primo luglio, domanda disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
primo luglio, domanda disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



primo luglio, domanda disoccupazione

+80
Davide
malida
brancasal
generals
tanganika
rita vaccarella
sveva80
irisol
giuseppina67
DavideKappa
giovyrosa86
ciully87
nadiadan
Westy00
maria guarino
Palta86
violetta83
miu miu
rouja
nana
maurizio1977
mickiscul
Nessunpericolo
napolidoc
gelly
laclefdesonges
Milka1976
PG
annari
orni
sailormoon79
barbarapalumbo
MARISA66
scuola81
birillo
Giadaluna32
eclissi
giovannina12
gabri2
cf198
angie
Morfy18
lisa79x
roberto.grieco
FRANCY2
C.D.C.
GiuseppeF
lunadinotte
marcolux80
schippy
EleF
lost-in-gae
FRANCI88
serena
valyska
Alemar
MARTINA2009
bibi
valefilo83
Atene
Maddy73
zalmoxis
mird
Cozza
amy70
Gariel
kekka
davide 76
ema
soviet
Debo67
AlianteMagico
cliomisia
Maestra86
Dec
marlena.fred
79dona
S.S2
verdeacqua
Mikko
84 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Mikko Sab Mag 24, 2014 11:42 am

Sapete se la domanda di disoccupazione dall'anno corrente può essere attivata on line o mediante ar o,in alternativa, in un qualunque ufficio INPS d'Italia? Perchè ad inizio luglio non sarò nel luogo di residenza ed ho sempre attivato la domanda all'INPS di competenza del luogo di residenza.

Mikko

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 24.11.11

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da verdeacqua Sab Mag 24, 2014 1:54 pm

Non l'ho mai fatta, ma cercando info ho capito che si deve fare tutto on line.
A proposito, ho una domanda. Dato che non avevo il pin, ho fatto richiesta all'inps e mi hanno dato solo la prima parte del pin, dicendo che la seconda parte l'avrebbero spedita per posta. Ma non ho ricevuto nulla, dopo diversi gioni dalla richiesta. È normale? Quanto tempo passa?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da S.S2 Sab Mag 24, 2014 2:22 pm

Una domanda, quante settimane bisogna aver lavorato per ottenerla?

S.S2

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da 79dona Sab Mag 24, 2014 2:34 pm

La domanda di disoccupazione mi pare che ormai si faccia solo on line (l'ultima volta che l'ho fatta, nel luglio 2011 era tutto on line).
Per la seconda parte del pin, mi pare che dovetti aspettare circa una settimana/10 gg.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da 79dona Sab Mag 24, 2014 2:37 pm

X S.S2, scusa ma non mi ricordo più quante settimane era necessario lavorare x poterla ottenere. Credo, però, che sul sito dell' INPS tu possa trovare quest'informazione.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da S.S2 Sab Mag 24, 2014 2:38 pm

Grazie mille 79dona.

S.S2

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da verdeacqua Sab Mag 24, 2014 3:13 pm

Grazie.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da marlena.fred Sab Mag 24, 2014 3:50 pm

verdeacqua ha scritto:Non l'ho mai fatta, ma cercando info ho capito che si deve fare tutto on line.
A proposito, ho una domanda.  Dato che non avevo il pin, ho fatto richiesta all'inps e mi hanno dato solo la prima parte del pin, dicendo che la seconda parte l'avrebbero spedita per posta. Ma non ho ricevuto nulla, dopo diversi gioni dalla richiesta.  È normale?  Quanto tempo passa?

E'  vero si fa on line ma ricordati che prima devi andare al CPI (centro per l'impiego,ex ufficio di collocamento)  iscriverti e,il giorno successivo alla scadenza del contratto, dichiarare il tuo stato di disoccupazione,perchè nel compilare la domanda ti verrà chiesto se hai già fatto tutto ciò e se no quando lo farai.

Per il pin è vero che ci vuole qualche giorno ma se vedi che non arriva chiama il numero verde 803 164 e comunica che non è arrivato

Ah...    scusa per i requisiti leggi qui:

REQUISITI
essere in stato di disoccupazione involontaria, ai sensi del D.Lgs. 181/2000, art. 1, comma 2, lettera c);
far valere almeno 2 anni di anzianità assicurativa
far valere almeno 1 anno di contribuzione contro la disoccupazione (contributo DS e ASpI) nel biennio precedente l'inizio del periodo di disoccupazione (per contribuzione utile al diritto si deve intendere anche quella dovuta ma non versata);

DURATA DELLA PRESTAZIONE

Durante il periodo transitorio della riforma (1° gennaio 2013 - 31 dicembre 2015) per le prestazioni relative agli eventi intercorsi nell'anno 2013 la durata massima è pari a:
otto mesi per i soggetti con età anagrafica inferiore a cinquanta anni
dodici mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a cinquanta anni
Per le prestazioni relative agli eventi intercorsi negli anni 2014 e 2015 la durata verrà incrementata gradualmente in base all'età dell'utente richiedente la prestazione fino a stabilizzarsi dal 1° gennaio 2016.
L'indennità spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro, se presentata nei primi sette giorni, ovvero dal giorno successivo a quello in cui sia stata presentata la domanda, se successivo al settimo.
Decorre altresì dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa al Centro per l'Impiego (di cui l'art. 2 della Legge n. 181/2000) qualora sia resa successivamente alla prestazione della domanda.

SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE

In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, l'indennità di disoccupazione ASpI è sospesa d'ufficio fino ad un massimo di sei mesi. Al termine di detto periodo di sospensione, l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.
Qualora la nuova occupazione rivesta carattere intermittente a chiamata senza indennità di disponibilità o sia svolta nel settore agricolo in qualità di Operaio a Tempo Determinato, l'interessato dovrà comunicare utilizzando il modello ASpI-Com le singole giornate di effettivo lavoro alla fine di ogni mese.

QUANTO SPETTA

L'indennità mensile è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni, ed è pari al:
75% della retribuzione mensile nei casi in cui tale retribuzione sia pari o inferiore ad un importo stabilito (pari per l'anno 2014 a 1.192,98 euro) e annualmente rivalutato sulla base della variazione annuale dell'indice ISTAT;
Nei casi in cui la retribuzione mensile sia superiore al predetto importo l'indennità pari al 75% dell'importo incrementato di una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo.
L'importo così determinato non è soggetto a rivalutazione annua.
In ogni caso, l'indennità non può superare un massimale mensile stabilito dalla legge.
All'indennità mensile si applica una riduzione del 15% dopo i primi 6 mesi di fruizione e un ulteriore riduzione del 15% dopo il 12° mese di fruizione.

DOMANDA

La domanda va presentata ad INPS, esclusivamente in via telematica, entro due mesi e otto giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.


marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da marlena.fred Sab Mag 24, 2014 4:07 pm

Sempre io....

....dimenticavo di dirvi che se non rientrate nell'Aspi potete richiedere la mini-Aspi:

L'indennità di disoccupazione mini-ASpI spetta a tutti i lavoratori dipendenti che, dal 1° gennaio 2013, abbiano perduto involontariamente la propria occupazione di natura subordinata, ivi compresi, apprendisti, personale artistico subordinato, soci lavoratori di cooperativa, dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione con inclusione dei lavoratori precari della scuola, lavoratori che hanno cessato il lavoro per dimissioni avvenute durante il periodo tutelato di maternità (da 300 giorni prima della data presunta del parto fino al compimento del primo anno di vita del figlio) o nei casi stabiliti dalla legge per giusta causa e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

REQUISITI
essere in stato di disoccupazione involontaria, ai sensi del D.Lgs. 181/2000, art. 1, comma 2, lettera c);
far valere almeno 13 settimane di contribuzione da attività lavorativa negli ultimi dodici mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione, per la quale siano stati versati o siano dovuti i contributi per la assicurazione obbligatoria;
N.B. non è richiesto il requisito dell'anzianità assicurativa.

DURATA DELLA PRESTAZIONE

L'indennità è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nell'ultimo anno precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel periodo.
L'indennità spetta dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro, se presentata nei primi sette giorni, ovvero dal giorno successivo a quello in cui sia stata presentata la domanda, se successivo al settimo.
Decorre altresì dalla data di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa al Centro per l'Impiego (di cui l'art. 2 della Legge n. 181/2000) qualora sia resa successivamente alla prestazione della domanda.

SOSPENSIONE DELLA PRESTAZIONE

In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, l'indennità di disoccupazione mini-ASpI è sospesa d'ufficio fino ad un massimo di 5 giorni. Al termine di detto periodo di sospensione, l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.

QUANTO SPETTA

L'indennità mensile è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni, ed è pari al:
75% della retribuzione mensile nei casi in cui tale retribuzione sia pari o inferiore ad un importo stabilito (pari per l'anno 2014 a 1.192,98 euro) e annualmente rivalutato sulla base della variazione annuale dell'indice ISTAT;
Nei casi in cui la retribuzione mensile sia superiore al predetto importo l'indennità pari al 75% dell'importo incrementato di una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo.
L'importo così determinato non è soggetto a rivalutazione annua.
In ogni caso, l'indennità non può superare un massimale mensile stabilito dalla legge.

DOMANDA

La domanda va presentata ad INPS, esclusivamente in via telematica, entro due mesi e otto giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da verdeacqua Sab Mag 24, 2014 10:56 pm

Grazie, io chiederò la mini aspi. Ma non sapevo di andare al centro per l'impiego. Ci devo andare in quei 7 gg. dopo la scadenza del contratto, giusto?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Mag 25, 2014 1:41 am

Non è più necessario. Si fa tutto on line con lo stesso modello di domanda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da verdeacqua Dom Mag 25, 2014 9:27 am

Ah, grazie! Un pensiero in meno!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da marlena.fred Dom Mag 25, 2014 11:33 am

Dec ha scritto:Non è più necessario. Si fa tutto on line con lo stesso modello di domanda.

Scusa Dec ma cosa si fa con il modello di domanda la dichiarazione di stato di disoccupazione?

Ma quella non va fatta al centro per l'impiego? La procedura è cambiata quest'anno?
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Mag 25, 2014 5:34 pm

E' cambiata da qualche mese; comunque sì, dopo l'estate scorsa (non ricordo il mese preciso, ma mi sembra in autunno). Se provi a guardare il modello on line per l'aspi (senza compilarlo), vedrai che hanno aggiunto una pagina per fare la dichiarazione di pronta disponibilità all'impiego.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Maestra86 Dom Mag 25, 2014 6:23 pm

Nella mia scuola gira una circolare dove si precisava proprio quello che precisa Dec. Tutto online da quest'anno.

Maestra86

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da marlena.fred Dom Mag 25, 2014 7:03 pm

Meglio così una fila in meno da fare!!!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da cliomisia Dom Giu 08, 2014 8:27 am

Buongiorno , cortesemente, il 30/06 scade il mio contratto volevo sapere se è ancora necessario recarmi al centro per l' impiego della mia cittadina il 1' luglio, successivamente alla sede Inps o se è cambiato qualcosa e posso presentare TUTTO on line.
Grazie.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da AlianteMagico Dom Giu 08, 2014 9:59 am

Dec ha scritto:E' cambiata da qualche mese; comunque sì, dopo l'estate scorsa (non ricordo il mese preciso, ma mi sembra in autunno). Se provi a guardare il modello on line per l'aspi (senza compilarlo), vedrai che hanno aggiunto una pagina per fare la dichiarazione di pronta disponibilità all'impiego.

a me sembra uguale a quello dell'anno scorso

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Giu 08, 2014 3:19 pm

cliomisia ha scritto:Buongiorno , cortesemente, il 30/06 scade il  mio contratto volevo sapere se è ancora necessario recarmi al centro per l' impiego della mia cittadina il 1' luglio, successivamente alla sede Inps  o se è cambiato qualcosa  e posso presentare TUTTO on line.
Grazie.

Tutto on line.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da cliomisia Dom Giu 08, 2014 3:23 pm

Dec ha scritto:
cliomisia ha scritto:Buongiorno , cortesemente, il 30/06 scade il  mio contratto volevo sapere se è ancora necessario recarmi al centro per l' impiego della mia cittadina il 1' luglio, successivamente alla sede Inps  o se è cambiato qualcosa  e posso presentare TUTTO on line.
Grazie.

Tutto on line.
Leggevo che è stato aggiunta pagina con la dichiarazione di disponibilità immediata al lavoro, non ci ho ancora guardato perciò domandavo.
Stiamo sereni allora?
Se la domanda la presentassi la mattina presto del 1' luglio secondo te non sarebbero problemi?
Lo scorso anno dopo essermi recata al centro impiego,di corsa sono tornata a casa sono riuscita a inoltrare la domanda dopo diversi tentativi poiché il sito era bloccato per i troppi accessi.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Giu 08, 2014 3:24 pm

Non so se ci saranno troppi accessi (è probabile), però da un punto di vista normativo puoi provare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da AlianteMagico Dom Giu 08, 2014 4:52 pm

Dec ha scritto:
cliomisia ha scritto:Buongiorno , cortesemente, il 30/06 scade il  mio contratto volevo sapere se è ancora necessario recarmi al centro per l' impiego della mia cittadina il 1' luglio, successivamente alla sede Inps  o se è cambiato qualcosa  e posso presentare TUTTO on line.
Grazie.

Tutto on line.

ma online non nel sito dell'inps!?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 09, 2014 1:35 am

Sì. Tutto con lo stesso modello con cui si richiede l'aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da AlianteMagico Lun Giu 09, 2014 11:23 am

Dec ha scritto:Sì. Tutto con lo stesso modello con cui si richiede l'aspi.

sembra come l'anno scorso...c'è da indicare la comunicazione della disponibilità all'impiego al centro impiego

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 09, 2014 11:27 am

Non so cosa dirti. Io non ho provato ad accedere perchè sto ancora lavorando e non vorrei crearmi problemi. Mi attengo a quello che era stato annunciato in pompa magna dall'inps qualche mese fa. Vediamo cosa dicono gli altri che stanno presentando domanda in questi giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

primo luglio, domanda disoccupazione Empty Re: primo luglio, domanda disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.