Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

2 partecipanti

Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da salvio81 Mar Apr 29, 2014 1:54 pm

Salve a tutti,

lo scorso febbraio ho svolto una supplenza breve di un solo giorno (4 ore di lezione) in una scuola media. Qualche giorno fa ho ricevuto il cedolino e ho scoperto che mi sono stati pagati 15 euro lordi.

La cosa mi suona piuttosto strana, confrontando con gli altri servizi svolti 15 euro lordi è all'incirca la paga oraria. Ho telefonato alla segreteria della scuola ma loro sostengono che sia giusto così, aggiungendo in tono piuttosto beffardo "e lei quanto si aspettava di guadagnare?!".

Ora capisco che fare storie per poche decine di euro è assurdo ma è la presa in giro che mi infastidisce abbastanza. Qualcuno di voi sa consigliarmi su cosa fare per vedere riconosciuto il mio diritto a essere pagato per quanto mi spetta?

Grazie a tutti,
Salvatore

salvio81

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da fradacla Mar Apr 29, 2014 2:15 pm

A quanto pare, hai il cedolino.
La voce STIPENDIO TABELLARE a quanto ammonta?
Hai sostituito qualcuno che ha orario di cattedra o spezzone?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da salvio81 Mar Apr 29, 2014 2:23 pm

grazie fradacla. Ti copio dal cedolino

001/000 STIPENDIO TABELLARE 8,96

ho sostituito una docente che aveva la cattedra intera

salvio81

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da fradacla Mar Apr 29, 2014 2:32 pm

Da quella cifra sembra che tu abbia sostituito un docente che ha solo 4 ore settimanali, sebbene tutte in un solo giorno.

Con le supplenze funziona così: il contratto del supplente segue quello del titolare, il cui stipendio tabellare mensile, per 4 ore settimanali, è 268,77.
Siccome quello è lo stipendio per 30 giorni, il giornaliero è 268,77 : 30 = 8,96.

Chi ti ha risposto beffardamente avrebbe potuto avere la gentilezza di spiegarti.

Se tu avessi sostituito un docente con 18 ore settimanali, lo stip tab sarebbe stato 40,32, pur a parità di ore di lezione effettuate. Il fatto è che non si viene pagati ad ore, ma a giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da salvio81 Mar Apr 29, 2014 2:49 pm

Innanzitutto grazie mille per la chiara spiegazione. In effetti facendo le proporzioni con un altro servizio che svolgo in altra scuola media per 12 ore settimanali i conti tornano proprio come dici tu. Certo dalla segreteria potevano essere un pochino più chiari.

Quindi, se ho ben capito, lo stipendio del supplente non dipende dalle ore effettive di lezione svolte, ma dall'orario settimanale del docente che si sostituisce. Per assurdo, se avessi sostituito un docente con 18 ore settimanali in un giorno in cui questi aveva solo un'ora di lezione avrei guadagnato più di quanto preso sostituendo un docente con un orario di 4 ore settimanali concentrate nello stesso giorno. E' corretto?


L'unico dubbio che mi resta è che sono sicuro che la docente che ho sostituito ha più di 4 ore... almeno stante l'orario settimanale che mi ha dato la scuola quel giorno in cui risulta impegnata per 18 ore settimanali su due classi

salvio81

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da fradacla Mar Apr 29, 2014 3:12 pm

salvio81 ha scritto:

Quindi, se ho ben capito, lo stipendio del supplente non dipende dalle ore effettive di lezione svolte, ma dall'orario settimanale del docente che si sostituisce. Per assurdo, se avessi sostituito un docente con 18 ore settimanali in un giorno in cui questi aveva solo un'ora di lezione avrei guadagnato più di quanto preso sostituendo un docente con un orario di 4 ore settimanali concentrate nello stesso giorno. E' corretto?

Sì, è così.

L'unico dubbio che mi resta è che la docente che ho sostituito ha più di 4 ore... almeno stante l'orario settimanale che mi ha dato la scuola quel giorno.

I dettagli della sostituzione devono essere nel contratto che ti hanno fatto, ma anche sul cedolino. da qualche parte dovrebbe esserci scritto "contratti pagati..."


C'è un altro dettaglio che non mi è chiaro: contemporaneamente alla supplenza giornaliera, eri in servizio per altre ore?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da salvio81 Mar Apr 29, 2014 3:30 pm

fradacla ha scritto:
I dettagli della sostituzione devono essere nel contratto che ti hanno fatto, ma anche sul cedolino. da qualche parte dovrebbe esserci scritto "contratti pagati..."

C'è un altro dettaglio che non mi è chiaro: contemporaneamente alla supplenza giornaliera, eri in servizio per altre ore?

Per quanto riguarda il grassetto ti copio di nuovo dal cedolino (ometto i riferimenti del contratto per privacy, nel caso servano posso girarteli in privato)

CONTRATTI PAGATI NEL PRESENTE CEDOLINO
Contratto xxx del 12/02/2014
relativo al periodo 12/02/2014 - 12/02/2014 - qual. KT07 - Cod. SIDI xxxxxxxxxx

purtroppo non si fa riferimento all'orario (per la verità praticamente in tutti i miei cedolini è così, solo in pochi casi si trovano esplicitamente le ore).
Sul contratto c'è scritto che mi hanno assunto per la sostituzione di Tizio Caio per un posto NORMALE dal 12/02 al 12/02 per nr. 4 ore settimanali. Il trattamento economico corrisponde a quello iniziale per il corrispondente personale a tempo indeterminato ed è pari a 20973,22 euro lordi annui sulla base di 4/18.

Ribadisco però che insieme al contratto mi è stato consegnato l'orario settimanale della scuola e la docente che ho sostituito ha 18 ore.


contemporaneamente alla supplenza in oggetto ero in servizio in un'altra scuola media di un altro comune per 12 ore settimanali (sostituisco docente in maternità che ha uno spezzone di 12 ore)

salvio81

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da fradacla Mar Apr 29, 2014 6:00 pm

salvio81 ha scritto:
Sul contratto c'è scritto che mi hanno assunto per la sostituzione di Tizio Caio per un posto NORMALE dal 12/02 al 12/02 per nr. 4 ore settimanali. Il trattamento economico corrisponde a quello iniziale per il corrispondente personale a tempo indeterminato ed è pari a 20973,22 euro lordi annui sulla base di 4/18.

Ribadisco però che insieme al contratto mi è stato consegnato l'orario settimanale della scuola e la docente che ho sostituito ha 18 ore.

Non sono particolarmente esperta nella normativa specifica, ma il contratto mi sembra viziato alla base.
Se la docente che sostituivi ha 18 ore, dovevano farti il contratto sulla base di 18/18.
Al tuo posto, per una questione di principio, chiederei conferma o smentita della mia ipotesi ad un sindacato o, se hai qualche rapporto con la segreteria dell'altra scuola, anche lì stesso.

Ci sarebbe forse un'altra spiegazione, una questione tecnica di cui si è parlato già nel forum, ma non so in che termini potrebbe essere applicato al tuo caso.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t74634-supplenze-brevi-retribuzione
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro Empty Re: Supplenza di 4 ore mi pagano 15 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.