Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

3 partecipanti

Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Lun Apr 21, 2014 2:33 am

Mi trovo in questa situazione e non so se la segreteria ha fatto bene: sto facendo una supplenza di 5 ore settimanali in quanto la titolare, dopo il periodo di congedo parentale da me coperto, ha chiesto il mese di allattamento (quindi copre 13 ore settimanali) che finisce il 23 aprile. La segreteria però mi ha fatto un contratto fino al 16 aprile (in quanto dal 17 al 22 non vi sono lezioni per la Pasqua). Poi, sempre la segreteria, mi ha detto che mi farà un altro contratto dal 23 al 26 aprile a 18 ore perchè la titolare ha chiesto gli ultimi 4 giorni di congedo parentale rimasti.
A questo punto mi chiedo se è giusto che mi interrompono il contratto di 5 ore settimanali durante il periodo di Pasqua visto che la titolare comunque coprirà solo 13 ore.
Qualcuno può dirmi se è corretto o meno questo contratto fino al 16 aprile? Io ho seri dubbi. Vi ringrazio anticipatamente.

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da Dec Lun Apr 21, 2014 10:38 am

Mancano i 7 giorni dopo le vacanze, quindi temo che sia corretto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da flo Lun Apr 21, 2014 11:36 am

La scuola ha agito correttamente  stipulando il contratto fino al 16 aprile ovvero fino alle "esigenze di servizio", avendo anche ricevuto comunicazione dalla docente titolare che avrebbe richiesto 4 giorni di congedo parentale alla ripresa delle lezioni.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Lun Apr 21, 2014 1:42 pm

Grazie per le risposte.
Riferendomi a Dec: quindi anche in questo caso si applica la regola dei 7 giorni prima e dopo? Dove posso trovare questa particolare norma dei 7 giorni?(articolo, numero ecc...)
Riferendomi a flo: è quindi normale che una cattedra a 18 ore venga pagata a 13 durante le vacanze di Pasqua? Chi risparmia sulle 5 ore, il fondo della scuola o solo il ministero?

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da flo Lun Apr 21, 2014 7:45 pm

Cerco di dare delle risposte alle tue domande (non volendo, però,  in alcun modo sostituirmi a Dec...)

1) CCNL art 40, comma 3
Leggi qui

2) La docente titolare in allattamento riceve lo stipendio intero sulle 18 ore.
A te, come docente in sostituzione sulle 5 ore di riduzione,  sarà  corrisposta una retribuzione  su tale contratto fino al 16 aprile.
Durante le vacanze pasquali la docente titolare non è assente (non c'è continuità dell'assenza).
Alla ripresa delle lezioni prenderà dei giorni di congedo parentale,  e  il contratto sarà sull'intero orario di cattedra.

3)  Solo le assenze x congedo di maternità e/o interdizione sono a carico Mef, le assenze per allattamento/ congedo parentale sono in carico alla scuola.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Mar Apr 22, 2014 3:30 am

Grazie per il chiarimento Flo, quindi è praticamente inutile che vada a parlare col preside per convincerlo ad inserirmi anche il periodo di Pasqua nel contratto. Pensavo che la scuola avesse l'autonomia di decidere come comportarsi in questo caso. Ciao

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da flo Mar Apr 22, 2014 8:08 am

A mio avviso, è inutile andare a parlare con il DS, in quanto la scuola sta applicando quanto previsto dal CCNL e non può agire diversamente (in caso contrario non ci sarebbe "certezza" delle procedure da adottare).
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Mar Apr 22, 2014 1:28 pm

Tutto chiaro, grazie.
Siccome mi sembri molto ferrata vorrei chiederti anche se è normale che a dicembre mi hanno interrotto il contratto il 21 (sabato). Non avrebbero dovuto includermi anche il 22 (domenica) visto che ho lavorato ininterrottamente tutta la settimana? Mi hanno fatto un contratto dal 26/11/2013 al 21/12/2013. Grazie per l'aiuto

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Mar Apr 22, 2014 1:36 pm

Chiaramente dal 22/12/2013 al 6/01/2014 mi hanno interrotto il contratto perchè la titolare non si è avvalsa del congedo parentale, risultando così rientrata a interruzione lezioni. Ho ripreso quindi dal 7/01/2014 in poi.

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da flo Mar Apr 22, 2014 1:47 pm

frasar1978 ha scritto:Tutto chiaro, grazie.
Siccome mi sembri molto ferrata vorrei chiederti anche se è normale che a dicembre mi hanno interrotto il contratto il 21 (sabato). Non avrebbero dovuto includermi anche il 22 (domenica) visto che ho lavorato ininterrottamente tutta la settimana? Mi hanno fatto un contratto dal 26/11/2013 al 21/12/2013. Grazie per l'aiuto

Avevi diritto al ricoscimento giuridico ed economico di domenica 22/12.

Leggi qui
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Mar Apr 22, 2014 2:05 pm

Grazie!! Andrò a farmi sentire in segreteria. Inoltre ho visto che sulla busta paga non mi hanno nemmeno pagato le ferie non godute (visto che ho avuto l'interruzione di contratto a Natale me le devono pagare giusto?)

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da Dec Mer Apr 23, 2014 11:45 am

flo ha scritto:
frasar1978 ha scritto:Tutto chiaro, grazie.
Siccome mi sembri molto ferrata vorrei chiederti anche se è normale che a dicembre mi hanno interrotto il contratto il 21 (sabato). Non avrebbero dovuto includermi anche il 22 (domenica) visto che ho lavorato ininterrottamente tutta la settimana? Mi hanno fatto un contratto dal 26/11/2013 al 21/12/2013. Grazie per l'aiuto

Avevi diritto al ricoscimento giuridico ed economico di domenica 22/12.

Leggi qui

Se eri già sulle 5 ore di allattamento, la segreteria ha agito correttamente perchè non coprivi l'intero orario. Se invece avevi l'orario intero, vale la risposta di flo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da Dec Mer Apr 23, 2014 11:46 am

frasar1978 ha scritto:Grazie!! Andrò a farmi sentire in segreteria. Inoltre ho visto che sulla busta paga non mi hanno nemmeno pagato le ferie non godute (visto che ho avuto l'interruzione di contratto a Natale me le devono pagare giusto?)

Te le pagheranno, ma probabilmente nel prossimo anno scolastico e comunque solo dopo che avrai concluso tutti i contratti; quindi è normale che tu non abbia ancora ricevuto niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Mer Apr 23, 2014 2:03 pm

Per quanto riguarda il domenica 22 Dicembre la segreteria mi ha detto che non sa se può riprendere quel contratto perché è passato troppo tempo e hanno già emesso il TFR (che non mi è arrivato ancora). Che dovrei fare se mi dicono che non possono fare nulla? A chi devo rivolgermi?

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da flo Ven Apr 25, 2014 1:18 pm

Presenta reclamo scritto al DS e, in caso di risposta negativa, invia tutta la documentazione all'AT di riferimento per il riconoscimento di quanto richiesto.
Volendo puoi farti supportare nel ricorso per via gerarchica (DS-AT) da un sindacato di tua fiducia.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Ven Apr 25, 2014 1:54 pm

Scusa l'ignoranza..cosa si intende per AT e cosa è un ricorso per via gerarchica DS-AT? (DS immagino sia il dirigente scolastico). Grazie per la disponibilità

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da Dec Ven Apr 25, 2014 2:18 pm

L' AT è l'Ambito Territoriale, ex-provveditorato, csa, usp...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Ven Apr 25, 2014 6:41 pm

Grazie.

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da flo Ven Apr 25, 2014 7:40 pm

@frasar1978
mi scuso per il linguaggio poco chiaro...
mai dare per scontato alcunchè!
Buon 25 aprile!
:-)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Sab Apr 26, 2014 2:10 pm

flo: Ma di che!
Cmq. alla fine mi hanno fatto un contratto di un solo giorno (domenica 22 Dicembre) che però risulta firmato oggi dicendomi che non fa nulla!(spero sia così).
Per il TFR di dicembre mi hanno detto che anche se tale giorno non sarà presente (perché inserito in ritardo), comunque non aumenterebbe l'importo siccome ogni TFR del mese è un valore fisso e viene maturato dal 16* giorno di contratto nel mese di riferimento. Mi sapreste dire se è così anche se si tratta di un solo giorno? Oppure avrebbero dovuto rifare l'intero contratto novembre-dicembre? Posso fidarmi? Grazie

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da flo Sab Apr 26, 2014 7:46 pm

Tfr: si matura il rateo mensile per ogni mese di servizio o frazione non inferiore a 16 (alla pari del punteggio spettante per il riconoscimento di un mese di servizio)
L'importante è che domenica 22 dicembre sia coperta da contratto e così è stato!

Sicuramente al momento attuale un giorno in più o in meno può sembrare ininfluente...
ma quanto si fanno i conteggi per la pensione (sempre ammesso che ci si arrivi...) anche il poco conta...
L'anno scorso una collega, già bloccata dalla riforma Fornero (quota 96) non è potuta andare in pensione anticipata: occorreva un'anzianità contributiva di 41 anni e 5 mesi e lei ne aveva "solo" 41 anni, 4 mesi e 8/10 giorni...
Per una manciata di giorni, è dovuta permanere ancora un anno, ma dal prossimo 1° settembre si potrà godere la tanto sospirata pensione!
:-))
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da frasar1978 Dom Apr 27, 2014 3:07 pm

Accidenti! Immagino come ci sarà rimasta la tua collega
TFR:
1) Quindi basta un contratto di 16 giorni per una mensilità di TFR, 46 giorni per 2 mensilità di TFR E COSÌ VIA? Il mio contratto dal 26/11/2013 al 22/12/2013 conta 27 gg. quindi 1 mensilità di TFR. Aggiungendo alla fine domenica 22/12 si è passati da 26 a 27 gg. per cui nulla è cambiato per il TFR. Giusto?
2) l'apertura di un nuovo contratto dal 7/01/2014 fa ripartire il calcolo da 0 gg. solo per il TFR e non per il punteggio?
3) il TFR varia in base al numero di ore di lavoro settimanali? Per es. ad un certo punto io sono passato da 18/18 di ore sett. iniziali a 5/18 negli ultimi 22 giorni (prorogando lo stesso contratto) perché la titolare ha chiesto l'allattamento.
Grazie

frasar1978

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da Dec Dom Apr 27, 2014 3:40 pm

Per il punteggio si sommano tutti i giorni dello stesso anno scolastico se la classe di concorso è la stessa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie. Empty Re: Contratto regolare oppure no? Aiutooo....grazie.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.