suggerimento su comportamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
suggerimento su comportamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



suggerimento su comportamento

3 partecipanti

Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty suggerimento su comportamento

Messaggio Da sos83 Ven Feb 28, 2014 3:23 pm

salve, ho molti problemi in una classe, l'ho spesso segnalato alla coordinatrice, ma dopo gli incontri con i genitori credevo di non avere più problemi, ma gli alunni non hanno cambiato il loro atteggiamento, ho parlato con la coordinatrice che mi ha risposto di mettere i 3 e i 4, io non voglio arrivare a questo punto perché il prossimo incontro con le famiglie è a fine aprile e voglio affrontare la questione prima, posso convocare io personalmente i genitori senza intermediazione della coordinatrice?grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da giumbia Ven Feb 28, 2014 4:11 pm

Problema con una classe: non esiste un problema con una classe intera, ma con tanti singoli studenti, diversi tra loro, che messi insieme formano un gruppo-classe. Individua i principali responsabili di questa situazione problematica e convoca i loro genitori. Non note, ma convocazioni, sia chiaro.
Con i genitori non parlare del TUO problema, non gliene può fregare affatto, anzi, ti dequalifica. Affronta il problema dei LORO figli a gestirsi, stare attenti, aver consapevolezza di sé, ecc... (non puntarla su rispetto, quello è un problema tuo). Se è possibile falli parlare e prova a trovare insieme a loro delle strategie per AIUTARE i LORO FIGLI.
Non hai bisogno della coordinatrice. Ma avvisala

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da giumbia Ven Feb 28, 2014 4:18 pm

comunque non capisco che c'entrano i voti disciplinari (3-4??? e su quali basi???) con il comportamento: il suggerimento della tua coordinatrice non ha senso. Sarebbe solo un atto di debolezza e un'ingiustizia che i ragazzi non ti perdonerebbero, perdendo giustamente stima nei tuoi confronti

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da giulianova Ven Feb 28, 2014 4:34 pm

Sono contraria a subordinare i voti di profitto alla disciplina (anche se probabilmente chi rompe fa anche abbastanza poco da meritarsi dei voti scadenti).
Direi che - e la coordinatrice non è il caso sia messa in mezzo, almeno all'inizio - convenga cercare un dialogo con i familiari.
Sii però consapevole di non poterti aspettare dei miracoli anche se  convocassi (in giorni diversi, non tutti insieme) i genitori degli elementi che più disturbano.
Puoi trovarti davanti i seguenti casi:
a) Ragazzi rimessi in riga dagli interventi delle famiglie (raro, ma può anche succedere).
b) Ragazzi a cui non cale di essere ripresi dai genitori (caso abbastanza frequente) e quindi risultato nullo.
c) Genitori che assicureranno un severo intervento ma che invece se ne guarderanno bene (e quindi il comportamento dei figli peggiorerà ancora).
d) Genitori che di fronte a te assicurano che prenderanno dei provvedimenti e che invece ai figli diranno "quanto rompe, quella!" e risultato come sopra...
e) Genitori che ti diranno che i loro figli sono angeli, ma che vengono traviati dai compagni che TU non sei capace di mettere in riga e che protesteranno col D.S. affermando che non sei capace di tenere la classe...
f) Genitori che si altereranno alla sola idea che i loro figli vengano richiamati, visto che sono bravi ed intelligenti, tant'é vero che in 10 minuti fanno tutto quel che è necessario per la scuola e poi ... "sapesse comé bravo col computer, un vero genio, mentre io non capisco neanche quello che fa!"
g) Genitori che hanno troppo da fare per perdere tempo con una convocazione dell'insegnante ("ma che c***o vuole quella?")
Adesso il consiglio vero:
Contatta gli altri insegnanti di quella classe. Probabilmente i problemi non li hai solo tu.
Se in maggioranza siete d'accordo, chiedete alla Coordinatrice che si faccia interprete della richiesta di un Consiglio di Classe straordinario sull'argomento prima dell'incontro programmato con i genitori per Aprile.
Questo allo scopo di poter tenere un comportamento uniforme di tutti gli insegnanti. Inutile che qualcuno sia severo se qualcun altro le cose le lascia passare per "quieto vivere".
In bocca al lupo...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da sos83 Ven Feb 28, 2014 5:50 pm

grazie per i consigli,i problemi in quella classe sono sia di scarsa attenzione, quasi menefreghismo nei miei confronti, sia di scarso rendimento (esercizi svolti in maniera superficiale),però sono molto bravi a rispondere in maniera arrogante, la coordinatrice si riferiva allo scarso rendimento, io sono alle prime armi ed è proprio del rendimento che voglio parlare con i genitori.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da giumbia Ven Feb 28, 2014 6:43 pm

Bellissima la casistica di Giulianova!

Il titolo del post parlava di comportamento. Se il problema è di rendimento, allora dare una stretta sulla didattica va bene: non abbassare i voti, ma fai richieste rigorose, costanti, e richiedi altrettanto rigore e costanza da loro. La valutazione viene di conseguenza.

Genitori, colleghi, coordinatrice (ma anche parlare a viso aperto e dialogante con i ragazzi, responsabilizzandoli, non sottovalutarlo: funziona - evita le prediche o le tirate, servono a poco): più si è meglio è. Purché si remi nello stesso senso...

giumbia

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da sos83 Ven Feb 28, 2014 8:56 pm

mi sono resa conto della poca chiarezza, cercavo un suggerimento sul comportamento da avere nei confronti della coordinatrice, grazie dei consigli.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da giulianova Dom Mar 02, 2014 12:00 pm

Non è che la coordinatrice sia la donna dei miracoli. In ogni caso non è infallibile. Può anche essere una precaria alle prime armi (succede spesso). In ogni caso le competenze della coordinatrice sono esclusivamente quelle deliberate dal collegio.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

suggerimento su comportamento Empty Re: suggerimento su comportamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.