diploma magristr. ind. linguistico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diploma magristr. ind. linguistico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diploma magristr. ind. linguistico

+18
Sdrubija
Ranaa
MERYMA2
AmbrinaAmbretta
antotitty
annari
miriamf1982
Perplessa
Debora.T
frajax83
cucci
antonella1979
cliomisia
pinksugar
lallaorizzonte
valeryagosto
almodena
leonard
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da leonard Mar Mag 20, 2014 3:55 pm

gentilissimi,
chi ha il diploma magristrale a indirizzo linguistico (progetto Brocca) entro il 2001 può iscriversi in GI II fascia e tfa sostegno? o è come un non abilitato?

leonard

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da almodena Mar Mag 20, 2014 5:25 pm

-puoi inserirti in 2 fascia ( scuola infanzia e primaria) come già abilitato, ma senza essere abilitato nel sostegno
-a quanto sembra puoi fare il tfa sostegno
Io ho anche il tuo diploma; è finalmente possiamo, DOPO ANNI, insegnare lingue ai bambini.
Era davvero una cosa sbagliata

almodena

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da valeryagosto Mar Mag 20, 2014 6:41 pm

approfitto della conversazione
deduco quindi che chi come me si è diplomata al magistrale ind. linguistico (progetto Brocca) nell'a.s 2003/2004 sia fuori dai giochi giusto?
grazie mille

valeryagosto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 20.05.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mag 20, 2014 6:49 pm

valeryagosto ha scritto:approfitto della conversazione
deduco quindi che chi come me si è diplomata al magistrale ind. linguistico  (progetto Brocca) nell'a.s 2003/2004 sia fuori dai giochi giusto?
grazie mille

non è un titolo utile per l'accesso all'insegnamento

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da valeryagosto Mar Mag 20, 2014 6:53 pm

lallaorizzonte ha scritto:
valeryagosto ha scritto:approfitto della conversazione
deduco quindi che chi come me si è diplomata al magistrale ind. linguistico  (progetto Brocca) nell'a.s 2003/2004 sia fuori dai giochi giusto?
grazie mille

non è un titolo utile per l'accesso all'insegnamento


grazie per avermi risposto!

valeryagosto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 20.05.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da pinksugar Mer Giu 04, 2014 9:40 pm

ciao a tutti!
anche io ho un diploma di sperimentazione linguistica conseguito presso un istituto magistrale, il progetto brocca per intenderci.
per l'esattezza sul mio diploma c'è scritto "diploma di indirizzo sperimentale linguistico corrispondente a titolo finale di corso di studi di liceo linguistico".
il diploma inoltre, è corredato di un altro foglio con scritto "con corrispondenza, ai sensi dell'art.279 del d.l.vo 16/04/94 n. 297, al corso di studi di liceo linguistico".
ora, di materie tipiche del magistrale io non ne ho fatte...
come fate ad essere così sicuri che si possa insegnare? sono mesi che mi informo senza mai averne la piena certezza.
io non ho partecipato al concorso statale ma sono idonea a quello di scuola dell'infanzia del mio comune.
a suo tempo ho chiamato più volte l'ufficio concorsi del mio comune per avere la conferma o meno che il mio titolo di studi fosse valido per l'accesso, ma non mi hanno mai dato una risposta davvero CERTA e senza indugi.
giorni fa ho parlato con una sindacalista che mi ha detto di stare tranquilla perchè idonea di concorso e perchè il mio è un progetto brocca, ovviamente conseguito entro i termini (nell'anno 2000).
anche voi mi dite che posso stare tranquilla? che cosa posso fare con il mio diploma? davvero possiamo insegnare le lingue ai bambini?
grazie mille a chiunque voglia rispondermi


pinksugar

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da almodena Mer Giu 04, 2014 9:45 pm

Non importa se non hai fatto le materie, c'entra il tipo di titolo. Ti puoi inserire in II fascia come sto facendo io.

almodena

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da pinksugar Gio Giu 05, 2014 6:33 pm

grazie almodena! ma mi spieghi un po' meglio per favore?
fino a un po' di tempo fa c'è stata una grande confusione a proposito dei linguistici conseguiti presso i magistrali (mi riferisco in particolare alle note del miur contrastanti e all'esclusione di molte persone al concorso di stato).
nel leggere alcune notizie ho sudato freddo e adesso siete già in due a dirmi che non ho problemi con il mio titolo (sospiro di sollievo). ho bisogno però di saperne di più. come fate ad esserne così certi? qual è il documento ufficiale che afferma questo? ma soprattutto: è il tipo di sperimentazione brocca che rende valido il mio titolo?

pinksugar

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Giu 05, 2014 6:37 pm

infatti la confusione c'è ancora, e non tutti i titoli possono essere ritenuti validi

la cisl ha richiesto chiarimenti

http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-istituto-ii-fascia-diploma-magistrale-indirizzo-linguistico-e-socio-psico-pedagogic

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da pinksugar Gio Giu 05, 2014 7:01 pm

grazie mille lallaorizzonte!
quindi diciamo che per ora posso fare domanda ma ancora non c'è niente di certo: immagino che se il miur si pronuncia in maniera negativa verremo depennate... ho capito bene?
invece riguardo la mia idoneità di concorso al comune, io spero che non dovrei avere problemi proprio in quanto idonea di concorso (anche perchè se il comune aveva qualcosa da dire l'avrebbe detto al momento della valutazione titoli, giusto?).
per favore aiutatemi a sciogliere questo dubbio che mi tormenta da giorni, vorrei tanto avere il parere di qualcuno senz'altro più addentrato di me...
grazie!

pinksugar

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da pinksugar Gio Giu 05, 2014 7:11 pm

o secondo voi se il miur si pronuncia in maniera negativa anche il comune fa marcia indietro e mi manda via nonostante la mia IDONEITà di concorso?

pinksugar

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da cliomisia Dom Giu 08, 2014 3:02 pm

Il mio è un diploma sperimentale psicopedagogico fine anni '80 sul diploma c'è chiaramente la dicitura diploma maturità pedagogico ,CORRISPONDENTE al diploma di maturità magistrale.( art.4 DPR. 31-5-1974 n.419)
Posso stare serena. Lalla confermi?
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da almodena Dom Giu 08, 2014 3:50 pm

cliomisia ha scritto:Il mio è un diploma sperimentale psicopedagogico fine anni '80  sul diploma c'è chiaramente la dicitura diploma maturità pedagogico ,CORRISPONDENTE al diploma di maturità magistrale.( art.4 DPR. 31-5-1974 n.419)
Posso stare serena. Lalla confermi?

Si sta parlando di un diploma ad indirizzo linguistico. La domanda io la faccio lo stesso, anche perché c'è di mezzo anche una laurea in lingue.

almodena

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da pinksugar Mar Giu 10, 2014 7:05 pm

ok almodena, però devi fare una domanda a parte per la laurea in lingue, e cioè per insegnare in una scuola secondaria, giusto?

pinksugar

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da pinksugar Mar Giu 10, 2014 7:25 pm

un'altra cosa almodena: nel bando c'è scritto che il nostro è un titolo valido "Purchè corrisponda al diploma di “maturità magistrale” secondo l’indicazione contenuta nel decreto ministeriale istitutivo dei corsi medesimi"... il mio è un brocca, ma come dicevo sopra c'è scritto "corrispondente al titolo finale di liceo linguistico". che devo fare secondo te? alcune persone mi hanno detto che è valido (anche se come diceva lalla occorrerà aspettare un pronuciamento definitivo del miur...). tu almodena ti segni per il momento con la speranza che il miur riconosca definitvamente il nostro titolo?

pinksugar

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da antonella1979 Mar Giu 10, 2014 9:11 pm

io la domanda intanto la faccio e poi vedremo, intanto sono vincitrice del concorso e quindi non può essere valido per uno e nonn per l altro..

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da cucci Sab Giu 14, 2014 10:59 am

salve, mi inserisco nel discorso per chiedere se il diploma liceo linguistico cm 27/91 conseguito entro as 2001/2002 rilasciato da Istituto Magistrale rientri in questa faccenda del valore abilitante. in effetti, lo chiedo anche perchè ci sono colleghi che essendo in possesso del titolo hanno vinto ricorso per concorso 2012 per cui c'era questa ambiguità del titolo e non si sapeva se avrebbero avuto riconoscimento. A quanto pare l'hanno ottenuto. per questo mi chiedo posso inserirmi anch'io in graduatoria scuola di infanzia e primaria II fascia?
grazie

cucci

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da frajax83 Gio Giu 19, 2014 1:19 pm

Ciao ragazzi, scusate il disturbo ma sto facendo una confusione con questa storia del diploma abilitante. Non riesco a capire se il mio diploma è abilitante per l'inserimento in seconda fascia oppure no. Il diploma (conseguito nell'as 2001-2002) riporta questa dicitura "Diploma di superamento dell'esame di Stato conclusivo del corso di studio di Indirizzo Linguistico -Progetto Brocca".
Ringrazio l'anima pia che vorrà rispondermi !!!:-)

frajax83

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 19, 2014 2:38 pm

Non è stata fatta chiarezza da parte del miur su quali siano i diplomi abilitanti sperimentali nonostante la cisl ne abbi chiesto chiarimenti. Io ho fatto domanda in 2 fascia e poi vedremo

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da Debora.T Mer Lug 02, 2014 10:39 am

Mi inserisco anche io. Stesso problema e sul mio diploma c'é scritto liceo linguistico sperim progetto Brocca ed anche a me i sindacati hanno consigliato di fare domanda. Però ieri leggevo che l'anief presenterà ricorso anche per i diplomati al linguistico sperim. Che fare? Aderire o no? Io sto diventando matta!!! Help!!!

Debora.T

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da Perplessa Mer Lug 02, 2014 12:10 pm

in realtà la questione è molto semplice, la licenza linguistica sperimentale, ovunque sia stata conseguita, è un diploma di liceo linguistico e non una maturità magistrale. Il mio liceo era uno scientifico sperimentale, con vari indirizzi: linguistico, artistico, socio-pedagogico, chimico-biologioco, umanistico-classico, fisico-matematico informatico. Anche se il biennio era comune, con due materie opzionali e il triennio era organizzato con un'area comune pluri-indirizzo e un'area specifica d'indirizzo, ognuno alla fine conseguiva il proprio diploma in base al percorso seguito. Anche perché l'esame di maturità era diverso. I miei compagni che frequentavano il chimico-biologico hanno preso la maturità scientifica sperimentale, quelli che facevano il socio-pedagogico la maturità magistrale, io quella linguistica, altri la maturità artistica, classica etc. Per cui, io ho frequentato un liceo scientifico sperimentale conseguendo una maturità linguistica. E lo stesso identico diploma finale lo hanno conseguito quelli che il linguistico sperimentale, nella mia città, lo hanno conseguito preso l'ex istituto magistrale (che aveva i due indirizzi: psico-pedagogico e linguistico) e, nella città limitrofa, tra i miei compagni d'università,  quelli che hanno frequentato il linguistico presso il liceo scientifico, il magistrale, l'istituto tecnico femminile e il tecnico commerciale (che non hanno un diploma da ragionieri), tutte scuole che avevano avviato sperimentazioni. La materia, a mio avviso semplicissima, è stata complicata dai sindacati, sempre a caccia di tessere.


Ultima modifica di Perplessa il Mer Lug 02, 2014 1:22 pm - modificato 1 volta.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da Debora.T Mer Lug 02, 2014 12:16 pm

Si il problema é che la giurisprudenza ha sancito certe cose e quindi qualcuno DEVE chiarire, altrimenti continuerà ad esserci una disparità di trattamento, dal momento che ci sono persone che insegnano da anni con questo diploma, mentre altre, come me, hanno scelto obbligatoriamente altre strade.

Debora.T

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da miriamf1982 Mer Lug 02, 2014 10:15 pm

Ciao a tutti! Anche io ho un diploma ad indirizzo sperimentale progetto brocca linguistico conseguito in un istituto magistrale nel 2001 e ho fatto domanda per la 2 fascia. Accetteranno la mia domanda? !

miriamf1982

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 02.07.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da Debora.T Mer Lug 02, 2014 10:26 pm

Se qualcuno rispondesse...PLEASE!!!

Debora.T

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da annari Mer Lug 02, 2014 10:33 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/valore-abilitante-del-diploma-magistrale-caso-della-licenza-linguistica

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magristr. ind. linguistico Empty Re: diploma magristr. ind. linguistico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.