maternità facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



maternità facoltativa

2 partecipanti

Andare in basso

maternità facoltativa Empty maternità facoltativa

Messaggio Da dadaumpa Ven Lug 18, 2014 6:04 pm

Gentilissimi Lalla e Orizzonte Scuola,
sono una docente precaria, il 14 aprile è nato mio figlio e ho terminato la maternità obbligatoria il 14 luglio.

Mi hanno chiamato dalla segreteria della mia scuola per presentare la domanda di ferie - avendo avuto quest’anno un contratto annuale fino al 31 agosto, - e al telefono mi hanno comunicato che a fine agosto dovrò essere presente per gli scrutini finali degli alunni che a giugno hanno avuto la sospensione del giudizio.

Ora mi chiedo se è possibile usufruire di qualche permesso per allattamento o qualcosa del genere e far nominare un supplente anche in quei giorni. Posso/ devo già mettermi in maternità facoltativa?

E poi, la maternità facoltativa deve essere presa nel periodo immediatamente successivo al termine di quella obbligatoria? in cosa consiste? quanto dura? quanto è la riduzione dello stipendio?
E’ chiaro che, visto che nei mesi di luglio e agosto a scuola non c’è la stessa portata di lavoro che c’è da settembre a giugno con gli alunni, mi dispiacerebbe “sprecare” mesi di maternità facoltativa e vorrei quindi prendermeli da settembre/ottobre in poi quando (si spera!) firmerò un nuovo contratto.

Però se mi mettessi in maternità già da ora poi potrei prendere l’incarico a settembre?
Ed eventualmente in sede di convocazioni devo prendere l’incarico e poi chiedere una riduzione oraria per allattamento appena firmo il contratto (il dirigente è obbligato a concederla?) oppure mi conviene prendere direttamente uno spezzone per riuscire conciliare scuola e figlio e nn chiedere niente a nessuno? Oppure con la maternità facoltativa riuscirei a stare a casa e fare cmq punteggio? E infine è possibile fruire della maternità facoltativa solo se il contratto è annuale?

In conclusione:
1) posso usufruire di un permesso a fine agosto per non essere presente agli esami e fare in modo che la
scuola nomini un supplente al posto mio?
2) Come funziona la maternità facoltativa? In quale periodo può essere presa e quanto dura?
3) Come mi devo comportare in sede di convocazioni?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

dadaumpa

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa Empty Re: maternità facoltativa

Messaggio Da conversf Sab Lug 19, 2014 3:03 pm

In attesa di risposte più competenti qualcosa posso dirti io.

2) La maternità facoltativa è di al massimo 6 mesi di cui il primo mese (30 giorni) retribuito al 100%, i restanti al 30%. Puoi prenderli continuativi o spezzati con un preavviso di 15 giorni (o anche meno se ci sono motivi validi o se il dirigente scolastico non ti fa troppi problemi). Puoi prenderla fino al compimento del terzo anno del bimbo con le riduzioni che ti ho detto.

Secondo me non ha molto senso tu ti metta in congedo sin da ora, specialmente se hai ferie, ma lo usi nei giorni in cui ti serve (due, tre) e poi lo prendi al momento del nuovo incarico. Se non riprendi subito il 1 settembre, prima c'è anche la disoccupazione.

1) per fine agosto non vedo molte altre alternative che prendere o qualche giorno di facoltativa, una volta saputi con precisione i giorni di impegno scolastico, o un qualche altro tipo di permesso dovuto, per esempio, ad eventuale malattia.

3) per le convocazioni puoi decidere solo tu.
Hai diritto all'allattamento (fino al compimento del primo anno del bimbo) che di norma sono 5 ore settimanali (se hai cattedra di 18 ore), ma che dipendono ufficialmente dall'orario giornaliero (1 ore al giorno se l'orario è inferiore a 6 ore, 2 ore se superiore o uguale a 6 ore). Anche in questo caso, visto la particolarità della scuola e che di solito è necessario lasciare una classe o due per nominare il supplente se il dirigente e gli oraristi sono disponibile una soluzione comoda si trova.

L'allattamento è un tuo diritto e non possono negarlo.
Alcune volte so che sono stati fatti problemi in caso di spezzoni di meno di 13 ore. Ma su questo non so dire niente di preciso.


Ultima modifica di conversf il Sab Lug 19, 2014 3:07 pm - modificato 2 volte.

conversf

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa Empty Re: maternità facoltativa

Messaggio Da conversf Sab Lug 19, 2014 3:06 pm

Ho una domanda anche io, ma se agli scrutini della sospensione del giudizio deve essere riconvocato il consiglio di classe di giugno, non dovrebbe essere prima di tutto richiamato il supplente che ha avuto le classi e, solo in caso di sua rinuncia (in quanto senza contratto) dovrebbe essere chiamata la docente che ad agosto è in servizio, ma non era presente allo scrutinio di giugno?

conversf

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa Empty Re: maternità facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.