 4:28 pm

ha scritto Gigi79: ..."a scapito dei diritti dei ragazzi ad avere un docente competente nella disciplina in cui deve essere aiutato"...
Posso capire le varie considerzioni che hai scritto, ma ciò che ho citato non è avvenuto nelle scuole dove ho lavorato da circa 25 anni...per esempio c'erano insegnanti di sostegno di area umanistica nelle ore di matematica e di area tecnica (itp di laboratorio di costruzioni e topografia) durante le ore di inglese...
Come in realtà avviene nella scuola secondaria di I grado, la suddivisione delle aree, secondo me, non ha senso...d'altra parte il titolo di specializzazione per il sostegno è detto "polivalente".

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Messaggio Da kalimero Ven Feb 07, 2014 8:25 pm

Credo che "polivalente" faccia riferimento al tipo di handicap nel senso che possiamo seguire casi di handicap psichico così come sensoriale o altro e non al fatto che dovremmo sapere e seguire tutte le discipline ... altrimenti lo avrebbero chiamato "onnisciente" ... che poi di fatto molte volte ci si trovi a doverlo fare è un' altra questione che deriva da una legge applicata male quando non disattesa completamente ...
Quanto al resto sono pienamente d' accordo con GiGi79.

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Messaggio Da Cor2013 Sab Feb 08, 2014 9:48 am

si...si..polivalente è riferito ai vari casi di handicap...però anche le aree sono state strutturate male, per esempio all'interno dell'area AD03 c'è sia il docente della A019 (diritto ed economia) che il docente della A026 (disegno tecnico) che della C070 (esercitazione di abbigliamento e moda)....quindi che senso ha diversificare le aree, quando all'interno di un'area ci sono tantissime tipologie di docenti?

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Messaggio Da milano Dom Feb 09, 2014 9:31 am

Il docente di sostegno è solo un tramite tra il docente curricolare e l'allievo, quindi la divisione in aree non ha senso. Pensate che all'area tecnica fanno capo piu' di cento materie: il docente di discipline plastiche (area tecnica) capisce forse qualcosa di elettronica o elettrotecnica (area tecnica)? Tuttavia, essendo solo uno specialista, ha il compito di fare da mediatore tra l'insegnante, che resta il vero insegnante dell'alunno, e l'alunno. Queste cose te le spiegano al corso di sostegno e tali domande vengono puntualmente poste. Quindi la divisione in aree ritengo fosse una sciocchezza. Ora che per fortuna è stata abolita, ritengo che i sindacati siano nel torto a continuare a farla applicare. Perseguono solo il loro interesse (ai sindacati si iscrivono moloti precari, spesso chi è di ruolo si cancella visto l'inutilità) e di certo non quello didattico, come sbandierano.

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Messaggio Da Cor2013 Dom Feb 09, 2014 4:32 pm

milano ha scritto:Il docente di sostegno è solo un tramite tra il docente curricolare e l'allievo, quindi la divisione in aree non ha senso. Pensate che all'area tecnica fanno capo piu' di cento materie: il docente di discipline plastiche (area tecnica) capisce forse qualcosa di elettronica o elettrotecnica (area tecnica)? Tuttavia, essendo solo uno specialista, ha il compito di fare da mediatore tra l'insegnante, che resta il vero insegnante dell'alunno, e l'alunno. Queste cose te le spiegano al corso di sostegno e tali domande vengono puntualmente poste. Quindi la divisione in aree ritengo fosse una sciocchezza. Ora che per fortuna è stata abolita, ritengo che i sindacati siano nel torto a continuare a farla applicare. Perseguono solo il loro interesse (ai sindacati si iscrivono moloti precari, spesso chi è di ruolo si cancella visto l'inutilità) e di certo non quello didattico, come sbandierano.

e concordo al 100%!

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Messaggio Da GiGi79 Dom Feb 09, 2014 8:32 pm

Cor2013 ha scritto:
Posso capire le varie considerzioni che hai scritto, ma ciò che ho citato non è avvenuto nelle scuole dove ho lavorato da circa 25 anni...per esempio c'erano insegnanti di sostegno di area umanistica nelle ore di matematica e di area tecnica (itp di laboratorio di costruzioni e topografia) durante le ore di inglese...

certo, lo so bene... non ho infatti detto che nelle scuole viene effettivamente tutelato questo diritto. Ho solo detto che con l'area unica SIAMO SICURI che non venga tutelato per scelta ministeriale, con le aree invece si aveva "almeno" l'idea, poi male applicata, che ci dovesse essere un docente competente in un'area di riferimento. Che le aree raggruppino docenti in modo male assortito, siamo pienamente d'accordo. Che per questo vadano abolite, per niente. Non si può fare di tutta l'erba un fascio... se c'è qualcosa che non funziona, agiamo su quella anzichè creare ulteriori difficoltà a TUTTI i docenti di sostegno. Nella mia scuola le aree si applicano benissimo e i casi in cui ho dovuto occuparmi di altre materie, pur capitati, sono molto circoscritti ed "emergenziali". Se altre scuole facevan finta di niente, il problema era loro... ora diventa di tutti!
Posto che non siamo onniscienti, come dice kalimero, senz'altro abbiamo un percorso di studi alle spalle che ci rende più o meno "competenti" per fare da quel famoso tramite tra docente curricolare e studente... che non ho mai capito cosa vuol dire. E sì che son specializzata... se qualcuno riuscirà a spiegarmi concretamente come fa da tramite lui/lei in materie che non conosce...

ciao
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Messaggio Da Cor2013 Lun Feb 10, 2014 11:54 pm

...nella scuola secondaria di I grado c'è l'area unica e per di più i docenti di sostegno NON sono DOS...

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Messaggio Da philly67 Mer Feb 12, 2014 11:56 am

GiGi79 ha scritto:
Cor2013 ha scritto:
Posso capire le varie considerzioni che hai scritto, ma ciò che ho citato non è avvenuto nelle scuole dove ho lavorato da circa 25 anni...per esempio c'erano insegnanti di sostegno di area umanistica nelle ore di matematica e di area tecnica (itp di laboratorio di costruzioni e topografia) durante le ore di inglese...

certo, lo so bene... non ho infatti detto che nelle scuole viene effettivamente tutelato questo diritto. Ho solo detto che con l'area unica SIAMO SICURI che non venga tutelato per scelta ministeriale, con le aree invece si aveva "almeno" l'idea, poi male applicata, che ci dovesse essere un docente competente in un'area di riferimento. Che le aree raggruppino docenti in modo male assortito, siamo pienamente d'accordo. Che per questo vadano abolite, per niente. Non si può fare di tutta l'erba un fascio... se c'è qualcosa che non funziona, agiamo su quella anzichè creare ulteriori difficoltà a TUTTI i docenti di sostegno. Nella mia scuola le aree si applicano benissimo e i casi in cui ho dovuto occuparmi di altre materie, pur capitati, sono molto circoscritti ed "emergenziali". Se altre scuole facevan finta di niente, il problema era loro... ora diventa di tutti!
Posto che non siamo onniscienti, come dice kalimero, senz'altro abbiamo un percorso di studi alle spalle che ci rende più o meno "competenti" per fare da quel famoso tramite tra docente curricolare e studente... che non ho mai capito cosa vuol dire. E sì che son specializzata... se qualcuno riuscirà a spiegarmi concretamente come fa da tramite lui/lei in materie che non conosce...

ciao
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farà come fanno e hanno sempre fatto i docenti dell'Ad03 che a seconda della scuola dove capitano devono avere a che fare con le circa 130 materie, una in più o una in meno cosa cambia......se un docente è in grado di svolgere la sua funzione di mediatore nella materia in cui è competente, lo sarà anche nella materia in cui non lo è. ci vuole solo un poco di buona volontà e se ci si sente inadeguati perchè non si hanno le conoscenze in una materia, queste possono sempre essere acquisite......con lo studio nulla è impossibile!

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Messaggio Da GiGi79 Mer Feb 12, 2014 10:38 pm

philly67 ha scritto:
farà come fanno e hanno sempre fatto i docenti dell'Ad03 che a seconda della scuola dove capitano devono avere a che fare con le circa 130 materie, una in più o una in meno cosa cambia......se un docente è in grado di svolgere la sua funzione di mediatore nella materia in cui è competente, lo sarà anche nella materia in cui non lo è. ci vuole solo un poco di buona volontà e se ci si sente inadeguati perchè non si hanno le conoscenze in una materia, queste possono sempre essere acquisite......con lo studio nulla è impossibile!

Mi dispiace, non sono d'accordo con te. Non si può mediare in alcun modo ciò che non si conosce, non si hanno gli strumenti per poterlo fare in un modo che sia DI QUALITA'.
Si può, al massimo, semplificare in modo grezzo e senza una chiara strategia didattica. Se tu appena appena riesci a farti un'idea di quel contenuto, non hai certo l'abilità di chi lo possiede e ha dedicato anni di studio a quella disciplina.

Quanto alla buona volontà e allo studio... beh, non è che siamo volontari dell'oratorio che fanno aiuto-compiti gratis, il nostro è un mestiere e per fare un mestiere bisogna avere le competenze.
Posso studiarmi qualsiasi materia per diletto, ma se devo essere mediatore in quella materia è "morale" che mi si chieda di avere il titolo corrispondente.
Ma tu saresti soddisfatta se a insegnare inglese a tuo figlio ci mettono un laureato di diritto, che però ha tanta buona volontà e si studia l'inglese al pomeriggio, perchè nulla è impossibile? scusa la provocazione, ma ... chissà perchè, su sostegno tutti pensano che mediare sia sempre possibile!

ciao
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Messaggio Da philly67 Gio Feb 13, 2014 1:57 pm

GiGi79 ha scritto:
philly67 ha scritto:
farà come fanno e hanno sempre fatto i docenti dell'Ad03 che a seconda della scuola dove capitano devono avere a che fare con le circa 130 materie, una in più o una in meno cosa cambia......se un docente è in grado di svolgere la sua funzione di mediatore nella materia in cui è competente, lo sarà anche nella materia in cui non lo è. ci vuole solo un poco di buona volontà e se ci si sente inadeguati perchè non si hanno le conoscenze in una materia, queste possono sempre essere acquisite......con lo studio nulla è impossibile!

Mi dispiace, non sono d'accordo con te. Non si può mediare in alcun modo ciò che non si conosce, non si hanno gli strumenti per poterlo fare in un modo che sia DI QUALITA'.
Si può, al massimo, semplificare in modo grezzo e senza una chiara strategia didattica. Se tu appena appena riesci a farti un'idea di quel contenuto, non hai certo l'abilità di chi lo possiede e ha dedicato anni di studio a quella disciplina.

Quanto alla buona volontà e allo studio... beh, non è che siamo volontari dell'oratorio che fanno aiuto-compiti gratis, il nostro è un mestiere e per fare un mestiere bisogna avere le competenze.
Posso studiarmi qualsiasi materia per diletto, ma se devo essere mediatore in quella materia è "morale" che mi si chieda di avere il titolo corrispondente.
Ma tu saresti soddisfatta se a insegnare inglese a tuo figlio ci mettono un laureato di diritto, che però ha tanta buona volontà e si studia l'inglese al pomeriggio, perchè nulla è impossibile? scusa la provocazione, ma ... chissà perchè, su sostegno tutti pensano che mediare sia sempre possibile!

ciao
GiGi79

Scusami, ma nel tuo ragionamento qualcosa non torna. Stai dicendo che i docenti di sostegno dovrebbero seguire i ragazzi diversamente abili solo nelle materie nelle quali si ha il titolo corrispondente ai propri studi? Pensi che un laureato in lingue debba seguire i ragazzi solo nelle lingue straniere, perché è solo in quelle che ha le competenze? E allora come si fa per le altre materie che rientrano nell’AD02 come il greco, il latino, le discipline musicali e etc? Dovremmo avere tanti insegnanti di sostegno quante sono le discipline d’insegnamento? Penso che ciò non sia proprio possibile e credo anche che sia più giusto seguire gli alunni H nel loro intero percorso didattico ed educativo. Durante il mio percorso lavorativo ne ho viste davvero di tutti i colori: docenti di sostegno abilitati in Italiano e Storia che si rifiutavano di seguire i ragazzi in Inglese e Francese dichiarando la loro mancata competenza didattica (eppure l’Inglese e il Francese appartengono all’AD02), allo stesso modo ho incontrato docenti laureati in Biologia che si rifiutavano di seguire i ragazzi in Fisica dichiarando la loro mancata competenza didattica (eppure la Fisica appartiene all’AD01). Quindi, credo il problema della mancanza delle competenze didattiche non riguarda solo l’area unica, ma riguarda anche le discipline incluse in ciascuna delle quattro aree disciplinari ormai soppresse. Ed è per tale ragione che la suddivisione in aree non ha e non ha mai avuto ragione di esistere e la legge finalmente ha messo la parola fine a questa ripartizione delle discipline fatta in maniera ingiusta ed iniqua tanto per i ragazzi che per i docenti. A proposito, tutte le volte che un docente si è rifiutato di seguire un ragazzo in una data materia nella quale non aveva le competenze, anche se afferente alla propria area, per fortuna c’è sempre stato un altro docente disposto a seguirlo, anche se di area diversa. Se non si hanno le competenze, allora che si fa…. decidiamo di abbandonare i ragazzi al loro destino? Mi sembra che questo sia un comportamento non “morale”. Per rispondere alla tua provocazione, un genitore sarebbe sicuramente soddisfatto del lavoro svolto dal docente se il proprio figlio alla fine del suo percorso scolastico avrà raggiunto con successo gli obiettivi didattici ed educativi opportunamente determinati in base alle sue potenzialità.
Inoltre, se si riescono a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, anche in collaborazione con i volontari dell’oratorio, ben venga il loro contributo!!!!!!!!!

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Messaggio Da condor2000 Gio Feb 13, 2014 3:05 pm

philly67 ha scritto:
GiGi79 ha scritto:
philly67 ha scritto:
farà come fanno e hanno sempre fatto i docenti dell'Ad03 che a seconda della scuola dove capitano devono avere a che fare con le circa 130 materie, una in più o una in meno cosa cambia......se un docente è in grado di svolgere la sua funzione di mediatore nella materia in cui è competente, lo sarà anche nella materia in cui non lo è. ci vuole solo un poco di buona volontà e se ci si sente inadeguati perchè non si hanno le conoscenze in una materia, queste possono sempre essere acquisite......con lo studio nulla è impossibile!

Mi dispiace, non sono d'accordo con te. Non si può mediare in alcun modo ciò che non si conosce, non si hanno gli strumenti per poterlo fare in un modo che sia DI QUALITA'.
Si può, al massimo, semplificare in modo grezzo e senza una chiara strategia didattica. Se tu appena appena riesci a farti un'idea di quel contenuto, non hai certo l'abilità di chi lo possiede e ha dedicato anni di studio a quella disciplina.

Quanto alla buona volontà e allo studio... beh, non è che siamo volontari dell'oratorio che fanno aiuto-compiti gratis, il nostro è un mestiere e per fare un mestiere bisogna avere le competenze.
Posso studiarmi qualsiasi materia per diletto, ma se devo essere mediatore in quella materia è "morale" che mi si chieda di avere il titolo corrispondente.
Ma tu saresti soddisfatta se a insegnare inglese a tuo figlio ci mettono un laureato di diritto, che però ha tanta buona volontà e si studia l'inglese al pomeriggio, perchè nulla è impossibile? scusa la provocazione, ma ... chissà perchè, su sostegno tutti pensano che mediare sia sempre possibile!

ciao
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Scusami, ma nel tuo ragionamento qualcosa non torna. Stai dicendo che i docenti di sostegno dovrebbero seguire i ragazzi diversamente abili solo nelle materie nelle quali si ha il titolo corrispondente ai propri studi? Pensi che un laureato in lingue debba seguire i ragazzi solo nelle lingue straniere, perché è solo in quelle che ha le competenze? E allora come si fa per le altre materie che rientrano nell’AD02 come il greco, il latino, le discipline musicali e etc?  Dovremmo avere tanti insegnanti di sostegno quante sono le discipline d’insegnamento? Penso che ciò non sia proprio possibile e credo anche che sia più giusto seguire gli alunni H nel loro intero percorso didattico ed educativo. Durante il mio percorso lavorativo ne ho viste davvero di tutti i colori:  docenti di sostegno  abilitati in Italiano e Storia che si  rifiutavano di seguire i ragazzi  in Inglese e Francese dichiarando la loro mancata competenza didattica (eppure l’Inglese e il Francese appartengono all’AD02), allo stesso modo ho incontrato docenti laureati in Biologia  che si rifiutavano di seguire i ragazzi in Fisica dichiarando la loro  mancata competenza didattica (eppure la Fisica appartiene all’AD01). Quindi, credo il problema della mancanza delle competenze didattiche non riguarda solo l’area unica, ma riguarda anche le discipline incluse in ciascuna delle quattro aree disciplinari ormai soppresse. Ed è per tale ragione che la suddivisione in aree non ha e non ha mai avuto ragione di esistere e la legge finalmente ha messo la parola fine a questa ripartizione delle discipline fatta in maniera ingiusta ed iniqua tanto per i ragazzi che per i docenti. A proposito, tutte le volte che un docente si è rifiutato di seguire un ragazzo in una data materia nella quale non aveva le competenze, anche se afferente alla propria area, per fortuna  c’è sempre stato un altro docente disposto a seguirlo, anche se di area diversa. Se non si hanno le competenze, allora che si fa…. decidiamo di abbandonare i ragazzi al loro destino? Mi sembra che  questo sia un comportamento  non  “morale”.  Per rispondere alla tua provocazione, un genitore sarebbe sicuramente soddisfatto del lavoro svolto dal docente se il proprio figlio alla fine del suo percorso scolastico avrà raggiunto con successo gli obiettivi didattici ed educativi opportunamente determinati in base alle sue potenzialità.
Inoltre, se si riescono a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, anche in collaborazione con i volontari dell’oratorio, ben venga il loro contributo!!!!!!!!!
Ben detto!!

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Messaggio Da milano Gio Feb 13, 2014 3:27 pm

GiGi79 ha scritto:
philly67 ha scritto:
farà come fanno e hanno sempre fatto i docenti dell'Ad03 che a seconda della scuola dove capitano devono avere a che fare con le circa 130 materie, una in più o una in meno cosa cambia......se un docente è in grado di svolgere la sua funzione di mediatore nella materia in cui è competente, lo sarà anche nella materia in cui non lo è. ci vuole solo un poco di buona volontà e se ci si sente inadeguati perchè non si hanno le conoscenze in una materia, queste possono sempre essere acquisite......con lo studio nulla è impossibile!

Mi dispiace, non sono d'accordo con te. Non si può mediare in alcun modo ciò che non si conosce, non si hanno gli strumenti per poterlo fare in un modo che sia DI QUALITA'.
Si può, al massimo, semplificare in modo grezzo e senza una chiara strategia didattica. Se tu appena appena riesci a farti un'idea di quel contenuto, non hai certo l'abilità di chi lo possiede e ha dedicato anni di studio a quella disciplina.

Quanto alla buona volontà e allo studio... beh, non è che siamo volontari dell'oratorio che fanno aiuto-compiti gratis, il nostro è un mestiere e per fare un mestiere bisogna avere le competenze.
Posso studiarmi qualsiasi materia per diletto, ma se devo essere mediatore in quella materia è "morale" che mi si chieda di avere il titolo corrispondente.
Ma tu saresti soddisfatta se a insegnare inglese a tuo figlio ci mettono un laureato di diritto, che però ha tanta buona volontà e si studia l'inglese al pomeriggio, perchè nulla è impossibile? scusa la provocazione, ma ... chissà perchè, su sostegno tutti pensano che mediare sia sempre possibile!

ciao
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Tu fai un errore di fondo:

tu non medi sui contenuti, tu medi sulle strategie, sui metodi di insegnamento.

Se il percorso è di tipo differenziato, allora studiando poche nozioni di quella materia puoi organizzare una didattica alternativa.

Se il percorso è di tipo semplificato, è il docente di materia che resta il suo docente e che ha l'obbligo di dinteressarsi a lui. Tu puoi aiutare il docente curricolare a trovare le strategie didattiche migliori, ma i contenuti deve metterli lui. Poi non dobbiamo pensare di potere fare i miracoli sostituendoci ai docenti curricolari e facendo studiare gli allievi con noi come se noi fossimo i docenti di classe. Tutto ciò è sbagliato. Spesso gli insegnanti di sostegno fanno cose che non devono fare, sostituendosi ai docenti curricolari, perchè è la consuetudine, ma è unn errore.


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Messaggio Da GiGi79 Gio Feb 13, 2014 3:54 pm

philly67 ha scritto:
Stai dicendo che i docenti di sostegno dovrebbero seguire i ragazzi diversamente abili solo nelle materie nelle quali si ha il titolo corrispondente ai propri studi? Pensi che un laureato in lingue debba seguire i ragazzi solo nelle lingue straniere, perché è solo in quelle che ha le competenze? E allora come si fa per le altre materie che rientrano nell’AD02 come il greco, il latino, le discipline musicali e etc?  Dovremmo avere tanti insegnanti di sostegno quante sono le discipline d’insegnamento? Penso che ciò non sia proprio possibile e credo anche che sia più giusto seguire gli alunni H nel loro intero percorso didattico ed educativo. [...] Se non si hanno le competenze, allora che si fa…. decidiamo di abbandonare i ragazzi al loro destino? Mi sembra che  questo sia un comportamento  non  “morale”.  Per rispondere alla tua provocazione, un genitore sarebbe sicuramente soddisfatto del lavoro svolto dal docente se il proprio figlio alla fine del suo percorso scolastico avrà raggiunto con successo gli obiettivi didattici ed educativi opportunamente determinati in base alle sue potenzialità.
Inoltre, se si riescono a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, anche in collaborazione con i volontari dell’oratorio, ben venga il loro contributo!!!!!!!!!

Si, in effetti penso che non ci dovrebbero essere divisioni tra insegnanti-sos e insegnanti curricolari e che dovrebbero esserci tanti insegnanti "curricolari" che dedicano parte del loro orario di servizio ad attività di sostegno nella loro specifica disciplina.
Ho anche elaborato una proposta in tal senso, discussa al convegno di Rimini, chi del forum mi conosce sa di cosa sto parlando...
Quindi, anche per rispondere ad altri colleghi del forum, non ritengo che "qualcosa nel mio ragionamento non torna" o che "faccio un errore di fondo"... è che proprio ho un'altra idea di cosa farei per il sostegno scolastico.
Sono più che d'accordo che le aree sono mal organizzate, che non sia "Morale" abbandonare lo studente al suo destino e non è buona cosa "rifiutarsi" di seguire lo studente, penso anche che i volontari dell'oratorio facciano cose meravigliose e apprezzabili... ma sono convinta che la scuola debba offrire un servizio di altro tipo e dopo ANNI di esperienza resto convinta che mediare contenuti di discipline non conosciute non sia possibile e non dovrebbe esserci richiesto

ciao a tutti
GiGI79

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